Dogana Tunisina

Salve a tutti.
Lunedì 14 dovrei partire con la nave a Tunisi e sto portando con me la mia PlayStation 4 e il mio telefono che è a nome di mia madre volevo sapere se quando arrivo alla dogana non fanno discussioni.
Grazie !

scusa, non ho capito, parti da Tunisi o arrivi a Tunisi?
in ogni caso per il telefono è un telefono mica controllano di chi sia, per la play se sei in uscita non dovrebbero dire nulla se sei in ingresso e sei residente nel caso ti dicano qualcosa digli che è la tua e te la porti dietro per giocarci, nel caso non sei residente digli che vieni a trasferirti, nel caso che sei in uscita non credo che ti dicano nulla.
Poi se la play è nuova e imballata potrebbe uscire quello più intelligente e darti qualche noia, se è usata sei più tranquillo. In ogni caso non credo si interessino più di tanto a loro interessa alcol e soldi

Devo partire per andare in Tunisia, dove mi ospiterà mia zia a casa sua.
La PlayStation 4 è usata e ho anche lo scontrino di quando l'ho comprata anche se ormai le scritte dello scontrino sono quasi sparite ma si vedono ancora.
Posso anche pagare l'importante che non la prendono.

Simone Pili ha scritto :

Devo partire per andare in Tunisia, dove mi ospiterà mia zia a casa sua.
La PlayStation 4 è usata e ho anche lo scontrino di quando l'ho comprata anche se ormai le scritte dello scontrino sono quasi sparite ma si vedono ancora.
Posso anche pagare l'importante che non la prendono.


Ma no che devono prendere... dici che stai entrando come turista e che vai a casa di tua zia

Buongiorno Anto
Sai tu o qualcuno che legge il mio post se bisogna compilare qualcosa prima di partire per venire li, in particolare da parte Tunisia? Sul sito viaggiaresicuri sembrerebbe di no da quando è stato aperto anche al turismo. Grazie

Il PLF ed avere il green pass.

Live in tunisia ha scritto :

Il PLF ed avere il green pass.


Ciao, al massimo potrebbero, a campione, fare un test rapido all'arrivo.
Ricorda che il tuo cellulare sarà attivo solo per una 30ina di giorni, se devi restare di più devi registrarlo sul sito sajalni.tn

saluti AA

Confermo quanto ti hanno già comunicato :) chiedo scusa però, il DPLF (Digital Passenger Locator Form) doveva essere compilato solo per viaggi dalla Tunisia all'Italia, nel viceversa invece la Tunisia richiedeva la compilazione di un altro form che però non controllava mai.

AntoTunisia ha scritto :

Confermo quanto ti hanno già comunicato :) chiedo scusa però, il DPLF (Digital Passenger Locator Form) doveva essere compilato solo per viaggi dalla Tunisia all'Italia, nel viceversa invece la Tunisia richiedeva la compilazione di un altro form che però non controllava mai.


Difatti ho cercato ma ho trovato solo il form E7mi che ho compilato, just in case, non il PLF...
Per questo ho chiesto se qualcuno avesse altre informazioni più certe.

Live in tunisia ha scritto :

Il PLF ed avere il green pass.


Ho trovato solo il form E7mi sul sito dell'ambasciata

Il PLF (Passenger Locator Form) è valido a livello europeo.
I dettagli sono disponibili qui

Francesca ha scritto :

Il PLF (Passenger Locator Form) è valido a livello europeo.
I dettagli sono disponibili qui


Ok, però ho dovuto compilarlo anche per Regno Unito, anche se non me l'hanno mai chiesto...

Si facciamo un po' di chiarezza, per entrare in Tunisia veniva richiesta la compilazione del modello E7MI che poi nessuno visionava quando si entrava.

Il modello DPLF (Digital Passenger Locator Form) è richiesto per entrare all'interno della Comunità Europea e per viaggiare tra gli stati membri.

Se non sbaglio (ma ammetto di non stare più ad informarmi perchè non mi interessa) non viene più richiesto nulla se non il pass vaccinale.

AntoTunisia ha scritto :

Si facciamo un po' di chiarezza, per entrare in Tunisia veniva richiesta la compilazione del modello E7MI che poi nessuno visionava quando si entrava.

Il modello DPLF (Digital Passenger Locator Form) è richiesto per entrare all'interno della Comunità Europea e per viaggiare tra gli stati membri.

Se non sbaglio (ma ammetto di non stare più ad informarmi perchè non mi interessa) non viene più richiesto nulla se non il pass vaccinale.


Per entrare in Italia dall'estero, bisogna ancora compilare online il PLF. Lo chiedono quando fai il check-in all'aeroporto da cui ti imbarchi per rientrare in Italia. All'arrivo in Italia nessuno lo chiede (mia esperienza fresca di qualche giorno fa),

:cheers:

E' vero. Ho collezionato quasi una risma di carta con la storia di questo PLF che nessuno ha mai voluto. Anche giovedì 17 marzo, mia cognata deve rientrare in italia, ed è stata costretta a compilare il PLF. In ogni caso bisognerà fare un tampone( ( molecolare o antigenico) .Io direi che è meglio fare l'antigenico presso un laboratorio ( fa più scena) che non in farmacia. Il costo è uguale.
Per l'ingresso in Tunisia,bisogna compilare il modulo E7mi anche se nessuno lo chiede,è meglio averlo ( non si sa mai.....) Qui non ci sono mai certezze

Sono arrivato alla Goulette lo scorso 1 marzo con Green Pass attestante tripla vaccinazione e questionario compilato (mai degnato di uno sguardo da parte degli addebitai controlli). Ho fatto il tampone rapido  aura del personale sanitario allo sbarco e nient'altro, così come indicato su "Viaggiare Sicuri". Secondo quanto pubblicato sul  predetto sito, per il rientro in Italia, almeno fino al 31 marzo basterà solo il Green Pass e il questionario EUplf.

il DPLF a me lo hanno chiesto (in formato cartaceo o su cellulare) quando sono partito da Tunisi in aereo per Roma.

Infatti, quello che non chiedono è il modulo per l'ingresso in Tunisia, peraltro adesso non più obbligatorio, anche se, nel dubbio...

Anche se non te lo chiedono il Modulo E7mi.tn  e' obbligatorio ognuno deve compilarlo on line e' X la Tracciabilita'

Comunque, compilare un modulo on line e stamparlo è un modesto fastidio, a fronte di tamponi, quarantene e quant'altro. :cheers:

Mi chiedevo ma al porto de la goulette se si arriva dall Italia con auto targa italiana ma sul passaporto si ha scritta la residenza tunisina  si può entrare per meno di tre mesi per poi ritornare in italia o è vietato ?????.
grazie anticipato per la risposta

54rudy ha scritto :

Mi chiedevo ma al porto de la goulette se si arriva dall Italia con auto targa italiana ma sul passaporto si ha scritta la residenza tunisina  si può entrare per meno di tre mesi per poi ritornare in italia o è vietato ?????.
grazie anticipato per la risposta


Parliamo sempre del solito discorso residenza/permesso di soggiorno, la residenza scritta a meno che non hai fatto un passaporto nuovo in Ambasciata (e allora è scritto che sei residente in Tunisia) non è riportata, è riportato invece all'interno il rilascio del permesso di soggiorno. Ora tutti uniscono le due cose ed alla fine il succo non cambia ma è meglio iniziare a precisarlo perchè in altri discorsi si rischia confusione.

Detto questo, quando entri con il passaporto ed il permesso di soggiorno rilasciato non hai diritto ai 3 mesi ma, di norma danno il permesso relativo alla permanenza su comunicazione da parte dell'interessato del biglietto di ritorno, la dogana però si sà, è una entità anomala quindi può succedere di ricevere un permesso di 3 mesi, di 15 giorni o di 4 giorni, dipende da chi si trova e da come ci si pone. Quello che non fanno è di vietarti l'ingresso.

fairplay1206 ha scritto :

Buongiorno Anto
Sai tu o qualcuno che legge il mio post se bisogna compilare qualcosa prima di partire per venire li, in particolare da parte Tunisia? Sul sito viaggiaresicuri sembrerebbe di no da quando è stato aperto anche al turismo. Grazie


buongiorno a tutti
ieri pomeriggio 17 marzo è arrivato in Tunisia il mio vicino di casa , residente in Tunisia, viaggiava con auto targa RS .
traghetto Grimaldi da Civitavecchia a Tunisi.
Non è più previsto nulla se non l'esibizione del green pass
no iscrizione a piattaforma tunisina e7m  , no tampone .
green pass controllato a Civitavecchia all'imbarco. poi nessuno a chiesto più nulla .
alla Goulette è stato effettuato a tutti i pax in arrivo appena scesi dal traghetto un tampone rapido.
a tutti !!! niente campione !
in dogana solita manfrina !
tutto giù dalla macchina bagagli e quant'altro poi controllo veloce e ricaricare tutti i vari bagagli.
Buon weekend

grazie Anto avrei dovuto scrivere permesso di soggiorno e non residenza ..scritta sul passaporto....chiedo scusa...... pensa se poi adesso tiro in ballo anche il domicilio che confusione mi si potrebbe creare in testa.  :dumbom: