Le lamentele di alcuni italiani ad Hammamet ?

Gentile Lavinia, hai perfettamente ragione!! Bisogna costruire piccole oasi e non demordere sicuramente.. Ovviamente il mio è uno sfogo dettato dal primo forte impatto con questa realtà, apparentemente molto diversa da quella vissuta finora in Italia che non sono certo qui a voler decantare e/o rimpiangere.. anzi 🙄  Sicuramente l'ansia x il benessere dei miei conviventi canini, incide parecchio nel minare il senso di stabilità interiore e della costruzione di un nuovo equilibrio del vivere quotidiano.. Quando avrò superato, un po' x volta anche il "panico da guida" che mi ha assalito dal mio approdo in Tunisia, potrò sicuramente spingermi al di fuori di Hammamet alla ricerca di percorsi da passeggiata più idonei di quelli finora visti in zona. Grazie per il supporto 🙏

Ciao Alexa,

a dipendenza della zona di Hammamet in cui vivi, potrebbe risultarti essere più semplice immetterti (in automobile) sulla Route Touristique e percorrerla in direzione Mrezga e Nabeul tutto diritto.  Infatti lí non c'é tanto traffico (e tante rotonde!) come andando in direzione di Hammamet-Sud .   Oppure vai tutto dritto dalla Rotonda di Batam fino per es. al Carrefour (dove sta la Polizia) e subito dopo giri a destra verso il mare e lí su quello stradone costeggiato dal verde o dal "nulla" o da case private e poco più, non trovi praticamente nessuno.    Chiaro che adesso, con questo caldo, non è da fare!  Ma fuori stagione hai lí chilometri a disposizione per poi camminare tranquilla.
Del resto,  quando appunto non fa più troppo caldo, tu puoi anche camminare sulla sabbia già a partire dalla Medina in direzione Nord (verso la zona della CNAM e oltre, zona Miramar) e per quel tanto da poter ritornare ancora a piedi a riprendere la macchina, o rientrando a casa a piedi (se non è lontano).  Se trovi che la spiaggia è sporca, se inizi a camminare un po' fuori dalla zona centrale, vedrai che va' meglio.   L'anno scorso ci sono stati gruppi di locali che come volontari si sono muniti di sacchi per andare a raccogliere le immondizie e tutto quanto era stato lasciato lí... oppure restituito cal mare stesso appunto....   Ma quest'anno credo che per questo non ci sia stato il movente, o avranno avuto e hanno altre preoccupazioni... -cosa che è pure comprensibile-...
Prima già quegli attacchi di tipo terroristico, poi adesso la P(i)andemia... Molti avevano invertito denaro per rinnovare, pitturare, aprire qualche nuovo caffé ecc.....e dopo la buona stagione 2019 erano contenti di ripartire in forma.  Davvero, questa non ci voleva proprio. Per nessuno e per nessun Paese....
Ad ogni modo, diciamo che per cominciare a vivere qui, arrivarci proprio nel 2020 di questa estate, in cui la situazione è alquanto diversa anche per lo stato di confinamente che l'ha preceduta poco prima, non ti poteva rendere facile né gradevole l'esperienza....  E ora con i turisti che quest'anno sfortunato per tutti, turisti lo sono soltanto in parte in quanto si tratta dei locali di Tunisi (molti di loro hanno la seconda casa qui, altri affittano)  che forse possono quasi essere altrettanto... ehm... rumorosi dei localissimi, se si circola in centro,  Rumorosi però soprattutto per la massa di giovani "motorinisti" della stessa Hammamet, che non trovano dunque divertimento migliore se non che rompere a tutto decibel... 
Vedrai che a partire da ottobre, al confronto già ti parrà una pacchia (o quasi)   ;)

Alexa000

Vedrà che col tempo e con un pò di buona volontà  si ambienterà alla vita in Tunisia.   Le suggerisco di sviluppare la Resilienza,  anche se non  è facile, bisogna sviluppare l'ottimismo, cercare di vedere sempre il meglio delle situazioni per permettere di aumentare la propria Resilienza agli effetti negativi che vede in Tunisia. Aumentare l'autostima e credere fortemente in se stessi, questo è molto importante per  raggiunge l'obiettivo prefissato. Inoltre il panico da guida purtroppo in loco è una cosa comune per noi Italiano, poichè i Tunisini non sanno cosa sia il rispetto del Codice della strada.  Le difficoltà che sta incontrando  più o meno le abbiamo incontrate tutti.
Come suggerisce Laviniavirginia, tiri dritta , non si faccia problemi. Per strada saluti la gente con normalità anche se non la conosce. (nel mondo Arabo il saluto tra persone è molto importante).  Per quanto concerne gli animali da portare a passeggio la zona di Yasmine Beach è ottima. Corraggio sempre.

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli! Vivo in vicinanza della Tour Bleu, in una stradina  piuttosto tranquilla (almeno la casa, e capisco che non è poco, posso fortunatamente definirla "oasi"), trasversale alla via diretta a Bir Bouregba;  quest'ultima è mediamente trafficata...il problema è inserirsi nelle altre arterie principali, sia per arrivare alla  Medina, sia per andare verso Nabeul, sia per andare verso Yasmine...gli incroci in particolare sono da panico....comunque capisco che non sia il periodo piu' adatto per muoversi....turismo e caldo non migliorano certo la situazione.... L'alba è attualmente il periodo migliore della giornata e, quando riesco (!!!) a svegliarmi diciamo verso le cinque della mattina, è possibile arrivare anche in zona cimitero, dietro alla Medina, dove c'è una, seppur breve, passeggiata lungomare mediamente pulita e piuttosto gradevole. Anche la spiaggia in quella zona è abbastanza pulita, debbo dire molto di piu' che in altri tratti costieri piu' vicini alla mia abitazione....problematico arrivarci di giorno.....comunque andrà decisamente meglio in ottobre, spero anche a settembre, magari....Per quanto riguarda l'atteggiamento dei tunisini, alcuni sono veramente gentili, (il proprietario della mia abitazione è persona veramente squisita, per esempio) moltissimi salutano x strada ed i bambini assediano i miei cagnolini, riempendoli di carezze e addirittura baci; io saluto e ringrazio tutti... Mi riferivo piuttosto ad alcuni commercianti, di cui non posso ancora certamente definirmi cliente abituale, i quali assumono a volte atteggiamenti guardinghi, non dico maleducati, assolutamente, ma diffidenti, quasi non si fidassero a lasciarti guardare la merce...ma forse è solamente la mia impressione, dovuta sicuramente al fatto che il mio atteggiamento ancora abbastanza timoroso, poco disinvolto, nonchè la non conoscenza della lingua (ahimè!!) forse non aiuta....Per quanto riguarda poi il tentativo di patteggiare sul prezzo della merce (che in alcuni casi pare piuttosto esosa), percepisco subito un irrigidimento, quasi si sentissero offesi...eppure mi è stato insegnato che qui è cosa normale farlo, anche in considerazione del fatto che tirano ad alzare i prezzi proprio coi novellini... Comunque, arriveranno sicuramente tempi migliori; probabilmente deve solo passare un pò d'acqua sotto i ponti, anche per acquisire quel livello di autostima sufficiente per muoversi con piu' disinvoltura; l'autostima è sicuramente un fattore fondamentale, ma diciamo che in situazioni nuove e destabilizzanti si fatica un poco a trovarla....ma chi cerca...trova ....
Grazie ancora
Alessandra

Qualcuno dovrebbe chiedersi che c'é venuta a fare. Se solo per defiscalizzazione molti da tempo ammoniscono che non sia sufficiente per pensare di stare stabilmente in Tunisia. Si può certo ma si sarà sempre senza patria.

Marpi ha scritto :

Qualcuno dovrebbe chiedersi che c'é venuta a fare. Se solo per defiscalizzazione molti da tempo ammoniscono che non sia sufficiente per pensare di stare stabilmente in Tunisia. Si può certo ma si sarà sempre senza patria.


Si viene in Tunisia per la defiscalizzazione e perché la vita costa la metà, perché c'è sole prodotti biologici, e per chi è solo l'opportunità di farsi una compagna quindi per fare una nuova  vita e vivere felici in pensione.
Per amor di patria non parliamo di patria, attualmente bisogna considerarsi apolidi, la patria che confina gli ex inpdap in un paese islamico e senza copertura sanitaria.
Ancora non ho scoperto chi sta dietro questa mentalità diabolica di questa convenzione sulle doppie imponibilità.
Salut e alla prossima.

Penso che la maggioranza faccia questo tipo di scelta perchè il costo della vita in Italia è diventato esorbitante, spesso insostenibile e ad un ex-inpdap in tal caso restano poche scelte.  Forse viene fatta anche perchè sole e prodotti biologici contribuiscono parecchio a sostenere un fisico che inevitabilmente in età pensionabile propende verso acciacchi vari (nel caso specifico problemi artrosici alla schiena); i medici consigliano parecchio vitamine D e C.. Forse viene fatta anche perchè ci si sente stanchi di sentirsi derubati dall'esorbitante tassazione italiana (una delle piu' alte in Europa)? Forse anche perchè i pensionati in Italia vengono spesso relegati al solo ruolo di nonni "tappabuchi" dai figli impegnati in altre faccende indispensabili (non sempre...), mentre qui possono magari permettersi di fare altro....? Ecc..ecc..ecc...
Eppoi, però, una domanda mi sorge spontanea: come mai la maggioranza degli italiani ivi residente è spessissimo impegnata a fare conteggi per calcolare esattamente quando scadono i 184 gg/annui obbligatori per ottenere la defiscalizzazione, per potersene tornare in Italia per i restanti gg. dell'anno? Chissà perchè sono venuti qua anche loro....Forse la domanda deve essere posta a molti, non solo alla sottoscritta, o sbaglio....???

Sono d'accordo sulla guida (sono stato varie volte in Tunisia per fortuna senza auto)
INCREDIBILI PERSONAGGI GUIDANO COLLEZIONANDO INFRAZIONI E TI GUARDANO CON ARIA meravigliata se gli suoni per attirare attenzione ma no non devi disturbare lo pedone in mezzo alla strada o l'automobilista comunque dovreste vedere gli egiziani alla guida !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Trovo questo almeno sopportabile fa parte delle loro abitudini
Sopporto meno bene gli odori dei bidoni dei rifiuti e la sporcizia che si trova immediatamente subito dopo la prima periferia
Su questo con poco potrebbero migliorarsi ma la voce deve levarsi (speriamo presto) dalla loro gente credo che la presa di coscienza sia imminente (spero)
Auguri e buona  permanenza  cerca di vedere le cose positive
auguri anche ai cani byE byE

Alexa000
Anch'io penso che gli molti fanno 6 mesi e poi tornano in Italia, sempre che fanno sei mesi ( non è che qualcuno si mette su una barca e arriva ala porto di Catania risultando in Tunisi) .
Il problema per me è che casa in Italia non l'ho e non posso andare a disturbare mio figlio sposato o la mia ex o parenti vari.
Certamente in caso di bisogno sanitario o legale faccio ritorno ma il tempo necessario dormendo comunque in agriturismo.
Anche io godo di una pensione privilegiata per artrosi è vicino Hammamet so che ci sono le terme non so se per artrosi.
Salut

Grazie anche a Gianca 2023 per gli auguri ed il sostegno e concordo pienamente sul fatto che basterebbe poco x migliorare la situazione igienica, perchè alla fine è di questo che si tratta...Non è solamente l'odore insostenibile che disturba, ma anche la constatazione che non viene sufficientemente sensibilizzata l'opinione pubblica sul fatto che può essere dannoso per la salute, sguazzare incoscientemente in mezzo ad esalazioni e sporco..... Ho visto (e...annusato) in alcuni tratti di spiaggia, accatastamenti vari di rifiuti e bambini giocare tranquillamente in prossimità degli stessi, addirittura alcuni andare tranquillamente a rovistarvi in mezzo x cercare chissà cosa...Ripeto questa non vuole solamente essere una critica, ma credo che in una località turistica così rinomata e frequentata, nonchè piena di stabilimenti super lussuosi, il fatto che manchi la presa di coscienza sull'importanza dell'igiene sia quantomeno un fatto su cui interrogarsi.  Secondo il mio modesto parere, far finta di niente e, magari, col tempo, adeguarsi alla situazione, non credo possa migliorarla....

Marpi ha scritto :

Qualcuno dovrebbe chiedersi che c'é venuta a fare. Se solo per defiscalizzazione molti da tempo ammoniscono che non sia sufficiente per pensare di stare stabilmente in Tunisia. Si può certo ma si sarà sempre senza patria.


Lasciamo che ognuno se le ponga per conto suo, le domande sui perché. Il "Qualcuno" anonimo nel senso di "fatto con lo stampino" non esiste...  Non stiamo a sindacare su scelte e decisioni altrui, né mai si conoscono vite e dettagli dei motivi e situazioni loro. Tuttavia, se arrivando qui si crede che si possa cambiare qualcosa dei modi e vezzi dei tunisini del posto, beh, vi dovrete prima o poi "ravvedere" e farvene una ragione....  :(   
E il loro sistema immunitario è probabilmente più robusto del nostro ... in parte fors'anche per aver avuto modo di svilupparne tutto sommato un esercito, di anticorpi  :unsure   

Per quel che riguarda noi "esuli"  :joking:  o in procinto di diventarlo, sul foro stiamo a chiedere info, pareri, consigli e, rispettivamente e nel limite delle possibilità ed esperienze, rispondendo per vedere di facilitare le cose. I risultati di impressioni, esperienze, analisi e conclusioni possono quindi anche essere diverse per ognuno di noi. Dipende anche da molte cose, incluso il carattere.
Certo che espatriare -qui o altrove- si rivela ben presto essere una sfida e prova di pazienza piuttosto notevole...
;)

Alexa,  adeguarsi*** forse no, ma conviverci...   (: per forza)  :rolleyes::top:

*** Loro non si adeguano né adeguerebbero , né si adegueranno.

(E gli hotel di lusso sono (quasi, o anche sí davvero) un mondo a parte...)

Per le impressioni dentro i negozi:
Specialmente quelli con dipendenti, glielo esigono che stiano sempre appresso al cliente ad ogni passo... Ma guarda che non é per diffidenza, è una sorta di "servizio premuroso al cliente" perché sappia di poter contare su qualcuno.   Siccome mi da' tremendamente fastidio che già solo percorrendo i passaggi fra le "estanterie", ad ogni mio passo, venga fatto un passo verso di me, mi capita davvero quasi sempre che io allora mi giri per rivolgermi alla persona che mi fa da velcro (o quasi) e le dica (con garbo e un sorriso:) "vorrei soltanto dare un'occhiata per mio conto e se vedo qualcosa la chiamo io, d'accordo?"  Al che sempre l'addetta in questione smette di fare da segugio.  Per lei conta che sia stato il cliente a dirlo, altrimenti deve sopportare le reprimende del "capo" o proprietario/a che sia.
Vedrai, finirà che poi ti può pure piacere stare qui  ;):cheers:

Sono stato forse un po' brusco è che per un attimo ho pensato, forse sbagliando, che le persone che contano i giorni sono le stesse per cui sono fuori dall'Italia. In fondo almeno io sono via dell'Italia per gli "italiani" mica per il Paese.

Marpi ha scritto :

Sono stato forse un po' brusco è che per un attimo ho pensato, forse sbagliando, che le persone che contano i giorni sono le stesse per cui sono fuori dall'Italia. In fondo almeno io sono via dell'Italia per gli "italiani" mica per il Paese.


Bè, di italiani ce ne sono parecchi pure qua e comunque è possibile socializzare direttamente in Italia  con una quantità esorbitante di stranieri di svariate nazionalità, polacchi, rumeni, albanesi, moldavi, marocchini, tunisini, senegalesi, cinesi.... ecc. ecc...ecc.
Personalmente là nel tempo, ho collezionato diverse amicizie/conoscenze "straniere"
Comunque è interessante  sapere che c'è qualcuno che non è espatriato anche/o soltanto per la defiscalizzazione, come, evidentemente sbagliando, mi era parso di capire facesse la maggioranza.

laviniavirginia ha scritto :

Alexa,  adeguarsi*** forse no, ma conviverci...   (: per forza)  :rolleyes::top:

*** Loro non si adeguano né adeguerebbero , né si adegueranno.

(E gli hotel di lusso sono (quasi, o anche sí davvero) un mondo a parte...)

Per le impressioni dentro i negozi:
Specialmente quelli con dipendenti, glielo esigono che stiano sempre appresso al cliente ad ogni passo... Ma guarda che non é per diffidenza, è una sorta di "servizio premuroso al cliente" perché sappia di poter contare su qualcuno.   Siccome mi da' tremendamente fastidio che già solo percorrendo i passaggi fra le "estanterie", ad ogni mio passo, venga fatto un passo verso di me, mi capita davvero quasi sempre che io allora mi giri per rivolgermi alla persona che mi fa da velcro (o quasi) e le dica (con garbo e un sorriso:) "vorrei soltanto dare un'occhiata per mio conto e se vedo qualcosa la chiamo io, d'accordo?"  Al che sempre l'addetta in questione smette di fare da segugio.  Per lei conta che sia stato il cliente a dirlo, altrimenti deve sopportare le reprimende del "capo" o proprietario/a che sia.
Vedrai, finirà che poi ti può pure piacere stare qui  ;):cheers:


Me lo auguro vivamente e comunque ci sono tante cose che già mi piacciono, ci mancherebbe; la Tunisia è piena di siti archeologici e turistici bellissimi, poi c'è ovviamente il mare (per me di vitale importanza), il deserto!!!
Il clima e l'alto tasso di smog/inquinamento della Regione da cui provengo (Emilia Romagna) non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli della Tunisia; probabilmente è per quello che qui si sentono maggiormente gli odori (sia piacevoli che spiacevoli); a Bologna, per esempio, esiste quasi perennemente l'odore costante dello smog, che copre tutti gli altri odori...

Per quanto riguarda l'atteggiamento dei commercianti, grazie della precisazione....avevo mal interpretato.....pure a me dà parecchio fastidio essere tallonata!!
Ora che conosco il motivo, adotterò il tuo comportamento, con tatto e gentilezza ovviamente.
Grazie mille  :thanks:

Di nulla, Alexa  :)   

è normale che all'inizio ci si ritrovi con parecchie perplessità.
Per quanto mi riguarda, i siti archeologici (visitati e rivisti giá da giovane e più tardi) purtroppo non contribuiscono a rendermi felice e per giunta non ho avuto per niente fortuna con chi mi ha affittato casa (anzi, con più di uno),  ho quindi fatto capo ad altro tipo di archeologia: quella interiore, andando a riscoprire reperti che avevano da essere rispolverati e rimessi in esercizio   :cool:  eppoi meno male che non ho di che annoiarmi...  (Detto da un'altra che non è qui per la defiscalizzazione (e neppure italiana). )

Piuttosto, proprio oggi, Festa dell'Aîd,  neppure ho messo fuori il naso sul terrazzo perché appena ho aperto per vedere come si stesse di temperatura dopo le 17h, ehmbé, pure il sole se l'era svignata, il cielo fosco era immobile, forse turbato quanto me...per l'olezzo misto di residui di fumo che appena riusciva a ingannare quell'altro innegabilmente dolciastro del sangue (benché annacquato dall'acqua delle secchiate di tante pulizie casalinghe dopo il "fattaccio").. mi hanno fatto ribaltare indietro con un salto. Manco avessi visto un fantasma ... inagnellato.   :D     Ehh, c'est la vie....   :blink:

Eppure, proprio ieri dopo le 18 ho trovato il coraggio di prendere la macchina e allungarmi fino a Yassmine Hamamet; avevo letto che in tale giornata commemorativa le strade sono molto sgombre in quanto la festività viene celebrata nelle intimità delle proprie case, ed effettivamente ho avuto modo di godermi la guida, per la prima volta in un mese qui... Pareva un'altro mondo, sia all'interno di Hammamet che  fuori......, pochissime auto che peraltro procedevano in maniera piuttosto ordinata  :blink: , incredibile, ma vero...Poi ho trovato una Yassmine praticamente deserta e non me la sono sentita di scendere a passeggiare coi cani...che dire....ho fatto dietrofront e sono tornata in centro; strade ancora piuttosto sgombre e ho pensato bene di far sgambare le creature nei pressi della Medina..ahimè, calura e odori vaganti insostenibili effettivamente....ma debbo ammettere che le strade erano molto piu' pulite del solito..
Per la casa sono stata fortunata...decisamente, considerando oltretutto che l'ho scelta attraverso Agenzia ancora quando ero in Italia: quartiere pulito, silenzioso, defilato dal caos, proprietario gentile e solerte. Un'oasi decisamente....in cui è anche piu' facile concentrarsi, come dici tu, verso attingimenti interiori, che, a ben cercarli, possono rilevarsi fonti inesauribili di energia e sostentamento. Bisogna cercare e possibilmente trovare un baricentro stabile, un "centro di gravità permanente (come recita il buon Battiato, cantautore italiano, non so se lo conosci..) che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose, sulla gente"....ecc.ecc.  :whistle: chi riesce a trovarlo, non ha piu' bisogno di cercare altro

:top:    "Evvaiii" ❣️      :one;)

Alexa000

000 vuol dire che hai fatto un arrocco lungo sul lato di donna, è una mossa che squilibria la posizione ed è rischiosa rispetto all'arrocco corto 00  sul lato di re.
Riguardo allo smog di Bologna non penso che sia più forte di quello di Milano.
Non penso che sia stata un'idea felice portarsi i cagnolini ad Hammamet e l'auto specialmente per una donna sola.
Dato che dovrò venire anch'io ad Hammamet e siccome hai detto di aver trovato casa in un posto meraviglioso direttamente dall'Italia puoi dirne le caratteristiche ed il luogo, già perché io sebbene vedo centinaia di annunci ancora non ho trovato quello che fa per me.
Salut

Giusto.. Hzi ragione.. e' una vita che lo sostengo... Ma pochi capiscono.. Che non e la Defiscalizzazione ' la Sola Soluzione.. a meno che non si e' costretti.... x via di Reddito molto basso...

mauro biazzi ha scritto :

Giusto.. Hzi ragione.. e' una vita che lo sostengo... Ma pochi capiscono.. Che non e la Defiscalizzazione ' la Sola Soluzione.. a meno che non si e' costretti.... x via di Reddito molto basso...


"Boohj" ????  ... chissá a chi rispondi. Eppoi vediamo se ognuno non sa dei propri motivi e con, chissá, delle variazioni sul tema... (Che poi capiscano pochi o molti.  Se lo capisce chi decide è già qualcosa...)... ;)
Mauro, a parte le mele, vedi di nutrirti anche di proteine....

L'altro giorno, visto che a me pare che quest'anno l'insalata è proprio "na schifezza" (una palestra già percorsa e abitata da vari attaccanti sul terreno di "coltivo"), ho voluto di nuovo tentarne l'esperienza...: Ne ho scelta una e recandomi al bancone per pagare, ho solo detto ... il contrario di quanto speravo... : 
"Con un po' di fortuna mi ritrovo pure con le proteine incluse, già in situ"   :D    Il verduriere-fruttivendolo ha capito subito... e mi ha fatto il gesto di "che birbante !" e ha riso...
Ad ogni modo, arrivata al lavello di casa, sfoglia che ti sfoglio, più arrivavo all'interno e più era evidente la devastazione di quello che sembrava essere stato un esercito...  Ho salvato 3 pezzetti di foglia, ho buttato tutto il resto, ho preso un pomodoro, ho aggiunto del formaggio di capra e me ne sono fatto un sandwich ....  Questa, la procedura semplice e ... abbreviata di quel giorno    :P

