Radiazione di veicoli esportati entro il 31/12/2019

Buongiorno a tutti.
In caso di interesse trasmetto quanto pervenutomi dal Sindacato UIM in Portogallo.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

"vi ricordiamo che , a causa della emergenza Covid, é stato prorogato al prossimo 31 di marzo 2021 il termine ultimo per presentare al Consolato le richieste di radiazione di veicoli esportati entro il 31/12/2019 a condizione che i veiccoli siano giá stati reimatricolati con targa estera al momento della richiesta di radiazione.

Per i veicoli che non rientrano in questa normativa la radiazione del veicolo (  in base al art. 3 del Codice della Strada modificato dalla Legge n. 120 dell´11/09/2020) la radiazione per definita esportazione all´estero del veicolo deve essere effettuata prima della effettiva esportazione.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell´Ambasciata Italiana di Lisbona.

Cordiali saluti"

Ciao, non mi risulta. Sul sito della IMT quando arrivi all opzione con le 3 tendine devi cliccare “Pays do Europea ...” . Vedrai che non compare la richiesta da te menzionata.  A presto
Paolo

mulaterp ha scritto :

Ciao, non mi risulta. Sul sito della IMT quando arrivi all opzione con le 3 tendine devi cliccare “Pays do Europea ...” . Vedrai che non compare la richiesta da te menzionata.  A presto
Paolo


Il tema è inerente  al fatto che i veicoli dal 31/12/2019 devono essere RADIATI PRIMA di portarli/importarli/immatricolarli in PT .... questo per  regole Motor.Civile ITA decorrenza 01/01/2020.
Vedere su portale ACI.

Solo che causa COVID  hanno dovuto estendere prima sino a maggio 2020 ed ora sino al 2021 i termini per poter rendere le targhe alla Motor. Civile tramite  Sede Consolare, come si faceva  "a vecchio" dopo aver portato in PT il veicolo avente le proprie targhe.

D'ora in avanti chi dovrà immatricolare in PT (o FR  o SP o GR eccetera)  potrà farlo solo dopo avere radiato in ITA  ...  senza se e senza ma,  presentando il COC e solo la COPIA (non l'originale come si faceva prima) della Carta di Circolazione.

Espatriando con bisarca oppure su ruota con targa provvisoria.

Mi sono informato il 26 /012021 presso una delegazione ufficiale ACI e mi e' stato risposto che e' una norma inapplicabile al momento in quanto non hanno ancora previsto che tipo di targa provvisoria devono consegnasrti per la esportazione.

e' inapplicabile quell'aspetto della norma. Di fatto in PT se vuoi reimmatricolare l'auto devi sottostare alla altra parte della norma. Come poi tu trasferisci la macchina dall'italia al PT non è affar loro. Che se ne fregano se IT non sa che targa darti.

Ricordiamo che se non radiato ITA lascerà il veicolo ancora immatricolato ..... nonostante immatricolazione PT.

possibile, SBERTAN, sopra tutto se lo dici Tu che sull'argomento hai fatto diverse coerenti precisazioni.
Ma poi come si fa a radiare il veicolo in Italia se si hanno in mano solo le targhe, essendo lo stesso circolante in Portogallo,  ?

Magari per rottamazione ? anche se senza contributi, immagino, diversamente sarebbe un ottimo affare ma una palese truffa penalmente perseguibile e non per querela.  :)

Ma poi come si fa a radiare il veicolo in Italia se si hanno in mano solo le targhe, essendo lo stesso circolante in Portogallo

Non è una situazione prevista in quanto per l'appunto ti dicono di RADIARLO PRIMA ... rimane in essere e si  dovrà pagare la tassa di proprietà .... anche in ITA.

Il veicolo circola ... ma è burocraticamente un'altro veicolo .... avente cioè altro identificativo sullo stesso telaio.

Non c'è ancora anagrafe comunitaria dei "telai/targa" .

Una volta immatricolato in PT secondo le loro vecchie regole .... per la radiazione unica possibile "penso"  soluzione sia dichiarare in ALTRO PAESE lo smarrimento della carta di circolazione per poi richiedere duplicato in ITA e procedere alla radiazione ENTRO i 6 mesi dall'ultima revisione.

NON in ITA ... sarebbe falso ed al caso saremmo soggetti alle  Leggi di un Paese nel quale siamo  comunque saltuariamente presenti e del quale siamo cittadini.

NON in PT in quanto a tale Paese abbiamo presentato la Carta di Circolazione in originale per immatricolare (secondo le attuali non aggiornate regole) .... quindi situazione facilmente incrociabile .....  e soggetta a  falso con aggiunta che siamo contribuenti fiscali.  Pessima idea .....

INOLTRE ..... sempre che il PT  non invii la carta di circolazione al PRA ITA in autonomia .... non conosco il loro iter.

E' oppure ERA  possibile l'inoltro diretto da parte di IMT .....

Date retta ...... in questo momento è meglio comprare un veicolo in PT .

Date retta ...... in questo momento è meglio comprare un veicolo in PT .

Proprio lì volea volare, l'uccellin de la comare ......

Non so come finira'.Io sto immatricolando la mia auto in questi giorni,fatto 2 giorni fa la revisione per immatricolazione a Loule' con risultato idonea.Mi hanno detto che mi daranno le targhe tra circa 20 giorni e poi ci sara' da aspettare circa 2 mesi per il libretto.Se tutto andra' bene spediro' le targhe in Italia per la rottamazione alla delegazione ACI di cui sopra con copia autentica del libretto e come finisce finisce.

questo non toglie che, tutti, ti facciamo gli auguri che finisca tutto bene. Facci sapere. Io ho una moto che non riesco a vendere e magari se riuscissi me la porterei in PT.  :)

ls4giovanni ha scritto :

questo non toglie che, tutti, ti facciamo gli auguri che finisca tutto bene. Facci sapere. Io ho una moto che non riesco a vendere e magari se riuscissi me la porterei in PT.  :)


La moto  ti costerà assai poco anche in caso di immatr.  oltre 12 mesi,  se entro 12 mesi avrai pure esenzione se immatricolerai come unico veicolo.

Incrocio le dita e vi terro' informati.
Intanto qualche consiglio per assicurare la mia auto in PT?
Ringrazio e vi saluto Filippo

SBERTAN ha scritto :

Ricordiamo che se non radiato ITA lascerà il veicolo ancora immatricolato ..... nonostante immatricolazione PT.


Stefano ciao,
volevo chiederti se, secondo te, con la consegna all'ambasciata delle targhe e di tutta la documentazione oltre alle ricevute di pagamento cosi come richiesto, (avvenuta al 16/11/20 per la radiazione della mia auto importata nel 2019 e immatricolata nel 2020), secondo te, posso considerare completata la mia responsabilità sulla radiazione del veicolo? d'altronde era la sola procedura che mi era permessa.
Siccome ad oggi, consultando il PRA di competenza per verificare l'avvenuta radiazione, mi ha comunicato che non hanno ancora ricevuto niente dall'ambasciata, pertanto per loro la mia auto risulta ancora circolante.
Ho scritto all'ambasciata per chiarimenti, non mi hanno ancora risposto, ma se all'ambasciata se la prendono comoda a trasmettere in Italia il tutto, io devo continuare a pagare la tassa di circolazione? Stefano avrei piacere di conoscere la tua opinione.
Grazie
Sergio

Per Sergio
Hai sicuramente tenuto copia di quanto consegnato ed avrai prova di ricezione da parte di Ambasciata e rientri perfettamente nella casistica Normativa... starei tranquillo.

All erta...   ma tranquillo.

Buona serats

SBERTAN ha scritto :

Per Sergio
Hai sicuramente tenuto copia di quanto consegnato ed avrai prova di ricezione da parte di Ambasciata e rientri perfettamente nella casistica Normativa... starei tranquillo.

All erta...   ma tranquillo.

