Conto corrente dinari convertibili

Salve a tutti,

Mi sta capitando una cosa che non so se dipenda dalla banca o dalla mia ignoranza o mancanza di memoria poiche ricordavo la cosa differentemente.

La situazione è questa: un cliente tunisino mi deve dei soldi e dunque gli ho lasciato il mio iban del conto in dinari convertibili.
Arrivato alla banca gli hanno impedito il versamento sul mio conto in dinari convertibili.
Qualcuno può aiutarmi?
Come può questo signore pagarmi visto e considerato che neanche sono in tunisia al momento?

Ringrazio anticipatamente

Normale.

Lui ha in mano (o in banca) Dinari non convertibili.

I tuoi Dinari (finché stanno sul conto) sono invece convertibili (in Euro, ad esempio).

Quindi, non essendo possibile esportare Dinari, lui non può mettere i suoi Dinari sul tuo conto.

Stessa ragione per la quale anche, ad esempio, i rimborsi CNAM non possono essere fatti sul tuo conto.

Due possibili soluzioni:

- ti paga in contanti;

- ti apri in un'altra banca che non ti conosce un conto in Dinari non convertibili.

A margine: cliente?  :unsure Che tipo di cliente e per che tipo di attività? :unsure Sulla base di quale tipo di documento contabile avviene questo pagamento? :unsure Su conto personale? :unsure:unsure Non sei pensionato, vero? :unsure:unsure:unsure:o

Ciao, no un affitto e qualcosa di usato che ho venduto. Nulla di che insomma.
Ti ringrazio per l'aiuto. Per i dinari non convertibili credo che debba essere residente.

Esatto. Devi avere il permesso. E devi farlo in una banca diversa.

Terza soluzione, visto che non sei in Tunisia:

se hai un amico di cui ti fidi puoi far incassare da lui i Dinari in contanti (che poi potrà consumare per le spese correnti) e lui ti può bonificare l'importo; tra conti in Dinari convertibili ovviamente non ci sono problemi. Anche in Euro eventualmente.