Trasferimento pensione

Salve, le assicuro che non ho letto male. Riporto testualmente incollando quanto detto nel blog da ALTAN 10 gennaio 2016. ( premesso che sono nuovo nel blog e non so come riportare in allegato il testo che comunque è il seguente  :

TESTUALE  :  altav 10 Gennaio 2016 19:01:31 Segnala #1
......Ho avuto delle notizie in merito al trasferimento della pensione procedura e tempi.
Premesso che la convenzione internazionale tra la Spagna e L'italia,permette il trasferimento della pensione al lordo qualora si accede alla residenza non abituale e per ora solo pensione Inps.
Invece per i tempi c'e' qualche novita' nessuno ti dice e sarebbe i sei mesi e un giorno per accedere alla certificazione Aire e per dimostrare la volonta' di volere prendere la residenza estera. Poi passano altri 3 mesi per l'iscrizione all'Aire e per la comunicazione al Comune Italiano.Poi devono passare altri sei mesi in quanto richiesti dall'Inps per la conferma che l'utente e' fuori dall'Italia da 6 mesi anche con il domicilio e con la certificazione da parte del Comune portoghese per la nuova residenza estera. Pertanto i tempi sono ,se tutto va bene circa 18 mesi se non 24. Intanto il pensionato deve prendere in fitto per 24 mesi l'appartamento,pagare la doppia tassazione anche se poi verra' restituita dall'Inps entro 48 mesi.
Purtroppo la spesa incomincia ad essere onerosa se non riusciamo a creare qualcosa che ci possa essere utile e sarebbe la possibilita' di creare qualche associazione se non esistente che possa mettere in piede degli appartamenti in comune dove appoggiare la residenza in modo che il costo venga diviso tra gli occupanti. Questo ovviamente vale per chi vuole attraverso la residenza estera acquisita far aumentare la sua pensione e anche per chi non vuole perdere i contatti con l'Italia e con gli affetti. Se ritenete condividere una simile iniziativa  fatemi sapere._

A questo punto, capisce che è lecito dubitare di tutto e tutti. Da mesi leggo blog e cerco su internet ( in particolare sul sito [nome oscurato] ) e sembra che con 1800 si possa acquistare un pacchetto all inclusive per il trasferimento in portogallo( trovare casa  e trasferimento pensione lorda ). facendo due conti ci posso pure stare ma più si legge e più ci si rende conto che dietro l'angolo si può cadere tra le grinfie di compaesani che sanno tutto ma poi alla fine ti fregano. Da profano e  ignorante in materia, l'unica argomentazione esauriente, sincera e spassionata è stata quella di ESTETO su questo stesso blog, peraltro confortato anche dalla sua risposta al mio primo messaggio sul blog.

I tempi sono l'argomento più spinoso. Ancora non ho capito se dipendono di più da INPS Italia o dal Portogallo.
Come dice ESTETO, si può fare tutto da soli, seguendo la lista di documenti che ha elencato lui, o bisogna affidarsi ad avvocati, consulenti ecc. ecc. ?

Un saluto

ciao, SENZANOME ....  devo dire il nick più anonimo possibile  :D

Sì Arcangelo ha detto bene .... ti sei fermato alla prima osteria .... e  confermo il resto.

Utilizza il motore di ricerca interno per trovare i temi già  trattati .... cioè  tutti ed a più riprese... le domande sono sempre le stesse !!

analizza questi :

AUTO , PATENTE,  IMU CASA ITALIA,  CENTRO INTERESSI,  TASSAZIONE AIRE , DOCUMENTI ,

in merito a "   .... possono raggiungere i 20 mesi e che forse l'accordo bilaterale è in scadenza nel 2019......, "

L' accordo bilaterale   non c'entra con la tassazione a ZERO %  .. è per evitare la DOPPIA imposizione .. cioè ITA ed anche PT.

Il 2019 è una scadenza relativa agli investimenti stranieri e non riguarda  i pensionati , anche se fa parte dello stesso decreto legge ...  anche qui chi ha messo in giro la voce si è fermato alla prima osteria. ... pardon  .. ai primi articoli del Decreto Lei n.º 249 /2009 ....   qualche "agenzia" di trransfer compresa ....  e  pure un avv.ssa portoghese di mia conoscenza.

