Il Sistema Sanitario Portoghese esiste ancora (in tempo di COVID)

Salve, oggi sono finalmente riuscito a fare un piccolo intervento chirurgico (dermatologia) presso l'ospedale di Viana do Castelo. Era gia' stato rimandato tre volte, ogni volta di un mese. Stavolta, evidentemente , non se la sono sentita di darmi buca ancora. E questo nonostante Viana sia una citta' duramente colpita dal virus. L'unico disagio e' stato di aspettare un'oretta in sala d'attesa. Per il resto, un intervento professionale e perfetto, in day hospital. Lunedi mi faro' medicare nel mio Centro de Saude e per gli esami mi chiamera' il mio medico di famiglia. Buona serata a tutti

Buonasera, sono contento per Te, certo, anche la sanità portoghese, già sempre lenta, risente del COVID, ma sapere che uno di noi ha ottenuto le cure necessarie fa piacere.
I miei migliori auguri
d stigliani

Bene ,
Ogni tanto una buona notizia 👍👏

Tanti auguri.
Buona serata.

Bene, Sergio, sono contento per la riuscita del tuo intervento!

Una buona notizia in mezzo al grigiore di questi tempi!

Auguri.
:top:

I migliori auguri di pronta guarigione!

Grazie, ma a questo punto vorrei puntualizzare che il mio post era piu' che altro rivolto a sottolineare che il SSN portoghese e' ancora sulla breccia ed e' tuttora possibile ottenere le prestazioni indispensabili, anche se con limiti e ritardi. Anche qui il sistema e' sottoposto ad una pressione eccezionale, come in Italia ed altrove, ma' ancora resiste e da' il sostegno per il quale e' stato creato. Buona salute a tutti
Sergio

Premesso che sono contento per te, dal punto di vista salutare ovviamente, ma questo non può essere inserito in un ragionamento generale sulla tenuta del sistema sanitario portoghese, perchè ce ne vogliono di passi da fare.... però mi sembra che dichiari l'avvenuto intervento dopo tre rinvii immotivati presumo considerato che non li menzioni e se questi rinvii sono di uno o due mesi, parli di un periodo sicuramente superiore al trimestre.... però non cadiamo nella retorica di inserire un intervento (presumo di scarsa rilevanza e preoccupazione) all'interno di un sistema che non gira assolutamente bene, senza la scusante Covid, che ad oggi, a parità di densità di popolazione, traballa in tutti i maggiori paesi dell'occidente... è in condizioni ambientali normali che la situazione continua nella sua precarietà strutturale organizzativa, scientifica e tecnica.....e non lo scopro certamente io.... basta osservare quanto viene scritto e detto in tutto il paese. E mi fermo qui....la tanto decantata informatizzazione portoghese non mi sembra che funzioni al passo coi tempi di questi tempi.....

Ciao Brindisino. Io non ho ancora sperimentato e spero di non farlo. Sono in PT da quest'anno. Ma sono fresco della informatizzazione italica. Che certamente è costata di più di quanto possa mai essere costata quella portoghese. Posso dirti che al confronto siamo dall'eta' della pietra al medioevo.  Poi certamente in Svezia saranno al 20° secolo. ma credimi  che da noi in IT informatizzazione  è un termine che si usa per far girare soldi e non byte.
:mad:

News 19.01.2021

ilpost.it/2021/01/19/sistema-sanitario-portogallo-limite-coronavirus/amp/

Copia incolla nel browser

SBERTAN ha scritto :

News 19.01.2021

ilpost.it/2021/01/19/sistema-sanitario-portogallo-limite-coronavirus/amp/

Copia incolla nel browser


Buona sera Stefano
Sì, ma diciamo anche che i casi che la settimana passata erano sui 10000 oggi sono scesi a 7000, si iniziano a registrare segni positivi dal lockdown.
Mettiamo anche notizie positive😊😊😊

Certo.... ma leggendo... dice che in PT esiste il più basso numero di letti per terapie intensive in rapporto alla popolazione.

.... e questo mi fa paura.

