Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui!

Buongiorno Mario Ber,

se arrivate a  Faro, presumo che l'intenzione sia quella di cercare in zona Algarve.  La prima domanda è forse quella a sapere se preferisce più o meno tranquillità.  Se sul "mare" o se non importa cosí tanto.  Ma forse avrai già pensato come sia effettivamente meglio percorrere un po' la zona per averne impressioni concrete.  È pur sempre una scelta personalissima...
(Io sono di partenza per il nord-centro...)
Auguri!

Ciao
sono Antonio, pensionato dal 2011. Sto seguendo da diversi mesi questo forum e penso che mi farò un bel viaggetto in PT. Come base Lagos, poi si vedrà, comunque sempre Algarve.
Un saluto a Tutti

Buonasera,
sono Giuseppe, pensionato. Vorrei trasferirmi in Portogallo con mia moglie nella primavera del 2018. La zona che ci attira di più è quella Nord, in particolare i dintorni di Braga.
Grazie e un saluto a tutti!

ciao Giuseppe,
sono Dario, abito a Porto
per farti un'idea dei prezzi delle case dai un'occhiata a
idealista.pt
se vuoi maggiori informazioni, chiedi
Dario
ps se ti interessa una città di medie dimensioni nel nord, guarda anche Guimaraes, é una città molto bella, prima capitale del Portogallo

Buongiorno a tutti; mi chiamo Angelo e il mese prossimo andrò in pensione. Ho deciso di trasferirmi in Portogallo entro la metà del 2018 e vorrei chiedervi dei consigli su come trovare una casa o nell'Algarve, o  anche in altre parti del Portogallo, e comunque non lontanissimo dal mare. Il mio desiderio è di trovare una sistemazione tipo villetta a schiera, possibilmente nell'entroterra (ca 5/10 Km dalla costa), con la possibilità di avere un piccolo orto da coltivare. Vi sarò molto grato per i consigli che vorrete darmi. Segnalo infine che sono single. Un caro saluto e grazie anticipatamente del vostro aiuto. Angelo

Salve, se è interessato alla detassazione Le consiglio di sveltire pratiche in quanto è in scadenza la convenzione con l Italia.

Grazie del consiglio micolino5, Tuttavia non potrò trasferirmi prima della fine di marzo 2018. Un caro saluto. Angelo

La tipologia di casa indicata può non essere complicato più di tanto trovarla. E' comunque consigliabile prendere qualche contatto e recarsi sul posto non oltre il mese di marzo. Dopo, i proprietari guardano con maggior interesse agli affitti estivi di più breve durata e maggior remunerazione.

micolino5 ha scritto :

Salve, se è interessato alla detassazione Le consiglio di sveltire pratiche in quanto è in scadenza la convenzione con l Italia.


sig micolino5

???  da quali elementi è supportata questa affermazione ???

La convenzione scade 31-12-2019 il mio consiglio per chi sta iniziando a valutare trasferimento è di abbreviare i tempi quanto prima.  Solo questo.

Grazie micolino5, credo che mi trasferirò entro maggio 2018.
Un caro saluto

micolino5 ha scritto :

La convenzione scade 31-12-2019 il mio consiglio per chi sta iniziando a valutare trasferimento è di abbreviare i tempi quanto prima.  Solo questo.


sig. micolino5

convenzione ??? di quale convenzione parli ?

per cortesia potresti indicare numero identificativo e data di approvazione della convenzione a cui ti riferisci ? ... - grazie

Salve,
la convenzione Bilaterale per evitare le doppie imposizioni  NON SCADE.

Le agevolazioni  RNH  categorie  A . B  stabilite UNILATERALMENTE dal Governo PT per agevolare gli investimenti hanno scadenza 2019-2020.

