Menu
Expat.com

Pretrasferimento in Tunisia - ingresso-pratiche

Nuova discussione

GuestPoster0309

In occasione dell'apertura turistica in Tunisia (marzo c.m.) desideravo sapere se  qualche pensionato era interessato ad un soggiorno temporaneo per la Tunisia per sbrigare le pratiche prestrasferimento dall'Italia essendo interessato anche per me al trasferimento da pensionato.
Grazie per tutti i suggerimenti utili
Gianni

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiRamadan 2025Far venire genitori di mia moglie in Italiaaffitto annuale in Tunisiaauto in tunisia
fairplay1206

Buongiorno, anch'io sono in procinto di partire questo mese per lo stesso motivo, qualsiasi consiglio e/o informazione è ben accetta.
Dove pensi di stabilirti come località?
Io per cominciare Sousse.

54rudy

Ciao io scendero fine marzo con nave  ed auto andrò verso Kelibia

GuestPoster0309

Teniamoci in contatto

fairplay1206

54rudy ha scritto :

A me hanno sconsigliato l'auto o moto come primo approccio.
Tu come ti sei organizzato, conviene portarsi un mezzo?

54rudy

io sono gia andato nel 2020 prima del covid per 20 gg
avevo l'auto e sono andato con nave. Ho una sim tunisina ma non so se è ancora utilizzabile

manuelarepiquet

54rudy ha scritto :

avevo l'auto e sono andato con nave

Io sempre con nave e la mia auto, una volta sola in aereo perché mi si ruppe la macchina

54rudy

Manuela tu hai la residenza in tunisia???

manuelarepiquet

54rudy no, ma sono sposata con un tunisino, quindi ho la possibilità di prenderla

manuelarepiquet

fairplay1206 ha scritto :
54rudy ha scritto :

Chi te lo ha sconsigliato? E perché?

manuelarepiquet

54rudy ha scritto :

avevo l'auto e sono andato con nave. Ho una sim tunisina ma non so se è ancora utilizzabile

La mia sim, usata l'ultima volta a maggio 2019 ho scoperto che l'hanno data ad un'altra persona 😤 io avevo Orange

54rudy

manuelarepiquet ha scritto :
54rudy ha scritto :

La mia sim, usata l'ultima volta a maggio 2019 ho scoperto che l'hanno data ad un'altra persona 😤 io avevo Orange

orange anche la mia ma se non è attiva la rifaccio.
quindi tu stai in italia

fairplay1206

54rudy ha scritto :

Perché costa molto reimmatricolare lì specie se l'auto o moto ha più di 3 anni, inoltre è meglio viaggiare con targhe tunisine e non devi dimenarti per carta verde, scadenze trimestrali, ecc...
Chi può dia le informazioni, i pro e contro...

54rudy

54rudy ha scritto :

non mi sono trovato male anche se era la prima volta. con l'auto sei indipendente negli spostamenti . non è semplicissimo il primo approccio in dogana ma poi capisci subito come fare ed il rientro in italia è stato semplice e velocissimo. Nei 20 giorni ho visitato rapidamente tunisi biserta monastir poi giu fino a djerba poi hammamet penso che se non avessi avuto l'auto non sarebbe stato possibile anche perchè quelle sono le città in cui ho soggiornato poi ogni giorno ho girato nelle vicinanze di ogni citta

54rudy

Perché costa molto reimmatricolare lì specie se l'auto o moto ha più di 3 anni, inoltre è meglio viaggiare con targhe tunisine e non devi dimenarti per carta verde, scadenze trimestrali, ecc...
Chi può dia le informazioni, i pro e contro...

ma se scendi come turista giri con la tua auto con targa italiana devi solo fare attenzione che la carta verde includa la tunisia poi in dogana ti danno un permesso per circolare nel periodo di vacanza. altro invece è se ti trasferisci senza fare rientro in Italia

manuelarepiquet

54rudy ha scritto :
54rudy ha scritto :

orange anche la mia ma se non è attiva la rifaccio.
quindi tu stai in italia

Si, io attualmente sono in Italia

ercolani

:( NON più  operativa la Sim del 2020 ..... A me è successo lo scorso anno, ed in più il gov. Tunisino Ti obbliga ad "abilitare" (registrare tramite un certo protocollo) il Tuo telefonino x poter  operare nel territorio.

Live in tunisia

Anche da noi le sim scadono se non le ricarichi per oltre 13 mesi....

In questo modo gli operatori possono riciclare i numeri non più utilizzati.

54rudy

ercolani ha scritto :

:( NON più  operativa la Sim del 2020 ..... A me è successo lo scorso anno, ed in più il gov. Tunisino Ti obbliga ad "abilitare" (registrare tramite un certo protocollo) il Tuo telefonino x poter  operare nel territorio.

questo non lo sapevo ma è proprio cosi????

