Dazi in ingresso a La Goulette

Buongiorno a tutti.

Mi sto trasferendo ad Hammamet, dove ho già preso in affitto una casa e dove prenderò la residenza. Partirò da Genova all'inizio di Dicembre 2021 con la mia macchina ed i miei gatti per i quali ho già provveduto a fare vaccinazioni e passaporto.

Non porterò con me mobilio o elettrodomestici, solo effetti personali, vestiario, biancheria da casa, il mio notebook, stampante, Ipad e telefono cellulare. Niente alcolici ne prodotti alimentari.

Al fine di evitare il pagamento di inutili dazi, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi su quali beni la Dogana ne impone il pagamento, in modo da evitare il trasporto di cose che posso facilmente reperire in loco?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno fornirmi un chiarimento!

Buongiorno, da ciò che ho capito l'importante  è non  portare cose nuove imballate. Nell'eventualità conviene porli nel portabagagli come prodotti sciolti. Cmq seguo con interesse, anche io parto ai primi dicembre, anzi proprio il giorno 1

due bottiglie di alcolici puoi portarle, se porti suppellettili possono crearti problemi, per esempio a me fecero pagare 100 dinari per un top di cucina che avevo comprato a leroy merlin a 30 euro (in ogni caso mi convenne), per i gatti spero che hai fatto tutta la profilassi compreso il test anticorpale, non dimenticarti prima della partenza di far compilare il certificato di buona salute, è previsto anche nel passaporto e a seconda delle regioni viene compilato o dal veterinario o dalla asl veterinaria

Grazie x la gentile risposta. Per i gatti ho fatto tutta la procedura prevista, tra l'altro costata una cifra a dir poco vergognosa, però mi avevano detto che il test anticorpale non era necessario per entrare in Tunisia ma solo per rientrare eventualmente in Italia. Approfondirò l'argomento, grazie x il suggerimento. Per il resto non ho intenzione di portarmi mobilio o altri oggetti particolari se non quelli di uso quotidiano oltre a biancheria da casa ed indumenti personali.

Ho visitato diverse pagine su questo forum, tutte molto interessanti, e volevo chiederti se privatamente puoi comunicarmi il contatto di qualche padroncino “di fiducia”, che periodicamente effettua consegne in Italia e che nel viaggio di ritorno, con un piccolo furgone possa trasportarmi 5 o 6 scatole da Genova ad Hammamet.

Ti ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Sir Biss ha scritto :

mi avevano detto che il test anticorpale non era necessario per entrare in Tunisia ma solo per rientrare eventualmente in Italia.


Serve per entrare in Tunisia e siccome qui c'è la rabbia bisogna non far scadere i vaccini altrimenti bisogna rifarlo per il rientro in Italia, insomma serve per entrambe le cose.
Per i padroncini ti scrivo in privato

Grazie x l'info. Approfondisco subito con la ASL per l'anticorpale per evitare problemi in entrata!

Ciao e ben venuto. Per quanto riguarda i gatti confermo quanto detto da Anto, per esperienza ho notato che il passaporto lo controllano in uscita dall'italia solo se parti in aereo gli addetti al check-in (e neanche sempre), mentre in arrivo, sia a La Goulette, che in aeroporto, non lo guarda nessuno; al rientro in Italia può capitare che lo controllino anche se spesso...non hanno neanche idea di cosa stanno guardando. Per quanto riguarda i “dazi” in ingresso a La Goulette credo di poter dire che non esistono delle cifre definite,  per certo  so per che i televisori, anche usati, se sono più grandi dei 34” creano problemi; per il resto io ho portato di tutto (dalla biancheria da letto - a me non piace la qualità del cotone che si trova qui - a piccoli elettrodomestici da cucina, tappeti, libri, soprammobili, gadget vari) e non ho mai avuto nessun problema: a volte mi hanno fatto aprire borse e valigie, altre no....purtroppo tutto “random”. Casomai puoi dare un piccolo obolo a chi ti aiuterà a compilare la lista di ciò che trasporti (visto che spesso ti danno quella scritta in arabo 😂😂) ovviamente tutto quello che indicherai sarà generico. Il cibo l'ho sempre portato ( mai alcool), così come ho portato sempre una quantità “industriale” di cibo per gatto (qui, almeno ad Hammamet, trovo solo un paio di marche di buona qualità e non quelle che mi piacciono, o meglio, che piacciono al felino di casa) sul quale non hanno mai fatto storie. Armati di pazienza, di qualche banconota da 20 € (da non tenere tutte assieme) e, magari di qualche cioccolata (a me la chiedono sempre 😂😂). Buona serata

Buona sera. Quindi bisogna stilare una lista scritta di ciò che si ha in macchina? Con quale precisione? Ed è su quella lista che bisogna scrivere i soldi da dichiarare? Mi riferisco a quelli che serviranno per aprire il conto corrente.  Cmq il discorso della mazzetta di 20 euro proprio non mi va giù... Sono stato 37 anni nelle Forze dell'Ordine e ho sempre schifato chi prendeva soldi

Antarf ha scritto :

Buona sera. Quindi bisogna stilare una lista scritta di ciò che si ha in macchina? Con quale precisione? Ed è su quella lista che bisogna scrivere i soldi da dichiarare? Mi riferisco a quelli che serviranno per aprire il conto corrente.  Cmq il discorso della mazzetta di 20 euro proprio non mi va giù... Sono stato 37 anni nelle Forze dell'Ordine e ho sempre schifato chi prendeva soldi


Buongiorno a tutti
no ! non devi compilare proprio niente , anche perché viene utilizzato , qualche volta , un modulo in arabo, altre volte neanche quello .
Nei miei 6  transiti per la Goulette  qualche volta è stato utilizzato altre no.
Ci sono all'interno della zona doganale degli "aiutanti" che ti "aiutano" spesso  anche nel completamento della procedura indirizzandoti nell'ufficio giusto per visto sul passaporto e permesso di circolazione per l'auto e in pochi minuti il tutto è  fatto
Poi arriva l'ufficiale della dogana e con lui fai i conti.
a lui devi mostrare ciò che hai in macchina e che il più delle volte hai scaricato completamente (altre volte no , ) e che poi carichi  nuovamente in macchina alla fine dell ispezione .
All'aiutante una mancetta è più che meritata!
Niente di cosi drammatico!
Ci siamo passati in tanti , diverse volte e siamo sopravvissuti!
Un po' di sana pazienza aiuta , ........ltanto prima o dopo dalla dogana devi uscire!
Non fosse altro che  per l'arrivo di un altro traghetto  :D:D

Ribuongiorno a tutti
rientrati ieri pomeriggio con GATTO al seguito .
Volo Tounisair per Bologna.
Non ha controllato niente nessuno !
Esattamente come le altre 3 volte negli ultimi 6 mesi che la gatta è entrata e uscita dalla Tunisia,
Eppure avevamo tutto , passaporto gattifero tunisino ,passaporto gattifero  europeo, test anticorpale , vaccinazione antirabica !
Niente ohhh !
Devi proprio trovare al controllo documenti quello tignoso , pignolo che non gli piacciono troppo i gatti (e i proprietari dei gatti ) e che ti vuol far perdere 5 minuti in più!
Ieri a Bologna c'era il finanziere con il cane antidroga che annusava tutti e tutto , figuriamoci se si poteva distrarre con la gatta !
Alla Goulette poi , sia in ingresso che in uscita il gatto diventa invisibile,  nel senso che se anche glielo metti sotto il naso non lo vedono , semplicemente non c'è!
Buona domenica a tutti, e viaggiate sereni !

buon giorno a tutti io passo spesso dalla Goulette, sempre con auto piena e anche il cassone sopra alla macchina è sempre pieno, pochi consigli ma a cui non si pensa: portati dei lenzuoli, (vecchi usati brutti o stracci grandi) da usare a terra quando ti fanno scaricare tutto dalla macchina è sporchissimo, e se ha piovuto bagnato, io risolvo mettendo quasi tutto nelle scatole trasparenti tipo Ikea, tolgono i coperchi ma almeno non le svuotano a meno che non siano incuriositi, io porto anche una scaletta piccina per poter svuotare il cassone, ma ovviamente è perché la macchina è molto alta e io bassa di statura, il foglio da compilare personalmente l'ho compilato sempre, te lo danno loro in dogana e compilalo in italiano loro a grandi linee sanno cosa significa, o ti chiedono (con me non l'hanno mai fatto), altra cosa importante guarda che passano due doganieri, quindi non puoi ricaricare la macchina senza aver ricevuto il benestare del secondo che passa sempre dopo un pò dal primo, tieni tutti i documenti passaporto libretto della macchina e stampati obbligatoriamente compilati dall'Italia, ma quasi sempre inutili con te, nelle varie soste da via crucis, altrimenti ti tocca ritornare sempre indietro a prenderli,  per i soldi c'è un ufficio in dogana dove recarti a dichiararli, non perdere assolutamente la ricevuta !!!! solo con quella puoi versare in banca ciò che porti ! e se rientri in Italia con euro (da residente fatti fare la ricevuta dalla banca che sono soldi tuoi altrimenti ti fanno una multa), se riesci porta con te 10 dinari per pagarla, altrimenti tieni un pezzo da 5 euro pagandola ti danno il resto, scusa dimenticavo io porto di tutto nonostante il container ogni volta è un trasloco, mangiare, vestiti, scarpe , e anche mobili smontati, per quanto riguarda gli elettrodomestici io non ho mai pagato nulla (persino una asciugatrice mesi addietro), spiego che per esempio la stampante la porto per stampare i documenti che servono per il viaggio,  aspirapolvere ecc sono cose usate e lo vedono, ma ogni volta smonto il più possibile tutto, per non attirare troppo l'attenzione, e cosa molto importante più del resto pazienza sorriso (non da presa in giro) e gentilezza che apre sempre le porte, ma su questo non ho dubbi mi hai già scritto e ho notato quanto tu sia educato, se poi ritieni di farti aiutare (io non l'ho mai fatto e sono una donna),  quasi sempre sola, non dare assolutamente più di 10 euro sono tanti e a volte anche troppi ! e come detto da alcuni è corruzione se dati a doganieri, se dati a quelli che aiutano (e li noti sono vestiti e si comportano diversamente), allora sono ammissibili, tenete conto che io il 27 sono rientrata con auto strapiena, facevano tirare fuori tutto, perché qualche giorno prima un deficente aveva portato droga e quindi tutti si paga pegno, se hai bisogno di ulteriori notizie ovviamente sono a disposizione ti auguro buon viaggio e benvenuto e ricordati non tutto è oro ciò che luccica