Ci sono diverse categorie d'investimento  con  attribuite "lettere" identificative.
In ambito  RNH (facente parte del Codigo IRS cioè tassazioni)  la tassazione applicata alle rendite di tipo H  cioè PENSIONI  sino ad ora applicate con aliquota ZERO %  è stata oggetto di trattazione per essere portata ad  un minimo di tassazione, ma la proposta di qualche giorno fa ufficiale... del Governo è di lasciarle  INALTERATE cioè sempre a ZERO % , questo per il 2018.

Bisognerà attendere l'approvazione della legge di Bilancio 2018 per essere stra-sicuri ....

Per i prossimi anni vedremo.....

Le rendite di tipo H in ambito esenzione RNH  non hanno scadenza d'ingresso cioè non esiste una data limite entro quale  richiederle (parliamo di anni cioè 2018-2019-2020 ecc).

Grazie per la precisazione!

SBERTAN ha scritto :

Salve,
la convenzione Bilaterale per evitare le doppie imposizioni  NON SCADE.

Le agevolazioni  RNH  categorie  A . B  stabilite UNILATERALMENTE dal Governo PT per agevolare gli investimenti hanno scadenza 2019-2020.

Ci sono diverse categorie d'investimento  con  attribuite "lettere" identificative.
In ambito  RNH (facente parte del Codigo IRS cioè tassazioni)  la tassazione applicata alle rendite di tipo H  cioè PENSIONI  sino ad ora applicate con aliquota ZERO %  è stata oggetto di trattazione per essere portata ad  un minimo di tassazione, ma la proposta di qualche giorno fa ufficiale... del Governo è di lasciarle  INALTERATE cioè sempre a ZERO % , questo per il 2018.

Bisognerà attendere l'approvazione della legge di Bilancio 2018 per essere stra-sicuri ....

Per i prossimi anni vedremo.....

Le rendite di tipo H in ambito esenzione RNH  non hanno scadenza d'ingresso cioè non esiste una data limite entro quale  richiederle (parliamo di anni cioè 2018-2019-2020 ecc).


Grazie Sbertan e Arcangelo , per essere sempre presenti e vigili , tutelando tutti noi utenti forum e soprattutto le persone nuove , da pareri improvvisati e spesso inesatti . Chi si avvicina all'idea del trasferimento è già in una fase di cambiamenti che comporta un po' di confusione .alimentare la confusione con inesattezze o misinterpretazioni fa solo perdere tempo e tutti ( me compresa ovviamente )prima di scrivere , dovremmo forse tenerne conto
Grazie a voi !

Buongiorno,

mi chiamo Federico e mi sono iscritto per chiedere delle informazioni per i miei genitori.
Saluti a tutti

Vorrei conoscere pensionati che si sono trasferiti in Portogallo zona Porto e dintorni pe avere qualche suggerimento riguardante agenzie, affitto case etc in quanto sono seriamente intenzionato a traferirmi in Portogallo.
Grazie a tutti
Filippo

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Salve. Mi chiamo Vincenzo e mi sono appena iscritto al forum.
Sono un ex dirigente d'azienda e, per motivi di lavoro, ho vissuto per tanti anni in Africa, Centro America e Sud America. Adesso che sono in pensione vorrei trasferirmi in un posto tranquillo e il Portogallo mi sembra l'ideale. Avrei scelto di andare a Cascais, che già conosco, e, avendo un figlio adolescente che frequenta una scuola internazionale, vorrei sapere se la mia scelta puó essere valida. Spero che qualcuno di Voi mi possa dare delle delucidazioni in merito. Un caro saluto a tutti.

@ Vincenzo:

mi trovo vicino e durante questa settimana vedro' un amico che vive a Cascais. Gli posso rigirare la domanda (per la scuola internazionale), poi ti saprò dire.
Interessante è, per piu tardi, che sarà in funzione a partire dal prossimo anno la nuova università, con sede a Parede e -per quanto sentito e letto- di prestigio internazionale...

