La sanità in Portogallo

se non potro usufruire dei benefici in questo paese non ci penso nemmeno ad andare in posti come tunisia o peggio ancora bulgaria dove non ce legge e non ce sicurezza , grazie!!!

guardi io chiedo scusa se ho insistito , ma io come la maggior parte degli italiani che ancora vivono qui e come loro cerco di vivere gli ultimi anni della mia misera esistenza al meglio di come l'ho vissuta adesso e come la sto vivendo attualmente,  ma se devo andare in posti peggiori di questo paese governato da persone corrotte preferisco rimanere e sparare che un domani le cose possano andare un poco meglio, se esitera ancora l'italia un domani distinti saluti , le auguro una buona permanenza

ciao Claudio,
va bene che sei  deluso dal sistema (anche io) ma  non riuscirai da solo a cambiare le cose

" .... preferisco rimanere e sparare ...... "

Perdonami ... era  pronta .... e  servita ...

Un saluto da un ex Carabiniere  V Battaglione Emilia Romagna

Tra i pensionati espatriati c'è per caso qualche diabetico ? Come ve la cavate ? Ci sono centri per il controllo di questa patologia ? Quanto costa curarsi ?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Patrizia

Buongiorno a tutti
Avevo chiesto per i dentisti ma nessuno a dato spiegazioni, tutti con denti perfetti?

Ma !

Io sto affrontando una malattia abbastanza complicata e devo dire che rispetto l'Italia credo qui siano molto meglio. Prima di tutto la cortesia e l'empatia del personale sanitario e' decisamente superiore alla arroganza e maleducazione che, spesso, riscontriamo in Italia. Solo noi italiani comprendiamo in confronto alll'atteggiamento del " lei non sa chi sono io....io non sono tenuto a... Altro punto a loro vantaggio e' che la sanità' e' NAZIONALe, non vi sono parrocchie e parrochiette regionali. In qualunque ospedale portoghese qualunque medico apre il database e trova la tua situazione clinica. Esami, analisi, TAC, RM etc...sono tutte a disposizione del paziente,  oltre che del medico, online, in tempo reale, ognuno ha un accesso online alla propria situazione clinica.. In Italia? Sono stato ricoverato d'urgenza a Padova ( dicono sia una eccellenza)....e vedi sti primari col codazzo di dottorini  che sgomitano per avanzare....va avanti chi e' nelle grazie del primario. Qui ogni medico esperto ha sempre vicino un giovane medico in formazione e lavorano assieme. Avevo bisogno della cartella clinica Italiana per portarla in Portogallo.....bisogna fare richiesta e aspettare una settimana...risultato? Ho dovuto rifare tutto qui.  Altra bella cosa, il follow up delle malattie. Io ho subito un intervento chirurgico e....senza dover fare più niente , periodicamente ricevo le convocazioni per visite di controllo. Una ultima cosa....sto seguendo cicli di chemioterapia in day hospital. Se voglio mi vengono prendere a casa e mi ci riportano ...basta chiederlo online o per telefono. I ticket ( taxa moderadora) decisamente bassi , ricette solo di principio attivo e poi il farmacista ha l'obbligo di mostrarti tutti i farmaci e tutti i prezzi, e per finire ...molte cure che qui sono gratuite, in Italia si paga il ticket. Decisamente meglio il Portogallo

Angelolusitano:
Grazie per il Suo resoconto, è di gran conforto sicuramente per molti

Buongiorno  a Tutti e a Angelolusitano,
premesso che sono un paziente trapiantato di rene da 25 anni.
Sottoscrivo al100% e più quanto da te riportato.
Non c'è paragone, in PT il paziente é  rispettato e pur ripetendomi confermo "passo per passo" quanto scritto da Angelolusitano.
Sì é  "graziati" nell'aver fatto la scelta di trasferirsi.
Io mi sono trasferito definitivamente e uscirò dal Portogallo verso il paese che ho lasciato solo in orizzontale per raggiungere il mio posticino, già prenotato, vicino a mia moglie al Verano di Roma.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

sono molto contento e sollevato dall'apprendere che la sanità portoghese è migliore della italiana. Per un cardiopatico che ha bisogno costante di farmaci specialistici e controlli al defibrillatore, la risposta di Angelolusitano è stata quanto mai esauriente. Adesso posso affrontare serenamente gli altri problemi burocratici che mi permetteranno di stabilirmi definitivamente in Portogallo e aprire una attività di ristorazione di cui detengo l'esclusiva nell'intero ambito comunitario. Un grazie da un ex colonnello della Guardia di Finanza sezione polizia investigativa di stanza a Roma.

vivo molto bene in Portogallo ma, la sanità è carente .


Esperienza tipo: visita medica del dia: alzarsi molto presto 6,00 per mettersi in fila . Attendere le ore 7.30 che aprono il cancello del centro medico, alle ore 8,00 aprono le porte dell'ingresso allo stabile fila per prendere il numero. Se si è fortunati e vi sono 2 medici vengono visitati 32 pazienti se il medico è 1 vengono visitati 16 pazienti il resto ritorna a casa. E si ripresenta il giorno successivo. Se hai bisogno di una visita specialistica puoi attendere anche 2 anni. Altro è la sanità privata che sembra si nutra della inefficienza della sanità pubblica. Se dovete fare un intervento il pubblico a tempi biblici il privato è caro a meno che non abbiate una buona polizza. A 65 anni è molto difficile. Questa è la mia esperienza

Giuseppe

@Chumy io ho rifatto l arcata superiore mi sono trovato benissimo medico competente e umano

@guseppe bisognerebbe capire anche in quale zona del portogallo si vive. Perché non è uguale dappertutto.

Ho perso mio marito qui in Portogallo per una diagnosi completamente errata. Lui e' stato ricoverato  all' ospedale privato di Gambelas  Faro ( algarve)

Ho trovato medici incompetenti ed incapaci ad ascoltare  ...  l'ospedale solo interessato  ad....incassare

Per non farla troppo lunga mio marito e' stato curato per insufficienza renale  per  troppa vit D e troppo calcio nel sangue.

Invece aveva sviluppato una grave polmonite (tutt'altra cosa)  trascurata da tempo e da cure completamente inadeguate.  Ho deciso cosi' di portarlo in Spagna alla svelta quando ho visto con chi avevo a che fare  e visto che mio marito peggiorava di giorno in giorno.  Purtroppo e' stato tutto inutile perche'  e' mancato 5 giorni dopo averlo ricoverato .


Ho avuto conferma sia dai medici spagnoli sia da quelli italiani poi  che lui si poteva salvare se avessero capito e curato il problema in tempo.


Qualcuno dira' che poteva succedere anche in Italia, ma a me e' successo qui  dove i medici  sono pochi   e  sono  sempre gli stessi  che girano  a rotazione da una clinica all'altra dell'Algarve.

Visto che si parla della sanita' portoghese ho voluto far conoscere la mia triste esperienza

Anche io avrei qualche cosa sulla buona sanita' in Pt. Nell'aprile del 2021 mi accompagnarono in pronto soccorso all'ospedale di Faro dove il medico Pedro Oliveira e Silva mi visito' e stabili' che soffrissi di gastrite acuta nonostante gli esami di routine evidenziassero chiaramente che era un infarto coronarico.Non fece altro che una ecografia addominale perche' per lui io,  il mio fegato ,era agli estremi.insomma mi prese per un ubriacone . A nulla sono valse le mie rimostranze per fargli capire che sono astemio da sempre e concluse con una prescrizione di una visita da un gastroenterologo.La mia fortuna e' stata che avevo previsto una serie di visite di controllo

A PAGAMENTO tra le quali la visita cardiologica.Dopo una settimana mi recai dal cardiologo che leggendo le analisi cliniche fatte in occasione del mio accesso al pronto soccorso mi fece effettuare un esame di sforzo e da li si e' avuto conferma dell'infarto subito.A quel punto mi feci ricoverare d'urgenza in una clinica in italia e li mi applicarono uno stent .Avevo una coronaria chiusa al 90 %.Continuo a vivere in PT ma con altro sentimento verso la Sanita' del luogo.

