Trasferirsi con un bambino

Ho bisogno di informazioni per quanto riguarda l' ambito dei bambini ho un figlio a carico, come devo muovermi sola?

Prima di tutto devi fate un permesso di soggiorno per te e per il tuo bambino come anche devi inscrivervi in una casa malattia. Poi cerca di trovare un lavoro. Se avessi un buon addestramento e parlasse tedesco, serebbe più facile trovare un posto.. Altrimenti perché non vai in Ticino?il costo di vita qui in Svizzera è molto alto, bisogna quadagnare minimum 3.500 CHF per vivere. Negativo è che un asilo nido non è facile da trovare e normalmente questi costano anche. Ti auguro una buona fortuna qui in Svizzera! :idontagree:

Lo so, ma avendo mio fratello già li mo sentirei più sicura..sai non è facile lasciare tutto e andare sola con un figlio, almeno ho un appoggio momentaneo iniziale..a me hanno detto che la scuola non è a pagamento, possibile?

Si, naturalemente è così! Le scuole pubbliche hanno un alto livello di educazione e sono gratuiti. Penso che solo l' asilo nido si dabba pagare, ma dal momento che un bambino va all' asilo pubblico, tutto è gratuito. :)

Grazie mille mi sei stata tanto di' aiuto anche sei dubbi sono ancora tanti come per esempio cercare di concigliare lavoro bambino..spero di farcela!

In quasi ogni città c'è un ufficio per immigranti, dove può trovare moltissimi informazioni. Ci sono impiegati che ti possono aiutare e consigliare. In Tedesco si chiamano: " Ausländerberatung". Si parlano anche italiano!