assicurazione sanitaria in germania - cosa fare?

Salve. Sono un cittadino italiano trasferito da un paio di mesi in germania (berlino) e la settimana scorsa ho effettuato l'Anmeldung. I miei piani sono di rimanere qui, ma rimanere disoccupato per ancora qualche mese in modo da migliorare il mio tedesco, o al massimo lavorare tramite minijob.

Ho letto diversi articoli su ciò che dovrei fare riguardo l'assicurazione sanitaria ma non mi è chiaro come procedere. Devo eliminarmi dal sistema sanitario italiano tramite il modulo E104 e iscrivermi alla Krankenkasse? E facendo ciò da disoccupato pagherei circa 160 euro mensili fino a quando non inizierò un lavoro a tempo pieno? Ho letto che alla registrazione ti chiedono l'Anmeldung e fanno pagare gli arretrati nel caso non la stipulassi subito

Se ho dimenticato di scrivere qualche informazione sono pronto a rispondere!

Grazie in anticipo

Ciao jcp11,

Ben arrivato su Expat.com!

Da quello che so io, indipendemente da che tu sia o meno iscritto all'AIRE, ora che sei in Germania devi stipulare un'assicurazione sanitaria. Dato che non lavori devi stipularne una privata.
Per maggiori informazioni leggi questo articolo che trovi sul sito dell'UE: https://www.eu-gleichbehandlungsstelle. … -sanitario
Su questa pagina hai la possibilità di contattare un consulente che ti aiuta a capire come muoverti.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

L'assicurazione sanitaria è obbligatoria, per questo devi andare subito ad iscriverti, da disoccupato sarà tutta a carico tua, ma se lavori tramite minijob, pagherai cmq una differenza. Se nn hai la residenza in Germania, non serve cancellarsi dal ssn in Italia, anche perché se rimani registrato, nn vedo perché ti debba cancellare, in quanto non funziona allo stesso modo della Germania. È vero che se nn paghi subito l'assicurazione sanitaria in Germania, dovrai pagare gli arretrati. Già che hai il domicilio, nn se l'età è se sei studente, ma lo stato tedesco aiuta molto su questo. Vai all'Arbeitsamt con qualcuno e spiega la situazione, loro ti possono pagare il corso di tedesco, nel tuo caso, se nn hai mai lavorato, nn so come funziona per l'assicurazione sanitaria. Ma loro ti sapranno dire.

Nuova discussione