Calcolo stipendio netto mensile da lordo annuo

Buongiorno!
ho ricevuto un'offerta di lavoro in Germania (Darmstadt, Hessen).  L'offerta è espressa come Stipendio Lordo annuo e vorrei capire il netto mensile. Ho trovato un sito che offre due tool di calcolo diversi:

1: parmentier.de/steuer/steuer.htm?wagetax.htm
2:parmentier.de/steuer/incometax.htm

Il n. 1 funziona con il lordo mensile, Il n.2 con il lordo annuo.
Mettendo i miei dati (tax cathegory III, 2 figli, tutti gli altri parametri lasciati con il valore iniziale) i due tool mi danno un netto mensile molto diverso.

Esempio numerico:
6000 lordi mensili con il tool n.1 --> 3922 netti mensili
72000 lordi annui con il tool n.2 --> 56583 netti annui --> 4715 netti mensili nella colonna "for Couples" che penso sia quella applicabile al caso mio (essendo sposato con moglie a carico...)

(non essendoci la 13esima 6000 lordi mensili dovrebbero valere 72000 lordi annui...)

Qualcuno mi sa dire quale dei due tool è più corretto?
A cosa può essere dovuta una differenza così alta?

Grazie!!

Prova ad usare questo sito.brutto-netto-rechner.info/
Con la mia busta paga e la richiesta di stipendio proposta, questo sito ha azzeccato il netto (non precisissimo chiaramente) che ho ricevuto dopo il primo mese.

Ciao,

Le differenze possono stare nel tipo di formula utilizzata nei siti o piu semplicemente da se utilizzano o meno campi come la tassa per le confessioni religiose o che percentuale di assistenza medica venga utilizzata.

Nel caso in cui dovesse accettare l´offerta.... Benvenuto in Hessen =)

Saluti