Info AOK, pagamento arretrati

Salve da un anno non vivo più in Germania, a causa di poche informazioni non sapevo che prima di tornare in Italia avrei dovuto chiudere la mia assicurazione sanitaria AOK, anche perché il mio ex datore di lavoro mi aveva detto che nonostante il mio contratto fosse cessato tutto sarebbe chiuso compreso il domicilio.
Di recente AOK mi ha inoltrato una lettera chiedendomi di saldare 12 mesi di assicurazione sanitaria non pagata per una cifra di 11mila euro.
Come devo comportarmi?

Ciao DAVMARDM,

Ben arrivato su Expat.com!

Accidenti che situazione spiacevole. Io sinceramente non saprei come indirizzarti perchè non mi sono mai trovata nella situazione.
Spero che qualche utente del forum ti legga e possa venirti in aiuto.
Nel frattempo non ti conviene entrare in contatto con AOK per chiarire la tua posizione?

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao posso sapere se hai risolto qualcosa e se si in che modo

Ciao DAVMARDM.
Non ho esperienze a riguardo purtroppo.
Temo di essere assai poco originale, ma ho dato uno sguardo al sito AOK in italiano:

it.zuwanderer.aok.de/pagina-iniziale

Forse la cosa migliore da farsi e' contattare AOK direttamente via sito e cercare di capire cosa sia successo. Al contatto via e-mail farei poi seguire una chiamata telefonica per spiegare e chiarire le circostanze.

In caso di "respingimento con perdite" proverei a sentire il parere di un legale italiano.

In bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi.