Residente non abituale in portogallo

caro maurizio,  ho avuto modo di leggere i tuoi consigli. sono un medico libero professionista, divorziato, con 4 figli dei quali 3 sposati ed uno di 23 anni che studia all'estero, ormai prossimo alla pensione ( 31/12/2017) che ha il desiderio di trasferirsi in portogallo.
1)vorrei sapere se L'ENPAM, che dovrà erogarmi la pensione, può crearmi difficoltà
2) la patente di guida ed il passaporto mi scadranno nel 2018, è preferibile fare il rinnovo prima?
3) sarebbe mia intenzione iniziare le pratiche tra ottobre e dicembre 2017 e credo di aver capito che il primo passo sia quello di trovare un'abitazione. credo anche che mi convenga fare un giro per decidere l'area che potrebbe piacermi di più, ma l'idea al momento è di puntare su oporto.  è facile trovarne in questa città?  avrei necessità di 3 stanze più accessori.  il costo medio per un appartamento in zona centrale o semi centrale in questa città, per la tipologia della mia ricerca, sai a quanto ammonta, orientativamente?
4) non ho ben capito la procedura per l'assistenza sanitaria, potresti spiegarmelo più semplicemente?
grazie

Buonasera mancapoco18,

Ben arrivato su Expat.com!

Maurizio ha cortesemente messo a disposizione approfondite informazioni inerenti la questione della residenza non abituale in portogallo in questa discussione LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI

Può darsi che alcune domande che sottoponi siano già state trattate e per questo te ne consiglio la lettura.
In caso contrario, il tuo messaggio è aperto a tutti quanti volessero darti indicazioni volte al trasferimento.

Cordialmente,

Francesca

ok. grazie, francesca.