Brava Ronaldreagan
Una gran bella descrizione di come funzionano le cose alla Goulette!
Precisa e sintetica , sicuramente meglio della mia sopra  !
Finalmente qualcosa di utile nel forum dopo tanti interventi fuori luogo e tempo .
Buona domenica

Grazie a tutti per i consigli. Avendo un domicilio in Marocco ho vissuto tantissime volte queste operazioni sbarcando a Tangeri, ma non mi hanno mai fatto svuotare la macchina, anzi, posso dire che su i veicoli i controlli sono molto più ferrei all'uscita dal Marocco rispetto che all'ingresso, ma si sa che quel paese è la patria dell'hashish.  Non conosco il modus operandi dei doganieri tunisini, chiaramente... paese che vai usanze che trovi. Cmq il 1° dicembre si avvicina e vi farò sapere com'è andata. Grazie ancora!

Antarf ha scritto :

Buona sera. Quindi bisogna stilare una lista scritta di ciò che si ha in macchina? Con quale precisione? Ed è su quella lista che bisogna scrivere i soldi da dichiarare? Mi riferisco a quelli che serviranno per aprire il conto corrente.  Cmq il discorso della mazzetta di 20 euro proprio non mi va giù... Sono stato 37 anni nelle Forze dell'Ordine e ho sempre schifato chi prendeva soldi


La mazzetta è come dare la mancia al cameriere per essere servito bene ,in questo caso non trattasi di corruzione per un dovere che non si compie.
Mettiamola così altrimenti scopriremo il vaso di Pandora.
Salut

Antarf ha scritto :

Buona sera. Quindi bisogna stilare una lista scritta di ciò che si ha in macchina? Con quale precisione? Ed è su quella lista che bisogna scrivere i soldi da dichiarare? Mi riferisco a quelli che serviranno per aprire il conto corrente.  Cmq il discorso della mazzetta di 20 euro proprio non mi va giù... Sono stato 37 anni nelle Forze dell'Ordine e ho sempre schifato chi prendeva soldi


No non 20 euro (mai dare euro) al massimo 20 dinari e non è un obolo dato ai doganieri ma al personale di servizio al porto che ha una casacca con la scritta SUPS e che aiuta nelle operazioni, ti compila la dichiarazione che è scritta in arabo quindi per te incomprensibile, ti scarica l'auto, presenta ai doganieri ciò che viene richiesto e ti ricarica l'auto senza toccarti nulla... una mancia ci sta tutta.
Non sono mai passato per la Goulette con i soldi ma solo dall'aeroporto quindi non ti so proprio dire se vanno scritti sulla dichiarazione, spero che ti aggiorni qualcuno che c'è passato.

Ho creato una nuova discussione in merito. Speriamo che qualcuno risponda...
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=962757

Grazie il tuo parere è decisamente gradito

Nella lista che è sommaria !!! non va scritto quanto denaro si porta va presentato in un ufficio preposto nel porto e li contano loro

Stupenda la descrizione di RonaldRegan :) ricorda due cose fondamentali, la ricevuta dei soldi e quella della macchina il diptic (o qualcosa di simile) devi conservarle scrupolosamente entrambe (tanto appena esci ti controllo tutto), gli inservienti ricorda sono quelli con la casacca SUPS che ti aiutano, in cambio gli dai 20 dinari (mai euro) e se chiedono euro digli che hai già cambiato i dinari, se ti beccano che fai circolare euro possono crearti problemi (non lo fanno quasi mai ma meglio non rischiare).

