Hammamet impressioni

Buongiorno, da 10 giorni sono ad Hammamet e ne ho approfittato per visitare il Cap Bon: Kelibia Tazarka Nabeul una parte di Tunisi .

Sono agevolata in quanto giro con una cara amica di nazionalità Tunisina, ieri a Tunisi sono stata ospite a pranzo in famiglia ed è stato commovente, alcuni li avevo già conosciuti nell'87 ma il calore che ho sentito è per me, proveniente dalla fredda Milano qualcosa di raro.

Appena possibile farò il grande passo e credo che la scelta di Hammamet, per il primo anno è praticamente obbligata, per la lingua, il mio francese è ridicolo, per la velocità delle pratiche, perché sono una donna sola e devo prendere le misure con un mondo molto tollerante ma lontano dal mio. Avendo affittato casa sono andata a fare la spesa, provando vari supermercati, il piccolo negozio ed il mercato ho mangiato per strada nel ristorante popolare ed in quello di lusso, il potere d'acquisto per noi è indubbio ma non basta, almeno per me, a me piace la loro gentilezza il profumo del gelsomino i colori ...

Ho letto di persone che si lamentano della pulizia, è innegabile che ci sia un problema con la plastica ma trovo i centri abitati puliti, le donne  con la scopa puliscono le strade quotidianamente e le ciotole per l'acqua e il cibo per gli animali in ogni dove dimostrano un animo grande. Ora vorrei se possibile confrontarmi " vis a vis" con qualche residente in luogo, compatibilmente alla vostra disponibilità e pazienza.

Scusate se mi sono dilungata e grazie a tutti per le preziose informazioni che mi sono di grande aiuto

@LaCristina ti premetto che le donne puliscono le strade perchè i marciapiedi fanno parte delle loro abitazioni e in molte zone il municipio non passa per la pulizia della strada, a volte da qui riconosci le case degli europei... perchè non puliscono la strada :D

Per quanto riguarda la scelta obbligata di Hammamet scusami ma dissento, anche in altre città come Sousse, Monastir o Mahdia non avresti problemi con la lingua, gli italiani si trovano un po' dovunque e lo stesso per la velocità di svolgimento delle pratiche (almeno a Sousse dove sono mentore) con la caratteristica che si spende meno presso le agenzie di servizi, meno per gli affitti, maggiore disponibilità di alloggi di standard europeo e maggiori servizi (almeno a Sousse).

Anto, non sono donne che puliscono la loro soglia, anche se ho visto anche loro,  intendo addette alla nettezza che si occupano della spazzatura mettendola nei sacchi seguite da un camion guidato da un uomo in cui loro issano il materiale di risulta, il tutto con strumenti inadeguati facendo una gran fatica e con ottimi risultati, quindi Chapeau! Sousse è troppo grande per me, ovviamente in teoria, non la conosco, ma mai dire mai, ho intenzione di visitarla,sono una solitaria che sta scappando dalla città, sto pensando ad altro non cerco gli italiani per forza, ma neanche lì evito, sia chiaro, per me esistono le persone, andrò a scuola ed imparerò ma è innegabile che qui qualche parola di italiano  la capiscono tutti, giusto per la sopravvivenza ed i miei strafalcioni in francese misto italiano mi danno un po' più sicurezza.

@LaCristina

Buongiorno,

noi viviamo ad Hammamet da un mese, se vuoi ci possiamo vedere per un caffè e due chiacchiere

@LaCristina

ciao, fa davvero piacere finalmente leggere parole di pacatezza ed intelligenza. Hammamet ha i suoi pregi - città facile da vivere, abituata agli expat - ed i suoi difetti - clima da paesone con il relativo gossip, costi improntati ai turisti . Personalmente, come te a suo tempo fuggita da grande città, di Hammamet apprezzo appunto la sua misura e comunque, la possibilità di trovare un po' di tutto senza aver bisogno di un'auto per fare qualsiasi cosa. Se ti va scrivimi in privato e ci prendiamo un the assieme nei prossimi giorni. Ps.non sono immediata nelle risposte...😆😆😆.

@LoreMa con piacere, io ritorno in patria venerdì, prima di allora dove e quando vi è comodo ve ne sarei molto grata

@Luna60 purtroppo al momento non riesco a contattarti in privato, ho provato a cambiare mail ma Outlook non mi fa accedere al link. Ci riprovo più tardi.

@LaCristina

Bene...mi fa piacere le note che hai scritto...

Ci vuole un certo Spirito e un determinato Carattere x trasferirsi dal proprio paese a un altro

Specie se questo ha Usanze...Abitudini..Costumi diversi dal nostro

Mi sembra tu ti sia Interfacciata nella giusta maniera..cosa non abituale nella stragrande maggioranza dei nostri Connazionali

Ti auguro un buon percorso

@mauro biazzi 🙏

@LaCristina ti rispondo soltando dicendo che non sono molti gli stranieri che abitano a Sousse, principalmente si vive ad Hammam Sousse/Kantaoui/Tantana che alla fine si equivalgono a un paese come Hammamet, A Sousse normalmente ci abiti se ci lavori per evitare spostamenti con l'auto. A differenza di Nabeul/Hammamet però Sousse/Hammam Sousse non hanno interruzione di continuità come accade nella provincia di Nabeul :) Comunque concordo con quanto ti ha detto Mauro Biazzi, buon espatrio, sei partita veramente con il piede giusto e con il giusto entusiasmo :)

Grazie di cuore, se ci sarà occasione nelle mie zingarate ci si prende un .. qualcosa. Le tue chicche sono preziose e mi sono state molto utili 🙏

@LaCristina ciao io e mio marito viviamo ad Hammamet se vuoi si può prenderne un caffè insieme sono automunita e quindi non ho problemi a raggiungerti dove se sarebbe un grande piacere poter scambiare quattro chiacchiere

PS anch'io negli anni 90 vivevo a Milano mandami un messaggio se vuoi

@LaCristina sempre disponibile per un caffè, pizza con o senza birra, cena e affini.... :D

@LaCristina         

Idem se vienio a Monastir.

Ciao

Grazie anche a te, non mancherò, il primo anno sarà sabbatico girerò il più possibile e Monastir che sembra più raccolta è sicuramente più nelle mie corde.

@LoreMa ciao, siamo Anto e Giorgio viviamo ad Hammamet da qualche settimana e ci piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con voi quando volete.

Il nostro numero italiano è * ovviamente dovreste effettuare la chiamata via internet

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare numero di cellulare in questo forum pubblico. Puoi inviarlo usando la messagistica privata di Expat.com
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@LaCristina
Buongiorno,
noi viviamo ad Hammamet da un mese, se vuoi ci possiamo vedere per un caffè e due chiacchiere
-@LoreMa

Buongiorno LaCristina, come sono le prime vostre impressioni su Hammamet, a me hanno consigliato di cercare più su Nabeul, perchè è un pò meno cara.