Nuovi utenti del forum Tailandia: presentatevi qui - 2021

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Tailandia e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Tailandia, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto di trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Francesca, ciao a tutti.
Sono in procinto di trasferirmi a Phuket. Ho letto negli ultimi mesi notizie poco rassicuranti sulla Thailandia. Phuket, però, è stata colpita solo in parte dall'epidemia.
Desidero, pertanto, essere aggiornato sulla situazione attuale.
Nel ringraziarvi anticipatamente per i vostri post (spero numerosi) vi saluto affettuosamente.
Alan

Ciao Alan e benvenuto  :)

Per informazioni circa la situazione a Phuket, ti suggerisco di aprire una nuova discussione sul Forum Phuket per maggiore visibilità.

Cosa ti porta a Phuket?

alanparker ha scritto :

Buongiorno Francesca, ciao a tutti.
Sono in procinto di trasferirmi a Phuket. Ho letto negli ultimi mesi notizie poco rassicuranti sulla Thailandia. Phuket, però, è stata colpita solo in parte dall'epidemia.
Desidero, pertanto, essere aggiornato sulla situazione attuale.
Nel ringraziarvi anticipatamente per i vostri post (spero numerosi) vi saluto affettuosamente.
Alan


Ciao Alan!
Qui trovi la situazione aggiornata: facebook.com/thaimoph/photos/pcb.351228363153740/351228199820423
Come puoi vedere, Phuket (ภูเก็ต - nona provincia nell'elenco a destra), il 13.07.2021 aveva solo 1 caso di contagio. Per cui la situazione a Phuket sembra buona.
Pur tuttavia, sono da prevedere diverse procedure da eseguire prima del volo e durante la permanenza a Phuket, che sono state pubblicate dall'Ambasciata thailandese a Roma e che quindi dovrebbero avere carattere di ufficialita'.
Tali procedure sono valide oggi, naturalmente, ma potrebbero essere soggette a modifiche, per cui e' consigliata la consultazione costante sui siti ufficiali.
Ti passo il link dell'Ambasciata thailandese con sede a Roma:
http://www.thaiembassy.it/index.php/it/ … phrase=all
Ci puoi arrivare entrando nel sito dell'Ambasciata e cercando COE.
Considerando le problematiche in atto per l'ingresso in Thailandia, fai bene a preoccuparti, se si tratta di una breve vacanza, perche' il risultato e' quello di una vacanza assai complicata.
Diverso invece e' il discorso se si tratta di un trasferimento o di una permanenza a lungo termine.
Pur tuttavia, anche in questi ultimi 2 casi, e' da valutare l'evolversi della situazione Covid-19 in Thailandia. Sebbene la situazione sia buona a Phuket, questo non si puo' dire di altre province.
Nel primo link che ti ho passato, oltre che Phuket, puoi vedere la situazione anche nelle 77 province thai. E ti devo dire che, seguendo da residente la situazione giornalmente, non sono molto rassicurato dai dati che purtroppo stanno illustrando un andamento negativo.
Io pero' risiedo in Thailandia, quindi, non e' poi cosi' utopistico il trasferimento in Thailandia ora.
E' solo necessario essere informati bene per sapere con esattezza a cosa si va incontro.
Poiche' e' in atto un vasto programma di vaccinazione, personalmente, se non e' proprio necessario il trasferimento adesso, ti suggerisco di consultare giornalmente i dati e di valutare la partenza in un momento in cui la situazione appare sotto controllo.
Spero di esserti stato utile. Ciao.

Sono stato otto volte in Thailandia, Phuket mi è piaciuta molto e così ho deciso di trasferirmi.
Prima di aprire una nuova discussione, puoi dirmi in poche parole la situazione sanitaria dell'isola?
Ciao
Alan

alanparker ha scritto :

Sono stato otto volte in Thailandia, Phuket mi è piaciuta molto e così ho deciso di trasferirmi.
Prima di aprire una nuova discussione, puoi dirmi in poche parole la situazione sanitaria dell'isola?
Ciao
Alan


Io non vivo a Phuket, anche se vivo in Thailandia.
Le informazioni che ti ho passato sono ufficiali e le puoi gestire tramite i links che ti ho postato.
Se necessiti di ulteriori altre informazioni, e' necessario attendere altri utenti che dispongano di altri dati.
Io di piu' non posso fare.
Considera pero' che Phuket non e' una provincia isolata e che e' compresa nel contesto generale di tutta la Nazione. Quindi penso che anche conoscere la situazione globale e non solo quella di Phuket abbia un suo senso.
Ad ogni modo ciao e, nel caso, ti auguro una buona permanenza.

