5 sbagli da evitare quando ci si trasferisce nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

Facciamo appello a voi che già vivete nel paese per chiedervi: quali sono gli sbagli da evitare appena arrivati nelle Filippine?

A volte la mancanza di informazioni, l'inesperienza o l'impatto con una nuova realtà ci porta a fare dei passi falsi e con il senno di poi ci diciamo: “Se l'avessi saputo avrei cercato casa in quel quartiere oppure mi sarei comportato in tal maniera piuttosto che…”.

Quali sono gli errori che avete fatto freschi di trasferimento nelle Filippine e come avete ovviato? Potendo tornare indietro cosa fareste diversamente?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per evitare che vivano la vostra stessa situazione?

Grazie per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Complimenti Francesca, intelligentissima domanda.
Mi chiamo Bruno, e nel giro max di un annetto lascero' l'Italia per le Filippine.
Sto' cercando anch'io informazioni, percui approfitto della tua sagace domanda e mi attacco al carrozzone.
Grazie e scusa dell'intrusione

:|

@ cincin > Qualche consiglio da condividere?

5 non li so....come cosa fondamentale e tenere presente  che qui si fa tutto con calma pazienza indifferenza e mai alterarsi come esempi   nel bel paese!! specialmente per uno straniero anche se vive qui la regola fondamentale e la pazienza ...tolleranza sorridere sempre e mai arrabbiarsi per qualsiasi motivo anche se si ha ragione........  gli schemi italiani qui di dibattiti o sfuriate o incazzature non sono concessi e capite!!!

Condivido quanto detto da Cin Cin.Trovandoci in un paese che non è il nostro,molte cose sono diverse,a partire dallo stesso stile di vita.Qui ci si deve appunto dimenticare di tutto quello che nel nostro passato ci ha causato stress,vita frenetica ecc..ecc.. Qui la vita scorre lenta e tranquilla il sorriso fa parte della cultura del popolo filippino.Bisogna dimenticare come eravamo e pensare invece a come diventeremo,poichè dovremmo integrarci in un nuovo paese.Molte cose comunque si possono capire solo vivendo sul posto,in prima persona.Forse all'inizio sarà un'attimino strano,ma poi tutto sarà davvero piu' semplice,dato che questo popolo è molto ospitale.L'educazione e il buon senso comunque fanno la regola.Per il resto poi consiglio per chi si trasferisce di optare per una vita tranquilla,senza esagerare,questo per il semplice fatto che anche nelle Filippine,sebbene la vita sia piu economica,tutto puo' diventare costoso.

Non comprare una macchina usata.

sante parole cin cin me ne sono accorto in questi giorni che incazzarsi non serve a niente qui, non ti prendono neanche in considerazione nonostante uno ha ragione

State attenti alle filippine, specialmente quelle che non hanno un lavoro o non vogliono lavorare ed aspettano il pollo di turno.

Caro Franco,purtroppo tutto il mondo è paese ed hai perfettamente ragione.In questi casi l'unica cosa che è possibile fare è solo fidarsi di noi stessi e saper dire no quando si vede che le cose prendono una piega diversa da quella cui si pensava in precedenza.Mi spiace ammetterlo ma certe volte non tutto quel che luccica è oro.Quindi all'occhio per ogni cosa,prestando sempre la massima attenzione.

caro Franco Boeri che cosa vogliamo dire delle nostre compaesane? sai in Italia quante ce ne sono arriviste? tutto il mondo e' paese come dice Alessio 78

Ciao Franco, mi spieghi perché no all'auto usata?

bell'argomento, per necessità di lavoro devo a breve comprare un auto usata li, probabimente un pick up. Ora il simpatico dice: " mai comprare un'auto usata" bene sono d'accordo che ti taroccano il contakilometri e ti dicono che è perfetta ma mi chiedo: sono tutti sprovveduti quelli che le comprano? E' ovvio che se compri un'auto per 200k pesos li non puoi andare da Laoag a Davao senza incontrare problemi ma.....ci sarà una via di mezzo.
Se qualcuno ha esperienze brutte o belle in merito sarà un piacere leggerle

Tralasciando le battute e il sarcasmo, tutte le auto usate nelle filippine sono acquistate in giappone e per risparmiare, senza il kit per spostare la guida dalla destra all sinistra. Questo viene fatto in loco da personale non specializzato, la possibilità che ci siano dei problemi con lo sterzo sono alte. Uno pensa, la porto da un meccanico, compro i pezzi di ricambio da un concessionista e voila'. Qui ci casca l'asino, nessun venditore di auto vi venderà dei pezzi di ricambio se servono per un auto usata acquistata in giappone. Dunque vi tocca girare come un matto portando con voi il pezzo di ricambio fra i vari fascia carrozze sperando di trovarlo. Oppure fate come me, la vendete a meta' della meta' di quella che avete pagato e girate con uno scooter nuovo. Scusate gli errori di grammatica.

Il mercato dell'usato nelle Filippine è ampio, non si può, sulla base di esperienze personali, generalizzare. Quando si compra usato ci sono commercianti seri e meno seri, privati altrettanto seri e meno seri, come in tutto il mondo del resto.. la provenienza delle auto è la più variegata e si possono trovare anche macchine di brand europeo BMW, Mercedes etc... Consiglio di dare un occhio al mercato delle auto impagate, si trovano ottime vetture con pochi km e ci sono commercianti specializzati in questo, anche se ovviamente avendo il tempo, la voglia, la pazienza e conoscendo i canali di rivendita, gli affari migliori si fanno alla fonte, dove si può comprare molto bene. In questo caso un'ottima relazione con le banche può fare la differenza.

Caspita.....utile l'informazione di boeri delle auto importate dal Giappone, mai l'avrei considerata.
La risposta di mex78 è una non risposta ovvero va bene per tutte le stagioni. È ovvio che se conosci le concessionarie serie.....se conosci le persone serie......se conosci le banche che ti danno i soldi senza fare troppe domande etc. Se....se...se.....mai io chiedo: devo comprare una auto usata; la risposta utile è: vai li che non ti fregano.

Beh innanzitutto ti ringrazio di avermi ringiovanito ma è 74 e non 78 (riferimento anno di nascita...) inoltre se la risposta ti è sembrata generica del resto non capisco cosa ti aspetti, l'indirizzo di un concessionario? Parlare sulla base di una esperienza negativa come se fosse la regola generale mi sembra molto più generico e forse anche superficiale.. la risposta adatta allora sarebbe semplicemente.. qui non è diverso dall'Italia  puoi prendere delle fregature o meno.. invece mi sembra che ho dato una indicazione molto specifica circa dove guardare per fare dei buoni acquisti senza rischiare le fregature ossia le vetture impagate che spesso hanno pochi km e recenti ma presuppongono una buona dose di pazienza e tempo per il meccanismo di vendita. Le banche che danno soldi senza troppe domande poi è una cosa che non mi sognerei proprio di dire.. le banche sono quelle che gestiscono queste vetture, essendone stati i finanziatori, il finanziarne l'acquisto è tutt'altra faccenda. Quindi per riassumere il mercato dell'usato è ampio e non sono solo fregature e neppure solo auto che vengono dal Giappone, indirizzi di concessionari specifici affidabili personalmente non ne posso indicare perché non ne ho conosciuti e posso suggerire di interessarsi al mercato delle auto impagate attraverso venditori specializzati. Se invece si ha tempo, pazienza e voglia di interessarsi direttamente dai canali di vendita sicuramente il risparmio è alto e nessuno punta a fregare dato che l'interesse delle finanziarie o banche che siano è di recuperare, ho giusto sotto mano una lista di vendita di lunedì di una banca locale dove ci sono dalle vios e yaris a Range Rover e Bmw. Spero di essermi spiegato meglio.

