Trasferirsi a Bali nel 2022 con famiglia e cani!

ciao mi chiamo Claudio, ho 48 anni sono sposato, abbiamo un figlio di 10 anni e 4 cani (3 chihuahua e un labrador). Abitiamo vicino a Milano e, dopo tanti pensieri di varia insoddisfazione,  stiamo concretamente pensando di trasferirci all'estero , e un posto meraviglioso che potrebbe permettere di cambiare totalmente la vita sarebbe andare a Bali.
Logicamente ci sono tante questioni da risolvere e vi scrivo con la speranza che qualcuno di voi con più esperienza possa aiutarci a sbrogliare la matassa.

Che voi sappiate esiste un'agenzia seria e affidabile che può aiutare nelle questioni di base tipo visti e questione cani? Secondo voi nel 2022 si riesce a ottenere un visto a lunga scadenza, magari provando che come musicista/produttore posso lavorare un po' ovunque?

Sto valutando la possibilità di tenere 2 appartamenti in affitto in Italia e insieme ai piccoli guadagni online che genero mensilmente viverci a Bali.
Tra i tanti pensieri chiaramente andrebbe capito come gestire la scuola di mio figlio che l'anno prossimo farà la quinta elementare. Costi? e costi assicurazione annuale?

In generale i costi aggiornati sono molto aumentati dalla pandemia in poi e che tipo di restrizioni ci sono dal Covid in poi?

Vi ringrazio davvero tanto per l'attenzione che mi darete rispondendo a questo post e e per qualsiasi consiglio mi darete...ne ho bisogno e ne abbiamo davvero bisogno, magari per poter finalmente rivalutare la nostra vita con il sole, il caldo e un sorriso in più...

Ciaoo😁
Se ne hai appena la possibilità fallo subito.!!
Io mi son trasferito qui a bali dopo 9 anni di vacanze avanti e indietro e a dirti la verità,non sò nenache io perchè ho aspettato tanto.
Qui è davvero tutta un'altra vita.. meno menate e tanto godimento.
Se poi non hai troppe pretese e qualche entrata passiva.. sei a cavallo.!!
Naturalmente non è tutt'oro quello che luccica e qui sei dall'altra parte del mondo...quindi devi armarti di pazienza e reinparare un pò tutto da capo😅qui è davvero tutto un'altro mondo. Cmq con qulche amico che ti indirizza...in 3/4 di mesi ti inserisci alla grande.
Per il permesso di soggiorno non ci sono problemi,ci sono agenti,anche italiani che fanno tutte le pratiche e anche a prezzi ragionevoli.
Scuola anche,no problem,puoi iscrivere tuo figlio a una delle tante scuole internazionali che ci sono..
e tuo figlio crescerà minimo con 2/3 lingue gia inparate,che non è poco😄
Assicurazione medica metterei in preventivo un bel 800/1000 l'anno..ci vogliono se vuoi essere davvero protetto da eventi gravi, qui romperti un braccio potrebbe costarti anche 5/7mila euro🤯
Non sò sinceramente se ci sono assicurazioni che in un pacchetto coprono la famiglia intera,dovresti provare ad informarti(io ora come ora ho Unisalute)
Anche per il cane non ti saprei aiutare... quel poco che sò è che,portarlo qui dovrebbe essere possibile,ma riportarlo in italia molto inprobabile,quindi pensaci bene..
Per la questione restrizione covid sò solo che in queste settimane c'è una quarantena di 6 notti 7 giorni a jakarta,ma è una cosa che modificano ogni tre per due,quindi prendila con le pinze.

grazie Babali anche per la carica di energia...

Se hai bisogno fatti sentire... e se vuoi vedere qualche foto, questo è il mio insta: albert0baro  😉

Ciao Claudio, sono Renata
Anche noi come famiglia stiamo realmente pensando di trasferirci a bali.
Abbiamo un bambino di 13 anni.
Per quanto riguarda le scuole, ci siamo informati su 2 scuole: canggu comunity school a canggu e island internatinal a sanur.
I costi ahimè sono alti ma sono scuole internazionali che danno la possibilità poi, di poter studiare ovunque nel mondo. Per la lingua inglese, non preoccuparti, i bambini sono delle spugne, imparano in un batter d'occhio.
Per l'alloggio , avrai d'abito che a bali, c'è davvero una scelta sorprendente. Dall'appartamento a pochi dollari alla villa che, confronto all'italia, può essere davvero conveniente.
Noi confidiamo di riuscire a raggiungere  bali questi agosto per l'iscrizione a scuola e vedere di persona la situazione case e servizi.
Per ora però,  è  tutto davvero molto confuso, decideremo all'ultimo momento se partire o meno.
Comunque prevediamo di trasferirci  definitivamente a luglio 2023.
In bocca al lupo
Renata

