Assicurazione aok

Salve a tutti ho un problema...
Mi sono trasferita a maggio qui in Germania dove ho raggiunto il mio compagno che lavora qui. Non ho fatto nessuna assicurazione aok xke il 21 agosto ci siamo sposati quindi automaticamente prendevo la sua assicurazione... Xro è successo che il 13 agosto mi sono sentita male e portandomi all'ospedale mi hanno operato d'urgenza alla colecisti... Ora mi sono arrivati quasi 3.000€ da pagare 😞. Ho provato a fare l'assicurazione alla aok da maggio fino al 20 agosto ( giorni prima del matrimonio) ma non me l'hanno accettata. Cosa posso fare?
Grazie in anticipo

Ciao Giorgiamar,

ben arrivata su Expat.com!

Mi spiace di questo problema che hai avuto, spero si possa risolvere in qualche modo...

Un saluto,

Francesca

Ciao Giorgiamar,

Ci dispiace sapere che hai avuto questi problemi. Ovviamente non ti puoi assicurare a posteriori, il che significa che nessuna assicurazione tedesca coprirà i costi della tua operazione. Hai ancora la copertura sanitaria in Italia ?  Prova a contattare la tua ASL per un eventuale rimborso. Inoltre, sempre alla ASL, puoi richiedere una Carta di Assicurazione Sanitaria Europea, che avresti potuto usare direttamente all'ospedale. Senza di questa dovrai anticipare il pagamento e poi cercare di ottenere un rimborso in Italia.

Piu' informazioni sulla copertura sanitaria all'estero qui : La tua Europa - Copertura sanitaria per soggiorni di breve durata.

Buona fortuna !