Trasferimento in portogallo

Salve, sono un nuovo utente che cerca una nuova terra dove andare a vivere.Ho in progetto un viaggio esplorativo in portogallo per gennaio 2016 alla ricerca di un luogo vicino al mare tranquillo , ma non isolato con una temperatura e un clima accettabile tutto l'anno e per questo ho pensato al portogallo.Mi piacerebbe incontrare persone che mi aiutino in questa ricerca e se possibile eventuali compagni/e di viaggio che abbiano le stesse mie esigenze :)

Ciao giucaf,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione  :)

Attraverso il forum avrai modo di entrare in contatto con persone che condividono il tuo stesso progetto di vita!

Un saluto,

Francesca

sono daccordo ci possiamo tenere in contatto?

Anch'io  e  mia moglie  abbiamo  lo stesso progetto.
A cavallo tra Natale ve Capodanno andremo in esplorazione in ALGARVE.
Ti terrò aggiornato.
Sergio

Grazie Francesca , io conosco abbastanza il portoghese perchè molti anni fa ho vissuto tre anni in Brasile ,ma cio nonostante ,oggi con piu' anni ho un po di apprensione ad intraprendere un cambiamento simile. Lo spirito di  avventura e la grande curiosita' che mi ha sempre spinto a viaggiare ci sono ancora , ma il fatto di muovermi da solo , oggi ,un po mi fa pensare per cui per me sarebbe ideale sapere se a lisbona o in altre parti del portogallo esiste una comunita' o un gruppo dove potersi appoggiare per le informazioni piu' elementari necessarie al primo approdo.  Grazie

Certamente , non c'e' problema....io non sono molto pratico di blog ed altro per cui vedi tu la strada piu' facile per scambiarci informazioni, vedute e progetti ..grazie

ok ..Grazie..

Se mi fai sapere posso agregarmi pure io?

chi è interessato all'iniziativa sotto descritta mi chieda l'indirizzo e-mail privatamente.
saluti

Vedo che siamo in tanti a voler esplorare (o desiderare) l'Algarve, gia'  siamo una potenziale comunità!
Ebbene io e mia moglie siamo in procinto di partire (il 21 sett.prossimo) ed  in programma abbiamo diversi appuntamenti con agenzie immobiliari da Tavira a Lagos. Per quanto riguarda la parte burocratica, avendo incontrato di persona qualcuno di voi che ha chiesto dei preventivi, è consigliabile affidarsi a professionisti, si risparmia tempo, arrabbiature e soldi.
Sarebbe auspicabile riunirci tutti insieme (chi è veramente intenzionato) per dare  mandato ad un legale, magari che lavora a Lisbona collegato alla nostra ambasciata ce ne sono tanti reperibili sul sito, per abbassare i costi.
Sono di Roma, chi è interessato si faccia avanti.
Sarà mia premura notiziarvi, al ritorno, dei miei progressi.
saluti a tutti
Vittorio

Anche io sono di Roma ,ma attualmente vivo in provincia..Dunque da notizie raccolte su questo blog sembrerebbe che la pensione viene accreditata con un ritardo di 5-7 mesi con accredito anche degli arretrati data formalizzazione pratica.Poi avendo cambiato residenza si perde naturalmente l'assistenza sanitaria italiana ,...domanda : come funziona la sanita' portoghese per gli over 65 ? .. in ultimo io non so come si mandano notizie privatamente per cui  allego la mia e-mail cosi' chi vuole mi puo' contattare....

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Io sono interessato  e ti pregherei di relazionare dopo la tua visita di fine settembre.
Sono ai primi passi e prevedo di andare in Algarve  a fine anno per un primo sopralluogo.

Ciao Giucaf (e altri  "perlustratori" in Portogallo) !
non appena potrò affidare la mia miciolina a qualcuno per un po', spero poter già partire in questo prossimo novembre peró non per "girare il Portogallo" (ti dirò qui di seguito perché), volendo recarmi direttamente all'isola di Madeira.
Motivo/i:  L'isola è più simile a Teneriffe (che mi piaceva tanto) e siccome -per motivi di salute (effetto medicamenti)- non posso più guidare, ho bisogno di stare in un posto bello e ridente ma...comodo per spostarmi con i mezzi pubblici. Quello che voglio vedere è com'è concretamente il grado di umidità dell'aria sul posto (specialmente pensando all'estate!...)  QUINDI, non ho la certezza di poi decidermi di prendere il domicilio sull'isola...
PERÒ, sull'isola non è mai freddo in inverno ed è ridente.   
Se invece -per es.- optassi per la zona sud del Pt. -come Algarve- sarebbe molto caldo d'estate (ma non lo so con precisione) ed è anche un po' troppo punto d'attrazione di residenti anziani (tipo la Florida USA) ma, soprattutto, affollata di turisti.  La zona di Lisbona è molto umida e quindi fredda d'inverno e soffocante d'estate...  Tranne nella vicina Estoril -che però è piena di turisti e dove gli alloggi sono cari-...
Poi ci sarebbero Oporto e altre belle zone ...che non conosco ma dove farà -credo- freddo d'inverno e con parecchia pioggia.    Insomma guarda, fai bene a perlustrare e purtroppo non posso associarmi per accompagnarti non potendo star via cosí tanto.   
Tuttavia -se ti va' !-, potremmo tenere questo contatto (o anche tramite mail?) e tenerci informati. Cosí ci diremmo delle tue scoperte e ns. reciproche esperienze !   Che ne dici?
Auguri!
Lavinia
P.S.: leggendo di come tanti dei bloggers si dirigano verso l'Algarve...mi sa che dovrò documentarmi maggiormente in dettaglio e...tenere questa zona in considerazione.   Per cui...GRAZIE per tutti i pareri e le scoperte che farete e che....leggerò con molta attenzione!   Chissà? Si dice bene che quando uno si mette in movimento non ha mai da avere troppa fretta di fermarsi(stabilirsi)...
Ciao a tutti !