Ringrazio lo staff per averci dato la possibilità di far parte di queste pagine. Per chi come me e il mio compagno, desiderosi di vivere in Portogallo, ma a digiuno di qualsiasi informazione, la possibilità di attingere in questa "banca dati" vivente è un'opportunità favolosa!!!! Io ho 62 anni, il mio compagno 70, entrambi pensionati (io ex Inpdap). La scelta di andare via dall'Italia è motivata da: conoscere persone e culture nuove, per vivere vicino al mare e per ultimo (molto molto importante: perchè il costo della vita e i vari salassi da parte dello Stato ci hanno portati alla nausea).
Un saluto a tutti.
Maria e Alessandro

@laviniavirginia

Grazie mille per la risposta. Più che sapere qualcosa a proposito delle scuole internazionali (ne ho già contattato e visitato due), mi piacerebbe capire qual'é il movimento giovanile in Cascais. Ovvero non vorrei essere incolpato da mio figlio di averlo portato in una città di pensionati. Forse chiedo troppo ma la cosa che più mi interessa é questa. Chiaramente La ringrazierei molto anche se potesse farmi avere  anche altre informazioni utili come ad esempio sugli affitti di lunga permanenza. Saluti

@ vamrob

vi è grande afflusso di scolaresche in gita, cosa che ovviamente non conta.  In giro si vedono persone di tutte le età e di paesi diversi.  D'inverno, ben di meno. Ora, dirle in che percentuale, sui residenti, vi siano stabilmente dei giovani, non saprei davvero. Ma un fatto è evidente già per la presenza di quelle scuole sul territorio, suo figlio avrà modo di conoscere almeno quella, di "porzione" di giovani.  E suppongo già sappia che persone amanti della riservatezza (famose) risiedono proprio a Estoril-Cascais perché essendo la gente del posto rispettosa ed anche riservata, almeno ne sono lasciate in pace (e niente paparazzi).    D'inverno le persone che arrivano lì,  sono prevalentemente anziane. So pure che molti residenti si spostano di giorno a Oeiras e Lisbona per lavoro, rientrando di sera.
In linea generale, se mi posso permettere, all'inizio un figlio o figlia possono, una volta trapiantati, dimostrare ev, poco entusiasmo (ripeto: eventualmente), ma già il fatto di almeno incontrare dei compagni di classe e di svolgere attività  in comune, di solito poi sblocca la situazione.  Ciò detto, mi pare che di garanzie non se ne possono mai dare, né prevedere le reazioni -iniziali, o anche in seguito-...  Solo direi questo: che l'ambiente di Cascais è un po' particolare e che se per es.  si trattasse di Lisbona, di giovani ve ne sarebbero di più, come pure di attività fuori scuola. Positivo? Anche qui, ci vorrebbe la famosa palla di cristallo.   Capisco i suoi timori e le possibili perplessità,  tuttavia, considerando che c'è quel trenino (con passaggi a ore regolari e frequenti) lungo la costa che collega tutte le località della zona con Lisbona, neppure quello sarebbe un problema.    All'entrata di Lisbona (Amoreiras) c'è  il  Lycée français.  In inglese invece, Il St. Julian, in località Carcavelos (Carcavelos è attaccata a Parede, dove ha sede quell'università.  E precede Oeiras ).  Anche a Oeiras si trova una scuola internazionale (in inglese).     Per i prezzi d'affitto, ovviamente varia da zona a zona e da tutti gli altri dettagli.  Non  dovendo alloggiare in affitto,  non ho quindi approfondito questo aspetto. Ma a Cascais  non vi è un surplus in offerta...   Dipende poi da cosa si cerchi e mi pare una questione un tantino personale.  Vi sono pagine web in cui inserire la ricerca che subito danno un'idea.   Ed anche soltanto formulare la frase "appartamenti in affitto annuale a ...XXX (nome della località)"  è sufficiente: escono i Link e uno apre e può approfondire.
Auguri

DARIO ALFREDO VIALE ha scritto :

quindi se non vi interessano le località turistiche, cercate un buon rapporto qualità/costo della vita per me la parte migliore del Portogallo é il nord, città storiche e molto belle come Guimaraes, Braga
basta che non vi sentiate spaesati perché non ci sono molti stranieri


Salve Dario,
saprebbe dirmi qual'è la zona di Porto migliore dove acquistare un appartamento
con vista mare o vista fiume.
Grazie.
Vittoria

@laviniavirginia

Grazie mille. I suoi commenti sono utilissimi.