Ciao anche io come voi penso a trasferirmi, ma a Jakarta, una volta li appena ho il divorzio in Italia mi sposerò con la mia compagna, magari prima conviviamo un 6 mesi /un anno, sono già stato e girato l'Indonesia, tutto belle e diverso, ma si sa in vacanza e così. A me preoccupa solo una cosa, il lavoro che spero di riuscire a trovare, e in 6 mesi in anno imparare meglio inglese.

Cari Roberto e Natalia,
intanto grazie per esserti/vi presi la briga di rispondermi e avermi dato uno spaccato della situazione reale e non "da cartolina" come viene spesso proposta su vari media.
Ti confesso che avendo viaggiato un po' negli anni, il dubbio e la sensazione che mi hai descritto l'ho avuto. La verità è che anche in Italia la situazione purtroppo non è rosea ed è spontaneo nell'essere umano cercare una via di fuga per non rimanere paralizzato davanti all'evidenza di un paese bella, ma in difficoltà immensa come l'Italia...certo gli altri non è che se la passino benissimo, ma magari facendo un "downgrade" anche di spesa economica si può riuscire a migliorare la propria esistenza e quella famigliare.
Il lavoro in Italia è un incubo..e con la pandemia è diventato molto sconfortante e difficile ed è per questo che sto cercando soluzioni alternative.
Indubbiamente un triplo salto carpiato come trasferirsi a Bali va ben ponderato, e  credo valga la pensa considerare tutte le prospettive più volte.
L'altra alternativa che sto considerando con mia moglie è trasferirmi alle Canarie, più europea, più vicina e comunque calda, purtroppo non è altrettanto economica come l'est asiatico, ma è un buon compromesso e dalle prime valutazioni sembra più percorribile.
Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato e in bocca al lupo anche a te!

......e a proposito di cani: lo sai/sapete che a Bali i cani se li magnano?? ( Come é normale in Cina, Cambogia). Mia moglie era al mercato di paese tempo fa e ha saputo che c'è un banchetto che vende carne di cane. A Bali é legale. Ha visto questa bancarella, e ha provato se era vero: ha chiesto se vendono carne di cane. La signora della bancarella le ha risposto " certo, quale pezzo vuole" e ha tirato fuori un paio di cani ammazzati e squoiati.  Su internet ho trovato un reportage di una TV australiana ( Bali é vicina all'Australia, tanti di loro vengono qui) che racconta che a Bali 70mila cani vengono uccisi, torturati e macellati ogni anno. Mia moglie ha parlato di questo alla nostra padrona di casa, questa le ha risposto " embè, che c'è di strano? Sai che la zuppa di cane cura la malaria?!" In molte isole dell'arcipelago lo mangiano. Ma c'è di più: il cibo preferito dagli indonesiani é il satay ( pron. satè), spiedini di carne, di solito di pollo, o maiale o capra. Lo vendono ai turisti stranieri sulle spiagge anche......solo che non ti dicono che è cane!!! Non riesci a capire il sapore, la carne é marinata con mille spezie e salse. Probabilmente il satay che compriamo anche noi qui vicino, é cane.......
Hai ancora voglia di portare i cani? Eppoi la maggior parte dei residenti stranieri, adotta un cane randagio qui, lo fa curare e ci passeggia in spiaggia. I cani randagi che mia moglie sfama e cura in giro, ogni tanto svaniscono. Finiscono venduti a tranci ai mercati rionali.
Ogni tanto vedo passare gente del governo sulle moto con le carabine di precisione: sono gli sterminatori, mandati a uccidere a fucilate i cani in eccesso che girano........
Bau bau! Statemi bene........

Vedi che non puoi lavorare in Indonesia,,a meno che non sei uno specialista che non hanno in Indonesia,,agli stranieri non è permesso lavorare ,,te capì ?

Confermo..anche qya dove sono io nel nord Sulawesi zona Manado mangiano i cani ,,e anche serpenti tipo pitoni,pipistrello,,hehehe li trovi sia al supermercato che ai PASAR che sarebbe il mercato ..e solo un punto di vista anche noi in Italia mangiamo. Animali tipo conigli ,,ed uccelli in genere ..maiali e altro /

Cari Claudio, Kaino, Renata..... leggendo le vostre lettere mi viene da sorridere......ero anche io così, stavo in Italia e sognavo l'isola tropicale dei sogni dove andare a vivere e mollare tutto...... l'ho fatto - in parte - e ......me ne sono pentito. Ora sono fregato, ho 54 anni e in Italia non trovo più un lavoro. Ma vi assicuro che il "paradiso" é a casa nostra!! Ok, non vi voglio smontare subito, ma questi pseudo paradisi tropicali , non esistono. Ogni paese ha i pro e contro, certo. Ma se avete i soldi a sufficienza per vivere degnamente in Italia, restateci e godete delle bellezze nostrane!!! Arte, cibo, spiagge bellissime e soprattutto, dico soprattutto le nostre stagioni!!! Vivendo in Italia non ci facciamo caso, anzi, ci lamentiamo di tutto. Noi abbiamo 4 fantastiche stagioni , ogni tre mesi cambiano le temperature, abbiamo il caldo, il freddo, il fresco, il temperato, la vegetazione cambia colori, ecc.....: qui in Indonesia, siccome é sull'equatore, non ci sono stagioni, bensì per 365 giorni all'anno c'è un caldo asfissiante devastante ultra umido tipo sauna, 35 gradi giorno e 25 notte, ma praticamente sei sudato fradicio H24 sempre: credete sia bello??? É un inferno. Quando vivevo in Italia dicevo a mia moglie indonesiana " andiamo a vivere nel tuo paese, dove è sempre caldo, é sempre estate, che bello!!". E mia moglie mi rispondeva " sei fuori? non ci torno in in quel cavolo di paese brutto , pieno di pattume, povertà e caldo da bestia!! Qui é un paradiso" e si accarezzava i capelli sulla spiaggia di Rimini con una piadina ripiena di prosciutto crudo, squaquerore e rucola, con un po'di peperoncino.
Io e mia moglie abbiamo vissuto due anni a Java e dal 2014 stiamo a Bali ; io non reggo tutto l'anno, solo 6 mesi alla volta. Il grande vantaggio dell'Indonesia, il solo e unico, ma grande, é il costo della vita, irrisorio se paragonato all'Europa. Ma attenzione: é tale se siete guidati da una persona del luogo, altrimenti da stranieri sarete spennati alla grande. Gli stranieri vengono fregati in tutto, vi gonfiano i prezzi degli affitti e tutto il resto.
Allora: Bali, le Maldive, ecc..... sono paradisi solo e unicamente per i turisti. Per chi ci deve vivere non lo sono affatto. I turisti vengono portati in resort e in luoghi da paradiso artificiali, dove tutto è stato sistemato e ripulito per il turismo. La situazione reale é completamente diversa. Io ho un appartamento in affitto in Italia e con quei soldi ci vivo qui tranquillamente. E non devo lavorare, mi alzo la mattina e decido io cosa fare della giornata: questo è un paradiso, non il luogo.
l'Indonesia ha il mare più sporco e pieno di pattume del mondo, il mare è pieno di monnezza di plastica soprattutto. Le spiagge sono quasi sempre sporche, in un mese ho visto le spiagge pulite 1 o 2 giorni al mese. E ora con la pandemia non le puliscono tanto spesso. Quando c'erano i turisti, vedevano queste spiagge bellissime, orlate di palme, pulitissime, e tornavano a casa dicendo a tutti che avevano visto il paradiso! Balle!! Le vedevano pulite perché all'alba tutte le mattine i locali passavano coi caterpillar a raschiarle e ripulirle, e quindi non si accorgevano di nulla. Ma in certi giorni, dipende dalle mareggiate, le spiagge sono una discarica pazzesca di rifiuti, ci sono le foto e video su YouTube, non mi invento le cose. Ieri ero a Canggu beach , dove vivono molti stranieri ancora adesso, pomeriggio tardi stanno coi drink in mano sdraiati ai bar per hippie coi loro cani, a guardare il tramonto sul mare.......si sì bello, peccato che davanti a loro sulla battigia davanti alle onde c'era un bel po'di monnezza. Ma a loro sta bene