La situazione deve stabilizzarsi in calo in fretta.

si infatti il motivo principale della chiusura totale qui in Portogallo credo sia principalmente legato alla poca disponibilità di strutture pubbliche con posti letto adeguati. Perchè qui, come in Lombardia, si è investito molto sulla struttura privata, vista la presenza di un "pubblico pagante" rappresentato dai turisti e pensionati europei.  Dall'altra parte il basso tasso di presenza umana in questo periodo dovrebbe facilitare la discesa della linea dei contagi.  Si tenga conto anche che qui si vota a fine settimana. Le votazioni, per quanto si possa o voglia stare attenti, sono un momento di assembramento. E stringere prima è anche un modo di prevenire.  :)

Tutto questo grazie alla meravigliosa gestione del Natale da parte del nostro governo (!) Ridi per non piangere... :D:sosad:

----
Ma stanno escogitando delle soluzioni...
Lisbona apre due ospedali da campo per ricevere i pazienti delle unità in crisi

publico.pt/2021/01/18/sociedade/noticia/lisboa-abre-dois-hospitais-campanha-receber-doentes-unidades-ruptura-1946812

sicnoticias.pt/especiais/coronavirus/2021-01-12-Covid-19.-Setor-privado-anuncia-mais-800-camas-para-doentes-do-SNS

La colpa è delle persone che di sono aggregate.
La colpa è delle persone che non hanno usato e non usano mascherina.
Non buttiamola in politica!!

DOMANDONA.....  ma la Sanità Privata è attrezzata per gestire il Covid....
intendo come quella Pubblica?   cioè esperienza, contatti esteri, protocolli,? Covid mica è un dente caricato.

Credo che la sanità privata sia uguale a quella italiana, quando ci sono problemi li risolvono con la rianimazione pubblica. Quasi tutte le cliniche private non hanno rianimazione né strutture di sicurezza come le pubbliche.

Per miglior comprensione
Per la maggioranza della popolazione (75%) il Serviço National de Saude è l'unico riferimento per soddisfare le esigenze di assistenza medica. Il restante 25% partecipa a regimi speciali di assicurazioni integrative organizzate dai datori di lavoro (si tratta in genere di dipendenti pubblici, dell'amministrazione statale, delle Forze armate etc.), o di cure private.
Il settore privato, a scopo di lucro, coesiste con il settore pubblico dal 1990. Molte attività svolte dal settore privato (servizi di laboratorio, diagnostica, riabilitazione medica etc.) sono sovvenzionate dal sistema sanitario nazionale tramite contratti ordinari (convenzioni). In questo modo, circa un terzo delle risorse finanziarie del sistema sanitario nazionale viene deviato al settore privato.

SBERTAN ha scritto :

DOMANDONA.....  ma la Sanità Privata è attrezzata per gestire il Covid....
intendo come quella Pubblica?   cioè esperienza, contatti esteri, protocolli,? Covid mica è un dente caricato.


I letti d'ospedale privati sono per i pazienti non covid. Questi nuovi letti dovrebbero anche servire a liberare i letti del SNS che sono occupati da pazienti non covid, per passare ai pazienti covid.

micolino5 ha scritto :

La colpa è delle persone che di sono aggregate.
La colpa è delle persone che non hanno usato e non usano mascherina.
Non buttiamola in politica!!


"Quando gli ordini del generale sono poco chiari e coesi, quando non ci sono regole fisse per i suoi ufficiali e quando i ranghi degli uomini si formano in modo casuale e sciatto, la conseguenza è una totale disorganizzazione".
Sun Tzu, 'L'arte della guerra'.

MICOLINO5 non è questione di politica. Guarda la situazione italiana tra Lombardia e Veneto. Durante tutto il periodo natalizio e post natalizio il veneto è rimasto in zona gialla anche se per giorni aveva il maggior numero di casi in assoluto.  E la Lombardia è finita subito dopo in zona rossa con un numero di casi proporzionatamente inferiore. Il tutto dipende dal fatto che in Lombardia c'è una rilevante quote di cliniche private rispetto la veneto. In periodo di pace  si ha un maggior servizio in Lombardia anche se a costi ben più alti (Formigoni docet). In periodo di guerra avviene il contrario.
Nella valutazione dell'aggressività del contagio hanno un peso rilevante il numero die posti letto disponibili sia covid che terapia intensiva. E nessuno dei due trova disponibilità nelle private (salvo rare eccezioni).
Sulle mascherine. Certo dà fastidio vedere 4 deficienti che non la usano o la usano male. Ma restano sempre 4 deficienti. La diffusione del contagio ha molte altre strade da percorrere per cui credo che sui grandi  numero i 4 deficienti non incidano tanto da passare in zona rossa. Questo non vuol dire che si debba abbassare la guardia sulle mascherine. Ma non giustifica da sola un situazione così accelerata.  :|