Trasferirsi ad Alicante

Buongiorno ragazzi,
Sono un ragazzo di 23 anni, e vorrei andare a vivere ad Alicante, ma non so ancora come comportarmi, voglio trovare un lavoro e una casa dove alloggiare, per favore potete darmi un consiglio, si può trovare qualsiasi lavoro?

Ciao Salvatore 94,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti lascio il link a due articoli che ti posso essere utili nella ricerca di lavoro e casa:

- Trovare lavoro in Spagna
- Cercare casa in Spagna

Ci trovi tanti consigli e link da consultare  :)

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, ho visionato i siti che mi hai inviato, ti ringrazio per questo, pero vorrei farti un'altra domanda su internet ho trovato una agenzia che si chiama:  il loro sito e questo [ link moderato ] e gli sto parlando tramite whatsapp hanno un agenzia ad Alicante, e dicono che mi trovano loro lavoro e un casa, ma ci si può affidare a loro?, ho almeno hai mai sentito questa azienda. Grazie

Mi spiace non la conosco quindi non posso darti info in merito, una cosa però tieni a mente ossia che le agenzie interinali non si fanno pagare per trovarti un lavoro quindi nel caso in cui ti chiedessero soldi stai all'occhio!
Spendi cinque minuti per fare un po' di ricerca su questa agenzia tramite internet...offrire casa e lavoro tramite whatsapp è una pratica che non mi era ancora giunta all'orecchio ma forse sono arretrata io....

sto parlando con loro e non facendo altre domande mi hanno detto che sono commercialisti e avvocati con azienda SL, e fanno tutto legalmente, l'unica cosa che non facciamo e l'agenzia interinali per il resto ci occupiamo di tutto anche di sicurezza, buste paghe ecc. Mi hanno detto anche che se gli invio il curriculum me lo traducono loro i spagnolo. cosa ne puoi pensare ancora francesca, scusa il disturbo

Penso che dovrai sicuramente pagare per tutti i servizi proposti!
Si tratta di un'agenzia di servizi che, come è giusto che sia, offre prestazioni dietro compenso.
Devi vedere tu se questa opzione ti va o meno.

Ciao Francesca, io ho visto il sito per affitare casa che tu mi hai mandato, ma come faccio ad affittare, io dal Italia,

Dall'Italia credo sia difficile, forse per i primi tempi ti conviene affittare un alloggio temporaneo (vedo sito airbnb) e poi una volta trovato lavoro cerchi un alloggio a lungo termine magari vicino al lavoro.

Ciao Salvatore, io mi trasferiro probabilmente il prossimo anno ad alicante....teniamoci in contatto così posso chiederti info e chissà. ..proporti anche un lavoro....
Grazie mille

Ciao a tutti anche io con la mia famiglia pensiamo di trasferirci ad Alicante mio marito fa il serramentista aggiusta serrature porte e finestre secondo voi avrà occasione di lavoro laggiù?poi per affittare o comprare serve il nie e da come ho capito non lo rilasciano se non hai un appoggio o qualcuno che garantisce per te voi come avete fatto?

Ciao Barby, ancora dobbiamo andare ad Alicante, io inizio ad andare a l'inizio di settembre, se vuoi quando sto lì, ti posso dare qualche informazione, tu e la tua famiglia quando vorresti partire? Dico avete fatto già un pensiero di quando potrete partire? Ho vuoi vedere prima la situazione da qui in Italia?

Devo vendere casa prima ma contavo che a settembre mio marito possa venire a vedere come poter fare i documenti e qualche casa,se rimaniamo in contatto mi farebbe molto piacere,tu stai già facendo qualcosa dall'italia? Come il nie è possibile prenderlo qui al consolato spagnolo?di dove sei?

Io sono di Napoli, il NIE, lo puoi prendere direttamente ad Alicante costa 25E

Io sono di firenze,ho letto però che per prendere il nie ci vuole una persona che ti faccia un po da garante o un contratto d'affitto che non puoi prendere senza il nie però

@ Barbygms > Trovi info in questo articolo > Il NIE, Numero de Identidad de Extranjero

Ciao, ti rispondo per spiegarti che la procedura sul Nie e' un po' cambiata ad Alicante.
Per prima cosa, appuntamento che si può prendere online per andare all'ufficio estranjera ( calle ebanisteria), solecitud di richiesta Nie (ex15)compilata, tassa di 9,45€ che si scarica online e deve già essere stata pagata al momento dell'appuntamento, due fototessere, carta d'identità o passaporto ( in originale e in fotocopia),consegni tutto e a partire dalle 13.00 puoi ritirare il Nie.
Diversa e' la prassi per il Certificado de Registro ciudadano de la Unión o tarjeta de residencia o nie verde. Stessa procedura di appuntamento, solecitud compilata, in questo caso ex18, tassa 790 già pagata di 10,60€. In questo caso i requisiti  richiesti sono maggiori perché bisogna dimostrare di non essere un " peso" per lo stato quindi bisogna apportare: proprietà di casa o contratto di affitto di almeno un anno, empadronamiento, due fototessere, documenti d'identità originali e fotocopie, alta de autónomo ( in caso di lavoratore autonomo) ultimo pagamento della seguridad social e número de afiliación a la seguridad social, contratto di lavoro ( lavoratore dipendente) e ultime tre nomine(buste paga).
Per i famigliari a carico (come figli,coniuge...)e' possibile fare il ricongiungimento famigliare ( sempre dal modulo ex 18)
Ogni componente della famiglia deve avere il suo appuntamento,la sua richiesta compilata, la sua tassa pagata.
Niente e' facile ma tutto e' possibile.
Mi auguro di essere stata di aiuto anche se le procedure burocratiche sono in continuo aggiornamento.
Un ultima cosa che vi suggerisco e' quella di scaricare i moduli dal sito della policía nacional perche' essendo sempre in continua modifica potreste trovare una parola in più o in meno e per questo motivo vi farebbero tornare alla banca con un nuovo modulo.
Buona serata a tutti

Ciao a tutti, :)

vivo ad Alicante da tempo, e in Spagna da oltre 17 anni.
So che le difficoltá sono molte quando ci si trasferisce, pero credetemi con un poco di tempo e pazienza...Vale la pena!!!

Sono consulente finanziario e posso esservi utile per questioni di residenza fiscale, gestioni utenze, conti correnti, gestioni patrimoniali, etc.

Se avete bisogno di me sono a vostra disposizione.

Mucha suerte a tod@s!

Ciao alessia sono interessato as alicante anche per azienda .hai un contatto mail?

ciao , hai mail? sono imprenditore pensavo ad alicante per impresa

stefanonodari ha scritto :

ciao , hai mail? sono imprenditore pensavo ad alicante per impresa


Usa messaggeria privata per contattare utente, grazie. Su questo form pubblico non si possono inserire email.
Per accedere alla messaggeria clicca su icona a forma di busta da lettera che si trova in alto alla pagina, lato destro.

Grazie,

Francesca

Buongiorno Stefano,

Sono a disposizione. Saluti

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy, usa la messageria privata per comunicare email

ok grazie e piacere

Ciao salvatore anche io ho intenzione di trasferirmi ad alicante a settembre se vuoi contattami

Ciao a tutti sono venuta ad alicante per valutare la situazione qualcuno è da queste parti per scambiare un po'di informazioni?

Ciao Barbygms, se hai bisogno di info chiedi pure.

Dall'italia sono venuta qui attirata da prezzi di case veramente bassi e cibo molto economico ma non ho trovato proprio tutta questa convenienza ci sono rimasta un po male la settimana prossima andrò al consolato a chiedere informazioni per i documenti

Molto strano. Normalmente tutti trovano i prezzi molto convenienti. Ti conviene appoggiarti a qualcuno del posto per evitare fregature

Ciao,
prezzi di case basse ci sono ma bisogna sempre tenere in considerazione la zona della citta' e chiedersi il perche' se il prezzo e' troppo basso,non e' sempre oro quello che luccica purtroppo o perfortuna.
Riguardo al cibo, ovviamente nella zona turistica i prezzi non sono propriamente economici ma in citta' ci sono parecchi locali dove si puo' mangiare bene a costi contenuti.
Restiamo disponibili per qualsiasi informazione.

ciao salvatore, quando dovresti partire ad alicante?

Ciao Eleonora, purtroppo non parto più per Alicante, dovevamo andare io e 2 amici, avevo già tutto organizzato, ma non vado piu, dovevo partire l'8 settembre di quest'anno, se vuoi posso darti qualsiasi informazione, se hai fatto qualche pensiero di andare ad Alicante, ciao 😊

Anche io volevo partire con due miei amici a fine settembre, ma la mia paura è di non trovare lavoro

Se scarichi l'app infojobs, ci sono molti lavori, anche come cameriera

si? quindi riesco a partire gia con un lavoro cosi?

Io alla fine non lo mai usata l'app però è molto utilizzata, ti fa inviare il curriculum stesso da lì, poi credo ti metti in contatto con loro, una volta accetta la tua richiesta lavorativa

Salve, il 22 settembre sarò a valencia, farò 23 ad Alicante, qualcuno è disponibile e fare due chiacchiere sul posto? Grazie.

Ciao
Cerco un aiuto per tutta la prassi burocratica per vivere ad alicante più che alto cerco un professionista che si occupi di questo per me
Puoi aiutarmi?

Buongiorno, puo' contattarci per qualsiasi informazione.

A che numero?

Buongiorno Alessia, siamo due pensionati che verranno ad abitare aSanta Pola a gennaio e ci serve qualcuno che ci faccia le pratiche AIRE INPS ECC. Se sei in grado di fare tutto noi vorremmo contattarti, arriveremo dal Portogallo e perciò con detassazione. Spero di ricevere una tua risposta al più presto. Grazie.  Silvana

Ciao Alessia sono max da Napoli e sto pianificando un trasferimento ad Alicante, I tuoi servizi potrebbero essermi utili, ci scambiamo il numero per un eventuale contatto wazz up?