-------  .A quel punto mi feci ricoverare d'urgenza in una clinica in italia --------
-@54carrera4


Salve, complimenti per la gestione.


Come è stato gestito il ricovero  ITA  ?

In modalità cure programmate S2  PT> Ita oppure in autonomia con pagamento autonomo ?

Grazie

Dovetti andare una volta al pronto soccorso della zona di Porto, perché la pressione mi era salita a 170, e fui curato con molta attenzione da medici ed infermieri capaci. Uscii dal pronto soccorso dopo circa 3 ore e stavo benissimo.

Fui operato all'ernia con il metodo laparoscopia e tutto, preparazione operazione (ore 9) + operazione chirurgica (ore 10) + post operazione (fino alle ore 16), tutto nella regola e per questo fui dimesso nella stessa giornata. Chiaramente il chirurgo ci sapeva fare. La convalescenza fu molto tranquilla.


Il problema che avevo prima, quando non riuscivo a parlare con il mio medico principalmente per via del COVID, l'ho risolto inviando al mio medico delle email: nell'email spiego al medico qual'é il mio problema (notare: con la mia dottora ci intendiamo in inglese o spagnolo) e lei mi fa fare degli esami di ogni genere ed una volta mi fissó un appuntamento nel "centro de saude" per parlarci a viva voce e cosí fu che ci incontrammo.


Per le visite specialistiche, per i malanni che io ho, non mi fanno aspettare tanto tempo, qualche mese (come in Italia, in Spagna ed in Germania).


Prima ero molto critico nei confronti del sistema sanitario portoghese peró ora devo dire che vedo molte cose in positivo.

Mi dispiace tanto per quelle persone che hanno avuto grossi problemi con il SSN PT, ma penso che queste cose succedono in ogni parte del mondo.

-----------------------

Se il modello S1 serve al Portogallo per mandare il conto all'Italia dei costi dell'assistenza sanitaria datomi in PT allora non riesco a capire perché quando sono in Italia non posso usufruire dell'assistenza sanitaria diretta. In un modo o nell'altro alla fine il conto per l'assistenza sanitaria datomi lo deve sempre pagare l'Italia e quindi .... dov'é il problema?


L'anno passato, chiesi al SSN PT, tramite email, di aggiornare la mia residenza e tutto fu fatto in pochi giorni online.

Il 16/settembre/2022 chiesi alla "Regione Lombardia/ATS Milano", tramite email, di automatizzare il rilascio ogni 6 mesi del "TEAM-Certificato sotitutivo provvisorio" e sto ancora aspettando una risposta. Quando arriverá, se arriverá,  vi faró sapere cosa mi dicono.

Giudicare un sistema sanitario dal Pronto Soccorso mi sembra sbagliato. Il PS e' il posto peggiore e piu' rischioso in cui si puo' capitare. Trovi medici sotto pressione abituati a decidere in due minuti e con un minimo di analisi che patologia hanno di fronte, probabilmente sotto organico e con turni gravosi, ecc.. Altra cosa e' il medico di famiglia che ha la tua storia clinica e che lavora in modo metodico.

