Trasferimento pensione presso banca tunisina

Salve a tutti, c'è qualcuno che potrebbe fornirmi informazioni o darmi una mano a comunicare online all'inps il trasferimento della pensione presso una banca tunisina, in cui ho acceso il conto corrente, grazie a prescindere
Abito ad hammamet

E anch'io vorrei saperlo! Inoltre vorrei chiedere,per non perdere i vantaggi della defiscalizzazione per l'intero anno quando conviene trasferirsi? Ho seguito una discussione qualche giorno fa che riguardava proprio questo argomento, qualcuno diceva che il signore che chiedeva informazioni non era stato ben consigliato, ma quali sono i buoni consigli? In ottobre vorrei andare in Tunisia per trovare casa a Djerba, aprire un conto corrente, e poi? Quando mi conviene farmi pervenire la pensione sul conto? Io credo che per il 2017 non se ne fa niente, ma se da gennaio 2018 trasferisco la mia residenza in Tunisia e nell'anno rimango per i fatidici 181 giorni, dovrei avere la pensione defiscalizzata per tutto l'anno. Vero?
nadia

Qualcuno mi ha consigliato di recarmi presso il patronato inca di Tunisi,che sarebbe ubicato presso la vecchia ambasciata italiana. Oggi ci sono andato e mi sono molto divertito, mi hanno scambiato per un potenziale acquirente dello stabile ora inutilizzato, e l'addetto tunisino me lo ha fatto visitare, ovviamente il prezzo mi sono riservato di farlo in seguito, insomma oggi le comiche.

allora il patronato INCA non si trova presso la vecchia ambasciata ma in prossimità della stessa, cioè volgendo le spalle all'ambasciata in uno stabile a destra in angolo con la ferrovia ma scusate non ci sta nessuno per aiutarvi in queste attività? Personalmente mi affidai ad un'agenzia di servizi che opera in Tunisia ed ho lasciato a loro il compito quantomeno di indicarmi la strada, un'altra opzione è quella di avere il pin dispositivo dell'INPS con il quale è possibile effettuare tutte le operazioni on line.
P.S. il patronato non è visibile dalla strada, conviene farsi indirizzare dal portiere dello stabile.

Salve Nadia (@psiche) dove hai letto 181 giorni? Sono 183 (184 gli anni bisestili) e poi puoi anche stare in Italia sapendo però che le cure mediche ti sono garantite unicamente per 90 giorni e solo per urgenze poi tieni presente che la convenienza non è defiscalizzare la pensione ma vivere in Tunisia proprio perché qui per il basso costo della vita e per la sua qualità si vive realmente in modo più sereno in pace con il mondo intero. Se parti proprio restando agganciata all'Italia per il 50% dell'anno e quindi con tante riserve e rimpianti non so se effettivamente saresti felice ad affrontare una realtà di vita con queste differenze. :) pensaci

Tu hai ragione Anto e sono sicura che apprezzerei la qualità della vita in Tunisia. Ma ci sono ancora questioni che mi tengono agganciata all'Italia e che pian piano si risolveranno. D'altra parte non voglio rimandare questa decisione di trasferirmi che già da tempo avevo in mente.Sento che è arrivato il momento.

psiche ha scritto :

---ci sono ancora questioni che mi tengono agganciata all'Italia e che pian piano si risolveranno. ---.


Allora Nadia a Djerba ti consiglierei magari Hammamet per la sua vicinanza all'aeroporto o Kelibia al massimo Sousse o Monastir ma Djerba è un tantino lontana :) un consiglio se posso permettermi, vai in un posto idoneo come può essere Hammamet, trascorri il primo anno, defiscalizza e ottieni la residenza e poi con calma decidi il posto dove voler andare magari dopo averne visitato qualcuno.

Ottimo consiglio!! Grazie grazie :)

Comunque: portale INPS, accedere con CF e PIN, cercare il servizio "Variazione ufficio pagatore" (si', ha un nome scemo che sembra che volete cambiare chi vi paga la pensione e non dove ve la versano.....) e sguire le istruzioni.

:top: