Assicurazione per studenti universitari

Buongiorno,

mi chiamo Daniele, ho 23 anni  e vengo dalla Sicilia.
Mi sono iscritto all'università di Colonia per frequentare la laurea magistrale in chimica (Master in tedesco), il corso ha una durata di due anni. Partirò tra circa 10 giorni

All'atto dell'iscrizione, l'Università ha richiesto una copia della mia tessera sanitaria-TEAM italiana, ma visto che starò per un periodo di tempo prolungato, volevo essere certo di avere una copertura completa in Germania. Andando a informarmi presso la mia ASL di competenza, mi hanno detto che per il rilascio del modello S1 è obbligatorio essere residenti all'estero.

Volevo sapere se è possibile (magari perché sono studente) convertire la mia assicurazione italiania da parte della sanità pubblica in una tedesca (AOK) semplicemente con la tessera sanitaria-TEAM italiana, oppure se è proprio obbligatorio per me trasferire la residenza. Altra domanda: non vorrei che allo sportello dell'ASL si siano espressi male e magari basta l'Anmeldung e non l'effettiva residenza con iscrizione all'AIRE.

Aggiungo che sono in genere molto attento alla salute, faccio controlli e esami regolari, quindi non mi basterebbe potermi recare all'ospedale per le urgenze, ma vorrei proprio medico di base e copertura ampia.

Grazie mille a chi mi saprà rispondere :)
Daniele

Ciao Daniele,

Ben arrivato su Expat.com!

Anche io so che l'S1 viene rilasciato ai residenti all'estero.
Diciamo anche che, i cittadini che trasferiscono la propria residenza all'estero per periodi superiori a 12 mesi, devono iscriversi all'A.I.R.E.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Nel tuo caso:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p … +carico%22

Il sito dice che da studente, puoi presentare la TEAM (specificherei anche a voce che hai il modello S1 e sei studente) e non pagare niente, salvo ticket, anche per prestazioni non urgenti. Come se fossi in italia.