così, hanno imparato a diventare impassibili a qualsiasi cosa, come la gente del posto. I balinesi vivono in mezzo a rifiuti che non sanno più dove smaltire: buttano tutto a mare, e il mare glielo riporta indietro con le onde. Nei villaggi dove vive la gente del posto, la sera, bruciano i rifiuti, soprattutto plastica, agli angoli delle strade, e una puzza acre si diffonde nell'aria.....una schifezza!! Paradiso un cavolo!! Io vivo fortunatamente in un complesso residenziale in mezzo alla jungla a nord dell'isola, uno dei pochi complessi dove, pagando qualche spicciolo, viene un camion due volte a settimana a svuotare i bidoni della monnezza davanti casa. Ma questa raccolta rifiuti c'è solo nel 10% dei quartieri di un certo livello. E comunque questi rifiuti o finiscono a mare o in una enorme discarica a cielo aperto. Il pesce al mercato costa pochissimo......wow, fantastico......solo che proviene da isole più distanti, perché attorno a Bali il mare è troppo inquinato.
E poi caro Claudio, vuoi portare i cani qui?? Non penso proprio che il governo qui ti consenta di farlo, non sanno neanche dove mettere i loro!!! Allora ti dico, che Bali, é infestata oltre che da zanzare, anche da cani randagi: questi cani sono migliaia e la maggior parte sono ridotti in condizioni allucinanti!!! Sono quasi tutti rognosi, girando per l'isola é impossibile non vederli. E la gente del luogo non fa nulla, completamente indifferenti di fronte a ciò. Mia moglie, ha fatto la vaccinazione anti rabbia e va a dargli da mangiare e anche medicine a volte, è in contatto con veterinari locali per cercare di fare qualcosa, ha convinto alcune autorità locali a fare una campagna di vaccinazione e sterilizzazione. Chi fa ciò sono tutte associazioni aiutate economicamente da donazioni straniere, le autorità del posto se ne fregano. Comunque sulla situazione disastrosa dei cani di Bali, se ne parla anche in una pagina della guida Lonely Planet Bali.
Poi devi capire che la vita quotidiana é diversa dall'Italia: blackout elettrici , idrici. Devi fare installare una cisterna di acqua di emergenza, dall'acquedotto non arriva acqua tutti i giorni........poi una pompa elettrica per fare arrivare acqua in tutta la casa. Poi l'acqua non è mica potabile, devi vivere comprando sempre i galloni di acqua minerale.
E che non vi venga in mente di imparare ad andare in moto quaggiù!! Il traffico è devastante e ha tutte regole strane: io sono impazzito i primi tempi a girare in scooter. Tutto ciò che per noi è follia estrema, per loro è assolutamente normale: esempio? Schivare di notte le moto a fanali spenti contromano!!! Per loro ciò è normale.
E la situazione sanitaria? Non è un paese civile, e la situazione sanitaria non è all'altezza dello standard nostro, assolutamente. Se hai qualche problema di salute serio, devi volare a casa, come é successo a me.
Queste sono solo alcune cose, ma ci sarebbe tanto da dire. Non credere a quelli che ti raccontano le favole sui finti paradisi, come da noi in TV o riviste di viaggi. La vita reale é tutta un'altra cosa. E ricorda una cosa: di base tutta l'Indonesia é ovunque traffico, squallore e miseria. Ma che ci venite a fare qua!? Se non ci fossero le zanzare e se il caldo fosse secco tipo California allora forse varrebbe la pena......portati una valigia di creme per punture di insetti! Mamma mia! Ah , dimenticavo, un giorno in cucina é entrato un cucciolino di kobra...... menomale non c'ero! E poi i ragni tropicali? Disgustosi........
Quando torno in Italia, e penso alla varietà del cibo che abbiamo noi.......cannot compare!........Sono 6 mesi che sogno un piatto di affettati! O una insalata con una mozzarella buona......o......lasciamo stare.......... quando venni in questo paese per lavoro nel 1997, i miei colleghi avevano portato valige di tanto cibo nostro, e mi sembrava di essere a casa. Ora mi sogno di addentare un po'di pane buono fragrante con del prosciutto.......
Ciao..........da Roberto e Natalia.

Ciao, senti ma tu cosa fai di bello a Manado? Com'è la tua vita lì?
Saluti Roberto e Natalia da Bali.........

Esatto Vince, noi mangiamo conigli e cavalli, e qui in Indonesia mangiano i cani e pipistrelli......son sempre animali......o no?.......

Caro Claudio, se posso aiutare lo faccio volentieri......
Si la scelta delle Canarie la vedrei meglio, più vicino all'Italia, da quanto ho sentito con un clima caldo secco, usi e costumi e mentalità più simili ai nostri....... mediterranei. In Indonesia é inutile cercare di inserirsi nella gente del posto, mentalità troppo distante dalla nostra......io poi ho sposato una locale, e ancora adesso dopo vent'anni di matrimonio ancora certe cose rimangono distanti da capire......
Le Canarie sono in cima alla lista di molti italiani......clima e cibo ottimi, costo della vita dicono abbastanza basso, ma non ho conferme.
Si beh, in Italia la situazione lavoro in effetti è alquanto difficile.....
Auguri per tutto!
Ciao!

Ciao Kaino........senti, hai detto esatto, in vacanza é tutto bello.......ma ti assicuro che viverci in Indonesia non lo è affatto. Vuoi passare da un paese civile, Europa, al terzo mondo, non civile?? E poi a Jakarta??? Ma lascia stare, per favore, quella megalopoli é una fogna!!!! Nel vero senso della parola. Ci vivono i miei cognati e le sorelle di mia moglie, ci ho vissuto per un po' come prova di trasferimento anni fa.......un vero inferno!! Smog da paura, rovinata dai rifiuti, baraccopoli , miseria, traffico devastante impossibile, e infestata da miliardi di zanzare.......e non ti far ammaliare dai grattacieli scintillanti, dai centri commerciali giganteschi.....é solo una facciata che nasconde anche tanta miseria e squallore. Java é l'isola più densamente popolata del pianeta, e te ne accorgi bene quando sei qui........ho attraversato le città indonesiane in auto e moto, non lo auguro a nessuno nel mondo.
Ti do un consiglio: invece di Jakarta, se proprio volete trasferirvi, andate a vedere Sentul city, un quartiere di "lusso" vicino Bogor a sud ; é in collina, ventilato, viali deserti, piscina quasi gratis da favola, supermercato decente, ci ho abitato due anni.....vale la pena farci un salto a vedere, tante tipologie di case, piccole e grandi. Ma non ci andate la domenica, é il giorno in cui é permesso alla gente di andarci a fare picnic......i prati verdi deserti durante la settimana, diventano inguardabili, e troppi orang kampung in giro!!
Saluti da Roberto e Natalia.

Ciao so bene come e Jakarta, la mia donna ha una villa e un bar e altre attività, ho girato anche io e lombok mi è davvero piaciuta. Purtroppo lei qui e già stata e non vuole venire, per cui se tutto va bene a maggio torniamo a Jakarta insieme, perché ad aprile lei verrà a Milano. Io spero solo di trovare un lavoro, anche se avrò in affitto una casa in provincia di Milano ma spero di poter fare qualcosa. So com'è Jakarta traffico pattume ecc, ma se vogliamo stare insieme l'unico modo e trasferirmi li, il nostro piano e portare avanti le sue attività come bar, lavanderia, e un piccolo hotel sull isola Gili, e magari trasferisci a lombok. Ha anche una casa a Bali e due a Punchak, non so se lo scritto bene dove affitta in montagna. Anche io sono po perplesso ma solo per il lavoro.

Buongiorno
Io sono di Bergamo vivo già a manado da diversi anni ,, sono sposato con un indo come te ..cosa faccio qua ?? Nulla io sono già in pensione quindi mi diverto tutto il giorno ,,mangio bevo ,vado il spiaggia ,,faccio Turing con la moto ,,questa la mia vita in indo,,sicuramente diversa dalla gente di Bali ,,tra L altro non è che mi piacerebbe molto viverci ,,preferisco il Sulawesi nord ,,io ho costruito casa in un villaggio in alto circa 600 metri livello dal mare ,quindi non soffro il caldo umido che c'è a Bali ,,e come a settembre da noi ,,tra L altro anche ventilato,,,mia moglie indo e una donna in politica quindi ho avuto molte facilità per il mio trasferimento e permit ti stay in indo . Sono d'accordo con te sarebbe bello diciamo vivere 6 mesi in Italia e 6 mesi in indo ,,ma L Italia oramai è carissima ..quindi io dico sempre (meno male che vivo in indo)
Saluti vince