Ciao Francesca,
ti ringrazio innanzitutto per il lungo ed esaustivo post. Desidero trasferirmi a Phuket perché mi piace, l'epidemia è sotto controllo. Come ho letto sui media e come mi hai confermato.
Voglio vivere a Patong Beach, sono cosciente che non troverò molto... Già sapere che ci sono dei connazionali, non mi farà sentire solo.
Un caro saluto
Alan

Ciao Frankensthain.
Ti ringrazio per avermi risposto. Sono due anni che desidero di venire a Phuket. Ho scelto l'isola perché mi piace da sempre. Cos'altro aggiungere?
Spero di aver fatto la scelta giusta e diventare un nuovo expat ithai.
Un caro saluto
Alan

Ciao Francesca e ciao a tutti,

sto per trasferirmi in Thailandia, per la precisione a Chiang Mai penso entro fine dicembre.
Lavorerò e svilupperò la mia vita per almeno un anno li. Sono già stato in Thailandia svariate volte, così come in altri paesi del sud est asiatico. Innamorato dell'Asia da quando sono bambino e della vita nell'Asia calda, come la chiamava il buon Terzani, sarà per me una grande occasione di assaporare una nuova vita.
Ovviamente in questo forum cerco consigli utili di chi già vive li, a partire dalla ricerca di un appartamento fino ai luoghi più interessanti (ed economici).
Ringrazio sin da subito chiunque saprà consigliarmi

DanielFar35 ha scritto :

Ciao Francesca e ciao a tutti,

sto per trasferirmi in Thailandia, per la precisione a Chiang Mai penso entro fine dicembre.
Lavorerò e svilupperò la mia vita per almeno un anno li. Sono già stato in Thailandia svariate volte, così come in altri paesi del sud est asiatico. Innamorato dell'Asia da quando sono bambino e della vita nell'Asia calda, come la chiamava il buon Terzani, sarà per me una grande occasione di assaporare una nuova vita.
Ovviamente in questo forum cerco consigli utili di chi già vive li, a partire dalla ricerca di un appartamento fino ai luoghi più interessanti (ed economici).
Ringrazio sin da subito chiunque saprà consigliarmi


Ciao DanielFar35 e ben arrivato  :)
Se cerchi consigli su argomenti specifici, ti suggerisco di aprire delle discussioni ad hoc per categoria di argomento, per dare maggiore visibilità sul forum alle tue richieste.
Per aprire una nuova discussione, clicca qui.

Un saluto e i migliori per il tuo trasferimento!

Buon giorno
Mi chiamo Vincenzo ho 56 anni sono un docente di informatica sono affascinato dalla Thailandia e volevo trasferirmi, inizialmente per qualche mese poi definitamente chiedo un consiglio per trovare un alloggio camera con bagno economico e possibilmente una opportunità di lavoro per potermi mantenere. Relativamente alla località non ho molte preferenze  potrebbe essere Bangkok o Chonburi chiedo consiglio a chi  mi vorrà aiutare . grazie a tutti e complimenti per il sito

vincenzoiscaro ha scritto :

Buon giorno
Mi chiamo Vincenzo ho 56 anni sono un docente di informatica sono affascinato dalla Thailandia e volevo trasferirmi, inizialmente per qualche mese poi definitamente chiedo un consiglio per trovare un alloggio camera con bagno economico e possibilmente una opportunità di lavoro per potermi mantenere. Relativamente alla località non ho molte preferenze  potrebbe essere Bangkok o Chonburi chiedo consiglio a chi  mi vorrà aiutare . grazie a tutti e complimenti per il sito


Buongiorno Vincenzo, ben arrivato e grazie per la presentazione  :) Se ti servono consigli e informazioni su un argomento specifico (tipo come fare per cercare casa) , ti consiglio di aprire una nuova discussione cosi il tuo messaggio avrà più visibilità.