Ciao sono Marco di Roma.
Ho 54 anni, mia moglie Ida 42 e il mio principe Matteo 3. Il nostro progetto è  trasferirci in Portogallo a Carcavelos dove Matteo potrà continuare la scuola inglese per poi poter scegliere il suo destino quando sarà grande. Mi sto muovendo con largo anticipo perché vorrei pianificare con cura il trasferimento per evitare sorprese. Gradirei parlare con qualcuno che si è trasferito con moglie e bimbo piccolo per avere uno scambio di esperienze.
Grazie a tutti

Buongiorno a tutti.
Sono Giorgio (per gli amici ristretti Roger) da Alessandria, pensionato Inps da 1 anno giusto ed anche artigiano attivo (sono ancora giovane per ritirarmi del tutto e la consorte non vuole neanche avermi tra i piedi tutto il giorno).
Googolando ho trovato questo, a prima vista, bel Forum. La mia intenzione e' quella di trasferirmi, nel giro di 1 anno o 2 al max, in terra Lusitana, e per questo motivo mi piacerebbe  informarmi in anticipo (anche perchè devo prima convincere la solita consorte)
Spero di trovare tante infos qui e di dare il mio modesto contributo nel caso fosse richiesto e nel limite delle mie capacità e conoscenze.
Grazie a tutti e buon lavoro ;)

Roger_padano ha scritto :

Buongiorno a tutti.
Sono Giorgio (per gli amici ristretti Roger) da Alessandria, pensionato Inps da 1 anno giusto ed anche artigiano attivo (sono ancora giovane per ritirarmi del tutto e la consorte non vuole neanche avermi tra i piedi tutto il giorno).
Googolando ho trovato questo, a prima vista, bel Forum. La mia intenzione e' quella di trasferirmi, nel giro di 1 anno o 2 al max, in terra Lusitana, e per questo motivo mi piacerebbe  informarmi in anticipo (anche perchè devo prima convincere la solita consorte)
Spero di trovare tante infos qui e di dare il mio modesto contributo nel caso fosse richiesto e nel limite delle mie capacità e conoscenze.
Grazie a tutti e buon lavoro ;)


Buongiorno Roger e benvenuto! ;)

@Maraci

Ciao Marco

Anch'io sono di Roma, ho 53 anni  ma ho una figlia di 21 che e' in australia.

Sono rnh da ottobre 2017 quindi da poco....quindi posso solo darti informazioni di primo pelo....sicuramente sul forum ci sono persone con più esperienza.

Se reputi che potrei esserti di aiuto mandami su posta privata un tuo contatto telefonico (faccio fatica a scrivere)....sono momentaneamente a Roma e potrei richiamarti.

Saluti
U.

Buongiorno a tutti sono Elio, pensionato Veneto. A giorni verrò in Algarve x vedere, cercar di capire e poi decidere dove come e quando trasferirmi in Portogallo. Seguo da un po' questo forum ma solo ora mi sono iscritto. Vorrei porvi una domanda : chi arriva in questi gg, che tipo di abbigliamento  e consigliato che porti? Zona Algarve e Centro. Probabilmente è una domanda banale ma qui da noi comincia a far freddino.... Se qualcuno mi da una dritta... Grazie di cuore e a presto.

Ciao Elio, io penso che devi pensare che in Portogallo e ancora estate durante il giorno. E si verificano 3-4 gradi in meno la sera e la mattina

VittVen ha scritto :

Buongiorno a tutti sono Elio, pensionato Veneto. A giorni verrò in Algarve x vedere, cercar di capire e poi decidere dove come e quando trasferirmi in Portogallo. Seguo da un po' questo forum ma solo ora mi sono iscritto. Vorrei porvi una domanda : chi arriva in questi gg, che tipo di abbigliamento  e consigliato che porti? Zona Algarve e Centro. Probabilmente è una domanda banale ma qui da noi comincia a far freddino.... Se qualcuno mi da una dritta... Grazie di cuore e a presto.