Beh, Kaino, se la tua donna ha tutto sto business da seguire quaggiù in Indonesia..... allora ecco perché non vuole stare a Milano.
Lavoro qui? Molto difficoltoso per noi. Per  i lavori normali assumono solo locali, hai chance se sei un medico specialista, o un mago nel computer con information technology, sistemi di sicurezza bancari, devi essere uno di livello superiore, a loro manca questo. Io non riesco a trovare nulla qua, qui in Bali puoi lavorare se sei un esperto subacqueo, o istruttore di surf di alta categoria, o cuoco esperto con attestati vari...... tutti gli italiani che ho incontrato hanno il loro locale:  pizzeria, ristorante, bar, discoteca, ecc.......ma quasi tutti chiusi ancora, per sta pandemia.........
Quello che puoi fare é dare una mano alla tua donna nei suoi affari.......
Ciao, auguri!.........

Ciao io sono un elettricista con esperienza ventennale, spero di trovare qualcosa inerente al mio lavoro, ok gestire le sue attività ma vorrei un altra entrata, se non trovo qualcosa da fare, sarà dura restare, e mi toccherà tornare a Milano. Almeno che non mi apro io qualche business. Sono un po' indeciso, e non vorrei che poi mi ritrovo anche qui senza lavoro. Sta pandemia ha rovinato i nostri piani.

Caro Kaino( tuo nome vero qual'é?)...... elettricista esperto.....pure io! Di macchine automatiche però......nel 1997 ero in trasferta a Java a installare macchine automatiche per il tabacco, dentro la manifattura tabacchi Gudang Garam a Kediri, est Java.......ma mia moglie non la conobbi in quell'occasione...... storia vecchia.
Io ti auguro tutto il bene del mondo, però di solito come figura di elettricista scelgono/hanno già i loro lavoranti locali, non assumono uno straniero perché costerebbe troppo alla azienda il visto tuo di lavoro e il tuo salario!!. E poi, sei elettricista di impianti civili o altro?
......"non vorrei che mi ritrovo anche qui senza lavoro???" Aspetta aspetta.......vuoi dire che hai un lavoro fisso in Italia e ti vuoi licenziare?? Non lo fare mai, per carità! Io l'ho fatto venti anni fa e me ne sono pentito amaramente! Qui non ho mai trovato nulla. Viviamo a Bali con l'affitto di un appartamento che abbiamo in Italia. Ma se devi mollare un lavoro sicuro nel nostro paese per cercarlo qui, lascia stare, é una follia assoluta!! Dammi retta, per favore. Io non voglio buttare giù il morale alla gente, semplicemente ci sono già passato, e so come funziona qui. Se, sei per esempio, un super super esperto di programmazione PLC per macchine automatiche , e conosci i software Siemens, Allen Bradley, ecc allora forse hai qualche chance........ma dubito.
La tua donna ha già tanti business, scusa se mi intrometto, ma perché ti serve un'altra entrata? Ma siete sposati?
Saluti da Meliling, Bali nord ovest.........
Ciao da Roberto & Natalia ( io sono di Bologna.....e il 15 aprile ci torno!!......dopo più di 6 mesi.....e mia moglie è di Jakarta, la sua famiglia vive là)........

Ciao sono Sergio, sono un elettricista sia civile che industriale, e ora lavoro su macchine muletti ma ho fatto di tutto. Lo faccio da più di 25 anni. Si qui ho un lavoro fisso, volevo mettermi in aspettativa 6 mesi un anno , per appunto provare. No non siamo ancora sposati ma e quella l'intenzione. Voglio essere indipendente, ecco perché cerco un altra entrata, non sono mai stato mantenuto. Poi sua sorella e fratello non sono molto d'accordo del nostro matrimonio perché appunto hanno paura che io non trovi lavoro e lei dovrà mantenermi. Anche io ho casa qui che potrei affittare, ma non e facile trovare persone giuste e che ti pagano affitto regolarmente ciò già passato e avuto esperienze in questo e infatti sono in causa con l'inquilino. So che è difficile ma non possiamo neanche vivere io qui e lei in Jakarta. Per il visto dopo sposati non sarà più un problema, ma lo so che il problema sarà il lavoro. Deciderò quando ad aprile lei viene qui un mese, ma credo che tornerò con lei e vedrò il da farsi. Stare lontani non fa bene al rapporto.

Buongiorno..se vuoi un mio consiglio ascolta attentamente quello che ti ha detto il signore di sopra :Bobyun ..vivere qua in Indonesia se non hai delle entrate E DURA ..scordati il fatto di trovar lavoro ..non c'è ne per noi esteri : A meno che non metti un azienda tua .in quel caso puoi fare tutto ,  la vita in Indonesia non è come in Italia, CE IL PRO E IL CONTRO ..quando sarai in Indonesia in pianta stabile non è come starci 3/4 mesi .,si possono superare tutti gli ostacoli se ha comunque gli appoggi della famiglia di tua moglie ! Come nel mio caso ..io oramai sono 8 anni che sono qua ! Auguri per tutto

Beh Sergio, hai letto quello che ti abbiamo scritto io e il tizio buon uomo di sopra "vinceverta"?
A proposito Bonyun sarebbe Roberto.......
Scordati di trovare un lavoro a Jakarta. Le aziende locali , per assumere uno straniero, devono pagare al governo centrale un visto speciale che costa un botto de sordi!!! Quindi non lo fanno quasi mai. Hai un job fisso in Italia? Tienilo stretto! Non fare come ho fatto io venti anni fa. Te ne pentirai.
Ho già capito un po'la situazione.......la tua donna non vuol stare a Milano e ti dice " o stai con me laggiù oppure goodbye!".....invece tu dovresti dirle: stai con me a Milano, ci sposiamo qui, in Italia il cibo , vino, clima sono fantastici, abbiamo il cambio delle stagioni, le spiagge moooolto più belle che in Indonesia ( ma questo particolare a lei sicuramente non interessa, agli indonesiani la spiaggia e il mare sono = nulla. 
Vuoi vivere a Jakarta? Una megalopoli bruttissima, puzzolente, piena di traffico, smog , zanzare......are you crazy? Scusa se sono violento, ma invece ho il cuore buono, e voglio aiutare!
Però , se tu puoi metterti in aspettativa con la tua azienda, per sei mesi allora vabbè.......puoi provare.
Sei mai stato dai tuoi futuri suoceri, ci hai vissuto un po' a Jakarta? In che zona vivono? Sono benestanti? Eppoi , anche se tu trovassi miracolosamente un lavoro, ......hai visto che traffico ingorgante devastante c'è in quella fogna di città?? Ti dovresti sorbire ore e ore in auto o moto per girarla o andare al lavoro, come fa la sorella di mia moglie........hai guidato l'auto o moto a Jakarta? Io l'ho fatto varie volte, e sono letteralmente impazzito!! Il raccordo anulare di Roma nell'ora di punta o la tangenziale di Milano o Bologna, a confronto, sono stradine di campagna deserte!!
Cmq la vita è bella...... mo'ci pensa Putin e siamo tutti fritti!!......
Una domanda: perché alla tua donna non piace l'Italia?
Ciao, scusa se sono un po' brusco quando scrivo...... fammi sapere.
Un saluto di cuore,
Roberto......

Ah Vinceverta ( ti chiami ?) , grazie per avermi dato ragione......non lo fa nemmeno mai mia moglie, hahahaha!!!!
Sai , oggi in spiaggia a pantai Pasut- Bali nord ovest - ho visto due grosse tartarughe spiaggiate morte stecchite......poverine! Avevano il guscio, la corazza.....non mi ricordo come si chiama esattamente.....squarciata..... probabilmente sono finite sono l'elica di una barca/nave........
A te é mai capitato a Sulawesi?
Stammi bene, ciao!

Si sono stato in Jakarta e so com'è il traffico, no non ho mai guidato li anche perché e il contrario di qui. Lo so li il traffico è micidiale. I suoceri non li ho entrambi, lei vive in zona Bekasi, e benestante si la rovinata un po' la pandemia come tutti. Ha una villa con piscina e sta bene a molte proprietà. Lei e gia stata qui ma non gli piace il clima per lei e troppo freddo, a vissuto anche in America ma dopo tre anni e scappata. Vorrebbe vivere in Australia oppure Singapore se troverei lavoro, ma lei preferisce Bali dove ha anche una casa. Potrei pensare di investire li ho nelle sue attività , ma ci vado coi piedi perterra, oppure aprire una mia attività ancora non lo so, il mio pensiero e quello di prendere aspettativa e provarci, magari affittare la casa in cui sto adesso. Non e che mi dice se non viviamo a Jakarta allo goodbye ma per lei vivere una relazione a distanza non e salutare, e penso per chiunque. Lo e anche per me non potrei vivere con una relazione a distanza e vederci due volte l'anno. Adesso verrà ad aprile e ne parleremo.

Ciao Sergio......si qui in Indonesia la guida é a rovescio, al contrario, si sta sulla corsia di sinistra.........ma ti posso garantire che é il problema minore questo!! Ieri ho guidato con mia moglie per 100 km la moto, attraversando Denpasar nell'ora di punta di sera col buio e sotto un muro d'acqua........ devastante tutto, traffico apocalittico, smog pure, tutti che suonano il clacson, ti sorpassano da destra, sinistra, tagliandoli la strada sempre, devi schivare i cani randagi, carretti, moto contromano a lato della strada a fanali spenti, moto che all'improvviso ti guizzano in diagonale attraverso la strada, quelli che escono dalle stradine laterali secondarie che non guardano mai una dannata volta chi arriva dalla strada principale.......é la battaglia delle cinque armate di lo Hobbit al cubo, una scossa di adrenalina, coltello tra i denti stile Sandokan e ti butti nella mischia!!!!
Comunque......dicevi la tua donna ha una villa con piscina a Bekasi?.....é proprio dove abitano i miei suoceri, ci sono stato alcune volte ospite......mai visto niente di più brutto, fetido, puzzolente, ingorgato di traffico, zanzare, miseria, monnezza dappertutto......liquami di fogne......mamma mia, che schifo di posto!! Lei quando esce dalla villa, e vede com'è fuori, cosa dice?
Sì direi che molto meglio se andate a vivere a Bali, visto che ha una casa pure lì: quando viene su diglielo, " se andiamo ad abitare a Bali ti seguo, in quella cloaca di Jakarta mai e poi mai!!" dille così!
In definitiva.......sai com'è? Hai presente il vecchio proverbio " moglie e buoi dei paesi tuoi"? Ecco , se semo capiti!!!
Se io potessi tornare indietro, non lo rifarei: mollare tutto e inseguire una donna che viene da un mondo così diverso dal nostro, significa soltanto complicarsi/incasinarsi la vita tanto, ma ad un livello che nemmeno puoi immaginare.
Buona vita a tutti e meditate!

@BobYun 

Ciao si ho letto tutto, ma come dici dovrei lasciarla e finirla. Pensi che qui le donne sono meglio? Ormai hanno molte pretese, e fanno facile mandarti a quel paese. Qui e cambiato molto, dalla pandemia e ora la guerra e tutta una scusa per aumentare tutto, tra benzina cibo gas luce e molto altro ci stanno dissanguando. Tu parli di Jakarta davvero male, ma forse perché io non mi faccio problemi di ciò che mi parli di Jakarta anche perché sono stato molte volte in Africa e ne ho visti di peggio. Unica solito per stare insieme credo sia ho li ho qui, ma devo trovargli un lavoro solo così resta, ma lei la a figlia, business, io invece qui ho solo una ex moglie che mi dissangua peggio del governo. La mia idea a aprire qualcosa e farmi un business tutto mio. Ora aspetto che tra 13 giorni arriva e mi godrò con lei un mese, parleremo e vedremo.  Comunque grazie dei consigli son sempre ben accetti da chi a già avuto esperienze al riguardo. 

Scusa......Sergio Kaino ma tu sei italiano ? Da come scrivi suppongo di no. Oppure, se lo sei ......devo dire che scrivi da analfabeta!! Rileggi il tuo messaggio e correggi gli errori per favore, dai!! 

A proposito, come comunichi con lei, in inglese?


@kkaino 73 e BobYun > cortesemente continuate la vostra conversazione in privato perchè state portando fuori tema la discussione che è stata aperta per parlare di trasferimento a Bali con famiglia e animali!

Ricordo inoltre che questa pagina non è una chat, nè abbiamo velleità di fare concorrenza al Devoto-Oli