NIF e rappresentante fiscale

Buongiorno, l'autenticazione dei documenti può essere fatto anche presso la posta CTT, costo 22 euro.

Buongiorno
Vi allego la risposta che mi ha mandato la finança,
AT
A Autoridade Tributária e Aduaneira (AT) agradece o seu contacto.
Boa tarde,
A procuração deve ter o reconhecimento de assinaturas/termo de autenticação,
não serve para o efeito somente a declaração enviada. Tem de ser feito o
reconhecimento de assinaturas presencialmente por um advogado, solicitador ou
notário.
Com os melhores cumprimentos
AT- Autoridade Tributária e Aduaneira
12-02-2021 18:45:25
Buona giornata

E si torna al punto originale.
Bene aver provato, grazie. Peccato.  :)

xFrancy

Al caso....   potrebbe fare una procura in ITALIA , bilingue (ITA-PT) e poi  con applicazione Apostille sarà valida in PT (oltre che nei Paesi aderenti alla Conv.AJA).

Uno dei tanti  riferimenti ..... qui a pag  14

notaitriveneto.it/file/massime/243/1424788338_orientamenti_in_materia_di_diritto_internazionale_privato.pdf

CTT autentica le fotocopie da documenti originali... Non rilasciano una procura...

Una procura è dare a qualcuno dei poteri rappresentativi. Deve essere fatto da:

- Notai / Notários

  Cerca i notai in Portogallo (per distretto, comune, città)  notarios.pt/OrdemNotarios/PT/PesquisaNotarios/


- Solicitors / Solicitadores
(per distretto, provincia, città)

osae.pt/pt/pesquisas/1/1/1


- Avvocati / Advogados

  Ricerca di avvocati in Portogallo:
portal.oa.pt/advogados/pesquisa-de-advogados/?l=EN/

C'è un servizio online per richiedere il NIF. Inizialmente ero un po' incerto su un tale servizio, ma un cittadino britannico ha usato questo servizio ed è stato molto soddisfatto... Ecco le informazioni per coloro che sono interessati.

Maggiori dettagli qui sul forum in inglese:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 69#5058770

Salve a tutti, mi trasferirò in Portogallo a breve, e sto cercando tutte le informazioni possibile per poter attivare il NIF da non residenti. Secondo l'ultima ordinanza che obbliga gli italiani alla quarantena, sarei impossibilitata ad attivarlo fisicamente.
Mi sapete consigliare quali prezzi vi sono stati proposti dagli avvocati per rappresentanti fiscali?
Premetto che ho gia contattato il Patronato di Lisbona, ma vorrei informarmi sui possibili prezzi inferiori. Grazie a chi mi risponderà!

Ciao Miriam, benvenuta in questo forum :)

Hazmog è un cittadino inglese che ha ottenuto il NIF mentre era ancora nel UK. Da quello che ha scritto nel post #6 riguardo al NIF online, in:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=909269

"Paghi 69 euro, poi devi caricare alcuni documenti per provare la tua identità. Devi anche firmare un modulo per richiedere il NIF. Prenotano una videochiamata con un avvocato in modo che tu possa firmare il documento davanti alla telecamera. Poi si comportano come il tuo Rappresentante fiscale e lo richiedono per te. È stato tutto molto buono e sono stati molto disponibili con tutte le domande che ho avuto".

Cordiali saluti

Ciao Miriam, attivare il NIF momentaneo è un'attimo, una volta che hai trovato casa qui, basta andare in comune con i documenti normali e te lo rilasciano in uno o due giorni.. A me è stato fatto subito e velocemente

Forse ho pagato 5 €per due NIF

aligianart ha scritto :

Ciao Miriam, attivare il NIF momentaneo è un'attimo, una volta che hai trovato casa qui, basta andare in comune con i documenti normali e te lo rilasciano in uno o due giorni.. A me è stato fatto subito e velocemente


perchè si danno informazioni così errate??????
Il primo NIF è necessario PER la casa....

Ciao.. Io sono arrivato a Ourém, dopo un paio di mesi che ero in affitto, sono andato in comune a chiedere come fare per avere il NIF.. Allo sportello mi hanno chiesto i documenti italiani e un permesso dal sindaco del paese dove risiedo, con indirizzo di dove abito e presso chi.. Il segretario mi dice di passare il giorno dopo o dopo 2 giorni per ritirare il NIF. Questo è ciò che ho fatto.. Nessuna bugia

per ALIGIANART

OK ... adesso che hai specificato   indirizzo di dove abito e presso chi.  hai il DIRITTO DI OSPITALITA',  cioè  non hai fatto nessun contratto di affitto registrato ....

Per ogni tipo di contratto (acquisti beni mobili registrati, auto , contratto affitto, Rogito casa)  serve il NIF ... indifferente l'indirizzo  (PT o IT) ,  all'inizio è ovviamente quello della residenza ITA,  poi lo si modifica (in ATFinancas)  con quello corrispondente alla residenza anagrafica in PT.

Svelato  anzi  spiegato il mistery

Sarà.  Ma il contratto è in regola e ho il NIF certificato.. Registrato e tutto in ordine

per Aligianart

arrivato a Ourém, dopo un paio di mesi che ero in affitto
ora avrai anche il contratto di affitto come RESIDENTE  ma il precedente il precedente redatto senza NIF non poteva essere certamente registrato.

Vale allora  quanto detto da Micolino5 e cioè che PRIMA si fa il NIF,   senza tale  codice  nessuno fa (o ti può aver fatto)  il contratto ed averlo registrato mancherebbero i tuoi dati per incrocio da parte di ATFinancas.

