Viaggio preliminare

Salve a tutti. grazie a Francesca per avermi accettata nel gruppo. Ecco, insieme al mio marito abbiamo l'intenzione di trasferirsi in Portogallo. Il mio marito è in pensione (75 anni), io sono la casalinga (58 anni). A marzo faremo una settimana in Portogallo per vedere con i ns occhi quanto ci piacerà, fino ad adesso abbiamo letto tante opinioni, tutte positive. Le ns intenzioni di trasferirsi sono serie, comunque vogliamo evitare i posti affollati e mondani, per cui chiedo se qualcuno ha l'esperienza di abitare in campagna (con la possibilità di coltivare un orto e tenere qualche animaletto domestico) o un piccolo paese, nel entroterra, e come si trova. L'altra domanda è questa: dovremo vivere con una sola pensione, visto che io ho fatto la casalinga, sarà fattibile?

ciao ,
fai una ricerca nel forum utilizzando la lente .

Ci sono  già tante richieste come la tua inerenti il costo della vita ... perchè è di questo che si parla, compreso affitti auto eccetera.

Una sola pensione .....  bisogna vedere di QUANTO è !

Dai vari interventi già si è detto che circa .... per stare bene si parlava di dover disporre di 2000-2500 eur netti mensili .....
e forse non si parlava di 2 persone ....  non ricordo.

Leggi i vari interventi ,,,

Sbertan ,secondo me , con 2500 al mese di pensione stai bene pure in Italia , soprattutto se vivi in un paesino .

ciao Proffa ...
lo so ma ci sono molte illusioni sul Portogallo, meglio cercare di aiutare PRIMA e poi io non so perchè l'utente vuole andare in PT, se per ... ehm ... risparmiare od altro.

D'altronde se fai 2 conti ......   conteggiando anche i VIAGGI  andata e ritorno , le spese per l'agenzia, le denunce annuali dei redditi, la reimmatricolazione auto .... poi sono in 2 persone ....  dimenticavo ... le DOPPIE spese della casa  cioè anche quella che rimane in ITA e/o altra auto che rimane in ITA.

Insomma NON è per tutti .... felice di essere smentito .

A mio avviso in PT salvo qualche eccezione  va la classe media che già sta bene in ITA,  chi vuole necessariamente risparmiare si trasferisce in Bulgaria.

I post a favore di queste argomentazioni sono ... direi .... più di quelli a sfavore, basta darsi la pena di leggere ... ma LEGGERE  le discussioni ma nessuno lo fa veramente ...   solo qualche post qui e là.

ciaooo

ottima idea, il Portogallo é peno di belle località di campagna
se permettete una domanda:
avete già vissuto all'estero?
emigrare dopo i 60 anni non é come passare una settimana al Club Mediterranée
é una scelta di vita molto importante
un caro saluto
Dario

X Karlina 59

chiedi se potrete vivere con una sola pensione ?
naturalmente dipende dall'importo di quella pensione !!!
se è di oltre 2000 netto, quindi almeno 2500 lordo, dico di sì

Gentilissimi tutti, grazie. La ns pensione italiana 2000E netti. L'esigenze sono - la piccola casa indipendente in campagna, un orticello. A Dario rispondo che ho una lunga esperienza della vita all'estero, visto che da 30 anni vivo in Italia e non sono italiana....Se permettete una battuta, anche mio marito è romagnolo e da 30 anni vive in Toscana....Vi confesso che una delle motivazioni della ns decisione di trasferirsi in Pt è anche di risparmiare una piccola cifra - abbiamo un figlio che studia all'università e con 2000E ci è pesante affrontare tutte le spese. Quindi intendiamo di dare in affitto il ns appartamento e questo gli permetterebbe (con qualche lavoretto saltuario) coprire le sue spese e noi potremmo disporre di quasi intera cifra. Vorrei chiedervi quale è livello di sicurezza, intendo furti, scippi etc? Una volta arrivati a Lisboa, abbiamo intenzione di prendere la macchina a nolleggio puntiamo verso Nazare, andiamo a Fatima  e poi non sapiamo quale direzione prendere..... Noi cerchiamo una zona con clima temperato.
Karolina

ciao Karolina
molto bene quindi, non avrete problemi di adattamento
rispondo:
1 per quanto riguarda il costo della vita in provincia é circa del 40/50% inferiore all'Italia, quindi con la vostra attuale pensione le tasse risparmiate potrebbero farvi pagare l'affitto
2 attenzione: se fate un contratto di affitto in Italia dovete dichiararlo nei redditi, vi consiglio di intestare all'affittuario anche i contratti, luce, tel, se no il fisco potrebbe contestare che il vostro centro di interesse é rimasto in Italia
3 Nazaré é molto bella, due spiagge una "normale" e quella famosa per i surfisti con le incredibili onde alte 30 mt, la città vecchia é un gioiellino ed esistono diversi progetti immobiliari non cari
4 per farvi un'idea degli affitti consultate il portale
idealista.pt
5 prendete contatto direttamente con un'agenzia immobiliare con sedi in tutto il Portogallo una volta arrivati, ce ne sono diverse, per es (senza fare pubblicità), le note Remax, Predibisa, gli indirizzi li trovate in rete
se volete altre informazioni sono come tutti sul blog a vostra disposizione
buona avventura!
Dario

