Trasferirsi in Germania

buonasera, sono Rosanna da Palermo. ho 48 anni. ho vissuto fino all'età di 16 anni in Germania copn la mia famiglia, poi i miei genitori si sono separati e sono tornata ahimè a vivere in Italia con mia madre e le mie sorelle. adesso, sposata con tre figli, vorrei tornare in Germania a causa della sempre più difficvile situazione economica in Italia. il 24 giugno andrò a Biberach, città nella quale vive una mia carissima amica che ci sta aiutando a cercare lavoro, e mi informerò sulla situazione scolastica per i miei figli, Riccardo ha quasi 14 anni ed è un autistico ad alto funzionamento, ed Alessandro di 12. sono abbastanza preoccupata per il cambio repentino di vita, ma anche fiduciosa che sicuramente non potremo peggiorare la nostra vita. grazie a chi mi vorrà e potrà dare informazioni utili sul trasferimento.

Ciao Rosanna,

Ben arrivata sul forum e grazie per la presentazione!

Se hai domande specifiche non esitare a farle, sarà cosi più semplice per chi legge il forum darti delle risposte precise e consigli.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Rosanna,
Avresti qualche domanda più precisa da porre? Dovrai organizzare il lavoro per te e la scuola per i tuoi figli, ora che si avvicina l'estate è un buon momento per farlo, così potranno iniziare il nuovo anno scolastico in Germania.
Non so come posso aiutarti, hai qualche richiesta più specifica?
Un saluto,
Fiorella

grazie. intanto il 24 arriverò a Biberach, il 26 ho un appuntamento con la psicologa che si occupa del coordinamento per l'autismo e cercherò di capire cosa devo aspettarmi per mio figlio Riccardo che è un autistico ad alto funzionamento. poi farò un giro di ricognizione nelle agenzie di lavoro. Sto cercando di capire i costo di un trasloco da Palermo quali potrebbero essere, questa settimana farò un paio di prevemtivi..e che Dio ce la mandi buona. ho visto che gli affitti in Germania sono mooolto alti

Credo che la questione affitti sia relativa e dipenda molto dalla realtà in cui si vive e probabilmente anche dal Bundesland. Mi spiace non riuscire ad aiutarti oltre, anche se sono abbastanza sicura di poter dire che in Germania i servizi assistenziali per la ricerca del lavoro sono ottimi e io mi sono trovata bene. C'è una generale organizzazione che qui in Italia non percepisco e mi sembra un buon punto a favore.
Che dire se non farti un grande in bocca al lupo!