Informazioni su assistenza sanitaria

buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo iscritto al forum riguardante il Portogallo per un eventuale trasferimento. Ringrazio tutti anticipatamente per la cortesia che sicuramente mi sarà dimostrata. Leggendo con interesse il forum non si evince con chiarezza una delle cose più importanti che interessa il pensionato che si accinge a fare il "gran passo" anche se in maniera graduale e con l'immancabile verifica del posto prescelto, cioè: l'assistenza sanitaria, l'esenzione per patologia, la disponibilità dei farmaci funziona tale quale al Paese di provenienza, chiaramente una volta presa la resideza e l'iscrizione all'Aire? Mi piacerebbe avere conforto da chi già è riuscito in questa impresa.
Saluto tutti cordialmente
vittorio

Salve Vittorio,

ben arrivato su Expat.com!

Non ti posso dare informazioni per esperienza personale perchè non sono una pensionata in Portogallo (confido nel contributo di altri utenti che lo siano) ma apporto il mio contributo segnalandoti il sito dell'Unione Europea in cui è dedicata una sezione alla copertura sanitaria per i pensionati all'estero: europa.eu

Auguri per vostro progetto,

Francesca

sono un nuovo iscritto e pensionato, vorrei avere contatti con chi è già stato in Portogallo o chi pensa di andarci. Per l'anno prossimo vorrei andare anche io con mia moglie e mi farebbe piacere avere notizie e riferimenti. al momento sto valutando se trasferirmi definitivamente e nel caso conoscere meglio tutto quanto c'è da sapere. intanto mi limiterò a fare un giro e se qualcuno mi da qualche informazione lo ringrazio. Sono certo della vostra gentilezza e saluto

Abbiamo avuto il medico di famiglia ed ieri siamo andati ad una visita medica.
Sono rimasto impressionato dal trattamento.
Gentilezza e disponibilità assoluta ci hanno fatto la vaccinaziine antitetanica fatto appuntamenti per checkup completo: ecg, eco, paptest, mammografia, ecc.
Non ho parole...siamo stati dentro oltre 1/2 ci ha ascoltato emesso ricette.
Confesso di non avere avuto trattamento simile da un medico privato in Italia per non parlare dal medico della mutua.
Il ticket di 4,5€ li valeva tutti.

Ciao...a me i Portoghesi mi hanno riferito che l'assistenza pubblica è peggio di quella nostra ...ed io sono INFERMIERA Professionale. A giugno devo fare mammografia più visita più eco mi hanno consigliato il privato ma non conosco ancora il costo.

Anima Solare ha scritto :

Ciao...a me i Portoghesi mi hanno riferito che l'assistenza pubblica è peggio di quella nostra ...ed io sono INFERMIERA Professionale. A giugno devo fare mammografia più visita più eco mi hanno consigliato il privato ma non conosco ancora il costo.


La mammografia ed ecografia non ha senso farle in privato perche sono comparticipados dal SN.
Io l'anno scorso ho fatto un'ecografia alla tiroide ed ho pagato una fischiata ho fatto anche un rx ai polmoni e ricordo di avere pagato il tiket di 1,5€.
Il problema della sanità in Portogallo a mio parere è la mancanza di servizi nelle zone del paese dove la popolazione è scarsa come nell'interno ad esempio. Le zone.della grande Lisbona e del grande Porto e Coimbra dovrebbero essere i posti piu ben serviti.
Da ciò che ho sentito i medici non voglio andare a lavorare fuori da queste zone ed infatti lo stati da incentivi in danaro a coloro che accettano di spostarsi in Algarve e nell'interno del paese.
É per questa ragione che in queste zone molti medici sono ucranini romeni spagnoli  cubani slavi ecc.

Buongiorno, grazie per avermi risposto...è un consigli o che accetto volentieri...scusa ma vorrei sapere le persone del gruppo si possono conoscere dal vivo?? Grazie
Ps: non sono molto tecnologica...perdo molto tempo a scrivere.

Buongiorno Anima Solare per incontrarsi dal vivo occorre buona volontà di comunicare attraverso la messaggeria privata e trovarsi possibilmente nella stessa zona.
Spero di esserti stata d'aiuto, sei  hai dubbi contattami pure tranquillamente sulla messaggeria (bustina chiusa in altro a destra del monitor dopo la lente di ingrandimento).
Con cordialità, MaGi_2

Salve.ma i tempi di attesa per esami.eco ecc? Grazie