Grazie Dario!

dipende da dove
io dico, ma é solo una mia opinione, con 2,500€ a Lisbona non vivi bene, sopravvivi
idem a Porto, anche se gli affitti sono un po' meno cari
invece in una cittadina di provincia, Aveiro, Setubal, Braga, vivi discretamente, come vivere a Modena con 3,000€
se invece si va in centri piccoli, anche al mare, come Viana, Espinho, il livello di vita può essere decisamente buono

Buonasera,
scusatemi ma, c'è una cosa che non capisco.
Si e' sempre detto che il pt, oltre al beneficio della pensione, e' un paese economico. Altrimenti come farebbero i residenti portoghesi a viverci, visto lo stipendio medio di 500 - 1000 euro?

Saluti

r_vero

per esempio non  installando / accendendo il riscaldamento .....  :sosad:

Altro esempio in provincia la qualità dell'abbigliamento dei negozietti  è  bassa ... cioè   non ci sono le marche alle quali siamo abituati.

Insomma qualità  inferiore, ammesso che sia tale solo perchè NON di marca.

Carissimo Sbertan,
Quindi il trasferimento in pt per un italiano di ceto medio_basso non e' conveniente.

Saluti

r_vero

ma  no  si fa ... solamente NON E' L'ELDORADO ... e  ci si deve accontentare.

Adesso la nuova moda è .... andare in Portogallo !!    ,,, e  tutti  viaaaaa  ......

Non si diventa ricchi ......  Non si risparmia ,,, anzi si mantengono 2  case  .... spesso 2  auto .... 
Si spende qualcosa meno nel fare la spesa ed al ristorante .

OGNUNO SI DEVE FARE I CONTI su un bel foglietto excel  (senza imbrogliarSI)  e  vedere .

E' tutto personale .....

R_Vero
Se mantieni lo stesso tenore di vita che hai in Italia e se non lasci troppe spese in Italia, in Portogallo dovunque tu vada spendi meno. Quanto? Dipende da dove vai, la vita di città è più cara di quella di paese, inoltre occorre tener presente con quale località Italiana viene fatto il confronto, vivere a Milano costa molto di più che vivere in una città del Sud, se poi si parla di paese di campagna ancor di più.
Giorgio

X Karolina59

se attualmente prendete 2000 euro netti al mese, quando avrete inoltrato tutte le giuste pratiche, riceverete dall'Inps la pensione lorda di circa 2600 che saranno esenti dalle tasse per 10 anni ... i vs conti li dovete fare su quella cifra :-)

Infatti io e mio marito ci siamo fatti due conti e abbiamo capito che la spesa non vale l'impresa ( anche se io mi ero orientata su Sesimbra/Setubal dove gli affitti sono abbastanza buoni ). Continuo a leggere gli interventi per simpatia ma penso che in Portogallo verro' solo in vacanza.
Potrei ripensarci solo se un ipotetico futuro governo decidesse di detassare anche la mia pensione di ex inpdap ma la vedo dura.
Patrizia

Grazie. È un dato importante... 600€ in più sono tanti..

Karolina59 ha scritto :

Grazie. È un dato importante... 600€ in più sono tanti..


per i calcoli qui
pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta

(copia e incolla nel browser)

per Arcangelo
salve, credo ci sia un errore: la differenza  dovrebbe essere  più di 600 euro

Caro Dario,
leggo un tuo post di ieri nel quale asserisci che a Lisbona/Porto con 2500 E non vivi bene, sopravvivi . In una città del nord Italia con tale cifra una coppia senza figli vive, senza lussi, ma decorosamente . D'altronde lo stipendio medio di un impiegato si aggira su cifre simili . E' possibile che in Portogallo, dove da più parti si legge di un costo della vita mediamente più basso del 20% circa, si sopravviva a malapena con un reddito di 2500 E  ?

Buonasera, infatti questo pt sembrerebbe uno specchietto per allodole.

Saluti

Scusate ma a me non sembra proprio che con pensione di 2000 è mese il risparmio sia 600 euro a chi può verifichi direttamente

Altra cosa se lo fate solo per risparmio con pensione di 2000 euro vi consiglio di lasciar perdere perché il risparmio si azzera velocemente. È chiaro se scegliete una località fuori mano e non vi spostate da lì, allora si che si risparmia, ma chi lo farebbe? Il Portogallo ha tante altre caratteristiche che vivendole le apprezzi ma questo è rivolto a chi non pensa solo ai maledetti soldi.

Infatti, si parla sempre del guadagno sulla pensione ma il resto? Le spese sanitarie, le bollette gas, luce e acqua, per non parlare degli affitti assurdi.

Saluti

Sai vero qui le realtà sono molteplici io ad esempio che amo il mare me la sognerei una casa t2 a 470 euro mese

OK ma, per vivere non esiste solo il mare.

