Sanità - a cos è comparata la mia professione in Svizzera?

Buonasera,

sono laureato in Italia in assistenza sanitaria e mi occupo di tutta la parte della prevenzione, realizzazione di campagne di promozione della salute (esempio prevenzione contro tabagismo alcolismo), vaccinazioni, screening, educazione sessuale nelle scuole, contact tracing, sorveglianza delle malattie infettive…ecc…

volevo sapere, volendo lavorare in Svizzera nei seguenti ambiti sopra citati, come posso fare? E sopratutto a cosa viene comparata la mia laurea??

grazie a chi risponderà

@symonrenzi95 Ciao e ben arrivato! Se vai sul sito riconoscimento.swiss c'è una sezione dedicata a lavorare in Svizzera con qualifiche professionali estere, da li puoi capire quale ente contattare per il riconoscimento delle tue qualifiche professionali in Svizzera: https://www.riconoscimento.swiss/

Anche queste sezioni del sito della Confederazione svizzera potranno essere di aiuto: Riconoscimento dei diplomi e Autorità competenti per il riconoscimento dei diplomi


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca


Buongiorno,

ho visto ma la professione e quindi la laurea sembra non esistere nellambito della salute in svizzera.

Come si potrebbe fare?

@symonrenzi95 Io contatterei il CRS e da lì suppongo che sapranno indirizzare nella giusta direzione.

Salve. Certo che la professione esiste, io stesso ho una figlia diplomata. La differenza è che qui in Svizzera la formazione non è proprio a livello universitario come in Italia. Vai su questo sito e troverai tutte le informazioni necessarie per equiparare la tua laurea: https://www.redcross.ch/it/la-nostra-offerta/professioni-sanitarie-riconoscimento-e-registrazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri

Devo precisare un attimo la mia affermazione secondo la quale in Svizzera la formazione in campo infermieristico non sarebbe a livello universitario. Intendevo questo nel senso che gli studi non si svolgono presso le università vere e proprie, ma presso le scuole universitarie professionali (come ad esempio la SUPSI in Ticino), dove è comunque possibile conseguire un bachelor o un master in cure infermieristiche. Nell'ambito del processo di equiparazione verrà certamente attestato a quale di questi livelli corrisponde la laurea conseguita all'estero.