Sanità e trasloco

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di chiedervi alcuni consigli pratici se potete aiutarmi:

1. Sapreste indicarmi a chi è meglio rivolgersi per attuare il trasloco dall'Italia al Portogallo? Nello specifico non abbiamo grosse cose, più che altro oggetto voluminosi da bambino come culla/ovetto/passeggino.
È possibile fare delle spedizioni? Ci sono compagnie a cui potersi rivolgere?

2. Se per i primi 3 mesi non prendiamo la residenza in modo da “vedere come vanno le cose” che tipo di assistenza sanitaria ci viene garantita come cittadini UE?  Consigliate di aprire un'assicurazione privata? Ci sono servizi a pagamento in ambito pediatrico e ginecologico?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!

Salve i primi 90 gg starete qui come semplici turisti, in caso di necessità andrete al pronto soccorso e mostrerete la tessera sanitaria italiana.
Non è gratuito come in Italia ma il prezzo per eventuale visita o prestazione é irrisoria.

Per visite private basta rivolgersi alla catena di ospedali privati .

Se un domani vi trasferite è consigliabile una assistenza privata ma solo in caso di urgenza perché altrimenti la sanità pubblica, per quello che ho provato io e saputo da cari amici, funziona molto bene.



Per il trasloco le conviene fare vari preventivi anche online ma richiedono dimensioni dei pacchi da spedire

Buongiorno veri2022,

Per preventivi gratuiti per il trasloco dall'Italia al Portogallo, puoi consultare questa sezione di Expat.com.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

veri2022 ha scritto :

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di chiedervi alcuni consigli pratici se potete aiutarmi:

1. Sapreste indicarmi a chi è meglio rivolgersi per attuare il trasloco dall'Italia al Portogallo? Nello specifico non abbiamo grosse cose, più che altro oggetto voluminosi da bambino come culla/ovetto/passeggino.
È possibile fare delle spedizioni? Ci sono compagnie a cui potersi rivolgere?

2. Se per i primi 3 mesi non prendiamo la residenza in modo da “vedere come vanno le cose” che tipo di assistenza sanitaria ci viene garantita come cittadini UE?  Consigliate di aprire un'assicurazione privata? Ci sono servizi a pagamento in ambito pediatrico e ginecologico?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!


Buonasera,  integro con queste note le già utili info di Micolino 5 .

Trasloco.
Sul web troverai trasportatori alla voce traslochi oppure corrieri generici , tratte   Italia - Portogallo.   Puoi preparare tu una o più  pedane di legno o plastica quelle standard 1 x 1 mt , ben fasciata con un film avvolgente. Il costo sarà standard ed economico  ( molte volte il peso nn conta ) . Oppure chiedere 1-2 preventivi a ditte che fanno espressamente traslochi . In questo caso pensano a tutto loro , anche ad imballare e disimballare all arrivo.

Sanità.
Vale il SSN italiano anche in Portogallo. Potresti integrare con una Assicuraz Sanitaria privata “ mirata” a tua scelta o se qualcuno in famiglia ha patologie pregresse e sai già che la gestione ed il servizio può rivelarsi complesso ( come ad esempio la necessità di un rientro urgente ). Ve ne sono di tutti i tipi e dei provider che tutti conosciamo alla voce : viaggi estero - trasferte - turismo. Conviene stipulare in Italia 
( anzi sembrerebbe questa l'unica strada perché vale il luogo di residenza ), e puoi fissare tu un orizzonte temporale e le coperture che riterrai  più idonee. I costi sono accessibili .

Se hai bisogno di ulteriori dettagli , scrivi qui 👍

Cordialmente, paolo

Grazie mille albarea e Micolino 5 .
Vista la vostra disponibilità ne approfitto e provo a entrare un attimo più nello specifico se potete aiutarmi:
1. Io sono incinta e partorirò in Portogallo, sapete per caso dirmi se secondo voi avrò la copertura come cittadino UE? Ho provato a chiedere alla mia ASL ma ancora non mi ha dato notizia.
2. Il nuovo nato prendendo la mia residenza italiana non avrà diritto al pediatra di famiglia. Sapete per caso se c'è la possibilità di trovare comunque la figura del pediatra a pagamento in modo da avere la copertura finché non valutiamo l'eventuale cambio di residenza.

Grazie!

veri2022 ha scritto :

Grazie mille albarea e Micolino 5 .
Vista la vostra disponibilità ne approfitto e provo a entrare un attimo più nello specifico se potete aiutarmi:
1. Io sono incinta e partorirò in Portogallo, sapete per caso dirmi se secondo voi avrò la copertura come cittadino UE? Ho provato a chiedere alla mia ASL ma ancora non mi ha dato notizia.
2. Il nuovo nato prendendo la mia residenza italiana non avrà diritto al pediatra di famiglia. Sapete per caso se c'è la possibilità di trovare comunque la figura del pediatra a pagamento in modo da avere la copertura finché non valutiamo l'eventuale cambio di residenza.

Grazie!


Buongiorno, potrebbe dirmi in quale città - provincia pensate di fermarvi ? Parlate un po' di portoghese ? Avete un contatto locale per facilitarvi nella fase iniziale, viste le condizioni non semplici di ingresso previste ?
Queste richieste sono necessarie per agevolare la ricerca e darvi info più puntuali. Ad es. le strutture sanitarie migliori, le distanze dai centri maggiormente serviti, etc.
È vero che la tessera del ns SNN è valida anche in Portogallo, ma è consigliato registrarsi comunque preventivamente alla Segurancia N. della zona dove intendete domiciliarvi temporaneamente.
E conoscere ex ante tutte le formalità necessarie
(specialità, medico, ospedale di rif.)
A risentirvi presto.
Paolo