Live in tunisia

Sì. I telefoni non venduti in Tunisia che utilizzano una sim tunisina devono essere registrati. Arriva una notifica sms con le istruzioni.

Serve per impedire le importazioni parallele e a bloccare i telefoni rubati.

La procedura è tutto sommato piuttosto semplice.

AntoTunisia

54rudy ha scritto :

questo non lo sapevo ma è proprio cosi????

Si è una procedura facilissima, vai in un centro del tuo gestore e ti spiegano come fare (o te lo fanno direttamente loro) :D
Noi che abbiamo vecchie sim non abbiamo dovuto fare nulla

subdive

Ciao, tieni presente che dall'entrata in tunisia il cell funziona per 30 giorni, poi viene bloccato.
puoi fare la registrazione  on line, con i dati telefono e codici IMEI.
Sito web: sajalni.tn/
In qualche giorno hai l'esito della pratica.
A presto AA

GuestPoster0309

Buongiorno a tutti, tra qualche ora insieme a fairplay arriveremo a Tunisi aeroporto per il trasferimento...vi aggiorneremo su quanto....saluti

54rudy

barbagianni ha scritto :

Buongiorno a tutti, tra qualche ora insieme a fairplay arriveremo a Tunisi aeroporto per il trasferimento...vi aggiorneremo su quanto....saluti

tienici informati soprattutto sui problemi che incontri e come li hai risolti .
per i futuri trasferimenti potrebbe tornare utile

Pirsaro57

Vorrei solo sapere se all'aeroporto di Tunisi adesso fanno il tampone rapido a chi arriva dall'Italia; a me l'anno fatto a La Goulette lo scorso 1 marzo e lo facevano a tutti quelli che uscivano dalla nave con auto al seguito (Grimaldi).

AntoTunisia

54rudy ha scritto :

tienici informati soprattutto sui problemi che incontri e come li hai risolti .
per i futuri trasferimenti potrebbe tornare utile

Tranquillo è in ottime mani e poi se caso mai dovesse avere mezzo problema basta che mi fa una telefonata e non esiste più :D
La fortuna di venire a Sousse :D

AntoTunisia

Pirsaro57 ha scritto :

Vorrei solo sapere se all'aeroporto di Tunisi adesso fanno il tampone rapido a chi arriva dall'Italia; a me l'anno fatto a La Goulette lo scorso 1 marzo e lo facevano a tutti quelli che uscivano dalla nave con auto al seguito (Grimaldi).

Normalmente venivano fatti alla Goulette, qualche volta si è verificato randomico all'aeroporto.
Non credo che lo facciano ma... mai dire mai :D

GuestPoster0309

Come già confermato dal nostro caro amico Antonello all'aeroporto di Tunisi non hanno fatto il tampone ma hanno solo controllato il certificato covid...io ho fatto il tampone rapido in Italia prima di partire (48ore) e mostrato all'arrivo in aeroporto perché richiesto

Pirsaro57

Pongo un'ulteriore domanda: sono in procinto di rientrare in Tunisia dopo un breve soggiorno in Italia e ho appena consultato il sito Viaggiare Sicuri, dove pare non vi sia più traccia del formulario da compilare prima di entrare in Tunisia. Poiché al momento di partire avevo chiesto in aeroporto a Tunisi e mi avevano detto che andava compilato, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni attendibili al riguardo. Grazie.

AntoTunisia

Pirsaro57 ha scritto :

Pongo un'ulteriore domanda: sono in procinto di rientrare in Tunisia dopo un breve soggiorno in Italia e ho appena consultato il sito Viaggiare Sicuri, dove pare non vi sia più traccia del formulario da compilare prima di entrare in Tunisia. Poiché al momento di partire avevo chiesto in aeroporto a Tunisi e mi avevano detto che andava compilato, vorrei sapere se qualcuno ha informazioni attendibili al riguardo. Grazie.

in questa discussione la risposta #23 di Dardo01 ti spiega tutto, qui sei off topic
https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 10#5377735

fairplay1206

Salve, io e un amico siamo arrivati a tunisi il 19/03, nessuno si è sognato di chiedere cose del genere a nessuno dei due anche se mi ero premunito e compilato il form E7mi. Inoltre mi è sembrato di capire dai post che ho letto che difficilmente lo chiedevano ed ora che la situazione è migliorata ancora meno o del tutto.

54rudy

Salve, io e un amico siamo arrivati a tunisi il 19/03, nessuno si è sognato di chiedere cose del genere a nessuno dei due anche se mi ero premunito e compilato il form E7mi. Inoltre mi è sembrato di capire dai post che ho letto che difficilmente lo chiedevano ed ora che la situazione è migliorata ancora meno o del tutto.

meglio cosi ho visto oggi in tv che si comincia gia a parlare di omicron due tanto per cambiare...

Pirsaro57

Non pensavo riessere off topic, sorry! comunque grazie per il rinvio alla esaustiva risposta di Dardo.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia