Iscrizione alla sanità tedesca (KrankenKasse): dubbi

Inizierò a lavorare da dipendente per l'azienda tedesca il giorno Y. L'azienda tedesca però mi chiede di compilare un formulario con vari dati fra cui il Sozialversicherungsnummer che è il numero che dovrei avere dopo l'iscrizione alla KrankenKasse. E consegnarlo prima del giorno Y.
Ciò mi fa supporre che devo essere io ad iscrivermi alla KrankenKasse (ho chiesto conferma via email all'azienda, in attesa di risposta).
Ho letto in giro però che le KrankenKasse vogliono il (vecchio) modulo E104 per procedere all'iscrizione. E' un modulo che si richiede all'asl e che attesta che, almeno sino alla data di richiesta dello stesso, io avevo copertura sanitaria in Italia. Fra l'altro sembra che il rilascio di questo modulo automaticamente sospenda la copertura sanitaria italiana. Ho dubbi su quest'ultimo punto perché io sapevo che ciò accadeva con l'iscrizione all'AIRE.

Il problema è che la KrankenKasse fa partire il suo periodo di assicurazione dalla data del modulo E104, in modo da non avere soluzione di continuità.

Quindi se io ad esempio nel giorno Y-20 vado all'ASL a richiedere il modulo E104, poi la KrankenKasse mi assicura a partire da una data antecedente di 20 giorni il mio primo giorno di lavoro (e quindi salario). Quindi mi vedrei arrivare una richiesta di versamento arretrati per quei 20 giorni.

A questo punto mi viene da dire che la richiesta del modulo E104 debba essere fatta solo DOPO che ho iniziato a lavorare in Germania.

Chi si è trovato nella mia situazione (primo datore di lavoro in Germania) cosa ha fatto ?

Grazie

Ciao,

Io sono andato direttamnte alla Krankenkasse con il contratto firmato, ho spiegato che cominciavo a lavorare il giorno X e mi hanno detto, "Bene! Benvenuto".  (Era la TK)
Nessun modello E104.
Scrivi e-mail e POI VAI a parlare di persona appena arrivi sul posto. ;)

Ovviamente sul posto di lavoro i dati della Krankenkasse li ho consegnati qualche giorno dopo, idem il "codice fiscale". Se un dato non ce l'hai non lo puoi dare :)

Ciao Luca,

ti ringrazio per la risposta.

Il servizio Sales di TK mi ha risposto che è fattibile l'iscrizione senza modello E104 se il lordo mensile è inferiore a 4987,50 €. Il mio è di poco superiore e quindi mi stanno chiedendo questo modulo E104.

Come dicevo questo modulo  certifica la copertura sino alla data di produzione dello stesso. Da lì sino a quando non inizio a lavorare (il famoso giorno Y) dovrò pagare di tasca mia l'intera fetta di assicurazione, quindi anche la parte che a partire dal giorno Y pagherebbe il mio datore di lavoro.
A questo punto mi chiedo la % in base a cosa verrà calcolata ? Al mio FUTURO stipendio ?

Volevo chiederti (rispondimi pure in praivato se vuoi) se tu rientravi o meno nel limite sopracitato, per capire se andando di persona ci sono margini di "flessibilità" o meno. Mi seccherebbe parecchio pagare dei giorni di assicurazione quando invece sono già coperto dalla Sanità Italiana.

Io ero sotto.
Non mi sono posto il problema, fino all'inizio del lavoro ero disoccupato/turista in Germania, quindi coperto.

La suddivisione dei costi se non erro è 50/50 ed è dipendente dal reddito...