Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Ciao a tutti,

mi chiamo Giorgio  classe 1957, pensionato da 5 anni, sono di Cagliari dove ancora risiedo sono sposato con 2 figlie che vivono fuori dalla Sardegna. E' da qualche anno che penso al Portogallo, ci sono stato una settimana e la cosa mi ha entusiasmato.
Però ho scoperto che la mia è una di quelle pensioni sfortunate cioè da dipendente pubblico quindi se mi trasferisco non mi accreditano il lordo tuttavia sono tentato di andarci ugualmente poiché ritengo che la qualità della vita in generale sia migliore, e comunque penso di guadagnarci in quanto il costo della vita è a noi favorevole. Verrei con la mia barca a vela perché io sono un eterno innamorato della natura.  Mi farebbe piacere qualche opinione o suggerimento al riguardo. Grazie per l'attenzione e un salutone a tutti Giorgio

Scusami caro Giorgio ma non ho resistito. A 57 anni, dipendente pubblico da 5 in pensione con la barca a vela......sfortunato???? Ma dai, leggiti gli altri post.

salve, ho 55 anni e sono un ex impiegato comunale in pensione dopo 30 anni di servizio per inabilità al al proficuo lavoro procuratami dall'obesità, sposato da 24 anni ho moglie di anni 44 e due figli uno di anni 21 e altra di anni 14 tutti disoccupati ma grazie a dio tutti in splendida forma fisica, nel 2013 appena pensionato e avendo perso tutto in italia con 800 euro mensili mi trasferii in venezuela isla margarita dove potevo vivere con la mia famiglia più che dignitosamente ma purtroppo dopo tre anni le cose politiche di quello stato non andavano per la meglio mettendo a grande rischio l'incolumità nostra, quindi avendo perso mia madre in italia e quindi era rimasto solo mio padre 82 anni abbiamo deciso di ritornare in italia a casa di mio padre. Naturalmente non si potendo noi vivere con una spada di damocle sulla testa e cioè basarci sulla pensione di una persona di 82 anni che può venire meno da un momento all'altro  io ho deciso di lasciare la mia famiglia momentaneamente alla badanza di mio padre e iniziare io a trasferirmi in altra nazione dove sarà possibile vivere almeno dignitosamente con 800 euro mensili e prepararmi ad accogliere la mia famiglia quando sarà il momento. A me si è unito mio fratello (single 49 anni) ancora in attesa di occupazione del quale io me ne sono fatto carico quindi saremo in due a  trasferirci per il momento. Come nazione avrei pensato il Portogallo ( Faro) e farò un'escursione  dall' 1 al 15 nel mese di luglio per provare a trovare casa in affitto per potermi trasferire definitivamente ma purtroppo dovrò fare da solo perchè non riesco a trovare nessun tipo di aggancio (che non sia truffaldino "ex esperienza venezuelana"). Chiedo a chiunque possa aiutarmi in questa impresa con consigli ed altro. Grazie e che Dio vi benedica tutti

Caro Tib 535, ho notato che sei stato sorpreso per aver letto di un dipendente pubblico con 57 anni di età, da cinque in pensione è con annessa barca a vela. Premesso che l'invidia non porta mai a niente di positivo, provo a far capire a te è a chi legge queste poche righe.......
- 57 non sono gli anni anagrafici ma la classe di nascita.
- la mia pensione da ex militare è cominciata a maturare a 17 anni nel corpo dei PARACADUTISTI.
- dopo essermi rotto più volte le ossa durante l'attività con annesse missione fuori area e un elevato livello di rischio sono riuscito ad andare in pensione.
- certo che la signora *, con pochissimi anni di contribuzione in parlamento, la quale prende una pensione + alta della mia non da all'occhio io invece si.
- se mi fossi comprato un trattore è un pezzo di terra spendendo di più che per una vecchia barca a vela di 30 anni sarei tornato a casa sempre sporco è non avrei destato stupore e meraviglia.
- chissà perché ma nell'immaginario degli Italiani chi ha la barca è uno strano... La domanda che ci si pone è: chissà come ha fatto i soldi quello. Chiedo a te è a chi legge se è lecito in Italia avere una passione? Se si, nessuno si meravigli se chi si affaccia sul mare ogni giorno abbia un barca. Un saluto a tutti da Giorgio è dal mare.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *oscurato

Ciao Giorgio,questo è quello che penso quando leggo polemiche inutili.  diceva Il SOMMO POETA "non ti curar di loro ma guarda e passa" e siccome sono irriverente e toscano come LUI aggiungo "e quando sei oltre con il cul fagli trombetta" ed è questo il motivo per cui quando verrò in portogallo mi rivolgerò solo a *e mi farò cercare un posto dove non ci sono italiani cosi nessuno mi romperà più le "00".ciaoooooooo.o

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *oscurato per ragioni pubblicitarie

ahahah!
giustissimo, ma cosa vuoi i dipendenti pubblici non conoscono la situazione dei "lavoratori" fanno parte dei privilegiati, poveri cocchi con impiego garantito a vita e lavoro (lavoro?) 6 ore al giorno senza contare i furbetti del cartellino
che barzelletta! e noi paghiamo, paghiamo, paghiamo

Barca ???!!! Prova a comprarti un piccolo aeroplano e vedi cosa ti dicono !!!!!!  :D:D

Ora anche te!!!L'areoplano  :D;) ma dai non scherziamo, a me lunia cosa che mi interessa comprà è un a canna da pesca per il mare e poi che me ne frega del resto.

Ciao Fabio, ho capito che hai tra le mani una mia grandissima passione il volo, che bello, complimenti, certo che in Italia è difficile capire anche questa grande passione...... ciao.

In Italia e' difficile fare un po' tutto ma ... con un po' di attenzione si riesce ancora a fare qualcosa. Dai Giorgio ... ne parliamo in Portogallo. Tu metti la barca io la " macchina volante " ( sperando la burocrazia non sia devastante ) o in alternativa ... parapendio ... e tutta quella roba li !!! Divertirsi sempre  ;);)

Se parliamo di tartassati per le loro passioni, vo ricordo che in Italia è lo sport preferito dei politici. Quando comprai la mia prima moto nel 75 pagata con i primi 6 stipendi del mio lavoro, poco dopo fui costretto a pagare due supertasse per beni di lusso. 100.000 Lire cadauna, equivalenti a quello che pagava una Ferrari.
Saluti a tutti.
Alessandro Martini - Queluz Lisbona.
PS. Il mio primo stipendio fu di 205.000 Lire.

Buongiorno a tutti siamo una coppia residenti a Milano e a fine marzo andremo in Algarve per vedere come si vive e le possibilità che si offrono. leggevo del forum e della volontà di un gruppo di costruire casa in legno e della voglia di aiutarsi facendo quel che si riesce per limitare i costi. Io sono un elettricista , mi dicono anche ottimo elettricista , ( ma sono gli amici ) e sarei disponibile a portare il mio contributo basta che qualcuno mi dia una mano potremmo fare tutti gli impianti elettrici e occuparci anche dell'illuminazione .......noi saremo lì in giro dal 27 marzo al 3 aprile......Giusy & Angelo

Ciao, sono Isa e il gruppo di cui parli è il nostro. Verso la fine del mese potremo incontrarci tutti e ti consiglio di leggerti tutto quello che trovi di "realistico"... sull'Algarve. Non è quella di vent'anni fa... è la "costa azzurra" dei paesi del Sud, in cui tutto quel che fuoriesce dalla spesa del pesce del pollo e del pane... è lusso. Non parliamo del vino, ma semplicemente della frutta e della verdura. Qui costano poco solo le arance... il resto. È LUSSO..!! Il Portogallo è grande e molto affascinante diciamo pure che "il Portogallo vero" è molto più a nord di questi paesi...!  e L'Algarve è molto coperto di cemento...case in campagna non ne trovi, alle agenzie non interessano e, le agenzie, che danno due lire agli indigeni per le loro proprietà immobiliari, se le affittano e le vendono guadagnandoci il 3/400%.. È tutta una bolla di fumo, si dà aria alla bocca senza sapere in che condizioni si lascia poi la gente... Solitudine, carenze di ogni tipo, una lingua dal suono e dall'interpretazione più difficile di molte altre... E, quel che è peggio... Non so quanto ci si guadagna, alla fine.
Se ci sentiamo ancora ti parlo di tutti i paesi che ho sondato... sono qui da oltre un mese e mezzo... Ho avuto il tempo di far cadere le false illusioni e le luci brillanti...dell'oro finto.
Poi eventualmente ti illustro i percorsi utili, solo in amicizia e senza tornaconto. Il giorno che riusciremo a "realizzare" sarà stato con le scelte, coi pensieri, coi risparmi, col supporto di tutti... anche di un elettricista..!!! Ben venga..!
Salutoni, Isa.

