Moto usata in Portogallo

Buongiorno.


Devo acquistare una motocicletta usata di 200 cc.


Devo recarmi a Lisbona, la moto è lì, potete dirmi a chi affidare la pratica del passaggio di proprietà per evitare problemi di qualsiasi natura ed eventualmente darmi qualche dritta sulle compagnie di assicurazioni con un buon rapporto prezzo/qualità  del servizio?


Grazie.



PS


Per rispetto al regolamento interno potete inviare con messaggio privato eventuali indicazioni di agenzie o uffici assicurativi a cui rivolgermi.


Grazie

Il passaggio di proprieta si può fare anche in una lojia do cidadao,  oppure online. Cerca sul web REGISTRAR AUTOMOVEL. Si riempie un formulario che si trova online, con i dati del veicolo, del proprietario che vende e di chi compra, si allega il certificado da matricula (libretto della moto) e fatto.per una auto io ho speso 65 €. Il nuovo libretto ti arriva a casa per posta.
Per la mia moto, una transalp 600 spendo di assicurazione 45€ l'anno.  Però credo che il prezzo dipenda anche dal fatto, che se hai una macchina assicurata, ti considerano la moto come mezzo secondario.
Io ho Vitorinos seguros, ma credo che si equivalgano tutte. Cerca "Seguro Mota"
Si perche i portoghesi la chiamano mota, al femminile.

Grazie

@alexmarti salve, volevo chiederle quali documenti portoghesi sono richiesti per il passaggio di proprietà e l'assicurazione, basta il NIF o richiedono anche la residenza in portogallo?

@Emma Sartori, deve Vere il documento di residenza ( quello con le stelline nei primi 5 anni o quello di redidenza permanente) con l'indirizzo di abitazione e il nif. La documentazione per il passaggio la forniscono alle agenzie o agli uffici di registo. Il proprietario lascia all'agenzia il libretto, e loro in una settimana le rimandano a casa il nuovo.  Per l'assicurazione copia del libretto nuovo, il nif e un documento di residenza e identità piu la patente.