Buona serats


Grazie Stefano,
naturalmente consegnato il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno.
Buona serata anche a te

buongiorno per la cronaca e più facile rendere le targhe in Italia , uno la prima volta che va in Italia va all ACI e rende le targhe .
quando sono andato anni fa a rendere le targhe il l'impiegato dietro lo sportello mi faceva delle storie invece un carabiniere che era li mi a consigliato di rendere le targhe in Italia ed e per questa ragione che lo consiglio .
dopo avere avuto i documenti Portoghesi e fatto assicurazione in Portogallo mi sono ritrovato le targhe e i documenti dell'auto con il foglio che rilascia il Portogallo con le due targhe  e cosi andando all'ACI fatto tutto e pagato li il dovuto
cosi la mia auto non a mai smesso di girare in PT

lo so che sembra più facile rendere le targhe in ambasciata ma con il virus e la voglia di lavorare di quelli che se ne devono occupare a Lisbona che sono li solo per prendere lo stipendio , meno patemi d'animo portare le targhe in Italia

Buongiorno a tutti.
Io con immatricolazione PT e cancellazione auto in IT ho finito inizio mese di Febbraio.
Ho immatricolato auto in PT consegnando il libretto tramite un agenzia dove vivo, le targhe no.
Mi sono rivolto ad un ufficio ACI in italia, dove ho inviato documenti immatricolazione PT, finalmente mi è arrivata copia del DUPLICATO del libretto IT con su scritto "veicolo cessato dalla circolazione per definitiva esportazione in paese facente parte della U.E. (Portogallo)"
Il pagamento del bollo auto in IT cessa dalla data della reimmatricolazione in PT, ma per dormir tranquilli naturalmente serve copia del duplicato del libretto (che mi è stata inviata da ACI IT)con su scritto che l'auto è stata Esportata.
Adesso sono quasi portoghese hahaha
Un carissimo abbraccio a tutti.
Biagio

Chumy ha scritto :

lo so che sembra più facile rendere le targhe in ambasciata ma con il virus e la voglia di lavorare di quelli che se ne devono occupare a Lisbona che sono li solo per prendere lo stipendio , meno patemi d'animo portare le targhe in Italia


Salve Chumy,
forse qualche anno fa quando l'ha fatto lei ma nel 2020 con l'entrata in vigore della nuova procedura,  la radiazione va fatta prima della esportazione, solo per chi è in grado di dimostrare che l'auto è stata esportata nel 2019 ed immatricolata nel 2020 è permessa la radiazione dopo esportazione e solo e soltanto tramite consolato, confermato da ACI ed Ambasciata.
saluti
Sergio

sescocco ha scritto :
Chumy ha scritto :

lo so che sembra più facile rendere le targhe in ambasciata ma con il virus e la voglia di lavorare di quelli che se ne devono occupare a Lisbona che sono li solo per prendere lo stipendio , meno patemi d'animo portare le targhe in Italia


Salve Chumy,
forse qualche anno fa quando l'ha fatto lei ma nel 2020 con l'entrata in vigore della nuova procedura,  la radiazione va fatta prima della esportazione, solo per chi è in grado di dimostrare che l'auto è stata esportata nel 2019 ed immatricolata nel 2020 è permessa la radiazione dopo esportazione e solo e soltanto tramite consolato, confermato da ACI ed Ambasciata.
saluti
Sergio


ok ma da quello che dite e solo un giro di documenti se uno fa l'immatricolazione prima in Portogallo e poi rende le targhe e fa radiare l'auto per esportazione in Italia dopo cosa succede ???

Buongiorno, quando fai immatricolazione in PT ti ritirano il libretto fi circolazione... per far cancellare l'auto in italia lo devono scrivere sul libretto e lo può fare l'ACI con una copia che farà del tuo libretto italiano
(Questo è quello che so) le vecchie targhe nessuno le ha volute.
Biagio

Scusate era per Chumy

Per Chumy... semplicemente dal 01.01. 2020 non lo fanno più ed il veicolo rimane immatricolato ANCHE  in ITA, vai su portale ACI e vedrai.... terminato questo periodo di "transizione"  causa Covid..   anzi è già terminato... chi immatricola in PT nel 2031 senza RADIARE PRIMA  sarà fregato.

