Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2020

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Portogallo e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Portogallo, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca e a tutti gli attuali iscritti e residenti in portogallo. mi sono trasferito da poco in algarve (quarteira). sono un ex dirigente aziendale e provengo dal veneto (italia). amo camminare, lo sport in generale ed in particolare bici da corsa su strada, nuoto, cinema e lettura e naturalmente la buona cucina dove mi diletto con soddisfazione anche a cucinare. invito chiunque ne abbia desiderio a farsi vivo per condividere insieme i momenti che ci vedono protagonisti in questo bel paese che ci ha accolto con grazia. un caro saluto a tutti. bruno

Ciao Francesca e grazie per avermi accolto nel tuo forum.

Come da presentazione sono un insegnante con contratto a tempo indeterminato in una scuola secondaria superiore pubblica italiana.

Ho 53 anni e sinceramente non ho tanta voglia di aspettare l'età pensionabile prima di mettermi a fare qualcos'altro.

Inizialmente la mia idea era di espatriare in Portogallo da pensionato, ma non ho intenzione di 'aspettare' ancora un dozzina d'anni, per cui verrò a tastare il territorio.
In aprile visiterò l'area sottostante Lisbona, mentre in estate starò un mese in Algarve.
Da gennaio a giugno 2021 prenderò 6 mesi di aspettativa non pagata e mi stabilirò (presumibilmente in Algarve), dove tramite il sito workaway cercherò un luogo dove lavorare per vitto ed alloggio.
Terminato tale periodo spero di aver trovato qualcosa da ristrutturare e far diventare un ristorante (pochi coperti) con un paio di camere per eventuali ospiti.

Grazie a tutti voi per l'eventuale contribuito alla realizzazione di questo sogno.

Ciao a tutti, sono di Roma e con il mio compagno abbiamo pensato di trasferirci nella zona di Estoril ma non sappiamo da che parte iniziare. Saremo in Portogallo per una settimana nel mese di maggio per guardarci intorno. Abbiamo pensato di affittare una macchina e girare a nord di Lisbona. Io ho lasciato il lavoro ad ottobre scorso e, se non toglieranno Quota 100, prenderò la pensione ad ottobre 2021; mentre il mio compagno, Francesco, è pensionato da diversi anni. Cosa fare per iniziare? Ci date qualche consiglio? Vi ringrazio Patrizia

Ciao Patrizia, benvenuta.

Il primo consiglio che posso darti è armarti di pazienza e buona volontà ed esplorare il forum con la lente d'ingrandimento in alto a destra immettendo delle parole chiave nel campo di ricerca ... tipo ... "trasferimento" ... oppure se hai già in mente qualche argomento particolare inserisci un termine inerente ... tipo ... "trasferire auto" oppure "sanità in portogallo" ... tutti gli argomenti sono già stati trattati e ritrattati ... troverai molte risposte e suggerimenti.

Buona lettura.
Fiorenzo

Benvenuta Patrizia e, per intanto, buona lettura !

Aggiungo a quel che già ti è stato risposto, che trovi pure tutto quanto è stato trattato nella lista degli Argomenti, a piè di pagina.  Dalla lista almeno vedi anche cosa ti può interessare   :)

Buongiorno,
Sono Paolo, vorrei trasferirmi in Portogallo da pensionato. Ho già fatto alcuno viaggi fra Lisbona e Algarve con mia moglie e vorrei acquistare una casa. Il trasferimento non sarà immediato per questioni familiari, e se dovessero cambiare le normative RNH forse potrebbe non avvenire mai. In ogni caso vorrei fare tutti i passi in maniera corretta, per non precludermi questa eventuale possibilità. Nel frattempo sfrutteremmo la casa per le nostre vacanze. Apro una nuova discussione per una domanda specifica.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

*** ATTENZIONE *** alcuni post sono stati rimossi da questo thread

Gentili utenti,

Cortesemente prima di postare un messaggio LEGGETE il titolo della discussione.
Rispettate l'argomento principale della discussione evitando di andare fuori tema.
Se volete portare all'attenzione del forum un altro argomento aprite una nuova discussione.

Grazie

ciao a tutti mi chiamo Giuseppe ,63 anni ,medico, pensionato.in Portogallo da ottobre 2019.sto seguendo come tutti le notizie della finanziaria portoghese ,che non credo porterà degli svantaggi a chi è gia qui. fra qualche ora sapremo.un saluto a Francesca.grazie della vostra cortesia.Atè logo.

