Trasferimento nei prossimi mesi a Jakarta

Buonasera a tutti, cortesemente cerco un aiuto dal forum, io a breve mi trasferisco a jakarta con mia moglie e il mio cane, volevo sapere alcune informazioni sulla citta', i quartieri migliori dove vivere, come sono gli appartamenti, quanto costa la vita, ci sono spazi verdi per portare il mio cane, ecc.

Ringrazio anticipatamente a tutti per l'aiuto.

Grazie

Buonasera luca2280,

Ben arrivato su Expat.com!

Da parte mia e di tutto il team ti facciamo i migliori auguri per il trasferimento  :)

Saluti,

Francesca

Ciao Luca,
per quanto riguarda i quartieri migliori io ti consiglierei le zone ovest e sud Jakarta poichè offrono molti servizi, quali supermercati, mall, locali e sono quelle più abitate da noi espatriati. Ti conviene, per me, accedere a questi tipi di luoghi poichè vivere come un indonesiano ( cibo, abitudini etc..) non è facilissimo da subito, quindi io mi sento di consigliarti quelle zone perchè magari puoi trovare alimenti e abitudini più vicine al mondo occidentale e avvicinarti, poi in modo graduale, ai costumi e abitudini indonesiani. infatti, ad esempio, ti consiglierei di mangiare nelle mall o in ristoranti all'inizio e non nelle migliaia di streetfood che ti offrono questa città che, per carità per quanto buoni, sono altrettanto potenzialmente portatori di scomode e fastidiose malattie quali, problemi di stomaco e allergie varie. Diciamo che bisogna farsi un po' gli anticorpi, infatti non ti dico di evitare totalmente ma di andarci in maniera graduale. Per quanto riguarda le abitazioni: be queste zone sono piene di complessi più e meno belli ma che  offrono molti servizi. Sono vicini alle mall, sono inclusi di piscina, sauna, sala massaggi, palestre, campi da tennis ecc..Come ti dicevo ce ne sono di migliori e di un po' meno belli, li dipende dal tuo portafoglio. Anche per il costo della vita direi che dipende tutto dalle tue facoltà economiche. A jakarta ce n'è per tutte le tasche, puoi vivere in stile indonesiano, mangiare alimenti del posto con 6/7 euro bastano per tutto il giorno, vestirti nei mercati  del posto costa bazzeccole. Mentre se vuoi continuare sullo stile occidentale ti costerà di più. Trovi tutte le più grandi marche, trovi quasi tutti gli alimenti italiani (olio extravergine, pasta, sugo etc..) però naturalmente li paghi prezzi che io all'inizio consideravo semplicemente ingiusti: olio bertolli a 8£ 500ml o mozzarella fresca a 8£ un bocconcino. Io adesso mi son fatto furbo e prendo tutto all'ingrosso, pago un po' meno ma comunque sempre prezzi abbastanza alti. Daltronde sono prodotti di qualità d'importazione quindi è così. Ora il discorso cane. Io sono un amante degli animali, in Italia gestivo un negozio per animali da compagnia e ho avuto cani e gatti per tutta la vita. Qui a Jakarta non c'è molto la cultura dell'animale da compagnia, io di cani ne avrò visti 5, mentre di gatti a migliaia ma allo stato brado, liberi...Per questo sottolineo il fatto di avvicinarti più alle zone che ti spiegavo sopra e dove si vive di più in maniera occidentale. Io poi f prenderei, inoltre, in considerazione due punti: il caldo assiduo (ora non so se il tuo cane patisce, ma il mio non sopportava il caldo italiano, figuriamoci qua), e poi che la maggior parte degli indonesiani qua a Jakarta sono mussulmani e per questioni di religione non sono molto simpatizzanti dei cani. Ma con questo non voglio scoraggiarti basta, ripeto, trovare la zona giusta, magari anche dove vivono indonesiani mussulmani ma più moderati e aperti al mondo e allo stile occidentale. Per quanto riguarda le aree verdi, ce ne sono ma non sono sicuro se sono adibite per la classica passeggiata con il cane, però posso informarmi.
Bene Luca, io sono stato a Jakarta 4 volte e adesso mi sono trasferito qui definitivamente da 4 mesi, quindi ti ho esposto il mio punto di vista da uno che vive qui da qualche mese. Spero, quindi, che qualcuno che viva qui da più tempo e che possa darti informazioni più dettagliate e utili ti risponda. Io spero in qualche modo di esserti stato utile, e per qualsiasi cosa non farti problemi chiedimi pure.
Ciao e benvenuto a Jakarta..

Grazie per la risposta sei stato super gentile.

Potresti dirmi i nomi dei quartieri? conosci agenzie immobiliari con sito internet in modo da poter dare un occhiata e prendere informazioni piu' dettagliate delle case.
Per quanto riguarda il caldo credo che il mio cane (labrador) non patira' molto il caldo anche perche' ultimamente per piu' di un anno e' stato con me nel deserto di Atacama in chile il piu arido al mondo  e li faceva un caldo terribile, ma e riuscito a sopravvivere :), poi adesso immagina siamo al nord del Canada dove la temperatura media e -20 gradi, percio lui e abituato a tutto.
Per quanto riguarda la sicurezza? I cibi italiani si trova all'ingrosso? I prezzi delle auto sono alti?

