Vivere in Tunisia

Ciao a tutti,mi chiamo Rosario,vivo in Tunisia da 3 anni e sarei felice di offrire informazioni e consigli a tutti quelli che vorrebbero trasferirsi in Tunisia.

Sono interessato venire a vivere in Tunisia. Momentaneamente solo per esplorare e constatare effettivamente il costo della vita e degli affitti. Potresti tu darmi qualche informazione su quanto viene a costare una casa in affitto mediamente per due persone, aria condizionata etc. Grazie.  Ciao

Hai una email? puoi mandarmela grazie

Ciao Antonino,la mia mail è [email protected] ti mando anche il mio numero [moderato, essendo un forum pubblico per tutela della privacy si consiglia di scambiare il contatto telefonico per messaggio privato] chiama pure quando vuoi.

Ciao a Tutti.
Sono interessato ad informazioni sulla Tunisia.
Per motivi di lavoro, ma anche di vita, devo trasferirmi a Tunisi dall'inizio del 2014.
Qualcuno già residente, gentilmente, potrebbe darmi qualche informazione?

Ciao Rosario.
Puoi darmi qualche consiglio su dove e come vivere a Tunisi?
Non voglio vivere da turista, voglio integrarmi nella realtà ma sarò in Tunisia per lavoro.

Ciao Max Tunisi la conosco poco non ti posso dare grandi consigli.Il problema integrazione non esiste.Gli italiani qui sono ben visti e i tunisini sono un popolo accogliente,sereno,e disponibile.Se li rispetti verrai ricambiato con la stessa moneta

Potresti aiutarmi a trovare un appartamento in affitto, mi basta una camera x 2 e un bagno finestrato oltre a cucina. Max 300 dt dal 7 al 20 dicembre

Dimenticavo a naboul e dintorni

Mi consigli una zona meno cara di hammamet? Ad es neboul, korba o tazarka? Il mare é ugualmente bello? Sono città sicure? Se hai altre zone da propormi? Grazie mille!!!

Grazie del consiglio.
Sapresti dirmi quale compagnia di telefonia mobile di quelle operanti in Italia ha in Tunisia maggiore copertura?

Ciao Max puoi usare qualsiasi gestore italiano ma a costi elevati.T consiglio di acquistare una scheda in Tunisia. Tunisiana 25cent.al minuto per l'Italia,ci sono altre 2 compagnie Orange e Telekom.

Ciao Rosario,mi chiamo Francesco,sono un cuoco,ho 62 anni,pensi che potrei trovare lavoro in Tunisia?
Ti ringrazio,ti saluto cordialmente.

PS
Sono un bravo cuoco,attualmente insegno "Cucina" in una scuola alberghiera in Italia.

Ciao Francesco in Tunisia ci sono tantissimi alberghi non sarà difficile trovare un lavoro,specialmente in estate,ma gli stipendi non sono certo quelli italiani(già bassi).Non so quanto guadagna quì un cuoco,ma vivere in Tunisia da dipendente la vedo dura.

Ciao Rosario,grazie per avermi risposto,io ho tardato a risponderti a causa di una bella influenza.Immagino che gli stipendi non potranno essere altissimi,ma neanche la vita lì è così cara e in compenso si vive anche con poco e senza gli stress che abbiamo in Italia,oltre che il mare e il clima,sicuramente,compenseranno molte cose.Uno chef di cucina (un vero chef)può guadagnare fra i 1000-1500 Euro?Ad Aprile è venuto giù mio fratello ed è tornato entusiasta.E' da allora che penso alla Tunisia e alla voglia di semplicità,anziché le corse e le formalità di tutti i giorni quì.
Spero di poterti scrivere ancora in futuro.
Ti saluto cordialmente

Ciao francesco adesso sono in Italia,passo le feste in famiglia.Il 7/1 sarò di nuovo in Tunisia mi informo e ti faccio sapere.

Ok Rosario,grazie.Adesso pensiamo alle feste.Ti auguro un bellissimo Santo Natale a te e i tuoi familiari,di tutto cuore!
All'anno nuovo! Che sia portatore di fortuna,di belle novità,ma soprattutto,che sia sereno per noi e per chi amiamo.
Auguri!

Grazie Francesco,mille Auguri anche a te.

Grazie ancora Rosario e ancora auguri.A risentirci nel "BUON 2014"!!!

Non conosco la zona di hammamet , a livello di opportunità economiche e lavorative , ma sono da ormai da anni a Sousse e qui  credo sia più facile trovare lavoro per un cuoco italiano . Il turismo alberghiero e in piena crisi ( ormai solo russi ucraini lettoni ... Tutto compreso) quindi bisogna puntare sui locali , e Sousse offre un bacino di utenza di circa 500.000 persone ...


Mauro

ciao io sono una grafica pubblicitaria e vorrei trasferirmi in tunisia per caso ci sono possibilità di trovare lavoro in questo settore? grazie mille
michela

Ciao Rosario, io ed il mio compagno vorremmo aprire una gelateria a Djerba. Abbiamo chiesto informazioni sulle pratiche necessarie alla camera di commercio a Tunisi e all'ambasciata ma le risposte devono ancora arrivare. In particolare ci interessava sapere se ci sono incentivi sulle nuove attività,  se dobbiamo aprire la società in Italia o in Tunisia e che visto dovremo richiedere.  Hai consigli da darci per raccogliere queste informazioni in fretta? Grazie Francesca

Vorrei trasferirmi subito in tunisia con mia moglie che è avvocato e insegnante e mio figlio di 7 anni. Posso trovare un lavoro per me che sono un ex imprenditore nel settore tessile e per mia moglie e quanto mi costa la vita e l' affitto. Grazie

Io non mi stancherò mai di dire , a costo di risultare antipatico o di spegnere i sogni di qualcuno , non venite qui con l idea di cercare lavoro dipendente .....non ce ne è e se anche lo trovate non guadagnerete mai più di 800 dt mese (350€) ..  Qui esistono normative molto restrittive sulle assunzioni di personale straniero , se il lavoro può essere svolto da un locale non si è autorizzati all assunzione . Un direttore di banca guadagna mediamente non più di 1200 dt (550€) , un operaio 300 dt ..  La vita qui costa molto meno e' vero , ma ricordate che un italiano vuole la casa in quartieri di un certo livello , si alimenta in maniera differente da loro , quindi spende meno che in Italia ma un nucleo di 2 persone per vivere deve disporre almeno di 2000 dt se vuole mantenere una buona qualità di vita ...
Io pago 1000 dt di affitto della casa , si possono trovare appartamenti a 400/500 dt .
Poi però ovviamente vedete voi ...
Mauro

Il figlio di 7 anni vuole dire scolarizzazione , scuole arabe in arabo sono gratuite me le scuole in francese costano mediamente 400/500 dt mese .

Ciao Rosario,mi chiamo Marcello sono pensionato con un piccolo cane che vorrebbe trasferirsi in Tunisia perche' in Italia non si piuì vivere con 1000 euro al mese,avrei tante domande da farti,ma non voglio approfittare della tua gentilezza,ti voglio solo chiedere  quanto tempo ci vuole per aver accreditata la pensione italiana in Tunisia,Aspettando una tua risposta ti saluto caramente,Marcello.

Ciao Marcello per avere la pensione accreditata devi solo aprire il conto in Tunisia e comunicare il nuovo iban,per ottenere la detassazione almeno sei mesi,ma ti saranno corrisposti anche gli arretrati,a partire dal primo giorno di iscrizione all'AIRE.Per maggiori info. la mia mail è    [email protected]

ciao Rosario io sono Mauro vivo in liguria sono un floricoltore prossimo alla pensione ,  mi piacerebbe se tu me lo consenti saperne di più della Tunisia , la pensione che avrò quando andrò in pensione sarà approssimativamente di 1200  €   poco per vivere decentemente in  Italia  per fortuna ho anche degli appartamenti in affitto. Vorrei  nel frattempo conoscere da una persona che vive già in tunisia come si stà e se c'è  qualche sito per aver un'idea di quanto costano gli appartamenti (bilocali) niente di strordinario e come si può conciliare con la sanità. ti ringrazio anticipatamente .

Ciao prova a visitare tayara.tn  e ricorda che tutto è trattabile in Tunisia.per la sanità nel tuo caso è gratuita.
se mandi messaggio privato ti do il mio n°di tel.
A presto

interessato con moglie a vivere i tunisia

Ciao Rosario, sono pensionato è vivo in provincia di Cosenza, sto seriamente valutando la possibilità di trasferirmi in Tunisia con mia moglie, a dicembre abbiamo intenzione di venire in Tunisia è precisamente a Sousse. Se tu gentilmenti mi potresti dare dell informazioni inerenti al mio trasferimento come:
1) Cosa dovrei fare per ottenere la residenza;
2) come aprire un conto corrente ;
3) La sanità;
4) il costo della vita;
5)quanto costerebbe un'alloggio in affitto da 3- 4 camere;
6) come fare per l'accredito della pensione, per la comunicazione all'imps devo per forza rientrare in Italia oppure   posso comunicare  per la riscossione in Tunisia della pensione anche via Email?;
7) Percepisco una pensione netta di 1850  mensili, posso vivere senza tante preoccupazioni: Ti ringrazio anticipatamente. Giuseppe

ciao  Giuseppe  io sono Mauro ho visto questa domanda ed anch'io sono prossimo alla pensione, forse  se non cambia nulla, nel mio caso io dal nord "ligure vicino Sanremo "vorrei andare al sud precisamente a scalea ,scusa la domanda ,ma con una pensione che ai  detto con una casa di proprietà  non si vive bene ?   Anch'io prima  avevo pensato di andare a fuerteventura poi dopo aver conosciuto un tunisino andare in tunisia, poi parlando con parenti di mio cugino che abitano in calabria mi hanno convinto di rimanere in italia con la"i" minuscola di proposito ,loro mi hanno detto senza pretese che si può vivere  ancora con meno, adirittura con mille euro.Tu che cosa ne pensi? Riguardo la tunisia veramente si vive con poco il tunisino che ho consciuto mi ha detto che nella città che hai detto con 200euro puoi trovare un'appartamento molto grosso  che la sanità è pari a quella europea e la pensione che percepisci in italia   
viene tassata di meno ,quindi prendi di più. A questo punto viene spontaneo pensare perchè io No,francamente non lo sò ho troppa confusione nella mia mente.L'Italia è sempre Italia fuori sei sempre un 'estraneo ,importante è trovare la regione giusta che non è la liguria perchè è troppo cara. Ciao spero di avere una tua risposta .