SBERTAN ha scritto :

Per Chumy... semplicemente dal 01.01. 2020 non lo fanno più ed il veicolo rimane immatricolato ANCHE  in ITA, vai su portale ACI e vedrai.... terminato questo periodo di "transizione"  causa Covid..   anzi è già terminato... chi immatricola in PT nel 2031 senza RADIARE PRIMA  sarà fregato.


pero scusate se uno deve prima fare la radiazione del veicolo dopo come lo porta in Portogallo ?
conviene portarlo in Portogallo tanto dopo si tratta solo di un giro di documenti
i portoghesi il libretto di proprietà non lo conoscono conoscono solo il libretto dell'auto
avete ragione ma conviene portare l'auto in Portogallo e cui il collaudo sia ancora valido e fare poi i documenti in Italia e successivamente  in Portogallo .

pero scusate se uno deve prima fare la radiazione del veicolo dopo come lo porta in Portogallo ?

Chumy
come dice Sbertan alla risposta  #3   
Espatriando con bisarca oppure su ruota con targa provvisoria.
saluti
Sergio

Chumy ha scritto :
SBERTAN ha scritto :

Per Chumy... semplicemente dal 01.01. 2020 non lo fanno più ed il veicolo rimane immatricolato ANCHE  in ITA, vai su portale ACI e vedrai.... terminato questo periodo di "transizione"  causa Covid..   anzi è già terminato... chi immatricola in PT nel 2031 senza RADIARE PRIMA  sarà fregato.


pero scusate se uno deve prima fare la radiazione del veicolo dopo come lo porta in Portogallo ?
conviene portarlo in Portogallo tanto dopo si tratta solo di un giro di documenti
i portoghesi il libretto di proprietà non lo conoscono conoscono solo il libretto dell'auto
avete ragione ma conviene portare l'auto in Portogallo e cui il collaudo sia ancora valido e fare poi i documenti in Italia e successivamente  in Portogallo .


Chumy
qui trovi tutte le indicazioni:

aci.it/fileadmin/documenti/notizie/RADIAZIONI_PER_ESPORTAZIONE_COMUNICATO_CONGIUNTO_MIT_ACI.pdf

Oggi mi e' stata assegnata la nuova targa e domani vado a ritirarla consegnando il libretto originale.Mi consegneranno le nuove targhe e devo fare nuova assicurazione.Consigli?

54carrera4 ha scritto :

Oggi mi e' stata assegnata la nuova targa e domani vado a ritirarla consegnando il libretto originale.Mi consegneranno le nuove targhe e devo fare nuova assicurazione. Consigli?


Un consiglio che posso darti quando vai a fare l'assicurazione è di portarti il tuo attestato di rischio perché ti applicheranno lo sconto sulla tariffa della stessa percentuale riportata sull'attestato di rischio italiano.
Io per la mia Audi Q5 mi hanno applicato il 51% (valore riportato sull'attestato di rischio italiano) ed ho pagato 212 euro compreso assistenza stradale, assistenza legale e vetri.
saluti
Sergio

Oggi si e' concluso l' iter dell'immatricolazione e di conseguenza la defiscalizzazione dell'ISV, mi hanno consegnato le targhe ed ho fatto l'assicurazione alla ALLIANZ.
Ho pagato un po di piu' ,circa 300 €,ma ho anche il furto ,assistenza stradale, vetri, danneggiamenti per grandine , massimali di 50 mln di € e copertura assicurativa di tutti gli occupanti.Forse avrei potuto risparmiare un po' ma visto le mia esperienze familiari voglio stare tranquillo. Mi resta solo di aspettare una 40 giorni per il libretto.
Ti ringrazio delle notizie, saluti Filippo

Ciao Stefano le nuove regole valgono anche per il percorso inverso? Es.: rientro fiscale in italia e reimmatricolare l'auto in italia?

Genertel ha scritto :

Ciao Stefano le nuove regole valgono anche per il percorso inverso? Es.: rientro fiscale in italia e reimmatricolare l'auto in italia?