Grazie tanto per il tuo aiuto

Grazie per la risposta sei stato super gentile.
Potresti dirmi i nomi dei quartieri? conosci agenzie immobiliari con sito internet in modo da poter dare un occhiata e prendere informazioni piu' dettagliate DELLE case.
Per quanto riguarda il caldo credo che il mio cane (labrador) non patira' molto il caldo anche perche' ultimamente per piu' di un anno e' stato con me nel deserto di Atacama in chile il piu arido al mondo  e li faceva un caldo terribile, ma e riuscito a sopravvivere :), poi adesso immagina siamo al nord del Canada dove la temperatura media e -20 gradi, percio lui e abituato a tutto.
Per quanto riguarda la sicurezza? I cibi italiani si trova all'ingrosso? I prezzi DELLE auto sono alti?
Grazie tanto per il tuo aiuto

Grazie di cuore Francesca.

Saluti

Ciao Luca,
Okay come residence belli nelle zona sud ce ne sono in tamrin, slipi, sudirman che sono dei quartieri con tutti i servizi e facility. Tra Tamrin e Sudirman c'è una delle mall più grandi di Jakarta ovvero "Gran Indonesia", io sono stato ospite in uno di questi complessi, che poi sono tutti grattacieli, in particolare questo sono quattro torri da 40 piani, dove al quinto piano si congiungono con un super cortile con all'interno piscina, sauna, palestra, sala massaggi, campo da tennis e pista per correre. Questo non era neanche tanto caro mi sembra sui 500£ al mese. Più o meno gli altri residence sono tutti fatti così chi più bello chi meno. Il prezzo comprende tutto di solito pulizia abitazione e guardia 24h compresa. Ricordati solo che qua l'affitto si paga annualmente, quindi dovrai sborsare l'affitto di un anno  subito. Vi sono anche degli altri tipi di residence, ovvero villette tutte nello stesso complesso anche queste con servizi e tutto il resto ma non so dirti i prezzi. Per quanto riguarda la parte west, che è dove mi  trovo io ci sono: permata hijau e senayan che sono carini, ad esempio in permata hijau ci sono dei residence molto belli, tipo il "Bellezza" con carrefour sottostante e "permata hijau residence" che è, per me, uno dei più belli, ma anche qua non so dirti i prezzi. Comunque se fai una ricerca con questi nomi su google puoi iniziare già a farti un'idea, io appena posso ti mando dei link su delle agenzie. Se no quando vieni qua fai prima ad andare a parlare di persona nei posti, ma vedi tu. Per quanto riguarda il cibo: io sto aprendo un'attività, un fast food delivery, quindi si compro all'ingrosso da rappresentanti e quello che non trovo da loro lo vado a prendere in un supermercato  ingrosso aperto per chi ha attività. Per la sicurezza : lo so c'è appena stato un attentato, quindi non posso dirti che sia il posto più sicuro al mondo, però io mi sento molto più sicuro qui che in Italia personalmente. Puoi andare in giro ovunque e a qualsiasi ora e stare tranquillo che nessuno ti farà o dirà qualcosa, c'è solo un po' di curiosità, ma buona, per il resto sono molto rispettosi e con il sorriso sono sempre pronti a darti una mano per qualsiasi cosa. Sotto questo aspetto io mi trovo molto bene qua. Le auto nuove europee costano molto mentre quelle giapponesi un po' di meno, ma c'è sempre l'usato, sicuramente riesci a trovare qualcosa che fa per te a buon prezzo. Ma comunque personalmente preferisco lo scooter, in macchina si sclera veramente tanto, a volte per fare 1km ci puoi mettere anche un ora, ma capisco che col cane tu abbia più bisogno di una macchina che di un motorino.  Ok se hai bisogno di qualcos'altro fammi sapere, se ti interessa ti posso poi dare il mio contatto whatsApp o facebook, o anche in privato qui...Ciaooo

Ciao Luca,

Piccola premessa, vieni a Jakarta per lavoro? Se vieni a Jakarta per lavoro meglio che ti trovi una casa o appartamento dipendera' anche dalla zona in cui lavorerai (avendo il cane meglio la casa in quanto nel 95% degli appartamenti non e' permesso portare animali). Ci sono comunque molti negozi per gli amici a 4 zampe per cibo e accessori a loro dedicati.Altri  i problemi di Jakarta sono il traffico molto pesante quasi tutti i giorni ( ho 10 km da dove abito all'ufficio e per percorrerli ci impiego solitamente tra i 35 e 50 minuti) e spesso nella stagione delle piogge molte zone soggette ad allagamenti, Ti suggerisco anche per via del fatto che hai il cane di aquistare/noleggiare una vettura e di farti l'assicurazione ( trovi gli uffici delle Generali e di Allianz) trovi persino la FIAT.  Volendo puoi anche avere l'autista con circa 200 euro al mese, tutto poi dipende dalla tua  disponibilita'. Fatevi anche una assicurazione medica, qui ti servira'.
Per quanto riguarda il cibo italiano Jakarta e' famosa per i ristoranti italiani son sparsi un po' ovunque ti suggerisco Trattoria, Pepe Nero, Toscana, Mamma Rosy per citarne alcuni dei piu' famosi. Generalmente i mall hanno all'interno dei supermarket ti consiglio Hypermart e Carrefour dove la spesa si fa bene e si spende normale, si trovano anche i prodotti italiani ma non sempre hanno tutto ti posso suggerire il Ranch Market che lo trovi o al Grand Indonesia o in Kemang.

Se hai bisogno di piu' info puoi chiedere tranquillamente.
Ciao