Ciao mauro , anche io sono mauro .
Quello che hai scritto e' tutto vero .
La tua pensione portata qui diventerà l importo che ora e' il tuo lordo .
La casa magari non duecento ma con 250/300 euro sicuramente un signor appartamento .
La vita e' molto meno cara dell Italia circa 1/4 . Con 250 euro ci mangi un mese a casa .

Vai a vedere il mio sito vivointunisia.org e ti chiarisci un po' le idee

Ciao Mauro,  forse i parenti di tuo cugino hanno la casa di proprietà( io la casa non nonc'è lo), forse hanno anche i genitori che vivo in casa con la pensione. Fatti dare la ricetta come si vive in calabria con meno di mille euro io non ci riesco,  pagando un'affitto, condominio 30  mensili , , gas mediamente da 120- 150 mensili, luce, mediamente 115-140 mensili, assicurazione auto 110 mensili, affitto 360 mensili,spesa. pasta,carne ,latte,pesce,a quant'altro mediamente 400- 450 mensili, non calcolando certe medicine che debbo comprare ogni 15 giorni  circa 45  , gasolio per l'auto circa 300-350 euro mensili, telefono circa 70- 80 mensili, non calcolando i tributi comunali e un pò di abbigliamento certo non firmarto. Tira le conclusioni .non calcolando le somme dei tributi e qualche maglietta, mediamente 1660 mensili, 1850- 1660  rimangono all'incirca 190 sai che allegria........

giuseppe 954 se quello che penso 954 è la data di nascita come la mia,è un grosso problema quello che hai scritto , comunque io sono da solo se mi trasferisco sicuramente avrò una casa di proprietà una pensione e tre afitti di appartamenti che hò in liguria non avrò ne il canone telefonico ,e quello del gas attualmente con una bombola ci vado avanti quasi più di sei mesi, da buon ligure si può risparmiare ancora un pò ,quello che non ho ancora capito se la vita del Sud è veramente meno cara di quella del nord?,le ricerche istat danno la tua regione tra le meno care .Ti ringrazio di una eventuale risposta  se dovesse essere non positiva  l'ultima spiaggia sarà come tanti altri l'espatrio fammi sapere quando sarai in Tunisia  se ti ricorderai di me auguri di cuore ,ciao Mauro.

Cia Mauro,  954 è la data di nascita, al sud non è tutto quello che dicono che la vita non è cara, ci sono dei prodotti che effettivamente costano di meno ma ci sono certi prodotti che costa molto di più del nord. questo te lo dico per esperienza , in quanto vado spesso in Toscana da mia figlia e in Piemonte da parenti, mi piace molto girare i centri commerciali ,cosi facendo confronto i prezzi, è ti posso garantire che molti prodotti me li porto dal nord perchè costano di meno. In Calabria hanno l'abitudine specialmente nei paesi che si affacciano sul mare, specialmente in estate alzano i prezzi per i turisti e di conseguenza anche noi li dobbiamo pagare allo stesso prezzo del turista.Caro Mauro io ho vissuto 12 anni in Piemonte e 15 anni In Umbria per motivi di lavoro, poi ho avuto la brillante idea di trasferirmi al sud è non ti dico quanto me ne sono pentito amaramente.Credimi nella zona dove abito io i prezzi degli affiti cominciano ha lievitare come ti dicevo io pago 360 euro mensili , basta che ti allontani di due-trecento metri cercano 400-450 al mese, nel contesto di vita lavorativa un'operaio da queste parti non guadagni più di mille euro-1110 al mese pagando le spese il mangiare e quant'altro vedi se uno può vivere, qua si lotta per soppravvivere credimi.Per quanto riguarda la Tunisia ci risentiremo più avanti con la speranza di poterci incontrare  in Tunisia la mia meta è Sousse. Abbiamo programmato il viaggio per dicembre.Ciao a risentirci

Ciao Giuseppe .... Con 360 euro qui sono circa 870 dt prendi un appartamento di tre camere , salone di 40 mq , in case sorvegliate con ascensore , clima , riscaldamento , arredate  in tutto .
Cioè della categoria alta .

Grazie per la rispota,sei stato veramente preciso e meticoloso,ti faccio  di cuore tanti auguri per la tua decisione di trasferirti in Tunisia, ci conto per una tua eventuale valutazione sul campo . A  presto Mauro

Ciao Mauro, cosa si intende per case sorvegliate? forse il custode, il portinaio ho vigilante?.Grazie