Ok. Grazie per la precisazione. Spenderò un po' di tempo nelle 2 banche di cui sono cliente. Vediamo se loro sapranno qualcosa. Per altre più specifiche questioni si sono dimostrati molto approsimativi.....tenterò con  la lista delle impagate. Nella peggiore delle ipotesi un carabao lo troverò facilmente

ahahah sul carabao non ti posso aiutare, ma per quanto riguarda le banche se hai bisogno scrivimi in privato quale e se posso darti qualche indicazione lo faccio.

Grazie Franco per aver trovato il tempo di rispondermi.
Faro' tesoro.
Ciao

Molto interessante Mex, grazie per le tue info.
Bruno

1) Non mostrarsi "economicamente disponibile" ovvero non prestare MAI soldi. Se lo si fa, non li si vedranno piu' ed anzi...aumenteranno i richiedenti.

2)Mai girare con valori in vista, tipo rolex o collane d'oro. Vi e' la possibilita' di essere derubati.

3)MAI dare info private a nessuno su dove si vive e personali. Questo per evitare truffatori e peggio.

4)Mai pretendere, siamo ospiti non padroni. Se si rispetta il filippino aiutera ed in caso proteggera'. meglio averli con che contro.

5) Pensare di venire nelle filippine e trovare senza problemi lavoro solo perche si sa l italiano.

Hai perfettamente ragione, ma i punti 1 e 2 e 3 sono regole generali di buon senso nella vita e a dire il vero mentre trovo stupido girare con un rolex tra gli squatter pensando che non accada nulla, allo stesso modo dove vivo io mi sento tranquillo e protetto 24h mentre in centro a Milano di notte avrei paura..


'Mai pretendere, siamo ospiti non padroni. Se si rispetta il filippino aiutera ed in caso proteggera'. meglio averli con che contro.'

Condivido in pieno!

Bhe vedi, sembrano regole comuni ma quando giri per luoghi com BGC , piena di ricca gente, non ci pensi e ci giri come nulla fosse.

Poi ci sono stranieri, TANTI, che si atteggiano da ricchi nelle filippine, e questo e' stupido. Lo fanno perche cosi ricevono le attenzioni che nel loro paese non hanno e sperperano i soldi che hanno salvato per un anno atteggiandosi come tali. E da li...la stupida "leggenda" che siamo tutti ricchi ahime.

Io ti do ragione, però se confrontiamo BGC a zone di Milano, esiste una zona tanto sicura a Milano?
A me a Milano hanno derubato, sono entrati di notte un natale in casa mentre ero qui, hanno fatto un paio di rapine quando avevo un negozio di cui una a mano armata...
Sul resto ti dò ragione al 100%

Sicuramente,il fatto di atteggiarsi con cose preziose,spendendo,dando cosi nell'occhio è un rischio che non si corre solo nelle Filippine o in Italia,ma bensi credo in ogni paese del mondo.La cosa giusta da fare è sempre quella di mantenere per quanto possibile un certo contegno.Credo che alla fine esso gioverà e magari potrà anche preservarci da possibili situazioni di pericolo.Per l'acquisto di auto usate,beh qui il discorso è un attimino più complesso,perchè come viene fatto presente,le fragature stanno sempre in agguato.Ecco perché prima di tutto è necessaria una buona integrazione o per cosi dire farsi il giro di amici di fiducia.Ricordate che noi siamo stranieri e mai ci verrà riservato  lo stesso trattamento che si  riserva ad un locale e questo perché noi equivaliamo alla parola banca,ossia denaro.Sicuramente se dovessi comprare un'auto usata,chiederei sicuramente consiglio a chi nella famiglia della mia consorte se ne intende,dato che praticamente sono filippini e chi meglio di loro sa,come girano le cose! Ovvio pero' che alla fine siamo noi che dobbiamo decidere,cercando,valutando ma soprattutto capendo quale la cosa migliore da fare,questo perché una volta dati i soldi e pagata la vettura..Bye Bye.Ragazzi fate molta attenzione!!