5 consigli per un espatrio di successo in Tunisia

Ciao a tutti,

Quando ci si appresta a trasferirsi all'estero, è normale avere mille dubbi e domande.

Invitiamo quindi tutti gli espatriati a condividere con noi 5 consigli per prepararsi al meglio sia al trasferimento che alla vita in Tunisia.

Quali sono i passi da seguire in base alla vostra esperienza?

Fateci sapere quali sono i vostri 5 suggerimenti per un espatrio di successo in Tunisia!

Grazie mille in anticipo,

Francesca

1) La scelta del luogo dove vivere comparando almeno due località;
2) Raccogliere tutte le informazioni possibili su cosa fare nel luogo di residenza prima del trasferimento (Passaporto, ASL, INPS, Agenzia Entrate, ecc. ecc.);
3) Raccogliere tramite persone residenti e/o agenzie di servizi serie quante più informazioni possibili sul luogo scelto (regole doganali, modalità di cambio residenza, fiscali, movimenti di valuta e su qualsiasi dubbio possa venire in mente);
4) Informarsi sui trasporti e sulle modalità (linee aeree presenti, navali, ferroviarie e comunicazioni stradali);
5) Partire sereni sapendo già a chi rivolgersi in loco per avere un aiuto dall'arrivo alla stesura del contratto di affitto, ai primi giri presso i supermercati, ai primi acquisti...
Il resto viene da sé, basta che non manchi mai l'entusiasmo e la consapevolezza di aver fatto la scelta più giusta, se si incominciano a vedere brutture, negatività e intolleranza vuol dire che non è o non sarà la scelta migliore.
Anto&Simo

Grazie Anto&Simo, sempre presenti e pronti ad arricchire il forum di informazioni preziose  :thanks:

Francesca

molto chiari io mi sto accingendo a fare il grande passo . mi farò prima un giro di avanscoperta poi vedremo, ma sono sempre più convinto della scelta, certo all'inizio non sarà facile non avendo persone serie vicino , che ti indicano le prime dritte. un saluto da samoa

Un consiglio per tutti ma soprattutto a chi può servire....*

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : *Questo è un forum di informazione e non pubblicitario o a scopo commerciale!
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Ciao Francesca,
il mio iter di trasferimnto in Tunisia ha avuto una battuta di arresto, prima di tutto perché mio figlio assolutamente era contrario, e non volevo impensierirlo troppo (ma con il passar del tempo ho cominciato a ripensarci....)

Avrei voluto incontrarti, quando sei venuta a Torino, tempo fa, ma mi sei sfuggita (so che avevi tantissime cose da fare), e io proprio in quei giorni ho avuto infiti problemi col computer, e quindi non ho potuto essere più vivace nel
cercarti. Mi è successo lostesso con una signora siciliana e con Anto e Simona: insomma è un pò che sono assente da questo blog, e devo dire che non è così semplice per me cercarvi.

Bene, a presto, speriamo (io sono ancora a Milano !)

Irene Emanuela

Ciao Anto e Simo,

Dopo un periodo di pausa, sono di nuovo a ripensare al mio trasferimento in Tuinisia.
Io NON voglio trasferirmi come peensionata perché, nell'eventualità che volesi intrapredere un progetto imprenditoriale di qualsiasi tipo, anche piccolo, anche assai modesto, NON POTRO', mi viene detto, perché avrrei il visto di PENSIONATO. Allora quale altro visto richiedere, per lasciare aperta la possibilità di operare, anche autonomamente?

E' vero che gli introiti che vengono prodotti all'estero NON RIENTRANO negli introiti da DICHIARARE per le tasse.
Questo vuol dire che potrei aprire una piccola attività all'estero (Italia, Inghilterra, Malta, Cipro.....) NON VENDERE AI TUNISINI, on dichiarare quanto  prodotto con questo piccolo progetto, e dichiarare solo la pesione, e un eventuale altro progetto prodotto in Tunisia e dedicato a chi risiede in Tunisia (Tunisini E stranieri).

Ho letto che il compenso dell'agenzia per il suo intervento nel rapporto col padrone della casa sarebbe del 25 % dell'ammontare annuale del loyer. Ho capito bene? Non è un po' tanto? Allora sono molto più cari che in Italia..

Spero di sentirvi Antonello e Simo, e spalanco le porte a chi vorrà scrivermi per illuminarmi.
Grazie Irene Emanuela

ben risentita Irene Emanuela :)
allora mi spiace ma per tutte le info di carattere commerciale non sono preparato, dovrebbe risponderti un commercialista magari che svolge la sua attività in Tunisia.
Non ho capito la storia del "visto di pensionato" e anche per questo forse è meglio che ti risponda qualche agenzia di servizi operante in Tunisia (la aspettiamo tutti la risposta :) ).
Per la provvigione all'agenzia immobiliare hai ragione ho sbagliato (chiedo scusa) a scrivere :) ora non ricordo l'esatta percentuale (la cerco e la riposto) ma dovrebbe essere circa il 5% cioè poco meno di una mensilità, esempio se paghiamo 500 euro di affitto la percentuale (una tantum) da versare all'agenzia per la mediazione sarà di circa 300 euro.
Noi stiamo affinando le ultime cose (finite le ferie mi resteranno 2 giorni di lavoro) poi torniamo a Roma e a novembre in Tunisia. Ormai siamo quasi arrivati :)
Antonello

Francesca ha scritto :

Fateci sapere quali sono i vostri 5 suggerimenti per un espatrio di successo in Tunisia!


Se avete dubbi o domande su qualsiasi altro argomento grazie per aprire una nuova discussione al fine di non portare questa fuori tema.

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca e ciao a tutti i futuri expatriati.
1 Cercare più info possibili ma non credere a tutto ciò che circola sul web, almeno il 50% delle info sono errate.
2 Non fidarsi di chi dice"fidati ti do un consiglio da amico " nella vita gli amici veri sono meno delle dita di una sola mano.
3 Fare sempre una o più vacanze nel posto prescelto può aiutare molto.
4  Affidarsi ad agenzie serie o professionisti di provata esperienza(visitare gli uffici e richiedere eventuale fattura) evita errori e seccature.
5 prima di farlo chiedere preventivi dettagliati e confrontarli con altri.
Vorrei aggiungere un sesto punto. Se la richiesta è troppo alta è perchè chi incassa delegherà qualcun'altro trattenendo una commissione, se troppo poco forse perchè è anche quel che vale il suo lavoro. Buona ricerca a tutti