Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

andare con la pensione italiana in brasile

ermellino64

buona sera vorrei se potete darmela un informazione sopra un mio dubbio...tra non molto andrò in pensione e mi trasferiro' in brasile....so che ci sono degli accordi bilaterali tra italia e brasile per pagare le tasse della pensione solo nel paese di residenza...solo che dicono che sopra i 5000 dollari le tasse verranno pagate in tutt' è due gli stati....non capisco se questi 5000 dollari siano considerati mensilmente o annuali...nessuno sa darmi una risposta certa...voi potete aiutarmi a capire?

Vedi anche

La tassa sul reddito in BrasileAcquisti online in BrasileTrasferimento in Brasile: aggiornamento sui vostri progettiLeggi le testimonianze di italiani che vivono in BrasileLavoro in Brasile per LaureatiCosa è cambiato dopo il Covid-19 in BrasileI primi giorni nella vostra nuova casa in Brasile
Max G.46

@ermellino64 vai sul sito del consolato di milano o roma, sezione visti ( vitem )

Max G.46

@Max G.46https://www.gov.br/mre/pt-br/consulado- … pensionati

le cifre per i visti le intendono sempre mensili, ricordati che i conti se sei straniero e quindi spennabile, li sanno fare molto bene.......

ermatt

@Max G.46

That is the right place to start. The consulate websites for Milan and Rome have the most up to date VITEM requirements and forms. Check the specific visa category carefully, because documents and timelines differ a lot. I found it useful to read the PDF checklists before booking an appointment, since missing one paper usually means a long delay.

Francesca

@ermatt Ciao, potresti per cortesia rispondere in italiano in questo forum dedicato alla comunità italofona?

Grazie 😊