Trasferirsi nelle Filippine

Salve a tutti..!
Io mi chiamo Silvano e vivo da oltre due anni nelle Filippine con moglie e due figli...
Avendo molte persone dall' Italia che mi contattano per venire nelle Filippine ho pensato di pubblicare queste mie considerazione per far riflettere chi sta' pensando di espatriare.
Vorrei porre alcune domande da prendere in considerazione prima di preparare la valigia per espatriare.
Sapete che per stare nelle Filippine per lungo periodo avete bisogno di un permesso di soggiorno permanente ? che si ottiene solo in tre modi
1: accreditare la pensione o un altro reddito su una banca locale piu' versare una cauzione di 50,000 $ allo stato.
Oppure essere sposato da almeno 5 anni con una Filippina (o)
O aprire un attivita' di una certa importanza.
il permesso di soggiorno turistico non puo' essere rinnovato sempre.
Altra questione:
Avete delle persone affidabili su cui appoggiarvi con la lingua locale per comunicare ? Perche' non e vero che tutti parlano Inglese specialmente fuori dalle Citta'.
Avete un grande spirito di adattamento al clima e al mangiare non esclusivamente Italiano ?
Siete pronti a convivere con persone di un altra cultura.?
Pensateci prima di prendere una decisione...
!!!
Ciao..!  Salamat..!!

Sono d'accordo che sono decisioni importanti da valutare bene, in ogni caso per dare un contributo ritengo sia giusto fare chiarezza sull'aspetto visti.
Esistono i Visti per pensionati (retirement visa detti SRRV). Senza entrare nelle specifiche tecniche delle varie tipologie di SRRV si può riassumere dicendo che se si hanno almeno 35 anni è possibile richiedere il retirement visa versando una cauzione che può essere:
20.000 dollari vincolata al rilascio del visto anche senza reddito
10.000 dollari se si hanno 50 anni e si ha una pensione e l'importo di 10.000 dollari rimane vincolato
50.000 dollari depositati necessario al rilascio del SRRV ma che possono essere utilizzati come investimento  nell'ambito immobiliare con importo minimo di 50.000 dollari appunto, pertanto in questo caso non viene vincolato nulla.
Esistono poi gli altri tipi di visti, posto qui il link:
www.immigration.gov.ph

Ecco .... questa gia' e una  informazione che rispecchia la realtà   ed è molto chiara ..... la precedente mi è sembrata un tantino allarmista e pessimista........  salamat

Ma scusa ...se lo hai fatto te ....xche' altri non potrebberlo farlo?......non mi dire x quello che pensi e che vivi.....ti sarai gia' pendito..?

Io sono solo realista, ma molte persone preferiscono sentirsi dire quello che a loro fa piu piacere ma non la realta', io non sono superficiale o ipocrita, vivo la vita con i "piedi per terra" quella che racconto e la mia esperienza personale non il"Vangelo"....ciao e buona fortuna a tutti.