Ciao Genesio,
ehmmm ... non ne so nulla ... perlomeno per la parte PT.

Lato ITA  sbirciando  sul portale ACI  non si rilevano perticolarità se non la reciprocità della proprietà di minimo 6 mesi ....
aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/importare-un-veicolo.html

Lato PT dovrà essere radiato ...  ho trovato questo ... e pare non ci siano vincoli temporali o di revisione
eportugal.gov.pt/servicos/cancelar-uma-matricula

Ma penso sia meglio se serve approfondire che sia  impostata una nuova discussione mirata .....

Un saluto

Buonasera 54carrera4,
Io sostituito le targhe a novembre e fatto assicurazione, ho le targhe a casa e contavo al primo rientro in Italia di radiarle, ma sinceramente dopo tutti questi messaggi non so proprio cosa fare.

Tra l'altro, se ho compreso bene, non avendole radiare prima di partire, rischio di pagare il bollo qui e là!! 🙄
Roba da pazzi!

Grazie Stefano!

Swimmer59 ha scritto :

Buonasera 54carrera4,
Io sostituito le targhe a novembre e fatto assicurazione, ho le targhe a casa e contavo al primo rientro in Italia di radiarle, ma sinceramente dopo tutti questi messaggi non so proprio cosa fare.

Tra l'altro, se ho compreso bene, non avendole radiare prima di partire, rischio di pagare il bollo qui e là!! 🙄
Roba da pazzi!


se uno a fatto immatricolazione con vecchio sistema le targhe anche se si portano dopo qualche mese a demolire , vale la data del documento con le due targhe scritte che il Portogallo da e ACI non fa pagare più il bollo visto che fa la radiazione del veicolo in quella data.

Buongiorno a tutti.
Fermo restando le normative descritte da alcuni di voi in post precedenti,  la mia personale esperienza è la seguente  :
- febbraio 2020 iniziata pratica importazione a Faro
- febbraio 2020 ricevute targhe
- per alcune vicissitudini burocratiche il libretto di circolazione è arrivato a giugno 2020
- agosto 2020 consegnato targhe italiane a Aci Modena con relativa richiesta di radiazione e pagamento complessivo di €. 99,00
- inizio settembre 2020 ho ricevuto la documentazione di avvenuta radiazione

Swimmer59 ha scritto :

Buonasera 54carrera4,
Io sostituito le targhe a novembre e fatto assicurazione, ho le targhe a casa e contavo al primo rientro in Italia di radiarle, ma sinceramente dopo tutti questi messaggi non so proprio cosa fare.

Tra l'altro, se ho compreso bene, non avendole radiare prima di partire, rischio di pagare il bollo qui e là!! 🙄
Roba da pazzi!


Per chi deve radiare tramite consolato la scadenza è stata prorogata fino al 31.03.2021 vedere qui:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili … zione.html

saluti
Sergio

Grazie mille, 😊
questo vale anche per chi come me ha iniziato e concluso l'immatricolazione nel 2020?
A me è questo che è poco chiaro, perché secondo la nuova normativa, che io non conoscevo al momento della partenza, io avrei dovuto radiarle alla partenza dall'Italia.

Quindi stando alla tua esperienza, anche se io ho iniziato la pratica qualche mese dopo, dovrebbe valere lo stesso discorso, ma speriamo, hai acceso una luce in fondo al tunnel, grazie!

Swimmer59 ha scritto :

Quindi stando alla tua esperienza, anche se io ho iniziato la pratica qualche mese dopo, dovrebbe valere lo stesso discorso, ma speriamo, hai acceso una luce in fondo al tunnel, grazie!


Se hai immatricolato l'auto nel 2020, se hai importato l'auto nel 2019 ( va dimostrato, io ho allegato biglietto nave e telepass spagna e portogallo) devi  presentare la pratica di radiazione tramite ambasciata con tutta la documentazione richiesta come indicato dall'ACI, per questo hai tempo fino al 31.03.2021.
saluti
Sergio