Acquisti online nelle Filippine

Buongiorno a tutti,

E' diffuso l'e-commerce nelle Filippine?

Avete l'abitudine di acquistare su internet?

Che tipo di prodotti o merce comperate ed a quali siti vi affidate?

Quali sono in media i tempi consegna nelle Filippine, si pagano dazi e tasse d'importazione sui beni ricevuti?

Esistono aziende locali (nella vostra zona di residenza) che offrono il servizio di shopping online, cosa propongono, le avete usate?

Che soluzione di pagamento preferite: carta di credito, prepagata o Paypal?

Grazie in anticipo,

Francesca

Buon Giorno Francesca

L'e-commerce nelle Filippine è poco diffuso per il semplice motivo che sono ancora troppo pochi quelli che hanno una carta di credito o un conto in banca, al momento la maggior parte delle aziende che vendono online sono costrette ad utilizzare il metodo di pagamento "cash on delivery" cioè pagamento alla consegna ma questo sistema comporta non pochi problemi al venditore dove spesso si trova ad andare in perdita.
Un altro problema degli acquisti online nelle Filippine sono la mancanza di leggi serie che tutelano l'acquirente, quindi si è soggetti a facili truffe e contraffazioni di marche importanti.

Ciao

Vero a metà, nel senso che il problema non è la carta di credito ma proprio i conti in banca della massa che sono scarsi. Fidati, quando la moneta circola non esiste alcun problema di contrassegno, conti bancari o carte di credito.
Finchè nelle filippine non inizieranno ad aumentare i salari e svalutare moneta, l'ecommerce non potrà decollare nei consumi interni. Personalmente ho acquistato per due volte oggetti dalla Cina tramite ebay e sono sempre arrivati a davao seppur a distanza di un mese.
Pinoy e Pinay sono molto entusiasti di internet e lo usano tutti i giorni. Nel paese esistono molti siti di ecommerce che tuttavia non vengono sfruttati a dovere. Verissima la storia delle truffe online per mancanza di regolamentazione ma il rischio esiste solo per quei siti che non accettano paypal o alipay.

Acquisto regolarmente su internet. L'ultimo acquisto l'ho fatto sabato su lazada, ho acquistato un e-book reader e l'ho ricevuto martedì mattina. Confermo che la maggior parte utilizza il cash on delivery per i motivi citati nei messaggi precedenti. Anche io utilizzo questo metodo così da controllare cosa ricevo. In ogni caso con i market place come lazada esiste la restituzione entro 7 giorni, ma non mi è mai capitato e non saprei come funziona, effettivamente sarei abbastanza diffidente trattandosi di Merchant esterni. Leggevo che la percentuale di acquirenti on line, che è in forte ascesa in questi anni, è pari al 29% della popolazione, la stessa identica percentuale di acquirenti e-commerce italiani (che però è il paese più indietro in assoluto in europa).
Per rispondere alla tua domanda relativamente alle aziende locali, la cosa particolare è che qui esistono dei market place locali molto forti, come ad esempio il sopracitato lazada, che ha addirittura stretto accordi con amazon e Alibaba. In Italia ad esempio non abbiamo queste realtà, i merchant vendono attraverso i market place internazionali come ebay, amazon etc..
Aggiungo un'ultima cosa, al di là del web e-commerce, quello che trovo che sia molto sviluppato e funzioni bene, è la possibilità di acquistare tutto con le app. Se faccio un paragone con l'Italia ad esempio, mentre da noi si stanno sviluppando negli ultimi anni i vari just-eat etc.. qui con le app si può acquistare qualunque cosa in modo veloce.
Ci sono svariate app che permettono di acquistare anche i medicinali al mercury drug ad esempio.
Ovviamente parlo di Metro-Manila che conosco.

Concordo con tutti e due, non metto in dubbio che in internet ci siano anche siti Filippini seri ed efficienti...ma la discussione è sul rapporto tra i Filippini e l'ecommerce che risulta essere ancora un problema dovuto al sistema economico ed alla mentalità da parte di una buona parte del popolo Filippino, Io ho un sito dove vendo prodotti cosmetici di importazione nelle Filippine a prezzi competitivi e vi garantisco che non è facile proprio per una mancanza di fiducia ad acquistare un prodotto se prima non possono vederlo e toccarlo con le loro mani, per questo anche usano il metodo "pay for delivery" e spesso il prodotto ritorna al mittente  perchè non hanno i soldi o non sono reperibili con i costi ovviamente a carico del mittente...!!

Il problema dei nostri giorni è che si sta accentrando tutto nelle mani di pochi potenti. E' questo che distrugge l'economia perchè se il commerciante online non vende , quello che ha il negozio non vende, viene a mancare tutta una filiera commerciale che va ad intaccare pesantemente il sistema economico. La globalizzazione è cosa buona ma non così com'è. Bisogna restituire potere d'acquisto alle persone altrimenti appassisce tutto.
Poco entusiasmo per lazada e simili. Un elogio a silvano58.

P.S. la questione del contrassegno non è sinonimo di sicurezza perchè se nella scatola c'è un pezzo di carbone o un sasso te la becchi in pieno, è capitato a me personalmente. A questo punto tanto vale comprare su taobao, paghi decisamente meno rispetto a lazada e acquisti direttamente dal fornitore cinese a prezzi irrisori.

Assolutamente d'accordo, tifo per Silvano anch'io, ma non credo che io o te qui potremo fermare questo processo...
Con lazada io pago dopo l'apertura del pacco, controllo il contenuto.

Mex74 ha scritto :

Assolutamente d'accordo, tifo per Silvano anch'io, ma non credo che io o te qui potremo fermare questo processo...
Con lazada io pago dopo l'apertura del pacco, controllo il contenuto.


:D e quando mai un forum ha fermato le multinazionali! scherzi? qui esprimiamo solo pareri.
Un giorno, le multinazionali decideranno di fermarsi da sole.

Evidentemente il corriere che ti consegna il pacco ti permette di farlo assumendosi la responsabilità perchè nel regolamento di lazada non c'è scritto da nessuna parte che puoi aprire il pacco per verificarne il contenuto prima di pagare il contrassegno.
Certamente lazada non ti mette una pietra nel pacco, ci mancherebbe!
Dico solo che a questo punto tanto vale acquistare su taobao e pagare con paypal o alipay, si risparmia molto di più. Ci sono agents di taobao che spediscono con diversi metodi consegna dai 5 giorni ai 30. Ad esempio dpex o singapore post a costi molto contenuti.
Però se devi acquistare un oggettino di bassissimo valore allora si, meglio lazada o simili, se non altro lo ricevi subito.

Il problema sono i tempi. Se non hai fretta va bene. Con Lazada la prima volta che ho acquistato era per provare, ora so che qui controllare il contenuto è la norma, il fattorino sta li aspetta e ti guarda, non è come da noi che entra correndo e ti da 10 secondi. Ovviamente non accendo e non rompo sigilli, apro la busta arancione che di solito usano e il pacco del merchant e vedo che la confezione  sia integra e originale e se è un dispositivo elettronico di solito ha il sigillo. Se poi riescono a contraffare pure quello beh allora mi arrendo si meritano di vincere... :) fortunatamente non mi è ancora successo

Mex74 ha scritto :

Il problema sono i tempi. Se non hai fretta va bene. Con Lazada la prima volta che ho acquistato era per provare, ora so che qui controllare il contenuto è la norma, il fattorino sta li aspetta e ti guarda, non è come da noi che entra correndo e ti da 10 secondi. Ovviamente non accendo e non rompo sigilli, apro la busta arancione che di solito usano e il pacco del merchant e vedo che la confezione  sia integra e originale e se è un dispositivo elettronico di solito ha il sigillo. Se poi riescono a contraffare pure quello beh allora mi arrendo si meritano di vincere... :) fortunatamente non mi è ancora successo


Evidentemente è una prassi a metro manila, io non ho mai vissuto a manila e non saprei dirti. So solo che a davao non lo permettono, almeno secondo la mia esperienza.

Non lo so se è prassi, io lo faccio e non mi hanno mai detto nulla. Non mi fiderei a non farlo non per Lazada ma perchè sono merchant esterni.

Mex74 ha scritto :

Non lo so se è prassi, io lo faccio e non mi hanno mai detto nulla. Non mi fiderei a non farlo non per Lazada ma perchè sono merchant esterni.


Mah... in ogni caso non puoi verificarne il funzionamento. Io preferisco sempre affidarmi al caro vecchio paypal.

Si probabilmente è il metodo più sicuro per eventuali contestazioni

Non mi sognerei mai di far guadagno in un paese che metà o forse più della popolazione vive con ... quanto?  300/500 pesos Al giorno?  Per quel che ho potuto capire, se ho capito bene... cosa si può trovare sul mercato per chi vive così?  Penso più di seconda mano che di prima qualità, mi sa che i telefoni sbloccati su Amazon arrivino da quei paesi.  Abbonamenti telefonici usa e getta, lavoro a chiamata senza contributi, tutto a nero, tutto un altro mondo.... impensabile per un occidentale, se prendiamo un occidentale e lo lasciamo libero a Manila senza soldi.... peggio di un estra che entra in Italia. Sono pensieri che mi faccio, ci vado per capire, poi valuterò! Se riesco a valutare... minimo un mese di stupore! Paragoni fra Italia e Filippine... ci sarà di divertirsi per quanti puerili siamo noi italiani... quante c* dicono i dottor so tutto nelle nostre trasmissioni... forse arriverò ad una decisione....  io vivo hai margini della società italiana... uso le mani, mi sporco, è salto il pasto.... forse mi adatto! Come in Germania e come in Romania... penso che sarò accettato come un divertente occidentale strano si ma sincero, diretto, è degno di fiducia! Ecco cosa si può guadagnare nelle Filippine. La fiducia. Saluti a tutti

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : *moderato
Angelo pellini ha scritto :

Non mi sognerei mai di far guadagno in un paese che metà o forse più della popolazione vive con ... quanto?  300/500 pesos Al giorno?  Per quel che ho potuto capire, se ho capito bene... cosa si può trovare sul mercato per chi vive così?  Penso più di seconda mano che di prima qualità, mi sa che i telefoni sbloccati su Amazon arrivino da quei paesi.  Abbonamenti telefonici usa e getta, lavoro a chiamata senza contributi, tutto a nero, tutto un altro mondo.... impensabile per un occidentale, se prendiamo un occidentale e lo lasciamo libero a Manila senza soldi.... peggio di un estra che entra in Italia. Sono pensieri che mi faccio, ci vado per capire, poi valuterò! Se riesco a valutare... minimo un mese di stupore! Paragoni fra Italia e Filippine... ci sarà di divertirsi per quanti puerili siamo noi italiani... quante c* dicono i dottor so tutto nelle nostre trasmissioni... forse arriverò ad una decisione....  io vivo hai margini della società italiana... uso le mani, mi sporco, è salto il pasto.... forse mi adatto! Come in Germania e come in Romania... penso che sarò accettato come un divertente occidentale strano si ma sincero, diretto, è degno di fiducia! Ecco cosa si può guadagnare nelle Filippine. La fiducia. Saluti a tutti


Ciao, a chi stai rispondendo? scusa ma il tuo messaggio mi sembra un po' fuori contesto però magari mi sbaglio...Saluti

Hai ragione! E fuori dalla mentalità italiana. Se vado a vivere a Milano avrebbero qualcuno per cui ridere. Se vado a Roma , uno da raggirare, è per tutti , uno da giudicare perché mi sono dimenticato un accento, un acca.... qui giudichi per le scarpe che porti, per l'auto, se i tuoi figli hanno lo zaino ultimo grido, io ho spedito dei soldi nelle Filippine, 700 euro! Scommetto che per tanti sono uno sciocco! Per me sono niente, non che ne abbia molti di soldi. Vivere nelle Filippine.... unico problema è riuscire a vivere bene con gente che vive da squatter. Ho scritto bene? Sono come i vagabondi qui in Italia,  vivono abusivamente in case del governo abbandonate che lentamente demolisce. Sono un sentimentale?   Un poveraccio con il cuore fragile?  Il problema in Italia sono le persone, il popolo, stanchi, insoddisfatti, infelici, è c'è tutto!  Mi sento fortunato dopo aver sentito come vivono in altri paesi. Accantonate qualsiasi cosa di questa società che sta crollando e concentratevi sulle persone, invece di capire come funziona un cellulare cerchiamo di capire  funzionano le persone attorno. Se semini avrai il grano, che venderai per acquistare il pane, che darà lavoro al fornaio, che acquisterà un cellulare, che darà lavoro ad un tipo sconosciuto che acquisterà il pane fatto con la farina che viene dal grano piantato in un campo concimato dalle mucche.... ecc ecc  tutto ruota attorno e tutto influisce. 800 euro per vivere da italiani (un pacco di Barilla più caro di qua)nelle Filippine, poi c'e L'assicurazione sanitaria, 50000 pesos per sistemare i denti, due ponti.  Credo sia conveniente se mi adatto a loro, se invece voglio vivere come qua , la vedo grave... interessante se cambio vita....Magari la cambiassimo in Italia.  Se nelle Filippine io mi troverò bene! Sono curioso di vedere come sarà per gli altri. Io vivo fuori contesto!

Dimenticavo ! Ho visto i prezzi nei mercatini di elettronica. Foto che mi spediscono le persone con cui chatto, prezzi lazar, la posta pay visa non è accettata, vedrò il perché, comunque i prezzi sono alti!  Per me no, per loro irraggiungibili. Parlo di persone che lavorano se chiamate, attivate Google Street e osservatevi un po' Manila a raso terra....un po' meglio delle favelas. Scusate ma non riesco a chiudere gli occhi.  Forse è meglio che non scriva più.... irrito le persone. Chiudo e vi salutò.

Non irriti nessuno tranquillo... ma la metà delle cose che hai scritto sono cose che pensi di poter trovare li... vai,  osserva, fatti un'idea e dopo ti accorgerai di come è realmente la realtà li... ti parlo per esperienza perché vado e vengo da li e so come vanno le coseli e come sono i prezzi... ciao

Ciao a tutti!

Spolvero questo vecchio post per chiedere se c'è qualcuno così gentile da darmi una mano o suggerimento per acquistare un CD audio dal sito Carousell PH e spedirlo in Italia. Ho contattato il venditore, ma non effettua spedizioni internazionali..colleziono musica e ve ne sarei grato, grazie!

@ocram977  Ciao e benvenuto! Spero riuscirai a ottenere un riscontro, altrimenti puoi aprire una nuova discussione per maggiore visibilità.


Saluti