Trasferimento Madeira Funchal

Salve, mi chiamo Ignazio, sono un pensionato di 71 anni, vedovo e nelle prossime settimane , sarò a Funchal Madeira, per verificare se ci sono i presupposti per un eventuale trasferimento con relativa residenza.
Purtroppo non conosco il portoghese, solo in questi giorni sto iniziando un corso online,
Se qualcuno, già residente li, può  contattarmi e se crede darmi ulteriori informazioni, per trovare alloggio e sapere un po di più del posto .
Alcuni amici mi hanno parlato di una bella città molto verde, gente tranquilla, insomma un posto dove poter passare la vecchiaia.
Grazie
Ignazio

Posso dare un consiglio? Per mia esperienza comincerei un approccio con il Portogallo sul continente poi, una volta Rnh e passato qualche mese di rodaggio, potrei pensare di trasferirmi su un' Inisola. Se il contrario avrei delle perplessità, In bocca al lupo.

Grazie Franco, ora ho fatto i biglietti e prenotato per una settimana li poi decido se andare nel continente o decido di stare li....
, sei sardo? Io si di Oristano,piacere

Si, origine Sassari e Tempio.

caro Ignazio,
non conosco Madera ma mi dicono che é un posto molto bello
un solo consiglio: fai bene i tuoi conti con i viaggi A/R se vuoi rimanere in contatto con l'Italia, nelle stagioni turistiche i voli rischiano di essere piuttosto cari
pensaci nel tuo budget
buon percorso
Dario

Buon giorno, grazie per il tuo consiglio per ora ho fatto solo andata ,poi vedrò grazie ancora
Buona gionata
Ignazio

banda beni ,inzà ajo si bideusu
Saludi e trigu

angi47 ha scritto :

Grazie Franco, ora ho fatto i biglietti e prenotato per una settimana li poi decido se andare nel continente o decido di stare li....
, sei sardo? Io si di Oristano,piacere


Ciao Angi, non seguire certi consigli. Io ho fatto, purtroppo, il percorso inverso e ne sono
molto pentito al punto che il prossimo anno prevedo di ritornare a Madeira. Il continente
non è minimamente paragonabile.
Se mi contatti ti darò il nominativo della persona alla quale, se vorrai, potrai rivolgerti e che ti
potrà essere di aiuto come ha fatto con me.
Ciao

Grazie si se me lo dai mi faresti un grande Piacere grazie per il supporto che mi dai
Ciao
Ignazio

angi47 ha scritto :

Grazie si se me lo dai mi faresti un grande Piacere grazie per il supporto che mi dai
Ciao
Ignazio


Mi devi mandare un messaggio. Qui è vietato fornire certe notizie. Obrigado

Angi47,
valuta bene il trasferimento a Madeira.
E' vero che è molto bella, ma, a parte che l'unica parte con buoni collegamenti è la capitale Funchal, tra l'altro molto, troppo costruita almeno per i miei gusti, tieni conto che è generalmente più costosa che il continente, escludendo forse certe zone dell' Algarve, i collegamenti aerei sono gestiti nella bassa stagione solo  da TAP Portugal e sono comunque cari, coi soldi che spendi per farti Funchal - Lisbona ti fai minino due viaggi A/R Milano/Lisbona, Milano/Porto e poi a livello di sanità non hai certamente l'offerta che trovi sul continente ed è sicuramente un discorso da considerare.
A me di Madeira è piaciuta molto la parte Nord che è quella meno servita e meno turistica, ma si sa che io sono comunque un'anima solitaria.
Il consiglio che ti hanno dato di vedere anche il continente, che non è solo l' Algarve per fortuna, prima di decidere secondo me è ottimo, ma alla fine la scelta è solo tua.
Un grande in bocca al lupo per il tuo trasferimento :)

Ciao
Sono un giovane (?) pensionato residente in Algarve da ca 1anno che gode già dello status
di NHR.
Conoscevo già Madeira per esserci stato in ferie circa 10anni fa.
Insoddisfatto dell Algarve per gli elevati prezzi immobiliari e ormai propenso all acquisto ho pensato di trasferirmi in Madeira ed acquistare un alloggio li.
In questo momento sono a Funchal per un soggiorno esplorativo.
Mi piacerebbe entrare in contatto con chi risiede già a Madeira per avere qualche consiglio.
Ti sarei grato se mi potessi dare qualche indicazione o contatto.
Grazie,

