Arredaremento

Chi mi Sto arrivando! Dire cosa mi conviene comprare i mobili qui in Italia o è più convieniente in Tunisia ???
Grazie X la risposta

Trevisan, finchè non ottieni la residenza effettiva (all'inizio hai la provvisoria) dopo circa 7/8 mesi dall'inizio delle pratiche non puoi portare mobili in Tunisia a meno che non vuoi pagare lo sdoganamento a prezzi assurdi calcolati dai doganieri su una loro idea personale.
O prendi una casa ammobiliata o ne prendi una vuota (come ho fatto io) prendendo mobili semi nuovi a basso costo e arredandoti casa anche parzialmente (tieni presente che tutte le case sono già dotate di cucina (mobili e nella maggior parte dei casi anche elettrodomestici).
A quel punto vedi bene se conviene per i mobili che si hanno in Italia, personalmente ho inscatolato tutto ciò che devo portare giù, ho fatto una lista delle cose contenute nelle scatole, finchè non otterrò la residenza definitiva contatto aziende di trasporti sia Tunisine che Italiane chiedendo per uno spazio di circa 10 metri cubi e di circa 8 quintali in un container diretto a Tunisi quanto vogliono per il trasporto, stabilito il compenso e la data andrò a prenderli a Tunisi con un trasportatore locale... ma solo dopo la residenza...

Secondo legge (decreto agevolazioni per chi prende la residenza) l'importazione in franchigia doganale fino 15K Dinari spetta solo a chi acquista, non a chi affitta.

L' esenzione dalle tasse doganali é valida solo per chi é proprietario di un immobile.

Scusate ma dopo che si è ottenuta la residenza effettiva si ha diritto a portare i propri effetti personali (anche mobili) previa dichiarazione preventiva e lista dei colli in dogana... anche se si è in affitto... posterò i vari passaggi di come ho fatto sul blog :D

Scusate tutti ma io ho fatto una domanda precisa
Conviene fare un trasloco o comprarli in Tunisia ( non usati ma nuovi)
Grazie se mi farete un esempio
Qui in Italia una camera da letto /cassettone un letto completo e due comodini esempio delle fablier  circa 5000 euro  nuova
X fare un paragone ciao grazie

Comunque voglio precisare che qui avrò sempre la mia casa anche se mi trasferirò  in Tunisia  e lascerò tutto qui X quando verrò in Italia in vacanza 👍👍👍👍

"Scusate ma dopo che si è ottenuta la residenza effettiva si ha diritto a portare i propri effetti personali (anche mobili) previa dichiarazione preventiva e lista dei colli in dogana... anche se si è in affitto... "

NO

(detto questo c'e' chi e' passato con mezza casa e chi ha il container bloccato in dogana da quasi un anno)

"Scusate tutti ma io ho fatto una domanda precisa
Conviene fare un trasloco o comprarli in Tunisia ( non usati ma nuovi)"

Se non puoi fare il trasloco la risposta e' ovvia. Comunque i mobili seguono la regola generale: mediamente costano meta' che in Italia (ma anche molto meno). La qualita' non e' Le Fablier.... Oltre alle norme informati sui costi di trasporto.

Puoi consultare il sito governativo douane.gov.tn cliccando su PARTICULIER. I mobili conviene acquistarli in loco data la convenienza dei prezzi. Per il trasporto degli effetti personali puoi rivolgerti a Sinibaldi traslochi che opera da anni sulla Tunisia.

Grazie sei sempre gentile avanzi un caffè ( scherzo)

per le condizioni per ottenere il regime fiscale agevolato dall'agenzia delle dogane è riportato quanto segue:
"importer ses effets et objets mobiliers dans un délai de deux ans à partir de la date d'acquisition de la résidence avec possibilité de renouvellement tous les cinq ans"
cioè:
"importare mobilio personale entro un periodo di due anni dalla data di acquisizione della residenza con la possibilità di rinnovo ogni cinque anni"
s'intende che la ditta Sinibaldi è un colosso internazionale ma ci sono tantissimi corrieri, i container si dividono in due tipi, da 40' e da 20', ho preparato la lista dettagliata dei materiali, peso e volume, a sua volta, quando sarà l'ora il corriere provvederà a inserirli in un container dove occuperanno una piccolissima parte dello spazio. Penso che ogni casistica abbia le sue valutazioni, certo ci saranno casi di container bloccati in dogana da un anno ma sono state formalizzate correttamente tutte le pratiche? Ciò che conteneva il container è tutto ammesso? Un container sia da 40' che da 20' è uno stivaggio enorme... che se stanno a portà mezzo paese? Come si dice a Roma ognuno conosce le proprie corna, penso che se si svolgono tutte le procedure previste senza esagerare o senza cercare di imbrogliare o nascondere materiali non ammessi tutti sti problemi non ci dovrebbero essere, poi ognuno faccia le proprie valutazioni. Per quanto riguarda i mobili caro Trevisan scusa ma non credo che trovi mobili tipo " Le Fablier", più che altro sono simili a un "Semeraro" o "Mondo Convenienza" comunque sono economici e fanno il loro scopo, ci sono anche tantissimi negozi di vendita di mobili usati (seminuovi) che vale la pena di visitare, nel mio caso quando sono venuto a prendere casa, conto in banca ed espletare le formalità iniziali ho chiesto gentilmente a  dei nostri connazionali di accompagnarmi in giro per negozi, ho visitato supermercati, ho cercato i prodotti che servono (dal sapone intimo ai mangimi per animali), sono andato nei negozi di mobili e di Hi Fi confrontando i prezzi con i nostri, alcune cose convengono, altre costano come da noi, poche cose costano di più, poi se si vuole fare la spesa al Carrefour continuando a comprare gli stessi prodotti è normale che la spesa sarà maggiore, se si sceglie il mercato giornaliero (prodotti freschi e biologici) la spesa sarà molto più conveniente.
Scusate se sono stato prolisso... Buon viaggio

ti ringrazio dell'informazione su una tematica che mi procurava dubbi e perplessità adesso mi sento più sollevato sono felice di costatare la vostra disponibilità in previsione del mio arrivo ed un eventuale trasferimento definitivo in loco
Grazie

Ricordo a tutti che, anche in Italia, i siti web sono informativi, ma non fanno fede (non sono la legge - a meno che non riportino i testi di legge). E spesso non sono aggiornati o non sono precisi o non sono completi. Ci si deve riferire alle leggi e ai decreti ufficiali e relative circolari attuative/interpretative (come da noi d'altra parte). Forse solo in Svizzera ti puoi fidare di quello che trovi sui siti istituzionali.

Le norme che fanno fede sono scritte in Arabo e tradotte in francese (che non fa fede)....figuriamoci se poi le traduciamo in italiano

Ribadisco (e poi mi taccio): il diritto alla franchigia per mobilio, per decreto, spetta a chi, nuovo residente (entro due anni), acquista una residenza (compra casa). Il termine "acquerir" viene indifferentemente utilizzato nei testi normativi sia nella sua accezione di acquisire sia in quella di acquistare, a seconda del contesto.

Esistono varie circolari attuative dalle quali e' di videnza esplicita a chi spetta e la documentazione da presentare (contratto di acquisto).

Come al solito, che poi ci sia qualcuno che sia riuscito a far passare i mobili, pur essendo in affitto, fa parte del gioco (e non aggiungo altro).

Ma chi si accinge a prendere decisioni deve prima di tutto conoscere le norme ufficiali. Poi si regola.

Good luck! :-)