Trasferimento Sud Germania.

Ciao a tutti,
Come già detto nella mia presentazione vivo a Mannheim da quasi due anni, ma la mia intenzione è spostarmi nel sud della Baviera (sud di Monaco)o sud del baden württemberg ( lago di Costanza),sto iniziando ad informarmi un po' sulle zone che mi interessano ed appena terminerò il corso di tedesco vorrei iniziare a cercare lavoro lì ( campo architettura , progettazione....ecc..ecc) .
Vorrei chiedere se qualche "espatriato" di trova in quelle zone.
Grazie a tutti.

buongiorno

approfitto della tua lettera x chiederti un consiglio, immagino difficile da rispondere

sn un architetto di 50 anni, che da tempo pensavo di affrontare il trasferimento in germania x cercare migliori relaizzazioni

ho un inglese buono ma tedesco principiante, quali consigli mi potresti dare x cercare di affrontare la ricerca di un lavoro nel mio settore?

ti ringrazio x la tua gradita risposta

buona giornata

federico

Ciao Federico, se può esserti utile posso raccontarti la mia esperienza, io come detto sono qui da un anno e mezzo, anche il mio trasferimento in Germania è nato con le stesse tue intenzioni, visto che in Italia purtroppo non c'erano e non ci sono  più molte prospettive nel campo edile/tecnico/progettazione.
Io all'inizio e tuttora ho dovuto cercare un lavoro diverso da quello che facevo in Italia proprio per approfondire la conoscenza della lingua tedesca prima di poter cercare qualcosa nel mio campo.
Per ottenere maggiori opportunità, Sto frequentato un corso di tedesco all'accademia serale di Mannheim, ho richiesto il riconoscimentoe e traduzione dei vari titoli di studio e professionali.  Un aiuto prezioso mi è stato fornito anche dall'ufficio di prima consulenza della rete “Integration durch Qualifizierung (IQ)” di Mannheim - l'impiegata addetta mi ha suggerito per esempio alcuni corsi di lingua, mi ha aiutato a fissare gli appuntamenti e ha coordinato i contatti tra il centro per l'impiego e la Camera per l'industria e il commercio. Come detto ho fatto tradurre tutti i documenti presso il centro FOSA della Camera per l'industria e il commercio, e  solo a quel punto sto iniziando a cercare lavoro nel mio settore. Da qualche settimana Sto inviando CV a vari studi d'architettura/ingegneria, aziende che producono arredi per interni e ad Aziende che fabbricano case prefabbricate, molto usate qui in Germania. La mia intenzione e trovare qualcosa nel sud della Germania o in Austria.
Spero di esserti stato un po' d'aiuto , per qualunque info contattami senza problemi .
Ciao
Vincenzo