Grazie per la risposta che userò sicuramente perché non voglio farmi prendere dalla fregola e cedere a certi mediatori , se mi dai indicazioni su dove incontrarci tutti a fine mese ci sarò di sicuro perché mi interessa sapere tutto della possibilità di espatrio seppur temporaneo. Ho messo l'indirizzo email  se puoi darmi indicazioni qui potrei anche mandarti il numero di telefono, dove puoi mandarmi indicazioni con WhatsApp. Sarebbe interessante ritrovarsi a pranzo o a cena con un gruppo che ha unità d'intenti per poterci chiarire e vedere cosa poter fare, e anche noi eravamo orientati più verso la Spagna quindi Tavira e dintorni. Grazie per l'attenzione che ci dedichi...un saluto Giusy & Angelo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Ciao, noi siamo già a Tavira da circa un mese. Se vuoi puoi contattarci e ci troviamo.
Ciao

Cara Isa Micheli,
mi spiace che tu abbia avuto esperienze così negative nel primo mese e mezzo.
Sinceramente penso che i primi mesi servono per capire dove sei e in quali posti comprare cosa.
Sul costo della vita incide sicuramente anche il luogo di provenienza, sinceramente ti dico che per la spesa di tutti i giorni, comprando la frutta e la verdura al mercato settimanale, le arance e i mandarini dai produttori e la spesa tra i vari supermercati noi spendiamo circa il 25-30% in meno rispetto alla Toscana da dove proveniamo. Se poi ti riferisci alle case e ai consumi delle utenze, bisogna fare un altro tipo di discorso. In Algarve le case sono pensate per le vacanze estive, spesso sono arredate male, non hanno un riscaldamento, non hanno infissi nuovi; sempre che tu non scelga abitazioni costruite dopo il 2000. Tutto questo per dire che non sarà il paradiso terrestre, ma a me e non solo, l'Algarve piace molto.
Cordiali saluti.

Buongiorno,

Questa discussione ha lo solo scopo di presentarsi alla comunità.

Grazie per non portarla fuori tema.

Francesca
Team Expat.com

ci farebbe piacere pensiamo di essere a Tavira i primi giorni di Aprile , ti dirò il giorno esatto tra un po'...questa è la mia email......grazie a presto Giusy &Angelo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Anzi sarebbe bello fare una grande reunion di tutti i possibili espatriati presenti a fine mese in Algarve.....se qulacuno ci indica un posto ( forse un ristorante ) e decidiamo una data e l'ora potremmo trovarci e scambiarci un po' di idee....

Apprezzabile proponimento ma, solo ad Olhao (ero il terzo Italiano richiedente residenza ad Ottobre 2015) ora i connazionali sono circa 250. Per riunire l'Algarve bianca rossa e verde, ci vorrebbe uno stadio. Si può provare...

Per chi volesse organizzare un incontro, esiste sul sito una sezione dedicata agli Eventi in Portogallo, inserite li la vostra proposta > https://www.expat.com/it/eventi

...non per ripetermi ma questa discussione è dedicata ai nuovi utenti del forum che si presentano alla comunità Expat.com!...

Caro Giorgiodimare, naturalmente la mia era semplicemente una parodia alla tua "sfortunata pensione" come tu l'hai descritta. Vedo comunque che c'è molto astio per una cosa detta con leggerezza e senza offendere nessuno. Ti voglio comunque ringraziare te e gli altri che non sono voluti mancare a dare un giudizio...su nulla. Mi avete fatto riflettere su che contesto ho pensato di inserirmi. Mi auguro che i portoghesi non siano come voi.
Fine della mia attività sul forum.

Buongiorno a tutti, trasferiti e non!
Da un pò di tempo bazzico questo sito alla ricerca di informazioni, di esperienze e di idee, sono pensionato ex F.S. e, stanco, come molti, delle vessazioni costretti a subire in madre patria abbiamo deciso di trasferirci in Portogallo, io e mia moglie.
Un altro motivo che mi spinge verso questa scelta è che mia moglie, che ancora lavora, è sempre più stanca, fa un lavoro pesante che per lei, operata di tumore pochi anni fa, è sempre più pesante, con la mia pensione, in Portogallo, potrei permettermi di non farla più lavorare! Mi manca solo di vendere casa qui, cosa non facile, ma ci sto lavorando bene! per concludere vorrei dire una cosa che non mi sembra di aver letto qui : la convenzione tra Italia e Portogallo per la detassazione scade il 31/12/2019 quindi è assolutamente necessario muoversi prima di tale data!   Me ne date conferma?
...saluto tutti e ringrazio Francesca per le opportunità che ci concede!

....dimenticavo, saremo a Faro dal 16 al 23 aprile 2017, se qualcuno volesse incontrarci per darci una mano a capire meglio il paese, mi farebbe molto piacere!

riccardoama ha scritto :

vorrei dire una cosa che non mi sembra di aver letto qui : la convenzione tra Italia e Portogallo per la detassazione scade il 31/12/2019 quindi è assolutamente necessario muoversi prima di tale data!   Me ne date conferma?


Non mi sembra se ne sia già parlato. Per dare la giusta visibiltà alla tua domanda (e per non portare fuori tema questa discussione), ti invito ad aprire un nuovo argomento di discussione per poterne parlare e confrontarti con altri utenti del forum.

Cordialmente,

Francesca

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Il forum non può essere utilizzato per promuovere gruppi esterni
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Io, Alexandra. Anche noi vogliamo trasferirsi. Solo non sapiamo nullo))

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Fuori tema + Usa messaggeria privata per stabilire un contatto

Ciao, Francesca. Noi siamo citadine Italiani, solo viviamo in Moldova - Tranzistria. Adesso qui tropo dificile, pensiamo partire a Portugalo. Poi dire che prezzo di affito?? Ce possibilita x casa di governo, che ho the figli. IL lavoro se riesce trovare?? Grazie di tutto, buona Pasqua!!!)))

@ Ale73alex > Ti suggerisco di dare una letta alle discussioni del forum Portogallo dove si è già parlato sia di prezzi degli affitti che di mercato del lavoro in varie zone del paese. Se lo stato portoghese metta a disposizione degli stranieri degli alloggi popolari questo non lo so - ignoro le normative in merito.
Buona Pasqua anche a te!

ciao,
sono Dario, ho preso residenza a Porto, città che conosco bene
se non volete, come moltissimi, andare nell'Algarve (buona fortuna), contattatemi pure
vi faro' parte della mia esperienza
un caro saluto e buona Pasqua

Salve a tutti!!! Mi chiamo Carmelo e vivo a Catania. Ho 24 anni e da qualche mese ho deciso di cambiare vita e trasferirmi in Portogallo, paese che più di ogni altro mi affascina, anche se non ci sono mai stato! Spero che con il vostro aiuto riuscirò ad avere le informazioni necessarie per poter cominciare questa nuova esperienza nel miglior modo possibile.

Buona serata ;)

Benvenuto Carmelo,
spero che questo forum ben gestito da Francesca e ricco d' informazioni ti possa essere utile.
Per me  lo è stato!
...La Sicilia , magnifica terra , ho vissuto per alcuni mesi e ho splendidi ricordi.
Buona serata e buona fortuna nel forum

Salve se scorre il sito fino in fondo troverà commenti classificati per argomento. Si prenda tutto il tempo e li legga dalla inizio...anche precedenti di uno o due anni...sono ricchi di informazioni utili per avere un quadro generale!!!!

ciao Carmelo
cosa vorresti fare?

ciao Dario sono Fulvio fra un anno andrò in pensione e volevo prepararmi,non sapendo lingua e  non conoscendo il territorio ,la strada per poi non sbagliare scelte come saggiamente tu ricordi, io vorrei abitare in una zona un po interna della regione di Coimbra per avere un clima meno caldo e un terreno piu umido e fertile per fare un po di orto vorrei sapere il clima di quella parte di portogallo e il costo della vita  e se ci abitano italiani   grazie un saluto

ciao Fulvio,
per risponderti coerentemente ho bisogno di alcune informazioni:

1 intendi affittare o comprare? in entrambi i casi qual'é il tuo budget? per avere un' idea dei prezzi guarda "iidealista.pt"
2 dove abiti adesso e cosa fai?
3 oltre al giardinaggio hai altri hobby/attività?

per quanto riguarda le tue domande
1 il Portogallo é un paese molto bello e vario: l'oceano, le montagne, le zone turistiche, le spiagge (al nord)predilette dai surfisti, tante città d'arte, una cultura antica e profonda, un popolo coeso e fiero che non ha subito troppe sovrapposizioni dal tempo della conquista romana, cosmopolita e rivolto verso viaggi e conquiste oltre mare. Pensa che i monumenti dei grandi personaggi hanno tutti il volto rivolto all'oceano.
2 Coimbra é una bellissima città, un'università antica e riconosciuta nel mondo, un po' come Perugia o Urbino, molto giovane, inoltre é praticamente equidistante da Porto e da Lisbona, cui é collegata da un ottimo servizio di treni rapidi
3 il clima é temperato, mai troppo freddo e mai troppo caldo, come in tutto il centro nord del Portogallo, rischia di essere un po' umido in Novembre Dicembre e qualche scroscio di pioggia in Primavera
4 la lingua portoghese, é una lingua con vocabolario di base latino, quindi con l'80% delle parole comuni o quasi, con qualche trappola, molto piu' facile del francese o del rumeno,
l'unico problema, all'inizio, é che i portoghesi parlano molto in fretta, si dovrà quindi imparare a dire "fale divagar por favor" parli piano, e tutto sarà piu' semplice perché i lusitanii apprezzano moltissimo chi impara e parla la loro lingua
ti consiglio un approccio con un corso di cd che potrai sentire e ripeter in macchina, io per le lingue che ho imparato (6) ho sempre usato il metodo "Assimil",sia quello di base che quello "il portoghese per tutti" ma ce ne sono moltii altri, Zanichelli per esempio
si tratta anca he di imparare le formule di cortesia, i portoghesi sono l'opposto degli spagnoli, molto riservati, non danno il tu subito, hanno tre formule di cortesia: lei voi e tu e amano i titoli di studio: senhor Dottor, Engenheiro, Advocado, ecc...
5 ti consiglio un viaggio di esplorazione e una volta deciso contattare un professionista serio per aiutarti al passaggio: ci sono molte proposte di collaborazione, specie in loco, alcune care e non efficaci, quindi attento alla scelta, inoltre nella piu' parte dei casi il problema burocratico, a mio avviso, é piuttosto dal lato INPS, il percorso burocratico portoghese é chiaro e basta sapere quali passi fare per non sbagliare, invece le Inps rallentano le pratiche e hanno comportamento da sede a sede

ecco, spero di averti fatto un quadro, se vuoi informazioni piu' personali, mettiti in contatto direttamente con me sul sito

un caro saluto
Dario

Vorrei cambiare un po' la mia vita. Lavorare le ore che bastano per godermi il più possibile le giornate. Non sono una persona materialista e mi basta poco per vivere. Adoro la natura ed è forse per questo che sto cercando qualche località più isolata.

Carmelo, ho la sensazione che troverai quello che stai cercando.
E' una sensazione, ma io ti consiglio di provarci, io dico sempre che male non fa!!

bello! ma cosa vorresti fare e soprattutto:
cosa sai fare???
qui sul sito quasi tutti abbiamo lavorato una lunga vita professionale ed "abbaiamo dato" per questo cerchiamo soluzioni regolari e trasparenti per goderci il nostro ultimo terzo o quarto di vita
e tu???
un caro saluto Dario