Autismo e Germania

Ciao a tutti,

vivo da quattro anni in Germania, da tre anni con mia moglie e i nostri due bambini. Prima del trasferimento in Germania avevamo qualche dubbio ma nessuna certezza e i dottori italiani prendevano (e perdevano) tempo, le istituzioni latitavano.

Dopo poche settimane di asilo in Germania, la direttrice ci consigliò di consultare degli specialisti riguardo i comportamenti "strani" di mio figlio (3 anni all'epoca dei fatti) e dopo pochi mesi ricevemmo la diagnosi completa, autismo.

Adesso mio figlio ha 6 anni, frequenta un'asilo integrativo, con una logopedista ed una ergoterapista che effettuato una terapia 1:1 per due volte a settimana nell'asilo.

Spero che il mio post possa essere d'aiuto per tutte le persone che desiderano trasferirsi in Germania per lavoro e desiderano ricevere maggiori informazioni sull'argomento. Per qualsiasi domanda, sono a vostra disposizione.

Dario

Grazie Dario per la testimonianza!

Ti volevo chiedere se lo Stato tedesco contribuisse, ed in che misura, alle spese per la terapia con logopedista ed ergoterapista di tuo figlio.

L'iter per l'scrizione all'asilo integrativo come si è svolto?

Ancora grazie e un saluto,

Francesca

Ciao Francesca,

supponiamo che voi siate giá residenti in Germania, con un lavoro e l'assicurazione sanitaria tedesca:

Il primo passo da fare é quello di far tradurre la diagnosi da un traduttore giurato tedesco (puoi farlo anche inviando i documenti dall'Italia), ti faciliterá tutto l'iter burocratico. Se non ce l'hai poco male.
La prima cosa da fare é andare dalla pediatra locale e richiedere un esame specialistico presso l'istituto neurologico piu vicino. Ti daranno un appuntamento e al Bambino verranno fatti tutti i test necessari per poter emettere la diagnosi completa, il tutto in 4 mesi massimo.

Una volta ricevuta la diagnosi, la si presenta al pediatra e alla propria assicurazione sanitaria. Con la conferma della clinica e dell'assicurazione sanitaria potrai far richiesta per i vari aiuti quali:

-Tessera per viaggiare gratis con il Bambino sui mezzi pubblici
-Asilo integrativo o insegnante di sostegno
-Contributo economico , circa 300 euro al mese (un po' come l'accompagnamento)
-Terapie occupazionali all'asilo o presso i centri
-Logopedia

Non devi far altro che farti stampare la ricetta dalla pediatra e presentarla negli asili dove vorrestri registrare tuo figlio e dove fará terapia.

Per tutto questo tu non paghi un euro, per le terapie é tutto incluso nell'assicurazione sanitaria.

Molto gentile dario1981, grazie !

Salve, avrei intenzione di trasferirmi in germania, essendo una madre single di 4 ragazzi, non é semplice e poi ho scoperto da poco che il mio ultimo figlio di 7 anni ha dei comportamenti che rientrano nello spettro autistico, le complicazioni aumentano. Cmq sono in attesa di una valutazione definitiva e poi vedrò il da farsi... se avete dei consigli da darmi, sono ben accetti, grazie

Buongiorno Silvy,
il mio consiglio é quello di informarti con Google map, prima ancora della partenza, su quali e quanti "Integrativer Kindergarten" (asili integrativi) e "Zentrum für Kinderneurologie" (Centro per neurologia infantile) ci sono nella tua zona e lo "Jugendamt" (ufficio dei minori) del tuo "Kreis" (provincia); in questo modo potrai valutrare se cercare casa in una zona piú favorevole. Il mio consiglio é: evita le grandi cittá, per i Bambini autistici sono un Inferno, le scuole sono strapiene cosí come le sale d'attesa.

Il mio consiglio é quello di imparare parole in tedesco che dovrai usare durante un colloquio con i Medici, per capire e farti capire ( molto utili sono i siti come leo.org e linguee.de/deutsch-italienisch, dove potrai trovare degli esempi con frasi complete).

In che zona dovresti andare?

Salve Dario, siamo stati per un breve tour a düsserdolf a giugno, e siamo rimasti affascinati da questa città, abbiamo visitato anche kõln, stupenda, sto valutando tra le due...

Ciao Dari,
mi chiamo Paola e in famiglia siamo in quattro.Io,mio maritto il nostro figlio di sette anni e altro di tre anni.
Ho letto il tuo messaggio con molto interesse e vorrei possibbilmente piu informazione visto che noi abbiamo un bimbo con autismo e dove viviamo non troviamo piú risorse adatte alle sue essigenze.
Vorrei capire come funziona il sistema terapeutico in germania come prima info.
grazie
Saluti
Paola

Noi seguiamo diverse terapie Aba tra le piu importanti.ecco.
grazie
paola

Ciao,
bisogna partire con il presupporto che voi abbiate la residenza in Germania, che lavoriate qui e che abbiate un'assicurazione sanitaria altrimenti non avrete diritto a nulla.

Per i residenti il Germania il sistema terapeutico non prevede spese per la famiglia, in pratica tu non devi uscire un euro.

Il Bambino verrá esaminato da un Team di specialisti (logoterapista, ergoterapista, psicologo, ecc.) per vedere quale forma di autismo abbia e di conseguenza dove lavorare di piu.

Una volta fatto l'ADOS test ricevere la diagnosi definitiva e con quella avrete diritto alle varie terapie che potrete fare dove meglio credete, ad esempio mio figlio fa logopedia due Volte a settimana, ergoterapia una volta e poi altre attivitá all'asilo.

Ottenerle é semplicissimo. Con la lettera della diagnosi e una ricetta del pediatra siamo andati Dagli specialisti e loro Hanno avviato la terapia. Se lavori hai una assicurazione sanitaria e qui in Germania paga l'assicurazione sanitaria non lo Stato.

L'ADOS test viene rinnovato ogni anno per vedere i progressi del Bambino.

Il fatto che tuo figlio faccia giá delle terapie in Italia non serve a molto, qui in Germania fanno le cose in base ai loro criteria ed é giusto che sia cosí. Se in Italia Hanno iniziato una terapia sbagliata o non idonea, non ha senso continuarla.

Grazie Dario per la info.Imaginavo questa situazione.Mio figlio adesso ha sette anni e mi preoccupa il fatto di portarlo in un luogo dove non ha mai sentito tanto parlare il tedesco prima.Non so se ci fosse un posto in germania dove potrebbero vederlo e darci una loro opinione professionale,prima di prendere decissioni come trasfferirci.Anche a pagamento è chiaro.

Non Credo sia possibile. I costi da sostenere sarebbero esorbitanti, traduzione dei documenti, interprete qualificato, viaggio, soggiorno. Inoltre, non Credo che le cliniche si prenderebbero la responsabilitá di emettere una diagnosi per un Bambino che non vive neanche in Germania.
La soluzione migliore e che tuo marito parta da solo e voi lo raggiungiate dopo qualche mese.

Ciao,sono nonna di una bimba di quasi tre anni e viviamo a norimberga una sett.fa'ci e'stato detto che sospettano sia affetta da autismo,deve andare in una clinica vicino monaco ma il primo appuntamento sara'per sett.mi puoi spiegare brevemente i tuoi primi passi??te ne sarei enormemente grata!A presto!!!

Ciao Fiorenza,
visto che avete già l'appuntamento in clinica immagino che abbiate già ricevuto Überweisung ed una prima diagnosi della pediatra, normalmente è quello che le cliniche specialistiche chiedono prima di avviare tutta la procedura.

State tranquilli e soprattutto non abbiate fretta, le cose verranno fatte secondo le tempistiche necessarie.