Salve a tutti. Mi chiamo Alessandro e ho 26 anni, al momento in italia ho un contratto a tempo indeterminato come responsabile logistica in una ditta metalmeccanica. A settembre la mia ragazza dovrà iniziare il corso per il master all'università a Lisbona e tutti e due ci trasferiremo per un anno e mezzo circa. Vorrei sapere se c'è qualche possibilità lavorativa nel mio ambito, e allo stesso momento se c'è qualche offerta di lavoro part time per la mia ragazza. Grazie in anticipo a chi risponderà.

Ciao Ale93, io mi permetto di darti un consiglio rispetto alla tua esigenza unitamente a quella della tua ragazza. E' opportuno fare la ricerca di cui sei pratico, al momento in cui siete entrambi fisicamente presenti e fissi sul territorio dove deciderete di stabilirvi. La logistica potrebbe essere interessante come ricerca di un lavoro in un paese dove questo settore è molto presente. Qui la logistica è predominante rispetto a tutte le professioni moderne operative. Viva il lupo per entrambi…..

Ale93 ha scritto :

Salve a tutti. Mi chiamo Alessandro e ho 26 anni, al momento in italia ho un contratto a tempo indeterminato come responsabile logistica in una ditta metalmeccanica. A settembre la mia ragazza dovrà iniziare il corso per il master all'università a Lisbona e tutti e due ci trasferiremo per un anno e mezzo circa. Vorrei sapere se c'è qualche possibilità lavorativa nel mio ambito, e allo stesso momento se c'è qualche offerta di lavoro part time per la mia ragazza. Grazie in anticipo a chi risponderà.


Ciao Alessandro! Questo thread è prettamente dedicato alle presentazioni quindi se vuoi dare visibilità alla tua richiesta di informazioni circa il lavoro, ti suggerisco di aprire una nuova discussione.
Dai anche una letta agli articoli dedicati a trovare lavoro in Portogallo della nostra Guida sulla vita in Portogallo.

:cheers:

Ciao

sono Giuliano.

Io e mia moglie siamo a Tavira.

Adesso siamo a casa a Bergamo ma contiamo di ritornare entro Maggio quando sperabilmente le cose si saranno chiarite.

Sentiamoci.

Ciao

Giuliano

Ciao Giuliano, e' un momento particolarmente difficile. Io e mia moglie siamo a Lagos e il problemone Coronavirus ci ha colto che gia' eravamo in Portogallo, dove per altro almeno il clima e' buono. Il governo ha emanato regole molto strette per evitare contagi e, a parte la possibilita' di muoverci per fare rifornimenti alimentari e medicine, siamo reclusi. Speriamo che passi presto.
Franco

Ciao a tutti, io invece avevo organizzato il mio trasferimento dopo aver fatto tutte le carte, preso la residenza e trovato casa a metà febbraio, che pago già da questo mese dopo aver disdetti la mia, e invece non riesco a muoversi verso il Portogallo, sono riuscito oggi a spostare tutta l'arredo e gli scatoloni per Vilamoura, ma non so quando io potrò arrivarci, dal 1 aprile sono pure senza casa... Ho scelto proprio il momento migliore per trasferirmi in Portogallo.... Vabbè cerchiamo di essere ottimisti dai... ☺️

Buonasera Francesca ,
volevo ringraziarti per avermi accettato in questo Forum.

Sono stata una semplice impiegata presso una grossa compagnia assicurativa ed ora sono da circa 5 anni in pensione e come tanti “senior”  ho iniziato a girare un po'.
Sino a due anni facevo solo le ferie in Grecia, ma degli amici mi hanno convinto a visitare/trasferirmi in Portogallo e provare l'ebrezza di “svernare” in Algarve.
Sono contenta di questa scelta anche se ci sono molte pratiche burocratiche da svolgere.

Un saluto e spero di entrare a far parte anche nelle discussioni.

Salve Zoch,
quest'anno lo svernamento è stato abbastanza freddino in Algarve, almeno rispetto allo scorso anno. Comunque benvenuta tra gli amici.

Buongiorno Brindisino, 
della metereologia mi sono accorta in quanto a febbraio 2019 ero ad Olhão e non era malvagio. Ora mi sono spostata verso Lagos dove ho trovato un clima meno umido.