Buon giorno, io sono qui da poco più di 2 mesi, e ancora non conosco molto, io ho trovato alloggio con il sito Idealista, qui conosco solo un italiano che mi ha dato delle indicazioni, magari se mi invii un messaggio privato, ti do il suo nominativo e telefono, mi dispiace non poter essere d'aiuto molto, ma se già sei residente in Portogallo non ti sarà difficile, per me più difficile, non parlo il portoghese, riesco a farmi capire e capire un po', ok buona giornata
Ignazio

Grazie angi47
Ti  ringrazio della tua cortese risposta.
Mi piacerebbe avere quel nominativo a cui fai riferimento ma non so come contattarti privatamente.
Fammi gentilmente sapere.
Grazie

Maximo1954 ha scritto :

Grazie angi47
Ti  ringrazio della tua cortese risposta.
Mi piacerebbe avere quel nominativo a cui fai riferimento ma non so come contattarti privatamente.
Fammi gentilmente sapere.
Grazie


Salve, per contattare un utente tramite messaggio privato clicca sull'icona a forma di messaggio che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Molte grazie
Francesca

Salve, un saluto a tutti. Mi chiamo Andrea, ho 54 anni e presto sarò a Madeira (metà Maggio) con mia moglie Ombretta per visitare l'Isola in previsione di un possibile trasferimento. Motivi personali, più che economici e lavorativi, ci spingono ad una tale scelta e siamo sempre più decisi a perseguire questo nostro desiderio. Abbiamo girato in lungo ed in largo, in auto, il Portogallo continentale e percorso il Cammino per Santiago nella sua versione Portoghese. A maggio cercheremo di capire come trovare una sistemazione, perché cercando in rete, di case in affitto, abbiamo trovato poco ed a non poco prezzo.
Purtroppo, non conoscendo il portoghese, non sappiamo quali potrebbero essere le problematiche a livello comunicativo. Ogni consiglio, indicazione o aiuto, di qualsiasi tipo, sarà più che apprezzato. Per il momento un saluto cordiale a tutti.

caro Ignazio,

prima di tutto da vecchietto vecchietto pare che la "vecchiaia" come scrivi tu non esista più', é solo un nuovo periodo di vita per fare cose che non potevamo fare quando lavoravamo 
mi permetto di sconsigliarti vivamente un espatrio a Funchal
se italiani abitano nelle isole ti daranno certamente delle informazioni più' precise,
per il momento il mio personale sconsiglio deriva da due fatti:

1. logistico
raggiungere le isole é un viaggio piuttosto lungo da Milano sono 5 ore con uno scalo a Lisbona , i voli sono piuttosto cari, quindi se vuoi tornare in Italia ogni tanto devi tenere questo problema presente
2. climatico
il clima di Madera é temperato, ma piuttosto umido, sono isole battute dal vento

vivere in un isola presenta anche lo svantaggio di essere isolato
mia mamma é vissuta trent'anni a Vulcano, a 80 anni l'ho forzata a cambiare perché l'assistenza medica sull'isola era quantomeno insufficiente e praticamente inesistente nei mesi non di affluenza turistica
insomma non vorrei trovarmi a dover risolvere un serio problema sanitario in un'isola

quindi ti consiglio vivamente di prendere contatto con la numerosa comunità italiana che vive in Portogallo, e particolarmente nell'Algarve dove il clima é quasi mediterraneo e le connessioni aeree facili ed economiche

io abito nel nord, a Porto, ma questa é un'altra scelta

buon Portogallo!

Dario

Guestposter56451 ha scritto :
angi47 ha scritto :

Grazie Franco, ora ho fatto i biglietti e prenotato per una settimana li poi decido se andare nel continente o decido di stare li....
, sei sardo? Io si di Oristano,piacere


Ciao Angi, non seguire certi consigli. Io ho fatto, purtroppo, il percorso inverso e ne sono
molto pentito al punto che il prossimo anno prevedo di ritornare a Madeira. Il continente
non è minimamente paragonabile.
Se mi contatti ti darò il nominativo della persona alla quale, se vorrai, potrai rivolgerti e che ti
potrà essere di aiuto come ha fatto con me.
Ciao