@tavazzi buon giorno,


come si fa ad ottenere il medico di famiglia? Fino ad ora non ho avuto bisogno della sanità ma vorrei sistemare anche questa cosa.

grazie

Franco

Salve Franco, non sono necessarie capacita' particolari, bisogna piuttosto risiedere in una regione del Portogallo dove ancora esiste questa possibilita'. Il conferimento del medico e' automatico con l'adesione al SNS (S1, ecc.) secondo le disponibilita' del distretto. E' notorio che certe zone sono messe peggio (Algarve, grandi citta', ecc,) e altre meglio (Alto Minho, costa Nord). In alternativa io cercherei una soluzione analoga nel privato, con una qualche assicurazione. Saluti

@tavazzi


Grazie per la risposta velocissima 1f600.svg


Secondo lei quali sono le migliori assicurazioni private e quali i loro costi, io vivo in Algarve.


Grazie

@SBERTAN arrivati in Italia mi sono recato presso la ASP  e mi hanno rilasciato un modello che mi ha consentito di essere assistito e curato per una validita' di sei mesi. Alla fine tutto bene ma se dovessi avere bisogno dell'ospedale di Faro non mi farei piu' assistere da quel calzolaio ,con tutto il rispetto per i calzolai.

@tavazzi  scusami ma se stai male dove devi andare?E  comunque sono stato osservato da quel tizio dalle 13,30 alle 19,30. Ha avuto tutto il tempo per , eventualmente,fare un esame per gli enzimi.Era solo convinto che la causa era la mia passione per l'alcol. Per il resto nulla da dire ,la mia dottoressa in PT e' molto brava e attenta.

@SBERTAN arrivati in Italia mi sono recato presso la ASP e mi hanno rilasciato un modello che mi ha consentito di essere assistito e curato per una validita' di sei mesi. Alla fine tutto bene ma se dovessi avere bisogno dell'ospedale di Faro non mi farei piu' assistere da quel calzolaio ,con tutto il rispetto per i calzolai.
-@54carrera4



Ti hanno rilasciato  il sostituto "cartaceo" della tessera TEAM , è  valido in tutta  UE  tranne che nel paese di Residenza. (il PT).


Avendo il referto dello specialista ù, tramite il medico di base PT avresti potuto (anche) farti rilasciare da SSN PT  il mod S2 per cure programmate  all'estero (estero rispetto il PT) ed esercitabile in tutta UE.

@SBERTAN


Ciao Sbertan,


forse e' l'eta' 1f602.svg ma non ricordo di avere chiesto alla SSN il modello S2, per cortesia mi rammenti che cosa e'? e' valido solo per le cure programmate oppure ha altre funzioni.


Grazie

Franco

Mio cugggino e' Direttore Sanitario della migliore clinica cardiologica  della mia citta' e mi disse "arricampati al piu' presto" che penso a tutto io.Cosi' ho fatto .

So che avrei potuto fare come tu dici ma sei sicuro che mi avrebbero capito ? Ed i tempi?   

E' andata bene ho solo perso un po di tempo per trovare gli aerei giusti.grazie comunque del consiglio,ciao.

@Mezza48

Non ho idea del mercato delle assicurazioni. Io ho multicare che pago 19 euro al mese (era 6,7 fino all'anno scorso). Amici miei hanno quella fornita da EDP. A me serve piu' che altro per dimezzare i costi degli specialisti privati : i 60 euro diventano 30. E per scaramanzia su qualche situazione peggiore.

@54carrera4

Si fa quel che si puo' , non c'e' dubbio. Riprendendo il discorso del medico di famiglia, qui c'e' anche la possibilita' inviando un email la mattina, di avere un consulto in giornata, e puo' capitare, anche col proprio medico. Ma e' ovvio che ci sono anche vere urgenze.

@Mezza48

Il mod. S2 si richiede alla sanità PT una volta riconosciuto da loro il diritto a cure/interventi in base a visite specialistiche, per poterle gestire altrove.



@54carrera4

tu sei stato anche fortunato a poter gestire con un conoscente la parte ITA, chi non ha ...le conoscenze .... aspetta sia in PT che in ITA.


Un   "buona salute" a tutti 1f60a.svg

@SBERTAN


gia'....grazie SBERTAN.


Franco

@SBERTAN verissimo ,ciao