Trucchi per semplificare la vita in Tunisia

laviniavirginia ha scritto :

Personalmente non ho mai subito scippi ne furti in strada. Mi sono limitata a dire quello che i tunisini stessi mi hanno raccomandato, ossia trattandosi di precauzioni.


I locali spesso sono piu' realisti del re.

Ovvero ho notato che hanno maggiormente paura. Appena possono mettono telecamente e sistemi di allarme.

A dar retta a loro ci sta sempre l'uomo nero in agguato.

Forse perche tra di loro i malintenzionati hanno meno remore.

Ricordiamoci che vengono da decenni di regime in cui toccare un turista/straniero era considerato molto grave e punito di conseguenza. Lo e' anche ora.

Inoltre c'e' un aspettto religioso che fa dell'ospite qualcosa di quasi sacro.

Sara', ma come gia' riportato le aggressioni per furto a italiani si contano davvero su due mani in cinque anni. E perloppiu' sono furti con destrezza, ovvero senza aggresione fisica.

Aggressioni in casa inesistenti. Furti in casa con effrazione idem. Forse qualcosa se si lasciano le case per mesi incustodite.

So invece di furti in uffici o agenzie (di tunisini) in assenza dei titolari, con conseguente perdita di PC e telefoni.

I guardiani che si trovano in giro servono esenzialmente a scoraggiare i balordi dall'avvicinarsi alle zone residenziali o al condominio o alla villa di turno. Non sono certo guardie armate ma usualmente persone molto povere cui viene data una sedia e, quando va bene, un giaciglio su cui sonnecchiare per tutta la notte.

Insomma, e' di questi giorni la pubblicazione della classifica delle citta' con maggiore criminalita' d'Italia, con Milano in testa.

Ho l'impressione che Hammamet stia sotto l'ultima della classifica italiana.

Ciao Anna Tunisia
che bella sorpresa, trovarti qui. Dovevo immaginare che una giramondo come te, potesse stare in un sito come questo, gestito da Francesca, ottima padrona di casa, che ho avuto il piacere di conoscere.
I frequentatori di questo forum, sono fortunati ad avere una "consigliera" come te, Potranno rivolgerti le loro domande, avendo la certezza di ottenere risposte corrette e oneste.
Abbi sempre cura di te, cara amica.
A presto
Sergio

Ciao Anna
sono assolutamente d'accordo con i tuoi principi.
Sergio

ser.se39 ha scritto :

Ciao Anna
sono assolutamente d'accordo con i tuoi principi.
Sergio


Salve,
Per Messaggi Privati, è opportuno rivolgersi appunto trámite MP direttamente alla persona, anziche' in aperto sul foro...
Inoltre è meglio ricorrere alla citazione (v.  cliccando sui 3 puntini sotto il riquadro previsto per la risposta) perche' si veda a chi e cosa ti riferisci.  Grazie

Vedo solo adesso la risposta di Live alle mie considerazioni di tempo addietro e le condivido...anche se purtroppo e per mía jella non sono stata "considerata sacra"  :(   per cui tutta una sórdida e incredible trama orchestrata a mío danno da una coppia per giunta in vista e di buona fama, mi ha gravemente danneggiata (non solo materialmente, anzi!) e ora tutto è in mano al Procuratore della Repubblica e non di certo a loro beneficio.  PER CUI, attenzione a non ritenersi a salvo a tal punto da rilassarsi "tanto si sarebbe ospiti sacri": siiii, a parole!  Ok, sono cascata male e non è roba da tutti i giorni di certo, ma è stato un incubo durato mesi e mesi, beh...fa un anno fra poco, e ancora sto a dovermi dar daffare per vedere come fare... 
Attenti insomma alle parole: non valgono nulla, da queste parti.

laviniavirginia ha scritto :

Vedo solo adesso la risposta di Live alle mie considerazioni di tempo addietro e le condivido...anche se purtroppo e per mía jella non sono stata "considerata sacra"  :(   per cui tutta una sórdida e incredible trama orchestrata a mío danno da una coppia per giunta in vista e di buona fama, mi ha gravemente danneggiata (non solo materialmente, anzi!) e ora tutto è in mano al Procuratore della Repubblica e non di certo a loro beneficio.  PER CUI, attenzione a non ritenersi a salvo a tal punto da rilassarsi "tanto si sarebbe ospiti sacri": siiii, a parole!  Ok, sono cascata male e non è roba da tutti i giorni di certo, ma è stato un incubo durato mesi e mesi, beh...fa un anno fra poco, e ancora sto a dovermi dar daffare per vedere come fare... 
Attenti insomma alle parole: non valgono nulla, da queste parti.


Ciao Lavinia
Perchè posti un messaggio inquietante e vago, utile soltanto a preoccupare chi legge, non conoscendo i fatti?
Non mi sembra il modo migliore per informare i frequentatori (anche occasionali) del forum.

ser.se39

Chi preferisce credere che si sia ospiti sacri non hanno che da darmi contro e almeno così starà più tranquillo.

laviniavirginia ha scritto :

ser.se39

Chi preferisce credere che si sia ospiti sacri non hanno che da darmi contro e almeno così starà più tranquillo.


Gentile Lavinia
ti assicuro che, darti contro, non è mio interesse.
Quando scrivo che certe risposte: vaghe un poco inquietanti e senza riferimenti chiari, non aiutano chi, per caso le legge, senza conoscere l'antefatto; lo faccio esclusivamente per dar modo a tutti (me per primo) di capire cosa, ognuno di noi scrive nel forum che, per definizione, è uno spazio aperto a tutti. Altrimenti, tanto varrebbe inviare messaggi personali, alle persone cui si intende rivolgersi, evitando agli altri, il compito di decriptare scritti che appaiono incomprensibili.
Perdonami la franchezza.
A presto

ser.se39 ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :

ser.se39

Chi preferisce credere che si sia ospiti sacri non hanno che da darmi contro e almeno così starà più tranquillo.


Gentile Lavinia
ti assicuro che, darti contro, non è mio interesse.
Quando scrivo che certe risposte: vaghe un poco inquietanti e senza riferimenti chiari, non aiutano chi, per caso le legge, senza conoscere l'antefatto; lo faccio esclusivamente per dar modo a tutti (me per primo) di capire cosa, ognuno di noi scrive nel forum che, per definizione, è uno spazio aperto a tutti. Altrimenti, tanto varrebbe inviare messaggi personali, alle persone cui si intende rivolgersi, evitando agli altri, il compito di decriptare scritti che appaiono incomprensibili.
Perdonami la franchezza.
A presto


Salve ser.se39, se ho ben inteso laviniavirginia nel suo post #125 si riferiva a degli scambi intrattenuti con altri utenti lungo tutto il corso della discussione.
Avendo seguito il divenire del thread, quello che scrive laviniavirginia a mio avviso ha un senso, non lo trovo fuori luogo.

Comunque passiamo oltre e riportiamo il focus sull'argomento che ha generato la discussione, gli off topic appesantiscono inutilmente la lettura.

Grazie per l'attenzione

Francesca ha scritto :
ser.se39 ha scritto :
laviniavirginia ha scritto :

ser.se39

Chi preferisce credere che si sia ospiti sacri non hanno che da darmi contro e almeno così starà più tranquillo.


Gentile Lavinia
ti assicuro che, darti contro, non è mio interesse.
Quando scrivo che certe risposte: vaghe un poco inquietanti e senza riferimenti chiari, non aiutano chi, per caso le legge, senza conoscere l'antefatto; lo faccio esclusivamente per dar modo a tutti (me per primo) di capire cosa, ognuno di noi scrive nel forum che, per definizione, è uno spazio aperto a tutti. Altrimenti, tanto varrebbe inviare messaggi personali, alle persone cui si intende rivolgersi, evitando agli altri, il compito di decriptare scritti che appaiono incomprensibili.
Perdonami la franchezza.
A presto


Salve ser.se39, se ho ben inteso laviniavirginia nel suo post #125 si riferiva a degli scambi intrattenuti con altri utenti lungo tutto il corso della discussione.
Avendo seguito il divenire del thread, quello che scrive laviniavirginia a mio avviso ha un senso, non lo trovo fuori luogo.

Comunque passiamo oltre e riportiamo il focus sull'argomento che ha generato la discussione, gli off topic appesantiscono inutilmente la lettura.

Grazie per l'attenzione


Salve Francesca
passiamo pure oltre.
Sinceramente, avrei preferito la risposta di Laviniavirginia; che non considero un appesantimento. Ma, siccome "Ubi maior minor cessat".......esco dalla comune.

laviniavirginia ha scritto :

ser.se39

Chi preferisce credere che si sia ospiti sacri non hanno che da darmi contro e almeno così starà più tranquillo.


Avevo scritto-risposto dal telefonino e invece di "coloro" è uscito "chi"...

Non avevo qui inteso dilungarmi oltre, sull'argomento e vicenda...,  visto che in varie parti del foro ho già accennato in modo comprensibile (per chi vi fosse interessato) e fin troppo esteso/particolareggiato (visto che di solito mi si trova lunga di scrittura...)  a quello che mi è successo.  Non mi esprimo di certo per inquietare o altro, ma penso che anche le "campane" di altro tipo e quindi non cosí "ideali" possano servire. Soprattutto se si arriva qui soli o, peggio, sole in un paese dove non si hanno già dei conoscenti.
Non si ripeterà più e non nominerò quindi più nulla del genere. Chiaro che nel frattempo sono assai  bene al corrente -nel bene e nel male.... e  ben più che se non avessi qui già vissuto per10 anni...ma tranquilli almeno come media in senso statistico....   
Bene, ciò detto, seppoi qualcuno si trovasse in difficoltà, dovrà vedersela da solo/a come sto facendo io. Per cui il mio scritto si indirizzava a chi davvero volesse avere qualcosa di più o di diverso che non soltanto un'idea sulla procedura burocratica.  Ora chi si è sentito disturbato o infastidito e addirittura recrimina dicendo che avrebbe preferito che fossi io a rispondere al suo commento e non Francesca  (... ma non sono io la moderatrice del foro, bensí Francesca!)  sappia che si sta esponendo e non in senso propriamento positivo, tantopiù che avevo precisato e che quel mio piccolo accenno qualcosa poteva significare -a chi davvero volesse intendere... e non in negativo-.  Ma vedi un po' e fatto sta che  ho  persino altro da fare e di cui davvero dovermi "pre"/occupare; per cui non stando di certo sempre qui a precipitarmi sulla tastiera e sulla pagina della Tunisia....:   Infatti non mi pare di aver di che giustificarmi.....   Certi egocentrismi  andrebbero lasciati nel cassetto.  Con tanti auguri e mille scuse per il disturbo....