Se avete delle difficoltà con la lingua portatevi qualcuno che possa tradurre per voi, "non capisco, non ho capito" in questi casi non aiuta nè voi nè i dottori.

Normalmente il primo colloquio è solo conoscitivo e dura circa 40 minuti. Il dottore o la dottoressa vi porrà tante domande sul bambino quindi vi consiglio di prepararvi le risposte.
Vi guarda negli occhi? Si gira se lo chiamate? SI rivolge a voi quando ha bisogno di qualcosa? Come reagisce se gli togliete qualcosa? Gioca con altri bambini? Gioca da solo? Come gioca? Ha un giocattolo preferito? Come reagisce se non lo trova o lo nascondete? Ha delle fisse come accendere la luce in continuazione o guardare un punto fisso per minuti o mettere le cose in fila? Se passeggiate vi da la mano? Come reagisce ai rimproveri? Se gli date un pennarello inizia a scarabocchiare o lo mette da parte?

Dopodichè vi verrano spiegate le fasi successive, ovvero l'incontro con il logopedista per vedere lo stato dello sviluppo del "sistema di comunicazione" (espressivo e ricettivo) e dell'ergoterapista (per vedere come maneggia gli oggetti, se con una mano sola o se le usa tutte e due) se preferisce i giocare da solo o con l'aiuto della terapista.

Ogni Test è adeguato all'età del bambino, nulla di difficile.

A mio figlio gli facevano fare dei test come ad esempio fargli ascoltare il rumore di un'auto e poi mostrargli la foto di un cane e di una macchina e lui doveva rispondere quale oggetto faceva quel rumore indicandolo con il dito ad esempio.

Oppure un esercizio in cui doveva tenere alzata una bacchetta con la sinistra e con la destra infilare delle biglie in modo da fargli usare tutte e due le mani.

Quello un po' più antipatico è lo Schlaftest dove faranno una scansione del cervello con una specie di casco da pallanuoto per vedere come "lavora" il cervello durante il sonno e se il bambino non si addormenta potrebbe durare molto tempo.

Una volta ricevuti i risultati di questi test verrà fatto il test finale chiamato ADOS test dove verranno osservati i suoi comportamenti in base a tante situazioni diverse tipo vedere come reagisce quando un genitore e poi l'altro escono dalla stanza, come reagisce ad un pupazzo che parla oppure verranno messi diversi giocattoli su un tavolo e vedranno quale sceglie per primo, dopo averlo distratto leveranno quello e vedranno quale sceglierà la seconda volta e così via.

Dopo qualche mese avrete il resoconto dei test e vi verrà detto se e che di che tipologia di autismo si tratta. Il colloquio successivo riguarderà le terapie da fare. Ma c'è ancora tempo per quello.

Spero di esserti stato utile.

Sei stato gentilissimo e hai spiegato tutto alla perfezione,ti ringrazio di vero cuore!!

Salve signor Dario, ho letto parecchi suoi interventi sono stati tutti molto interessanti.
Volevo gentilmente ,se può rispondere , un consiglio ...Io ho mio figlio di 3 anni e mezzo a luglio fa 4 anni ed gli è stato diagnosticato a 3 anni esatti disturbo autistico di livello medio.
Da lì fa terapia 2 ore alla settimana di Aba.
Ad oggi ha iniziato a parlare con parole e poche frasi ( 2/3) ma per il resto è tutto rientrato nella norma, sguardi ,comportamenti,  espressioni ecc grazie a Dio. Però il mio pensiero più grandi infatti era il linguaggio,ora parla italiano pochissimo ed è un miracolo xke fino a 4 mesi fa era muto! Però a mio marito gli è stato proposto un lavoro in germania , ci stiamo pensando ma lui è molto propenso per accettare, ma io l'unico mio pensiero fisso e mio figlio autistico come farà  con una lingua sconosciuta??? Suo figlio si è  adattato bene??
E se dalla frustrazione ricompaiono le stereotipi e che ad oggi sono state eliminate?? Se poi ha una ricaduta?? Lei come genitore di un figlio autistico italiano in Germania mi potrebbe gentilmente , non dico rassicurare ma farmi chiarezza con tutta la franchezza che possiede,  hhhh grazie!!!
Saluti ,mamma aprensiva;)