Grazie e saluti,

Francesca

Ciao Vincenzo.
La Thailandia e' un ottimo Paese per viverci da vacanziere, in aree turistiche, senza guardare gli aspetti economici e disponendo di una rendita propria. Quindi va bene soprattutto per periodi brevi, ma anche lunghi se c'e' la copertura economica.
Molto piu' complicato diventa vivere in modo stabile in Thailandia, tentando di integrarsi nella vita thailandese, e senza una rendita sicura, quindi con la necessita' di trovare lavoro.
Nel secondo caso, se non hai gia' un buon capitale su cui contare, almeno per i primi tempi, sconsiglio di pensare alla Thailandia.
Poi non e' detto che puoi trovare lavoro, ma e' molto, molto difficile.
Questo e' l'aspetto piu' importante da tenere presente.
Poi tutto il resto e' molto piu' facile.
Ti passo alcuni link, che non sono esaustivi, ma che ti guidano verso una consapevolezza maggiore del Paese Thailandia. Sono spunti attraverso cui allargare le conoscenze e farsi una idea chiara, prima di intraprendere l'avventura di un viaggio in Thailandia.
LAVORO: lathailandia.com/lavorare-in-thailandia-cosa-sapere-e-dove-cercare-lavoro.html
Gia' se ti leggi questa paginetta, ti si apre un mondo davanti. Avrai un numero incredibile di informazioni, anche andando a guardare tutti i link a cui si fa riferimento. Dopo aver preso tutte le informazioni, avrai gia' chiarito a te stesso almeno cosa fare in Thailandia. Se cercare lavoro o cercare una spiaggia e limitarti a quello. La via di mezzo e' sempre la migliore, percio' puoi valutare di fare come molti italiani che vivono 6 mesi in Thailandia e 6 mesi in Italia (183 gg.), anche per non perdere i privilegi sanitari in Italia o anche altre forme di sostentamento in cui e' necessaria la residenza in Italia.
SANITA': https://www.lathailandia.com/assistenza … andia.html
Qui non spreco parole. Tieni solo presente che l'Assicurazione e' diventata obbligatoria, anche per via della SARSCoV2, per entrare nel Paese: http://www.thaiembassy.it/index.php/en/ … gresso-coe
DOCUMENTI: http://www.thaiembassy.it/index.php/it/ … a-di-visto
Per la documentazione di ingresso in Thailandia, segui sempre le comunicazioni della Reale Ambasciata thailandese a Roma e non esitare a chiedere informazioni.
Ti passo anche il link dell'Ambasciata italiana a Bangkok, da seguire quando sei in Thailandia: https://ambbangkok.esteri.it/ambasciata_bangkok/it/
Questi sono i 3 aspetti principali.
Per il resto, ovunque vai, fuori Bangkok o lontano dai posti turistici, troverai sempre, girando anche poco, un appartamento in affitto a poco prezzo. Volendo, e' facile trovare anche alberghi dai 10 Euro ai 15 Euro a notte, cosi' ti togli tutte le utenze.
La carta telefonica costa poco e con un abbonamento mensile dai 10 ai 20 Euro hai Internet.
Se mangi cibo thai, non hai problemi a trovare ristoranti thai dove un pasto con una birra ti costa dai 5 ai 10 Euro.
Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, fuori Bangkok, puoi iniziare a spostarti con una bicicletta in zona o con i bus tra una localita' e l'altra. I taxi ed i van per spostarsi tra le varie localita' costano, cosi' come i taxi ed i tuc tuc nelle zone urbane. Si possono prendere, ma bisogna essere anche consapevoli del fatto che hanno un costo. Se hai la possibilita' di noleggiare o acquistare un motorino e' meglio, se in possesso della Patente internazionale. Attento pero' alla viabilita', perche' in Thailandia la maggior parte dei thailandesi guida in modo pericoloso.
C'e' molto altro ovviamente, ma penso di aver risposto a tutti i punti della tua domanda.
Ciao.

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=969003

Grazie!

Chiusa