Seguirò tutti i vostri consigli. Poi ho il prezioso Antonello che mi aspetta all'uscita del porto... Meglio di così  :)

Buongiorno Anto, pensa che mio marito sono mesi che dice dobbiamo assolutamente andare a trovare Anto ! rispetta moltissimo i tuoi pareri/consigli, e effettivamente mi hai ricordato che avrei dovuto aggiungere una nota anche sulla ricevuta per poter circolare con la vettura, sorry una dimenticanza grave per me, ma che prontamente hai risolto, un saluto e spero di conoscerti di persona prima possibile, un saluto anche a tutta la comunità

Ronaldregan ha scritto :

Buongiorno Anto, pensa che mio marito sono mesi che dice dobbiamo assolutamente andare a trovare Anto ! rispetta moltissimo i tuoi pareri/consigli, e effettivamente mi hai ricordato che avrei dovuto aggiungere una nota anche sulla ricevuta per poter circolare con la vettura, sorry una dimenticanza grave per me, ma che prontamente hai risolto, un saluto e spero di conoscerti di persona prima possibile, un saluto anche a tutta la comunità


Anche se sei ex presidente degli Stati Uniti, dato che hai fatto un commento pubblico rivolto ad un privato, vorresti spiegare , a beneficio forum, questa “ nota sulla ricevuta per poter circolare”
Grazie e saluti

AntoTunisia ha scritto :

Stupenda la descrizione di RonaldRegan :) ricorda due cose fondamentali, la ricevuta dei soldi e quella della macchina il diptic (o qualcosa di simile) devi conservarle scrupolosamente entrambe (tanto appena esci ti controllo tutto), gli inservienti ricorda sono quelli con la casacca SUPS che ti aiutano, in cambio gli dai 20 dinari (mai euro) e se chiedono euro digli che hai già cambiato i dinari, se ti beccano che fai circolare euro possono crearti problemi (non lo fanno quasi mai ma meglio non rischiare).


Salute a tutti, solo una curiosità, come faccio a dare dei dinari agli  "aiutanti",se ancora nn sono in tunisia e il dinaro nn si può portare fuori dal territorio africano. Dovrei cambiare gli euro in area doganale!!??

scusa non volevo creare un problema ! uno degli ultimi passaggi quando la "via crucis" è terminata, si è in procinto di uscire, e si vede il cancello di uscita davanti a se, (quindi si vorrebbe inserire la marcia passare il famoso cancello suddetto e correre a casa), ci sono ancora due doganieri che ti chiedono i documenti della macchina e ti consegnano un foglietto, e in occasione del mio primo viaggio, io personalmente non avevo dato la giusta importanza, ma con il tempo ho capito che quel foglietto mi sarebbe stato chiesto, ogni volta che mi fermavano (e avendo una scadenza va controllato spesso), e inoltre lo chiedono anche per fare eventualmente l'assicurazione la targa RS.

direi di si in effetti

altra cosa !!! io non ho mai asserito di essere qualcuno!!! ma a questo punto mi sembra che effettivamente tu venga citato spesso come un pò logorroico comincio a convincermene anch'io e scusa ma purtroppo a volte bisogna tirarsi fuori da ciò che non si sa !

tulliomarc ha scritto :

... come faccio a dare dei dinari agli  "aiutanti",se ancora nn sono in tunisia e il dinaro nn si può portare fuori dal territorio africano. Dovrei cambiare gli euro in area doganale!!??


GLi sportelli per il cambio sono posti all'interno dell'area doganale, quindi prima di uscire. Non tirare mai fuori il pacchetto dei soldi. 10 0 20 dinari in una tasca, e tal quale in altre tasche. I soldi da dichiarare tienili da parte e li tiri fuori solo nell'ufficio della dogana dove si dichiarano.

AntoTunisia ha scritto :

Stupenda la descrizione di RonaldRegan :) ricorda due cose fondamentali, la ricevuta dei soldi e quella della macchina il diptic (o qualcosa di simile) devi conservarle scrupolosamente entrambe (tanto appena esci ti controllo tutto), gli inservienti ricorda sono quelli con la casacca SUPS che ti aiutano, in cambio gli dai 20 dinari (mai euro) e se chiedono euro digli che hai già cambiato i dinari, se ti beccano che fai circolare euro possono crearti problemi (non lo fanno quasi mai ma meglio non rischiare).


Mi sembra di aver capito che le mance si danno in dinari, almeno alla dogana.
Ma nulla vieta che entro in Tunisia con euro non dichiarati o no?
Saluti

Giovannibattista ha scritto :

Mi sembra di aver capito che le mance si danno in dinari, almeno alla dogana.
Ma nulla vieta che entro in Tunisia con euro non dichiarati o no?
Saluti


certo ma se non li dichiari devi cambiarli e spenderli altrimenti non puoi riportarli fuori se eccedono una somma e anche se non la eccedono se li trovano ti fanno comunque problemi.