Salve sono Francesco ed insieme a mia moglie stiamo progettando di trasferirci in Portogallo e prendere in gestione una pizzeria oppure un piccolo ristorante.
Mia moglie è del mestiere in quanto è cuoca da più di 10 anni ed ha numese esperienze.
Qualcuno sarebbe così gentile da indirizzarci per parlare con qualcuno oppure darci qualche indicazione.
Vi saremmo grati.
Grazie mille di averci accolto in questa comunità.
Francesco e Vanessa

Buongiorno Francesca e buongiorno a tutti quanti,  mi chiamo Giuseppe vivo a Milano attualmente bloccato in casa come tutti gli italiani per via del covid19,  sono disoccupato il mio mestiere è lavorare nella ristorazione sono  barista specializzato in caffetteria da 23 anni , single e vorrei trasferirmi in Portogallo per lavoro quindi per cambiare vita. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Le mie disponibilità economiche sono molto ristrette. Grazie in anticipo. Buona giornata Giuseppe

tgiuseppe21
Buongiorno, qui in Portogallo gli stipendi sono sempre stati più bassi che in Italia prima del coronavirus. Ora anche il Portogallo dovrà affrontare una crisi economica quindi forse, mio parere personale, sarebbe meglio ti rivolgessi a Paesi più forti economicamente, penso alla Germania o Paesi comunque del Nord Europa. Non sono una economista, ho fatto la premessa che è solo una mia opinione. Se pensassi ad un mio trasferimento per lavoro mi indirizzerei dove ti ho indicato.

tgiuseppe21 ha scritto :

Buongiorno Francesca e buongiorno a tutti quanti,  mi chiamo Giuseppe vivo a Milano attualmente bloccato in casa come tutti gli italiani per via del covid19,  sono disoccupato il mio mestiere è lavorare nella ristorazione sono  barista specializzato in caffetteria da 23 anni , single e vorrei trasferirmi in Portogallo per lavoro quindi per cambiare vita. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Le mie disponibilità economiche sono molto ristrette. Grazie in anticipo. Buona giornata Giuseppe


Ciao Giuseppe! Per quel che concerne il lavoro, in questa sezione trovi tante informazioni utili: Lavorare in Portogallo

In bocca al lupo  ;)

ma qui Giuseppe troverebbe anche un tenore di vita più basso e conveniente.

Grazie per il tuo consiglio ma comunque gli stipendi sono rapportati al costo della vita nel contesto in cui ti trovi..o comunque dici che non è facile adesso trovare lavoro??

Lascia stare, in Portogallo vai a fare il barbone. Se posso darti un consiglio vai in UK e fallo entro fine anno in modo da prendere la residenza prima che restringano i cordoni. Dopo 5 anni hai il settled status e dopo un altro anno la cittadinanza inglese che non ti pteclude il mantenimento di quella italiana. A quel punto con il passaporto inglese hai un canale di accesso privilegiato dal punto di vista lavorativo a tutti i paesi commonwealth e medio oriente oppure con i soldi che avrai messo da parte te ne vai si a quel punto in Portogallo ma potenditi aprire una attivita' tua, non per fare lo schiavo per gli altri. In bocca al lupo.

Infatti quello che penso anch'io è tutto rapportato al costo della vita in Portogallo! Il problema che non so come muovermi la cosa mi spaventa un po'...non avendo neanche un un'appoggio.

Ti ringrazio per le tue info ma credimi io non sono mai uscito dell'Italia non saprei neanche come muovermi in tal senso come faccio poi in Inghilterra a trovare lavoro?

tgiuseppe21 ha scritto :

Ti ringrazio per le tue info ma credimi io non sono mai uscito dell'Italia non saprei neanche come muovermi in tal senso come faccio poi in Inghilterra a trovare lavoro?


Prendi alloggio in un ostello per un paio di mesi, fatti subito una sim con numeto inglese  e bussa a tutti i ristoranti e caffetterie presentandoti (con un vestito ordinato) lasciando un curriculum con le tue esperienze e il tuo contatto ( email e cell inglese).

Ragazzi, mi riferisco ai post dal 24 al 28, qui siete sulla pagina dedicata alle presentazioni. Cortesemente non portate il thread  :offtopic:
Potete continuare la conversazione in privato (bustina in alto a destra) o aprire una nuova discussione per approfondire l'argomento.

Grazie per la collaborazione  :thanks:

ciao francesca , sono una prof di italiano in pensione e non riesco a stare ferma , vorrei venire ad abitare in portogallo ma non so da dove cominciare con le pratiche burocratiche , che consiglio mi dai? da dove partire ? ti ringrazio di cuore antonietta

buon giorno giuseppe , sono una prof in pensione col desiderio forte di andare a vivere in portogallo , ho la qualifica di aiuto cuoco ma ho sempre insegnato in un liceo linguistico italiano , latino , storia e geografia , ci potremmo dare una mano? non so, io veramente non so da che parte cominciare . tu sei già riuscito ad andare ? , fammi sapere se ti va. antonietta

Buongiorno Antonietta,
io sto quasi completando le procedure tramite agenzia e il consiglio che ti posso dare è quello di farti un'idea di quello che ti aspetta facendo una ricerca per parole chiave con la lente d'ingrandimento in alto a destra.
Per esempio puoi digitare "procedura trasferimento" e poi dovrai leggere un po' estrapolando dalle varie discussioni le info che ti servono ... soprattutto occhio alle date dei post e leggi tutto fino in fondo, molte info potevano essere corrette un anno fa ma ora essere sorpassate da modifiche normative o altro ... e poi magari fare ricerche specifiche come "sanità in portogallo" oppure "trasferimento auto" in base a ciò che vuoi sapere

Tutto questo se vuoi appoggiarti a questo forum che è veramente pieno di cose interessanti e, se hai la pazienza di leggere, può veramente indirizzarti correttamente.

Altrimenti puoi cercare un'agenzia di trasferimenti in internet, contattarli e farti spiegare tutto... ma... secondo me è meglio prima cercare di farti un'infarinatura di base frequentando il forum.

Fio

Salve,
c'è anche un modo diverso che è quello di andare alla lista degli argomenti, cliccare sulla frase in neretto "discussioni simili" (che per maggiore chiarezza dovrebbe essere in BLU, non in nero) eppoi scegliere e leggere...  Infatti, se nella "lente di ingrandimento"  si introduce un titolo formulandolo anche solo leggermente in modo diverso, non esce niente e nonostante il materiale che si sta cercando esista.

antonietta russo 1 ha scritto :

ciao francesca , sono una prof di italiano in pensione e non riesco a stare ferma , vorrei venire ad abitare in portogallo ma non so da dove cominciare con le pratiche burocratiche , che consiglio mi dai? da dove partire ? ti ringrazio di cuore antonietta


Buongiorno Antonietta  :) Oltre ai consigli che ti sono già stati dati dagli altri utenti, ti suggerisco di leggere anche gli articoli della nostra Guida sulla vita in Portogallo dove trovi informazioni utili per trasferirti e vivere nel paese.
Inoltre, per aiutarti nell'utilizzo di questo forum, puoi leggere il nostro CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO

:cheers:

Ciao Francesca e a tutti gli iscritti. Mi chiamo Massimo e con mia moglie che quest'anno ha maturato la pensione abbiamo deciso di trasferirci in Portogallo perché è un nazione che conosciamo avendo da tempo trascorso le nostre ferie in giro per il paese. Vorremmo momentaneamente trasferirci a Porto poiché io ho ancora cinque anni di lavoro per poter raggiungere la pensione e quindi ho bisogno di un luogo che offra più opportunità d'impiego. Colgo quindi l'occasione ( non parlando bene la lingua portoghese ) per chiedere agli iscritti di contattarci nella messaggistica personale per delle informazioni su delle agenzie in loco che possano aiutarci nel trasferimento. Vi ringrazio anticipatamente e auguriamo a tutti in buon soggiorno in questo meraviglioso paese.

Ciao Francesca
Mi sono trasferito a Olhão a novembre 2018
Per adesso ho trascorso il portogallo il primo lockdown (inizio giugno sono ritornato in italia).
Adesso sono appena arrivato ed è ripartito il lockdown.
Spero , Più' avanti , di riuscire a visitare il più possibile con maggiore libertà .
Per adesso mi accontenterei di trovare un partner per giocare a tennis che mi manca molto.
In italia giocavo quasi tutti 8 gg. E qui trovo difficoltà'
Se qualche tennista mi legge spero si faccia vivo
Il mio cell è il seguente:
Un saluto
Antonio

Moderato da Francesca 3 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

ciao Swimmer sei finalmente hai raggiunto l' obiettivo Benvindo em Portugal

Salve  aprocopio1955

--- In aperto non vanno messe indicazioni personali  ... Trattasi di una misura di precauzione (privacy).

--- Basta mettere il testo e chi è interessato può contattare via M.P.


---(Lo stesso dicasi anche in generale per i post di carattere privato, rivolti a una persona in particolare.)---

Grazie👋🙋

Ok Lavinia
🙏🙏🙋🙌

Chiusa