Saluti

Per vero, dicevi dei guadagni esigui dei portoghesi, loro hanno una storia diversa dalla nostra vengono da dittature non troppo lontane e comunque è un forte paese comunista di sinistra che comunque influisce sulla società. Loro semplicemente non spendono

Va be', andrò a constatare direttamente sul posto.
Saluti

Giulia.Add ha scritto :

per Arcangelo
salve, credo ci sia un errore: la differenza  dovrebbe essere  più di 600 euro


non ho fatto il calcolo matematico, ma chi ha una pensione netta di 2000 euro significa che lorda è circa 2600/2700 , poco più o poco meno  ;)

Ok allora qualcuno farà il calcolo matematico per togliere i dubbi

Si, in effetti le opinioni delle persone che gentilmente rispondono al mio post sono contrastanti, ma sono ugualmente utili. Siamo tutti diversi, con aspettative e obiettivi diversi e proprio per quello si riesce a capire meglio come è la vita al PT. Vi ringrazio per qualunque suggerimento, anche quelli che per uno sono insignificanti, per un altro  vengono apprezzati. Ho chiesto anche quale è lo stato di sicurezza, questo perché nel posto in cui abito nei ultimi 2 anni non ci si salva dai furti...

Karolina uno dei punti più importanti che influenzale la scelta di viverci è proprio la sicurezza qui si ha rispetto e soprattutto non ci sono bande di stranieri senza scrupoli che non voglio dire di dove ma che coscia benissimo che in Italia fanno la fila per organizzarsi in furti vari. Qui se ti perdi 200 euro dopo un po' vai al primo negozio vicino l accaduto e li ritrovi come accaduto al sottoscritto, capito bene la differenza?

Buonasera sono un vedovo di 76 anni che vorrebbe traferirsi in portogallo in modo definitivo e per intanto sto analizzando varie opzioni della green acres ma al momento in campagna mi hanno proposto si case molto grandi ma senza servizi(minimo acqua e luce) indispensabili se si vuole vivere decentemente, sono comunque in attesa di altre proposte più soddisfacenti. Naturalmente qualora tra di noi incontrassimo un accordo adeguato poichè anch'io non ho una grande pensione si potrebbe vedere di trovarci prima in Italia e conoscerci presentando tutte le nostre pretese.
Il mio numero di telefono è
ed attualmente abito a Varallo sesia
qualora foste interessati sentiamoci.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico su questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Faccio presente che nei centri organizzati la vita in portogallo costa di più che in Italia e quindi sconsigliabile  andare a Lisbona ,Porto, o altre città simili poichè non vi lasciate attrarre dai prezzi indicati che sono in realtà costi giornalieri Es 100€ al giorno = 3000 € mese

mi sarebbe piaciuto eseguire un contatto rapido ma mi è stato cancellato il numero telefonico e quindi ritengo inutile questo blog se non ci si può contattare tra le persone interessate

sono P.A. Majerovi hoscritto e qualora rientrate in Italia possiamo contattarci.

ciao,  P.A MAJERO,
basterebbe informarsi meglio ed ....  informare meglio.

Per la prima >>  Gli altri utenti potranno scriverti utilizzando la messaggeria interna, cioè la "bustina" in alto a SX ...

Per la seconda >>  "....nei centri organizzati la vita in portogallo costa di più che in Italia...."  io non trovo ....anzi .....   il risparmio può essere stimato globalmente in un 30 %  (facendo media tra le componenti)

Anche se hai uno stile di vita MEDIO ALTO ... troverai i corrispondenti servizi in PT  più a buon mercato.

Buongiorno a Tutti e a SBertan,
a calcoli consuntivati "inchiodati" ossia importi definitivi, ho rilevato un risparmio per il 2017 del 45/%.
Ciò non significa essersi privati di qualcosa, anzi di nulla e di avere trascorso un anno sereno.
Quindi il risparmio é realistico. Ovviamente scrivo per esperienza diretta personale.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Buongiorno a Tutti e a r-Vero,
spero di non sbagliare nel dire che non sono raffrontabili le condizioni economiche del cittadino Portoghese da quelle del futuro RNH.
1)In primis esiste già di fatto una differenza tra i 500/600 euro del cittadino Portoghese e l'importo ×××××) del RNH (Sicuramente quest'ultimo di gran lunga superiore al primo);
2) costi in italia non se ne dovrebbero avere salvo per quanto concerne il pagamento delle imposte sul reddito PATRIMONIALE o unicamente sulla PROPRIETÀ; ho usato il condizionale "dovrebbero" per il semplice motivo, qui parlo a titolo esclusivamente personale ( per evitare malintesi, sottintesi, disguidi di forma e di  linguaggio)di non dovere aver nessuna natura di costo in italia, salvo per soggiorni, di qualsiasi tipo, per chi lo ritiene  (io, no) nel paese di provenienza.
Ci sarebbe moltissimo altro da dire ed ecco perché, volendo stringere il mio discorso, la scelta fondamentale ed importantissima e' per quanto mi riguarda "decidere dove si vuole veramente risiedere" e come già detto in passato interventi " attenzione di non impostare il tutto per tutto sul Lordo e Netto"
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso