Expat Ericeira o distretto Lisbona verso Nord

Salve a tutti ,
Sono già expat e risiedo a Ericeira ( 38  km nord da Lisbona ), bellissimo paesino sul l'oceano molto amato dai surfisti
Cerco contatti con altri expat già in zona o con persone che hanno intenzione di venire a vivere qui per scambiare info, esperienze e magari creare un gruppo per ritrovarci periodicamente e " rimpatriare" un po'
Grazie
Buon we
Anna

Ciao a tutti ,
Qualche persona in fase o in studio di expat mi ha chiesto in pvt approfondimento per le location e i costi affitti in Ericeira .
Sto facendo qualche indagine e se siete interessati ad avere info potete scrivermi qui o in pvt .
Ericeira è un piccolo paese di pescatori ( ancora con il porto da cui partono barche da pesca ogni sera ) trasformato per le sue 7 bellissime spiagge affacciate su un oceano molto intenso , in riserva naturale del surf .
Ha piccole case bianche a strisce blu ,tutto è ben distribuito e gli effetti del turismo di agosto non incidono sulla vita di tutti i giorni .
Ottimi collegamenti via autostrada con Lisbona ( 38 km) Sintra e Cascais (30/35) , obidos , Coimbra e autostrada sino a Porto .
Esiste anche una rete di collegamento via bus ( Lisbona, Sintra,Torres Vedras servire ogni ora ) .
Ci sono un Continente , un Intermarchè ,un LDl ,un paio di supermercati minori e un paio di empori di qualità .
C'è il centro di saudade .
Dall'aeroporto un costo di transfer con auto a noleggio ed autista costa come attraversare Lisbona .
Ericeira è una delle località preferite dai lisbonesi anche per la vasta offerta di ristoranti ( marisco, pesce fresco , cucina portoghese tipica ) che offre sia estate sia inverno .
Ogni tanto vengono a trovarmi amiche/amici italiani e tutti ne restano conquistati ( come è successo a me quando l'ho incontrata per caso nel mio viaggio esplorativo prima di decidere definitivamente per l'espatrio ) e rimpiangono di non poter andare ancora in pensione .
Come paese ha una vitalità propria che non si interrompe mai nemmeno in inverno .
D'estate non è mai torrida, sicuramente ventosa perché siamo in condizioni di oceano aperto .
Io come molti ero orientata all'Algarve ( in gennaio una delusione per il mortorio delle varie cittadine ),poi vidi l'alentejo che per me è bellissimo , poi Sesimbra , ma alla fine Ericeira ha prevalso .
Se vi preparate a un viaggio esplorativo , provate a passarci e valutare con i vostri occhi .
E per tutti coloro che stanno affrontando l'expatrio ,che sia il meglio per voi !
Buona giornata
Anna

Buongiorno Anna a me interessa , per me può andare bene 60/80 mt per restare nel budget anche se lontano dal mare, saluti e grazie anticipato

Ciao Anna! Grazie delle informazioni con condividi in questo gruppo. Anche io, con la mia famiglia (compagno e bambino di 4 anni) sono interessata a trasferirmi in Portogallo in un paio d'anni, e pensavo proprio ad Ericeira. Leggevo appunto che è un posto molto frequentato da surfisti e mi chiedevo....come sono i surfisti? TI spiego: io sono di Firenze e qui il turismo è sempre molto presente, più o meno tutto l'anno, c'è talmente una mole di persone a giro che non si riesce più a sentirsi a casa propria. Avrei voglia di trovare un posto carino, sul mare che non sia morto d'inverno ma che nemmeno si riempia di turisti d'estate. Un paese vivace ma a dimensione 'familiare'. Che dici? Mi sembri molto entusiasta del posto dove vivi, mi fai ben sperare :-)

Sarei anche curiosa di sapere come sono gli spazi per i bambini, se c'è considerazione e attenzione per le famiglie con bimbi, parchi gioco o cose del genere.

Ti ringrazio per tutto ciò che vorrai raccontarmi!

PS: io e il  mio compagno stiamo pianificando un viaggio nella zona di Ericea per quest'inverno/primavera per dare uno sguardo di persona. Se tu ci sei mi farebbe piacere incontrarti!

Chiara

Cara Chiara ,
Qui ci sono giovani coppie italiane con bambini che hanno scelto di vivere qui .
Ho incontrato una coppia di Torino che ha la figlia con marito tedesco e 2 bimbi ( 2anni e mezzo e 6 mesi ) che hanno scelto Ericeira .
Qui c'è il parco di Santa Marta sul mare con giochi per bambini ,il minigolf , i campi da tennis e un altro spazio giochi a san sebastiao . So che ci sono molti asili e ognuno può scegliere il tipo di asilo che preferisce ( dal più rurale immerso nella natura con animali ) al più moderno oltre a quello pubblico .
La Praia do sul è chiamata Praia Das  criancas (dei bambini ) perché la più protetta ,e piena di bambini sempre la praia des pescatores ( la più centrale , grande e protetta ).
I portoghesi hanno molti figli ( se hanno figli ) 2 se non3 e i bambini mi sembrano liberi .
I surfisti : qui ci sono da marzo a novembre . Stagioni ottime primavera autunno , luglio/agosto scontano il fatto che ci sono le ferie in molti paesi e le scuole di surf fanno ovviamente molta promozione .
Le onde e il vento però sembra siano meno propizie .
Io da marzo ad ora sono stata qui molto tempo ( ora stabile senza ritorno a casa da giugno ) e posso dire che non sono invasivi , nè perturbanti la tranquillità , la pulizia . Direi che a parte agosto ,che risente delle conseguenze di afflusso delle località balneari di punta , per il resto sono surfisti di qualità ( molti americani , tedeschi, olandesi ) impegnati e focalizzati su questo sport che li vede in acqua dal mattino prestissimo a ora tarda .
Ericeira è molto pulita , sempre . Il popolo portoghese è un popolo rispettoso degli altri e dei beni comuni ( qualità ormai rara in Italia ) e ciò si riflette nelle strade ( e anche perchè no , nelle toilette pubbliche )
Per dirti : a giugno , quando sono arrivata , tutte le panchine bordo oceano , a disposizione di tutti e molto usate dagli anziani , erano dotate di tendine parasole , in modo che si possa stare all'ombra anche senza pagare .
Un ombrellone in spiaggia con 2 lettini costa 9 euro al giorno .
Teniamoci in contatto così quando passerete di qui cerchiamo di incontrarci .
Buona giornata
Anna

E' bello pensare che nel posto dove tu sogni di andare a vivere ci sono persone che sorridono! :-)

Che tu sappia, ci sono delle scuole di yoga in zona? Mi stò formando come insegnante di yoga, e mi piacerebbe riuscire ad insegnarlo anche là.

Altra domanda (ne approfitto visto che sei così disponibile ;-)) : noi cerchiamo una proprietà da comprare del tipo villetta con area verde intorno, 100 mq più o meno con 2/3 camere, cucina, salotto e posto fuori che sia adatto anche per fare lezioni di yoga :-)  Potremmo visionarle quando veniamo a fare il giro esplorativo.

Ti ringrazio tanto davvero, e se posso scocciarti nuovamente avrò altre domande da farti.

Buona serata!
Chiara

Cara Chiara ,
Qui ci sono scuole di yoga sia annesse a scuole di surf ( una mi sembra proprio di 2 ragazzi italiani ) , c'è un negozio bio con annesso spazio per yoga , pilates , osteopatia .
Credo ci possa essere un buon pubblico .
Per la casa , chiedo e ti faccio sapere .
Un abbraccio

Perfetto, grazie!

Io vivo a metà tra Lisbona e Sintra, ma amo andare alla spiaggia a sud di ericeira detta foz do lisandro. Meta di serfisti e scolaresche.
Ha sia il mare che il fiume.

Ciao Alex , conosco bene .
Da Ericeira , da giugno a settembre c'è un beachbus che arriva o una bella passeggiata mattutina lungo oceano .
Una volta se ti capita vai a vedere quelle verso Sao Sebastiao, potenza della natura

Ciao Anna, io a Gennaio sono a Sesimbra in pianta stabile...quasi, e se si riesce a fare un bel gruppetto, a me non dispiace avere nuove amicizie e vedersi per una pizza o una birra, comunque resteremo sempre in contatto.
Ciao

Ciao Costantino ,
Bello che hai scelto Sesimbra !
Molto carina !
Sicuramente organizzeremo perché la distanza non è molta .
A presto , buon we
Anna

Se posso Mi aggrego per la pizza e la birra

Ma certo Chumy, + siamo e penso sia più simpatico creare e avere amicizie italiane con cui passare un po' di tempo...

ciao a Tutti ,

se qualcuno desidera esplorare la zona di Ericeira /Mafra o semplicemente fare una bella vacanza in un piccolo paradiso oceanico ( riserva mondiale del surf ) , una giovane Expat italiana ha aperto un Alojamento Local in Ericeira.
E' bello, accogliente , vicino al centro ,e il coraggio e la determinazione di Valentina meritano di essere premiati.
Per chi è interessato può scrivermi in privato , in modo che vi possa dare i riferimenti di contatto.

Buona giornata da un Portogallo un po' piovoso ma sempre bellissimo  :kiss:

Appena tornata all' ennesimo giro in Portogallo e confermo che Ericeira è proprio carina e le sue spiagge favolose :):kiss:

mariella15 ha scritto :

Appena tornata all' ennesimo giro in Portogallo e confermo che Ericeira è proprio carina e le sue spiagge favolose :):kiss:


Prossima volta contattami .  :cheers:

annaericeira ha scritto :
mariella15 ha scritto :

Appena tornata all' ennesimo giro in Portogallo e confermo che Ericeira è proprio carina e le sue spiagge favolose :):kiss:


Prossima volta contattami .  :cheers:


Ciao Anna :) lo farò senz'altro, tanto ormai sono portoghese nel cuore e non riesco a star lontana da lì.
Sono appena tornata e già penso a ripartire :cheers:.

mariella15 ha scritto :
annaericeira ha scritto :
mariella15 ha scritto :

Appena tornata all' ennesimo giro in Portogallo e confermo che Ericeira è proprio carina e le sue spiagge favolose :):kiss:


Prossima volta contattami .  :cheers:


Ciao Anna :) lo farò senz'altro, tanto ormai sono portoghese nel cuore e non riesco a star lontana da lì.
Sono appena tornata e già penso a ripartire :cheers:.


E io faccio sempre più fatica ad allontanarmi di qui !! Vi  aspetto !!
:top:

Ciao, io vorrei avere qualche info.
Conto di trasferirmi a breve , ho già vissuto a Lisbona .
Grazie

Ciao Anna , sei ancora la? Io conto di trasferirmi presto , inizio anno spero .
Attualmente sono in Italia , ma ho già vissuto a Lisbona.
Dammi qualche info
Grazie

Carlasalis ha scritto :

Ciao, io vorrei avere qualche info.
Conto di trasferirmi a breve , ho già vissuto a Lisbona .
Grazie


Ciao! Ti suggerisco di dettagliare la tua richiesta scrivendo su che argomenti necessiti di info.

Saluti

Francesca
Team Expat.com