Come andare da un dottore?

Ciao a tutti, lavoro e vivo in Germania da 10 mesi e vorrei capire come posso andare a fare una visita medica di controllo.
Naturalmente sono assicurato con L'AOK, ma non capisco dove devo andare se voglio vedere un dottore.
Se non sbaglio devo chiamare un numero telefonico che posso trovare sul sito dell'AOK. chiedere informazioni e prendere un appuntamento,
Ma dato che non parlo ancora tedesco come posso fare? e dite che posso trovare un dottore che parli un minimo di inglese?
Vivo in un piccolo paesino del nord della Germania e si fatica a trovare gente che parli un po' di inglese.

Ciao, non so dove ti sia informato ma se tu sei regolarmente assicurato all´AOK devi fare una cosa semplicissima , quando hai bisogno di un Dottore devi cercare un Dottore che ti vada  es (dott di famiglia) vai da lui bene presenti la carta dell´AOK che contiene tutti i tuoi dati ti fanno l´impegnativa e basta puoi fare la stessa cosa anche con specialisti es: cardiologo piutosto che dentista ecc ecc
ciao

Sisi certo, ma come lo trovo un dottore? c'è una lista da qualche parte?
Dunque dovrebbe andare bene qualsiasi dottore, anche a 100km di distanza?

Ciao Mohnochrome,

Confermo quanto detto da Albanico: ti basta andare in uno studio medico qualsiasi, presentare la tua tessera sanitaria e farti visitare.

Da quello che so io, devi rivolgerti a un medico di base (Hausartz) il quale, in caso servisse andare da uno specialista (gastroenterologo, cardiologo, psichiatra etc.), ti prescriverà lui stesso una visita.
Se lo desideri, in seguito puoi chiedergli di essere il tuo medico di famiglia.
Coloro che sono assicurati con una cassa malattia pubblica possono scegliere solo fra i medici convenzionati (lo sono quasi tutti i medici).

Medici italiani o bilingue in Germania se ne trovano. Ti basta fare una ricerca sul sito del Consolato italiano più vicino a dove vivi: esiste un elenco di medici generici e specialisti che parlano italiano. Spesso sono italiani, più spesso tedeschi che hanno studiato in Italia.

Spero che queste info ti siano utili... stammi bene! :D

Ciao Mohnochrome, comelo trovi un medico? vai su google.de scrivi esempio hausarzt hamburg o agiungi anche la via dove abiti tu cosi ti escono i dottori piu´vicino alla tua zona e poi scegli quello che piu´ti sta bene,logico che non conoscendo il dottore devi sperimentare , oppure come ti ha scritto Armaz la lista dei medici italiani o bilingua se vuoi fammi sapere dove vivi  vedo cosa hai vicino ,io non ho mai avuto bisogno di trovare un dott italiano anche se non parlavo il tedesco mi aiutavo con la mimmica alla fine i dottori capiscono, l´unica volta che mi sono fatto convincere ad andare da una dottoressa italiana dopo la prima visita l´ho mandata a quel paese mi voleva dare la pastiglia per lapressione gia 20 anni fa´senza farmi fare visite piu´specialistiche che ho fatto io in proprio andando da un cardiologo e dopo una visita coi fiocchi sotto sforzo e con il monitoraggio di 24 ore sia del cuore che della pressione mi ha detto che non avevo niente e di non prendere niente , non parlavo il tedesco ma se uno va dal cardiologo e sei assicurato fa tutto lui poi se hai un amico che parla il tedesco magari ti fai accompagnare ma meglio sempre incominciare da solo a districarsi nell´ambiente tedesco o diventi schiavo degli altri e non impari mai.
ciao

Grazie mille Armaz e grazie mille ancora Albanico, per le vostre risposte e consigli, ora mi guarderò un po' in giro e sceglierò da che medico andare.