PRIMA di registrarlo deve essere apposto in quanto parte integrante dell'identificazione della tua persona.

permesso dal sindaco del paese dove risiedo, con indirizzo di dove abito e presso chi

Hai portato il permesso di soggiorno quello con le stellette per capirci.

Se posso permettermi verifica anche in ATFinancas sul tuo account  on.line che il tuo indirizzo nell'anagrafica NIF  sia  aggiornato a quello del  PT giusto per stare tranquillo.

Un salutONE

Ste

Ti spiego bene, sono arrivato ad agosto, con contratto d'affitto firmato e regolarizzato.
Dopo un po' (neanche per urgenza ho fatto il NIF.  Il comune di Ourém mi ha mandato al mio piccolo comune di Urqueira, questi hanno fatto domanda al sindaco se poteva accettarmi (tra virgolette nella sua comunità)
Lì ho portato contratto d'affitto regolare, più i miei documenti (passaporto). Dopo due o tre giorni il sindaco ha dato l'okkey e mi hanno rilasciato un foglio dicendo che tal persona risiedeva.. In via. Ecc ecc approvato dal comune .  Ritornato al comune di Ourém ho lasciato i fogli al segretario che dopo 2 giorni mi ha rilasciato il NIF.
Spiegazione dettagliata di come ho ricevuto il NIF 😅😉👋

... e  grazie ....   allora.

Io l ho richiesto sempre  e  solo in uffici di ATFinancas .

Ma pure è vero che anche il Notaio ha gestito l'attribuzione di un NIF mancante  (mia moglie non presente all'atto) senza farci andare ancora una volta in ATFin.

Per cui presumo  che i pubblici ufficiali (notai/Segret.Comunali)  possano interagire/mediare con AT Fin  per  chiederne attribuzione.

Anni fa la banche per aprire i conti attribuivano un NIF provvisorio (provvisorio come numero e  non solo come indirizzo estero)  che  serviva come prenotazione // pre-iscrizione e non era il NUMERO definitivo che veniva  sempre e comunque  emesso da ATFIn.

Ma sono notizie reperite su tempi veramente lontani .

Grazie

Ciao sbertan.. In conclusione ieri mi è arrivato da Santarém,  una lettera postale al mio domicilio di casa della convalida effettiva del mio nif.... Ciaoo 👋 e buona giornata

Ciao a tutti! Mi chiamo Gabriele e mi devo trasferire a Lisbona per motivi di lavoro. Devo ottenere il codice nif in tempi molto brevi e siccome ho letto che al momento si può fare solamente online con rappresentante legale, sto cercando qualcuno residente in Portogallo che possa farmi da rappresentante per ottenere il codice nif online. Vi ringrazio molto.

buongiorno,
se vuoi posso consigliarti qualcuno ma dovresti contattarmi direttamente sul sito
saluti
Dario

Buongiorno, certamente ti mando un messaggio privato. Ti ringrazio molto per la disponibilità!

Ciao a tutti! Io mi trasferirò a Lisbona a luglio e lavorerò per due/tre mesi circa lì. Ho letto che per lavorare serve il NIF, potrei avere qualche informazione in più sulle modalità di richiesta? Volevo richiederlo online ma ho visto che ci potrebbero essere delle complicazioni se non ho nessuna persona con la cittadinanza Portoghese che mi rappresenti.
ALTRA DOMANDA IMPORTANTE: se non avessi un contratto d'affitto regolare perché sono ospite a casa di amici, come posso fare per presentare domanda? Grazie mille in anticipo.

Ciao a tutti! Vi ringrazio per l'aiuto, alla fine ho fatto la procura ad un avvocato e ho ottenuto il mio nif in meno di 24 ore.

puoi chiedere il Nif come "non residente" e per questo non hai bisogno di avere un contratto d'affitto
troverai tutte le informazioni necessarie sul sito:
"balcao das finanças"
che é l'equivalente alla nostra agenzia delle entrate

Buongiorno, finalmente, dopo tanta attesa, ieri sono riuscito a finalizzare il mio nif con il nuovo indirizzo dell'abitazione portoghese e cancellando il rappresentante fiscale.
Però mi rimane un dubbio.
Io avevo chiesto di finalizzarlo mettendo sul documento "residente non abituale", invece il funzionario della financia ha risposto di farlo io tramite il ebalcao della financia.
Ho provato ad collegarmi al portale della financia ma, senza risultato.
Qualcuno sa come farlo?
Inoltre, è possibile registrarmi all'aire come residente non abituale senza la dicitura sul nif?

Grazie
Saluti
Roberto

r_vero ha scritto :

....... sono riuscito a finalizzare il mio nif con il nuovo indirizzo dell'abitazione portoghese

mettendo sul documento "residente non abituale", invece il funzionario della financia ha risposto di farlo io tramite il ebalcao della financia.

Ho provato ad collegarmi al portale della financia ma, senza risultato.

Inoltre, è possibile registrarmi all'aire come residente non abituale senza la dicitura sul nif?

Grazie
Saluti
Roberto


Salve ....   
c'è un pò di confusione .....


NIF è uguale per tutti .... cioè è un numero abbinato a data persona per dato indirizzo di residenza. STOP

RNH è un beneficio successivo che va richiesto da portale e non c'entra con indirizzo NIF ma risulta nella propria posizione fiscale PT.

L'accesso alla propria posizione fiscale si fa mediante password ricevuta all'indirizzo di residenza (quello associato al NIF e valido al momento) dopo che lo si è richiesto seguendo le istruzioni del portale ATFinanca.

AIRE non si mischia con NIF ... cioè non interessa ad ITA null'altro che la tua residenza (indirizzo) estero. altri dati non sono nè richiesti nè possibili.

Ok. Perfetto. Grazie

Roberto