Ciao Guestposter56451, anche io sarei molto interessato ad avere contatti che possano in qualche modo facilitare l'approccio al trasferimento sull'Isola di Madeira. Se ti va potremmo scambiarci qualche opinione in merito? Te ne sarei grato. Saluti
Andrea

Ciao Maximo1954, com'è andato il tuo viaggio esplorativo a Madeira? Trovato bene? Criticità? Trovato qualche aggancio che possa dare dei consigli per rendere meno traumatico un eventuale trasferimento.
Ti ringrazio nella speranza che tu possa darmi qualche dritta.
Saluti
Andrea

Andrea_64 ha scritto :
Guestposter56451 ha scritto :
angi47 ha scritto :

Grazie Franco, ora ho fatto i biglietti e prenotato per una settimana li poi decido se andare nel continente o decido di stare li....
, sei sardo? Io si di Oristano,piacere


Ciao Angi, non seguire certi consigli. Io ho fatto, purtroppo, il percorso inverso e ne sono
molto pentito al punto che il prossimo anno prevedo di ritornare a Madeira. Il continente
non è minimamente paragonabile.
Se mi contatti ti darò il nominativo della persona alla quale, se vorrai, potrai rivolgerti e che ti
potrà essere di aiuto come ha fatto con me.
Ciao


Ciao Guestposter56451, anche io sarei molto interessato ad avere contatti che possano in qualche modo facilitare l'approccio al trasferimento sull'Isola di Madeira. Se ti va potremmo scambiarci qualche opinione in merito? Te ne sarei grato. Saluti
Andrea


Salve Andrea, ti info che l'utente Guestposter56451 non fa più parte di questo forum.

Ok, peccato.
Grazie Francesca.

Servirebbe anche a me un contatto in loco che sappia soprattutto togliermi un po' di dubbi: quel velo di mistero, quel "qui non si può dire", mi manda ai matti! :-)
10 minuti di chiacchierata a voce o via Skype e sarebbe tutto fatto! ;-)
Sarò a Madera per iniziare le pratiche la settimana a cavallo fra febbraio e marzo 2019!
Grazie!

Scusa per la risposta tardiva causa trasloco nella regione di Leira sopra Lisbona.
Ho trascorso due settimane a Funchal da meta a fine dicembre.
Avevo già visitato Madeira in passato rimanendone affascinato
Risiedevo in Algarve e sono andato lì per vacanza e valutare eventuale trasferimento.
In sintesi
Aspetti positivi
Posto molto bello, pulizia e decoro 10 e lode, clima incredibile.
Pensa a Natale il giorno erano 23 gradi e 18 gradi la notte. Si dormiva con la finestra aperta.
La gente del posto mi diceva che in estate la temperatura non andava oltre 27 /28 gradi.
Non c è vento a Funchal che gode di un microclima particolare diverso dalle altre località dell isola.
Grande viabilità che ti consente di raggiungere rapidamente tutte le località dell isola.
Aspetti negativi
Prezzi delle abitazioni abbastanza elevati.   Con un budget di Euro 150mila si trova poco.
Con cifre più elevate il rapporto diventa molto più favorevole che in Italia.
Ma il problema maggiore, che è poi quello che mi ha fatto desistere, sono i collegamenti.
L Italia non ha voli diretti con Madeira a differenza di quasi tutti i paesi Europei è ciò rende faticoso, è costoso, raggiungere il nostro paese.
Mi sono informato sulla possibilità di portare L auto ma il servizio di traghetto dal Portogallo è solo estivo e non è detto che lo facciano tutti gli anni!
Insomma la natura insulare è il problema principale ed è la ragione per cui non si trovano che pochi Italiani in Madeira.
A disposizione per ogni maggiore delucidazione

Grazie!  :)

Ciao Maximo1954 e ciao Burropardo. Io sarò a Funchal a metà maggio per un periodo di 8 giorni che mi serviranno a capire se potrebbe essere il posto giusto. Sono un po' preoccupato per la lingua, il CC bancario, l'affitto o l'acquisto della casa, insomma tutte le problematiche che mi troverò ad affrontare. Ho percorso in lungo ed in largo un po' tutto il Portogallo e mi è piaciuta molto la zona di Braga, Coimbra e soprattutto Guimaraes, ma l'idea dell'isola mi affascina. Per i prezzi delle abitazioni è verissimo, gli affitti sono assolutamente paragonabili agli affitti italiani, nessun risparmio e per quanto riguarda i prezzi d'acquisto si trova qualcosa di più conveniente anche se un po' più periferico, magari più distante da Funchal. Spero che tutto vada come spero. Se nel frattempo qualcuno di voi ha consigli da dare o esperienze da raccontare sono tutto orecchie. Ciao a tutti.

Ciao Andrea, parto domani e torno il 2: ti farò un debriefing... :-)

Grazie burropardo, sarò felice di leggere le tue dritte.  :D

Ciao Andrea. Io sarò a FUNCHAL il 3 marzo.
Non potresti scriverci x favore i tuoi progressi giornalieri? Grazie! Un abbraccio

Ciao Elena, no io sarò a Madeira a Maggio, è Burropardo che se ne avrà voglia ci illuminerà sulla propria esperienza "madeirense". Anti ti invito, se vorrai, a renderci partecipi anche della tua esperienza.
Saluti

NIF: fatto in 1h30'
Iniziate le trattative per la casa e acquistata sim telefono.
Domani ci risentiamo.
Il posto e' favoloso: strade eccezionali, pulite, larghe e con pochissimo traffico in tutte le ore. Paesaggi mozzafiato, sembra di essere nelle nostre "5 terre".
Unico neo a mio avviso l'eccessiva edificazione intorno a Funchal.
La gente ha il "KEEP CALM" nel DNA...

:D non nego che ti stia invidiando. Sono felice che il posto ti piaccia spero che continui a piacerti e di riuscire a provare in futuro le stesse sensazioni. Grazie.
Saluti.

Ok, scusate ma i ritmi per ottimizzare il tempo a disposizione sono infernali e nn trovo il tempo per scrivere (del resto pero' le procedura e' stata ampiamente riporta da altri..) ma lo faro' dettagliatamente al mo rientro.
Casa trovata, contratto fatto e registrato, conto corrente fatto: oggi cambio utenze e richiesta PIN prepotere in seguito registrarmi e chiedere la residenza-iscrizione RNH.
Curiosità: contrariamente all'Italia, le spese di agenzia sono a carico del proprietario cosi' come il condominio... cosa buona :)

In sostanza, qui e' tutto relativamente semplice, i razzi (...) arriveranno in Italia...
Dettaglio: il 70% degli italiani incontrati (pochi sull'isola per fortuna) sono delle "testine", i soliti intrallazzoni da 4 soldi che credono sempre di essere superiori e più' furbi degli "indigeni imbelli", e a causa veniamo come al solito etichettati!
2 palle.

burropardo ha scritto :

CUT...
Dettaglio: il 70% degli italiani incontrati (pochi sull'isola per fortuna) sono delle "testine", i soliti intrallazzoni da 4 soldi che credono sempre di essere superiori e più' furbi degli "indigeni imbelli", e a causa veniamo come al solito etichettati!
2 palle.


Buon giorno

Non e' un dettaglio ma a mio giudizio uno degli aspetti focali del trasferirsi all'estero.

A me piace pensare che noi all'estero siamo anche quello che e' la nostra comunita nel luogo in cui ci trasferiamo. Se la comunità italiana che ci rappresenta e' una comunità tranquilla non avremo problemi nel trovare casa, aprire c/c bancari, attività oppure accedere a prestiti o mutui. Viceversa se la comunità e' piena di italiani scoppiati, problematici e cattivi pagatori sarà molto più difficile integrarci.

Io questo fenomeno l'ho visto fortissimo in Spagna/Canarie.

Buona giornata

Ciao Burropardo. Ma tu hai una qualche dimestichezza con la lingua portoghese? Ti sei servito di un'agenzia? Casa trovata a Funchal? Sicuramente nella capitale i costi sono  maggiori. Scusa le per le molte domande ma la curiosità è enorme. Grazie per quanto ci racconterai.
Saluti

caro Ignazio,
pensaci bene
l'isola é molto bella ma é sempre un isola quindi difficile da raggiungere, collegamenti solo via Lisbona e cari, assistenza medica da verificare
Dario

Tornato ora putrefatto...
A domani :-)

Putrefatto???????  :lol: 😂😅🤣ti prego spiega quando ti sarai ripreso!!! 😅😅😅

Ciao, visto che stai a Funchal ti consiglio di fare una gita con la nave e visitate porto santo
In bocca al lupo