Buonasera Linda,
inizio con dirle che se avete la possibilitá di venire in Germania fatelo subito, avete solo da guadagnarci.
L'assistenza che avreste qui non esiste da nessuna parte in Italia.
Due ore di terapia a settimana mi fanno rabbrividire, mio figlio ha iniziato la prima elementare e gli é stata affidata un'accompagnatrice scolastica che resta in classe con lui tutto il giorno, tutta la settimana. Fa terapia di gruppo, comportamentale e logoterapia; non tanto per migliorare ma per "mantenere" i progressi.

Costo in euro: zero.

La lingua é l'ultimo dei problemi, imparerá prima lui il tedesco che voi. Il cervello dei bambini é una spugna, autistici o no.
All'asilo di mio figlio c'era un altro bambino autistico, figlio di argentini che parlavano solo spagnolo in casa ma non é stato un problema, né per gli insegnanti né per il bambino che adesso ha iniziato a parlare in tedesco e spagnolo.

A costo di essere diretto e brutale nel dirlo: tuo figlio in Germania non sará mai visto come lo scemo della classe o del paese. Qui non ti sentirai mai dare della "poverina" o a lui del "poverino". Qui non finirá nel diventare un 20enne disabile lasciato per tutto il giorno davanti alla tv.

Qui hanno dei programmi di inserimento nel mondo del lavoro per tutti. In un paese non molto distante da me esiste un'azienda di questo tipo, i ragazzi hanno dei lavori semplici ma pur sempre dei lavori: imbustare le bollette, confezionare cataloghi, sistemare la merce negli scaffali dei supermercati. Pagati.

Spero di averti aiutato.

Ciao sono una mamma con un figlio di due anni con lo spettro autismo già diagnosticato ancora non parla ci stiamo lavorando con le terapie e il logopedista mio marito vorrebbe trasferirsi o in Inghilterra o in Germania per via della lingua devo dire a me piace molto di più l'Inghilterra ma lui è più propenso per la Germania visto l'aiuto che da lo stato ma io temo per mio figlio la lingua è difficile e non vorrei che avrà molte difficoltà qua sta migliorando molto non vorrei che li avesse un crollo sai consigliarmi un posto della Germania perfetto per andare a stare con mio figlio grazie

Ciao,
non preoccuparti per la lingua, i bambini sono come spugne, imparano molto piú in fretta degli adulti. Non so come siano gli aiuti in Inghilterra ma qui in Germania sono il meglio del meglio e soprattutto non spendi un euro.
Posso solo consigliarti la regione dove vivo, per quanto riguarda la cittá o Bingen (sul fiume) o Bad Kreuznach (molti posti di lavoro).

:offtopic:

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : Apri una nuova discussione sul Forum Germania
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Xché cancellare i messaggi?????????

310583 ha scritto :

Xché cancellare i messaggi?????????


Perchè se cerchi lavoro non puoi postare in una discussione in cui si parla dell'autismo, ti pare?
Apri una nuova discussione come ti ho suggerito.
Anche in un forum ci sono regole da rispettare ed abbiamo creato varie categorie di argomenti per qualificare con ordine le varie discussioni.

Oki scusa

Ciao a tutti volevo sapere se li in Germania dove trovavo il miglior centro dove fanno psicomotricità per bambini con disturbi dello spettro autistico grazie mille

Buongiorno a tutti,
vi chiedo informazioni sui servizi, soprattutto programmi scolastici, per bambini con autismo "ad alto funzionamento" (Asperger).
Anche link da leggere, associazioni...
Grazie a chi vorrà darmi una mano

Ciao mi potete mandare numero di telefono vostro

Mohsin.ali12345 ha scritto :

Ciao mi potete mandare numero di telefono vostro


Salve, contatta l'utente desiderato con un messaggio privato.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Salve, signor Dario vorrei alcune informazioni

Mohsin.ali12345 ha scritto :

Salve, signor Dario vorrei alcune informazioni


Che informazioni cerchi Mohsin.ali12345? Se le scrivi, qualcuno che legge la tua richiesta potrebbe risponderti.

Grazie

In famiglia ho due ragazzi di 29 e 40 anni diagnosticati psicosi autistica. Fino ad oggi siamo andai avanti con farmaci e eventuale casa famiglia. E ssendo due ragazzi che comprendono ed interagiscono vorrei chiederti se in Grmania potrebbero essere nseriti in un percorso occupazionale adatto alle loro possibilita in modo da liberarli da un futuro senza futuro qui in Italia. Sono in Basilicata e mi sposterei subito, per andare via dal buio limbo che ci avvolge. Ti sono grata se mi rispondi. Grzie. Pina Rignanese

Buonasera Dario,
Con mio marito stiamo pensando di trasferirci in Germania, ad Ulm, avendo li già mia cognata da 10 anni. Questa decisione è stata presa in primis per i nostri figli, specialmente il secondo:ha 16 anni con una diagnosi di spettro dell'autismo, con difficoltà nel relazionarsi, quindi di base sarà un po' più complicato per lui.  Partirà prima mio marito e noi lo seguiremo dopo qualche mese. Qual è l'iter da seguire? In questi casi affiancano un insegnante di sostegno che conosce l'italiano? Perdoni le mie domande banali ma sono un po' in apprensione, per un bambino piccolo sarebbe più semplice, con un adolescente ci sono più problematiche e non vorrei peggiorare la situazione, per questo vorrei sapere quante più cose possibili per rendergli il tutto meno traumatico possibile. Grazie mille.

@Francesca ciao Francesca! Mio figlio di 3 anni e mezzo è nato in Germania e da novembre abbiamo avuto la diagnosi di Spettro autismo, per la Logopedia tramite certificato medico che ritiro ogni mese dal pediatra.  1ore e 45 min a settimana di Autismo terapia (qua si chiama così) e l‘insegnate di sostegno a scuola o asilo viene pagato da inps ( Landratsamt) poi ha il diritto ad una pensione che viene valutata dall'associazione sanitaria, e se è la madre che bada al bambino gli vengono pagati i contributi per la pensione. In più hai diritto ad un assistente famigliare, per chiederle qualsiasi informazione, passaporto per atistici e una tessera di precedenza e per non pagare alcune cose, tipo piscina o il biglietto del treno…

@guestuser30082022  ciao ti posso chiedere gli aiuti che posso chiedere al‘asilo oltre all'insegnante di sostegno, quali siano? Io sto facendo la lotta per quest'insegnante e ancora non c'è e abbiamo la diagnosi da Novembre. E gli fanno solo 15 ore a settimana in Italia ne fanno 22/25 ore a settimana.. sono esausta

@rabeb gabsi Buongiorno, ti ringrazio molto per aver condiviso queste informazioni, di grande aiuto per altri genitori.

Ti volevo anche informare che l'utente @guestuser30082022 a cui hai scritto non fa più parte di questo forum. Se ti servissero delle informazioni, non esitare ad aprire una nuova discussione.


Ti mando un saluto,


Francesca

@guestuser30082022

Buongiorno dario... vorrei sapere se c'e qualche clinica in germania che effetuano la terapia in italiano

Mio figlio ha 5 anni

@pirozzo1978 Buongiorno, ti segnalo che l'utente a cui hai scritto non fa più parte di questo forum, mi dispiace. Non esitare ad aprire una nuova discussione sul forum Germania con le tue domande.


Saluti,


Francesca