Assicurazione sanitaria e modello E-104

Ciao a tutti, tra meno di un mese mi trasferirò ad Essen e andrò a vivere con il mio ragazzo anche lui espatriato dall'Italia. Sono disoccupata in cerca di lavoro e quindi ex studentessa. Degli amici che sono li da due anni mi hanno consigliato di andare all'ASL e richiedere il modello E-104 per avere la copertura sanitaria nel mentre non trovo lavoro, così posso iscrivermi alla scuola di lingua senza problemi (?) o meglio, la situazione mi sembra molto confusa, ho letto qui sul forum di questo modulo ma non ci ho capito granché, forse perché ogni situazione e differente dall'altra. Ho letto che la tessera sanitaria Italiana copre fino a sei mesi, ho intenzione di ''ammeldarmi'' lì ma non ho capito se questo modulo esiste ancora, e se viene rilasciato solo per i residenti in Germania o posso anche farlo ora prima ancora di partire e successivamente iscrivermi come residente ad Essen una volta lì ,da altre parti ho letto che l'hanno rimpiazzato con un altro modello ma che comunque non va bene perché in Germania richiedono questo E-104 . Aiutatemi perché non ci ho capito niente, non so nemmeno se è utile doverlo fare o no! mi è stato semplicemente detto che con questo modulo avrei una copertura sanitaria nel mentre non trovo lavoro.Grazie in anticipo per le risposte!

Ciao Virginia03,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Ti riporto una testimonianza di un ragazzo italiano in Germania in merito all'assistenza sanitaria. Puoi leggere per intero seguendo questo link: https://www.expat.com/it/expat-mag/2020 … mania.html

Per avere assistenza sanitaria in Germania, come ci si deve muovere?
Se sei un turista, con la tessera sanitaria TEAM, hai accesso per un massimo di 90 giorni a visite od operazioni urgenti senza dover pagare niente. Se invece vuoi rimanere per un periodo superiore, che tu sia disoccupato, studente, lavoratore o pensionato, devi avere un'assicurazione sanitaria pubblica o privata.
Quella pubblica è la più comune, meno dispendiosa e comprende i servizi più utilizzati da tutti. Quella privata invece è per persone con un reddito alto, che offre più servizi e in cliniche migliori.
Da dipendente, un'assicurazione pubblica costa 150 euro circa al mese, che viene pagata una metà dal datore di lavoro e l'altra metà dal dipendente, che viene detratta dalla busta paga.


Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille, ho letto con molta attenzione però non risponde alla mia domanda, per prolungare l'assicurazione oltre i 90  giorni mettendo caso di non aver trovato ancora lavoro devo fare questo modulo E-104? per ottenerlo devo già risultare residente in Germania?

Ho appena trovato online un articolo che ti spiega come funziona il modulo E-104, siccome è troppo lungo da copiare ed incollare qui, ti invio tutto con la posta privata  :cheers: