Close

Trasferirsi in Portogallo, ma dove e come?

Buonasera a tutti.
Io sono Nello di Venaria R.le (To). Con mia moglie vorremmo migrare verso lidi più caldi e meno costosi. Siamo entrambi in pensione.
Vorremmo tasferirci ma le incertezze, i dubbi la paura di compiere una scelta errata ci opprimono.
Eppoi, una casa, la lingua, nessuna conoscenza...
Ma il mare ci attrae.
Ho letto vari post ma da dove incominciare: siamo stati a settembre scorso da Lisbona a Porto in auto e siamo rimasti affascinati da tutto quello che abbiamo visto, dalla gente che abbiamo incontrato, dalla pulizia dei luoghi, dalla gentilezza e i toni pacati delle persone.
Insomma, dopo oltre 43 anni di lavoro di giorno e notte al freddo dell'inverno piemontese, vorrei portare le mie ossa al caldo, lontano da questo paese riottoso, sempre pronto alla rissa, sempre proteso verso una perenne concezione narcisistica del proprio Sè.
Insomma, chi mi può aiutare?
Comunque sia, grazie a tutti e buona serata.
Nello

buona sera a tutti

offro la mia collaborazione per la scelta del luogo onde emigrare ben sapendo che lasciare il proprio Paese  significa soprattutto lasciare amici, familia, abitudini, etc che magari ti appesantiscono all infinito anche solo una giornata uggiosa anche in Algarve dove esistono 90% di giornate console all anno........
Ho appena trascorso due settimane con mia moglie (dal 15/2 al 1/3) in Algarve che non conoscevo...... bellissima soprattutto la parte EST (da FARO alla Spagna) .....naturale   .....meno costruita....... spiagge kilometriche e deserte.........mercati di pesce anche al 30% dei prezzi di Milano......legumi e verdure a meno di 1 € al Kg............ristoranti (trattorie) in media a 15 € a testa con piatti abbondanti e prodotti saporiti.........la loro cucina non è molto variata........
La cittadina + accogliente, gradevole.......calma ma alla sera piena di musica , piccole trattorie......sul fiume a 1500 metri dal mare è TAVIRA  oppure un altra + piccola è FUSETA.........non escluderei anche OLHIAO ma è ben maggiore e con un centro antico notevole.......

La parte OVEST (da Faro a cabo sao vicente -oceano) per me non so cosa fare del golf è letteralmente da buttare.........ci sono aree dove in inverno abitano 10/15 mila persone ma nella stessa località esistono costruzioni per albergare in estate oltre 400.000 persone......... non è difficile immaginare cosa può succedere e con i prezzi che lievitano a seconda dei gradi di calore anche oltre 38........!

Per la lingua non preoccuparti.....non è difficile.....molti parlano italiano (anche inglese e francese) e tutte le persone incontrate sono state MOLTO ma MOLTO gentili, disponibili ed a mio avviso NON programmati per fregarti..........

Prima di decidere SE andare e DOVE, è evidente che devi passare in loco almeno 15/20 giorni come turista .........

devi osare.....e
In bocca al lupo  ....CREPI
saluti a tutti
Hermes

Buonasera Nello,

Ben arrivato sul forum e grazie per la presentazione!  :)

Sarò concisa perchè se segui il forum già da tempo la risposta nasce spontanea: per il trasferimento o ti appoggi ad un'agenzia di servizi che svolga per te la pratica oppure, se ti senti sufficiente pronto e preparato, puoi fare da te, come da testimonianza di qualche utente sul forum.
Non conoscendo la lingua, il disbrigo della pratiche per conto proprio, potrebbe risultare complicato.

Continua a seguire il forum perchè le informazioni vengono costantemente aggiornate grazie ai nostri volenterosi utenti  :thanks:

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Hermes,
Grazie delle tante e utilissime informazioni.
Sono anche io nella vostra stessa situazione e quindi ho apprezzato moltissimo.
Per gli stessi vostri motivi, e per diletto, sarò in Portogallo dalla fine di marzo e per un paio di settimane, prima a Lisbona e poi a Porto.
A risentirci presto
Giuliana

Grazie infinite.
Sono stato in Portogallo ed ho percorso l'itinerario da nord a sud con varie soste.
Mi è piaciuto.
Ora è il momento di andare più a sud. Cosa che farò in primavera avanzata.
Poi getterò una moneta in aria e vedrò dove butta il vento...
A presto.

Nuova discussione