Gennaro Zobel presumo ti abbia risposto per l'Algarve.  Io ora non sono in quella zona, per cui nulla da opinare.  Tu ponevi la domanda però anche per il centro. Io ora ci sono e...ieri ha cominciato l'inverno (per come è qui). Sono a Lisbona e dintorni. Fa un tempo splendido da diverse settimane (a parte un giorno di pioggia settimana scorsa).  Verso le 14 il sole scalda e si sta bene. Ma se tira vento (come ieri) o allora di mattino, di sera e notte, si sente freddo anche perché non si tratta di freddo secco (con il fiume) . Per cui, adatto l'abbigliamento "a cipolla" e senza dimenticare il giubbotto o giaccone invernale.  E qualche bel pullover.   :D

a  Faro le temperature previste per i prossimi dieci giorni vanno da circa 20/21/22 gradi la massima diurna e 14/13/12 la minima notturna :-)

Immagino che in Algarve ci sarà qualche grado in più . Sei stata gentilissima, grazie per aver risposto.

Io uso sempre il  sev.   METEO.it  impostando  fisse le località che mi servono in PT.

Poi uso le web.cam  ....

Grazie SBERTAN. Seguo sempre il Meteo.it anche se lo ritengo, x la mia zona, a volte poco affidabile. Preferisco ARPAV.  Ho pensato che avere confronti diretti fosse più sicuro. È solamente x non portare troppo è inutile bagaglio. Comunque siete tutti, anche quelli che non ho ringraziato, molto gentili. Spero a presto.

@ VittVen

niente è come esserci.    Per es., qui ora la meteo indica 17 gradi (15.30 h)  e in realtà sono 13 e con venticello pungente se si cammina all'ombra.  In pieno sole cambia tutto, ma solo fino alle 17 - 17...15h .
Per l'Algarve, a Lagos si è più esposti alle correnti, ma è logico, data la posizione

Grazie Lavinia. Farò il cipollotto, non che tema il freddo, anzi non sopporto solamente il caldo umido.

In Algarve in questi giorni pantaloncini e maglietta dalle 10-11 alle 15- 16, pail  leggero mattina prima delle 10 e dopo il tramonto, alla sera giubbino. Di notte a letto coperta o piumino senza riscaldamento.
Attenzione al vento specie nella zona occidentale. Niente umidità, lungo la costa il clima è molto secco.

Ciao a tutti, sono Alessio,
tra circa un anno mi voglio trasferire in Portogallo perché amo il tipo di vita dei portoghesi e la loro cultura. Vorrei cominciare già da adesso a cercare lavoro nel settore dell'agricoltura/orticoltura. Sto per concludere un dottorato di ricerca ma sono disposto a valutare diversi tipi di offerte nel settore agricolo, anche per livelli di qualifica più bassi. Mi sapreste suggerire come muovermi in anticipo?
Ho particolare esperienza nella frutticoltura e nella produzione di olio d'oliva. Parlo fluentemente l'inglese e mastico il portoghese.

Grazie mille,

Alessio

Glent

Sono nuovo del forum un saluto a tutti !

Mi chiedevo, onde evitare sanzioni e complicazioni varie, come mi devo comportare quando trasferirò la mia residenza in Portogallo mantenendo attivi in Italia contratto di affitto, nonchè utenze varie dell'alloggio che occupo (attualmente come prima casa) . Prima dell'abbandono definitivo e trasloco di oggetti vari potrebbero passare diversi mesi (magari anche un anno).
Dovrò mica trasformare il tutto in contratti seconda casa ?  O è tollerata dall'Agenzia delle Entrate per un certo periodo una situazione di questo tipo ?