Assicurazione Sanitaria

Buongiorno,

Mi sono recentemente trasferito a Berlino da Dublino (Irlanda) con la mia compagna (tedesca) e nostra figlia e in data 21/12/2017 ho ricevuto Anmeldung con nuovo indirizzo tedesco.

Lavoro per una multinazionale americana con sede a Dublino e ufficio anche a Berlino e non mi e' stato ancora cambiato contratto di lavoro (ho ancora quello irlandese).

Il mio capo mi ha confermato che la prossima settimana mi dira' se verro' ufficialmente trasferito nella sede tedesca (e quindi avro' un nuovo contratto tedesco).

Come potete capire sono in una sorta di limbo e non so cosa fare per quanto concerne l'assicurazione sanitaria.

La mia compagna e mia figlia sono assicurate con TK in quanto lei  ha un contratto di lavoro tedesco ma non essendo noi sposati io non posso essere incluso nel pacchetto.

Avete suggerimenti?

Cordiali saluti.
Simone

Ciao Simone, io il mondo delle assicurazioni sanitarie in Germania lo devo ancora capire bene, però per ora a logica l'unica cosa che mi viene da dirti è aspetta di sapere delle tue sorti e poi rivolgiti comunque alla tua azienda, magari non sei nemmeno il primo che ha fatto il tuo stesso percorso, ma, anche se fosse, sapranno magari indirizzarti

Ciao Vale,

grazie per la risposta. A quanto ho capito se non dovessi rimanere nell'azienda per cui lavoro e quindi di conseguenza diventare disoccupato per l'immediato futoro la cosa piu facile sarebbe iscrivermi ad un assicurazione privata. Da quello che ho capito passare poi in futuro a quella pubblica potrebbe essere difficile :(

Hai risolto la situazione o ti serve una mano?
Questo é il mio settore lavorativo...

Ciao Andrea, l'ambasciata Italiana di Berlino mi ha dato il contatto di una connazionale che lavora per AOK che a grandi linee mi ha spiegato gli eventuali scenari. Anche tu lavori per una assicurazione sanitaria?

Hai tempo 90 giorni dall'anmeldung per stipulare un'assicurazione sanitaria per i fatti tuoi o da dipendente di un'azienda, che può essere scelta solo dopo aver firmato il contratto. Dopodiché, se ti beccano che hai fatto periodi senza assicurazione sanitaria, può essere che debba rimborsare tutti i mesi non pagati.
Anche se non ho capito come e se è possibile lavorare in Germania con contratto estero e quindi senza assicurazione sanitaria tedesca. Oppure viene stipulata tramite azienda estera?