Leggerai di RNH ... è lo status di tassazione favorevole accordato dopo che si prende la residenza.

Attualmente è al  0 % (per i pensionati) .....  ma sono possibili cambiamenti in futuro su pressioni europee.  (c'è la discussione in merito).

BUONE  LETTURE  (sono tante ....)

Per  ll nick,  dopo averlo scritto per tre volte( era già stato usato)  ....ho provato questo ed è andato bene.

Per quanto riguarda il resto, mi riferisco alle letture,  confermo che sono tante,veramente tante, del resto è un blog!!
Confesso che faccio fatica a mettere in ordine ma prima o poi, carta e penna e metto tutto in riga, lo posto e poi spero che qualcuno mi corregga la lista della spesa-
A presto e comunque grazie per il supporto con le info.

chiedo scusa ma non  mi sembrava di aver detto niente di male.
E' alla portata di chiunque sia discutendo di questo argomento.

informarsi , andare a vedere ,conoscere ,girare per il paese prima di decidere e se possibile farsi aiutare da un'agenzia o da amici .

x Chumi,
E' quello che farò, 10gg in PT da turista, cerco casa a 200 € al mese per tutto l'anno e inizio il processo di trasferimento.

Mi spiace deluderti ma a 200€ al mese si può forse trovare una casa sperduta in mezzo ai boschi  con l'altra vicino a 30km e il mare non lo vedi neanche col binocolo!   I migliori auguri comunque  ! Robj

xRobj999
Si inizia con poco.  Un monolocale a 50 km dal mare è più che sufficiente per noi.
Prima vediamo la pratica se va a buon fine . Poi mi sistemo meglio. Non ha senso andare in PT e pagare 1000 € al mese per 6 mesi se va bene e poi magari scoprire che devi continuare a pagare quella cifra per altri 6 mesi perchè qualche cosa è andata storta....

Robj999,
probabilmente avrai anche ragione, ..........ma volendo ........Appartamento su due piani, rua Aldeamento Pedras da Rainha, 52, Conceição e Cabanas de Tavira, Tavira
340€/meseT1  55 m2 Piano terra senza ascensore Contatta

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Il numero di telefono dell'annuncio è stato oscurato

Caro senzanome !
Anche senzanome sei "tutti noi!"!!!
Coardialmente
Robj

Grazie Robj999

Robj999 ha scritto :

Caro senzanome !
Anche senzanome sei "tutti noi!"!!!
Coardialmente
Robj


mi scusi Robj, siccome faccio parte del blog Expat, lei parli per sè, io non mi sento per nulla rappresentato da "senzanome" quindi non scriva "tutti noi" ... grazie

A senzanome...
:/   mi sa che 'sto nick-name porta forse un po' male (scherzo, o ci provo).     Quello che ci ritroviamo di materiale e' altrochè molto. E noi "anziani del foro Expat"  ci siamo probabilmente estenuanti alquanto, a furia di scrivere e di ripetere e leggere le stesse cose.  Consiglio pertanto di cercare (sotto la piccola lente) il materiale proposto per esempio da Esteto, da Maurizio Galieti, da Sbertan... (e quelli che non ho nominato non si risentano). Vedrai che trova eccome. A questo serve il blog. Sennò ci si sta a sfiancare a vicenda, è improduttivo e pure ci sta il fatto che di cosiddette gatte da pelare ne abbiamo un po' tutti, chi più e chi meno.  Grazie per la comprensione e buon lavoro.

x Arcangelo,
mi dica, cosa c'è che la urta del mio post.
Non volevo offendere nessuno
Se l'ho fatto me ne scuso
Concludo che sto bene anche senza di lei
Saluti

x Laviniavirginia

Il nick l'ho messo perchè il mio nome , anche con suffisso 1, 2, 3 non veniva accettato perchè usato. A questo punto ho detto senzanome e vaffa....L'importante era esserci nel blog, visto che la cosa mi interessa.
Non sapevo della  "piccola lente"  e la ringrazio per il suggerimento.
Non vedo le "gatte da pelare", non capisco.... 
Confermo che qualcosa ho capito da i vari Sigg .Esteto, da Maurizio Galieti, da Sbertan, ma mi manca da mettere le cose in fila. Come dicevo i scaletta, step by step.
Comincio a capire forse che devo chiedervi la mail o il tel. per appoggiarmi alle vs. agenzie ?
Era quello che prima o poi avrei sicuramente fatto perchè è fuori dal mio pensiero fare tutto da solo. Quel poco o tanto che c'è da fare di sicuro lo voglio far bene per cui chi meglio di una agenzia SERIA potrebbe farlo. Volevo solo capire bene cosa c'era da fare . Tutto qui.
Non vi tedio più del necessario e vi lascio alle vs. gatte da pelare.

Se non lo capisce, ma oltretutto leggendo i toni con gli altri e in linea di massima, rinuncio e volentieri faccio a meno di spiegare o aggiungere altro. Anche perché vedo come ad ogni cosa deve ribattere e giustificandosi, o estrapolando dal contesto, prendendo tutto in riferimento a sé stesso, senza neppure cogliere quello che soltanto si  intendeva con un sorriso, per alleggerire.    Ma troppa dispersione non può di certo chiarire.
Augurissimi. Per quanto mi riguarda io chiudo qui.   :offtopic:   (: e lo faccio quindi valere a partire da me)

Senzanome ha scritto :

x Arcangelo,
mi dica, cosa c'è che la urta del mio post.
Non volevo offendere nessuno
Se l'ho fatto me ne scuso
Concludo che sto bene anche senza di lei
Saluti


signor senzanome, NON mi sono rivolto a lei, ho scritto a Robj999

lei è duro di comprendonio e cerca un palcoscenico, ma ha sbagliato teatro !!!

X laviniavirginia

No non lo capisco.
Comunque augurissimi anche a lei

Caro Arcangelo,
mi dispiace ma ha sbagliato persona.
L'attore è lei, quindi lascio a lei tutto il palcoscenico di cui vedo abbisogna.

:one  Arcangelo:
con una sola freccia hai centrato appieno.

A 'sto punto, Francesca potrebbe pure bannare e sarebbe cosa salutare... Non abbiamo bisogno di arroganza ed iperbole da egolatría narcisistica, condita da infantile maleducazione e da indolenza mascherata da pseudo bisogno . Amen. :gloria

Carissimo SENZANOME,

Beh ...  a  questo punto mi sento preso bellamente in giro.

Mi sono letto i tuoi msg  nelle seguenti discussioni

- controlli da parte del Comune in Italia per espatriati
- pratiche per il trasferimento in Portogallo
- Trasferimento pensione

e denotano un uso  tipicamente da BANCOMAT   (inserisco la carta .. pardon .. la domanda ed aspetto la risposta...)
del Forum Expat  nonostante venga detto a più riprese   di leggersi le varie discussioni.

Io è dal 2015 che me le leggo e mi salvo le note interessanti e  non ho ancora finito   (lo so ... il mio è un caso disperato .....)

La scaletta  è stata scritta più volte e da più persone, quindi potrai trovarla facilmente.

Visto che andrai nel 2019 hai tutto il tempo di leggerti il forum ....... con calma .... beninteso, senza travisare e facendo tuoi i commenti salienti di altri.

Buona lettura

A scanso d'equivoci riporto questo post sulle  discussioni da te partecipate

x Sbertan
Mi scuso se le ho dato l'impressione di prenderla in giro. Lungi da me.
Sono rimasto basito anche dalle risposte di altri due partecipanti al blog , ma non fa niente.
Mi rileggo tutto e metterò in scaletta le cose da fare .

Se è vero poi che lei legge dal 2015 e ancora non ha finito..........io quando ci vado in PT, nel 2020 ???
Buona giornata e scusi ancora.

SBERTAN ha scritto :

Carissimo SENZANOME,

Beh ...  a  questo punto mi sento preso bellamente in giro.

Mi sono letto i tuoi msg  nelle seguenti discussioni

- controlli da parte del Comune in Italia per espatriati
- pratiche per il trasferimento in Portogallo
- Trasferimento pensione

e denotano un uso  tipicamente da BANCOMAT   (inserisco la carta .. pardon .. la domanda ed aspetto la risposta...)
del Forum Expat  nonostante venga detto a più riprese   di leggersi le varie discussioni.

Io è dal 2015 che me le leggo e mi salvo le note interessanti e  non ho ancora finito   (lo so ... il mio è un caso disperato .....)

La scaletta  è stata scritta più volte e da più persone, quindi potrai trovarla facilmente.

Visto che andrai nel 2019 hai tutto il tempo di leggerti il forum ....... con calma .... beninteso, senza travisare e facendo tuoi i commenti salienti di altri.

Buona lettura

A scanso d'equivoci riporto questo post sulle  discussioni da te partecipate


Buongiorno Stefano, se posso dirti la mia, credo che il problema non sia chi pone le domande, ognuno ha una sua ragione e un suo modo di essere, il problema vero è perché rispondiamo a queste domande, che possono trovare facile soluzione anche leggendo a tempo perso il blog. Ciao, luigi

E'  che io sono "tarello" .

Per il resto ....... non è successo nulla ....  ognuno dice quello che pensa ed è giusto così.

Ci si fa i complimenti a vicenda

@ luited 

:unsure   haï ragione e da vendere!     
Il fatto è che quando si risponde e davvero credendo di poter aiutare (così come quando si aveva bisogno, ci è stato risposto) eppoi si riscontrano soltanto assurde critiche distribuite a destra e a manca, oltre a tergiversazioni e, queste, in aggiunta a reiterate e insistenti pretese che si scopre poi essere di altra indole e natura, ecco che non tutti abbiamo il sangue freddo,  e cosi'  finisce "che ti gira" perché non si è  qui a "scrivere tanto per" ..., ne' posso stare zitta quando leggo sparate dirette ad altri; tipo il "qui sto bene anche senza di lei" e amenità del genere.  Preferisco allora esprimermi e cosi "non mi carico il fegato".    :D:thanks:

@ laviniavirginia.         Faccio un po' di demagogia.... Il problema che riscontro in Italia e con gli italiani , qui in Portogallo o in Italia, non vale per tutti ovviamente, è che non abbiamo linee di comportamento corrette da seguire, cioè abbiamo sempre esempi negativi di comportamento, quindi ci sentiamo autorizzati a fare altrettanto. Anzi di più , spesso facciamo anche noi così e poi critichiamo il comportamento o malcostume altrui. Se seguissimo tutti regole più deontologiche per noi stessi ,e se ricordassimo anche agli altri di farlo, forse avremmo più risultati ( come qui in Portogallo per il rispetto delle strisce pedonali e quindi dei pedoni). Non rispondere a quesiti puerili e ripetitivi , è, secondo me, un modo per indicare la strada corretta ad altri. Con simpatia, luigi

Ciao Luigi,
personalmente preferisco come LaviniaV. esternare  il mal di pancia  (qualche volta) così da non  lasciare dubbio alcuno sulla mia presa di posizione.

In questo modo gli altri possono (se vogliono) capire  come si è arrivati a ciò.

Se si fa finta di nulla nessuno se ne accorge.

Buon Anno a Tutti/e

Per chi cerca una casa a 200€ al mese : io ce l'ho e dalla finestra vedo il mare ( Praia Norte), in 10 minuti sono in centro, a piedi. Questo a Viana do Castelo, splendida piccola città del Nord, ai confini con la Galizia. Clima temperato e piacevole tutto l'anno, mare freddo. Non cambierei mai. Per inciso, la casa l'ho trovata in un giorno

luited ha scritto :

@ laviniavirginia.         Faccio un po' di demagogia.... Il problema che riscontro in Italia e con gli italiani , qui in Portogallo o in Italia, non vale per tutti ovviamente, è che non abbiamo linee di comportamento corrette da seguire, cioè abbiamo sempre esempi negativi di comportamento, quindi ci sentiamo autorizzati a fare altrettanto. Anzi di più , spesso facciamo anche noi così e poi critichiamo il comportamento o malcostume altrui. Se seguissimo tutti regole più deontologiche per noi stessi ,e se ricordassimo anche agli altri di farlo, forse avremmo più risultati ( come qui in Portogallo per il rispetto delle strisce pedonali e quindi dei pedoni). Non rispondere a quesiti puerili e ripetitivi , è, secondo me, un modo per indicare la strada corretta ad altri. Con simpatia, luigi


Il silenzio è o può essere una lama a doppio taglio e più...    Per es., non per nulla si dice:   "chi tace acconsente".   E, peggio e in generale,  ci si vergogna pure di certi comodi silenzi che sanno più di vigliaccheria e di omertà che non di un supposto "elegante" passarci sopra.  Oltretutto viviamo in un mondo in cui c'è molta "sordità" del fare ciò che pare...e tanto chi se ne frega.   Far fronte è spesso scomodo ed espone a critiche. Ma non esime dall'esprimersi, se cosi si sente e onestamente.
Capita pure che chi sta zitto lo può fare perché poi altri zitti non staranno. Così è come stare al balcone e vedere cosa poi possa succedere.  Poi ci stanno quei benedetti limiti da mettere e dei quali i bimbi hanno tanto bisogno; per cui vanno indicati e così cresceranno con qualcosa cui potersi attenere. E risparmiandosi così  figuracce per non averne mai conosciuti.
Il silenzio è  perlopiù (di) comodo, a volte anche da cafoni, talaltre da saggi, questo sì... E richiede lucidità lungimirante, è vero; non fosse che per meglio gestire le proprie energie    :joking:;):) 

Buon anno a ... tuttissimi !

tavazzi ha scritto :

Per chi cerca una casa a 200€ al mese : io ce l'ho e dalla finestra vedo il mare ( Praia Norte), in 10 minuti sono in centro, a piedi. Questo a Viana do Castelo, splendida piccola città del Nord, ai confini con la Galizia. Clima temperato e piacevole tutto l'anno, mare freddo. Non cambierei mai. Per inciso, la casa l'ho trovata in un giorno


Vero, bellissima.

(Peccato che per me sia troppo complicata la spola con Tunisi)...

Buongiorno
Poiché mi sembri molto informato, chiedo queste informazioni in quanto il prox mese mi trasferisco a Lisbona dove ho preso 8n affitto un appartamento per un anno, rinnovabile.
Dove mi devo rivolgere per allacciameto luce e acqua?
Dove per allaccciamento tv?
Dove per acquistare una SIM card portogheße per mobile ?. ( non ho visto i classici negozi delle varie compagnie telefoniche come esiste in Italia )
Scusate sembrano banalità ma sono importanti
Un saluto e grazie per una risposta esauriente

Dove mi devo rivolgere per allacciameto luce e acqua?
Dove per allaccciamento tv?
Dove per acquistare una SIM card portogheße per mobile ?. ( non ho visto i classici negozi delle varie compagnie telefoniche come esiste in Italia )
Scusate sembrano banalità ma sono importanti
Un saluto e grazie per una risposta esauriente

Buongiorno a Tutti e a Luigi Rossi,
non so a chi ti stai rivolgendo ma provo ad esserti utile:
•Per l'acqua rivolgersi ad Agua de Lisboa in Avenida de la Libertade (numero civico 22??);
•Per la luce ad EDP si trovino molte succurasali,
•Per pacchetto Tv/Internet/fisdo/mobile a NOS( ci sono altri) in tutti i centri commerciali (Vasco de Gama, Columbo), attenzione agli "scippi";
•Per SIM ( consiglio una portoghese anche come recapito ufficiale in PT),qualsiasi Vodafone, sparsi ovunque di cui uno a Placa Rossio.
Alternativa fare la nuova SIM portoghese con NOS rientrando nel pacchetto di cui sopra accennato.
Per il Gas, qualora necessario Gascom/Gascon (!!).
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Grazie mille, é stata una risposta molto esauriente.
Ora mi rivolgo in generale, c'è la possibilità di studiare il portoghese in strutture pubbliche o meno ma a buon prezzo , in Lisbona e precisamente quartiere di Belem ?.
Obrigado

Buongiorno a Tutti e a Luigi Rossi,
mi risulta presso :
il Centro Culturale italiano;
La UIM (Unione Italiani Mondo - sindacato affiliato alla UIL);
Un corso in via di partenza organizzato da una Avvocata italiana residente da tempo in PT.
I prezzi di tutti  sono accettabilissimi ma  dipende dall'orario.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Questa discussione sta andando fuori tema.