Ciao giucaf e ciao a tutti voi del blog,

sono di nuovo lavinia e ho letto adesso dei tuoi dubbi circa l'assistenza sanitaria.  Ebbene, a me non consta affatto che tu la perderesti: i cittadini delle UE si presentano a un servizio pubblico del paese d'arrivo con la loro carta sanitaria e ricevendovi il servizio come qualsiasi persona del posto.   I dettagli precisi non li ricordo, ma è quello che so per averlo letto su molti siti.

Senti, leggendo prima di tutti coloro di voi che sono in partenza per la ricerca nell'Algarve, ebbene -dopo aver ricercato meglio riguardo ai climi (e alle zone...affollate oppure non tanto laddove non prevalgono le lunghe spiagge), ho capito che farebbe pure al caso mio. Personalmente, chiaro, opterei per una zona maggiormente a nord dell'Algrave e non per quella molto calda (e affollata) del sud.

Seguirò con attenzione tutte le vs relazioni in merito alle vs. esplorazioni, scoperte e informazioni!

Un saluto da Lavinia

Ciao sergiobarabino,

mi associo e penso pure io di arrivare in Portogallo prima della fine di quest'anno (forse già in novembre, ma tutto dipende da quando arriva qui in zona qualcuno che avrebbe cura del mio micio), per cui, stiamo in contatto, OK?
Augurissimi a tutti...noi!

lavinia

pure io, Victor, attengo con ansia la tua relazione e probabilmente orientandomi dunque anch'io verso quelle zone...
Un saluto,
lavinia

Cara laviniavirginia, il 9 di ottobre parto per un'esplorazione di 15 giorni in algarve. se lo credi, al mio rientro possiamo metterci in contatto via mail. sfronda però le tue esigenze da tutti quegli aspetti che pongono in negativo le zone che tu ameresti scegliere per trasferire la tua vita. il turismi, per esempio, non rappresenta necessariamente un handicap per una vita comunque tranquilla e riservata: basta sapersi organizzare...Ciao e a risentirti.

Victor anche io sono interessato a cambiar paese se puoi relazionami sono di roma ( zona Aurelia) mia mail
grazie

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

Ciao Agosto46,
sai, da molti anni vivo in una regione affollatissima di turisti e quindi...ognuno ha le proprie esigenze, i propri motivi, come pure le proprie preferenze.  Non ho nulla contro i turisti ed è vero che quando si fa tanto (in località turistiche, per migliorarne l'attrattiva) ciò va' anche un po' a vantaggio dei residenti, se nei miglioramenti rientrano anche det. infrastrutture), ma quando si vive in un posto stabilmente, sarebbe piuttosto -almeno per me e per altri che hanno alle spalle esperienze analoghe-  per "respirare" la convivenza del posto e con vicini di casa "normali" nel senso di contatti più genuini e non cosí superficiali.   
Nel mio caso poi, sia per motivi di salute che per non poter stare in giro cosí tanto per il Portogallo, si tratta  di "sfrondare"  già un po' in anticipo per cercare di identificare anche istintivamente cosa mi potrebbe andare eppoi recandomi allora sul posto per verificare e, di lí ampliare la ricerca...  Peró intanto,  quello che posso lo faccio quindi già da casa... Per es. adesso sto  piuttosto (o anche) orientandomi verso la zona dell' Alentejo litoral.   
Magari ci passi per scendere verso il sud (Algarve) e se passi da Grândola, mi piacerebbe avere la tua impressione dal vivo... (o anche di altri del blog che passino da quelle parti...). Ê una località collegata dal treno con Lisbona, vicino a una zona naturale, parti nuove (buone costruzioni, pare) e dalle foto viste questo pomeriggio su Internet mi pare carina...Ma non è che un'idea, uno spunto che mi possa dare un avvio...
Intanto auguro a te un bel viaggio di scoperta e buona fortuna!   Al tuo ritorno, penso bene di avere l'occasione di leggerti su questo blog.  E, certo, ci si potrà comunicare anche via mail.  Ciao!

Una info per tutti
Ho la residenza in Tenerife(SPAGNA)fatto la tessera sanitaria spagnola,dopo di che sono andato alla mia ASL e con un permesso valido e rinnovabile ogni anno, mi son fatto dare il medico di base in Italia,cosi facendo usufruisco il medico di base nei due paesi operazione conclusasi perfettamente.
Non capisco perche in Portogallo essendo nella comunita europea, con leggi europee, dovrebbe essere differente la questione sanitaria, visto che ci sono accordi in merito.

esattamente. Dici bene. Ma i dubbi non ero io ad averli. Soltanto avevo risposta a un altro blogger...