E a Giovannibattista (circa il suo commento per Alexa),

...  1.  Nessuno stava qui a paragonare le nebbie italiche fra loro,
     2.  Cosa tu pensi riguardo alle decisioni altrui peraltro giá prese e sicuramente ragionate, non fa testo e non c'entra - idem come per punto 1., appunto...
     3.  ... psicologia zero proprio eh, se addirittura poi le chiedi informazioni !  (a meno che credendo di metterle in risalto presunte incapacità sue  :D , tu intendessi candidarti a tutt'altro...- vedasi al punto 6. ---...No? Beh, qualcuno lo potrebbe peró pensare; ne dai motivo...)  :shy
      4.  Tu solo dici  (e riprendi dopo mesi, esattamente uguale, in "sostanza" quello che già hai chiesto e ricevendo le risposte...) peró mai leggi bene quello che (ti) vien scritto. Sennó non insisteresti...
      5.  Segui dunque soltanto i tuoi quesiti e percorsi ipotetici, cosa peraltro leggittima, per carità, ma.... :
       6. Ti senti di esistere, con questo sistema? Benissimo, ma vi è ragionevomente da dubitare (visto che pure a questo  vorresti arrivare -trovarti una compagna, come tu stesso dicevi... già mesi or sono-)  ...da dubitare, dicevo, che una donna possa sostenere simil genere di "mascolinità" (per non dire altro)

Ecco, questa mia considerazione è  "naturalmente soltanto relativa"... al mio percepire includente la ratio, pur se con tutti i miei personalissimi attributi e spiccatissimi difetti   :D , ma ci sta, come osservazione in sintonia con le "Lamentele" (in tal caso peró ben specifiche) dell'Argomento di questa pagina....   Ehhh... bisogna fare molto attenzione alle proprie frequentazioni !  Ma ovunque. Non soltanto ad Hammamet ...

:dumbom::whistle:

Giovannibattista ha scritto :

Alexa000

000 vuol dire che hai fatto un arrocco lungo sul lato di donna, è una mossa che squilibria la posizione ed è rischiosa rispetto all'arrocco corto 00  sul lato di re.
Riguardo allo smog di Bologna non penso che sia più forte di quello di Milano.
Non penso che sia stata un'idea felice portarsi i cagnolini ad Hammamet e l'auto specialmente per una donna sola.
Dato che dovrò venire anch'io ad Hammamet e siccome hai detto di aver trovato casa in un posto meraviglioso direttamente dall'Italia puoi dirne le caratteristiche ed il luogo, già perché io sebbene vedo centinaia di annunci ancora non ho trovato quello che fa per me.
Salut


Gentile Giovanbattista,
non intendendomi di scacchi ho dovuto andare a cercare il significato di "arrocco" su google....che per i non esperti come la sottoscritta (sperando di non essere l'unica ignorante!!!) traduco "spostamento simultaneo di re e torre"...mah....,
Lo smog di Bologna lo mettevo a paragone col clima locale tunisino, non certo con quello di Milano (che sicuramente sarà molto "forte"...)
Comunque : i cagnolini sono IMPRESCINDIBILI e l'auto pure
Punto primo: non mi pareva di aver letto su questo forum che fosse un'idea così infelice portare cani...anzi, informandomi sull'argomento ho letto che molti l'hanno fatto senza grossi problemi, per questo motivo ho posto qui la questione!!!
Punto secondo: guido da 42 anni e non ho mai provocato incidenti e mi ritengo una buona guidatrice, quindi perchè non portarla??? Solo perchè sono "donna"???? Grosso errore maschilista di valutazione: Il piu' alto tasso di incidenti guarda caso viene provocato proprio dai signori uomini, chissà perche'????
Per quanto riguarda la casa trovata poi, penso di potermi soltanto ritenere "fortunata" avendola trovata così facilmente e consona alle mie esigenze. Poi tutto è relativo: a me piace, è uno stile arabeggiante, ma magari altri preferiscono case piu' moderne --Ripeto è stato un colpo di fortuna, perchè tutti mi dicevano che è essenziale venire in loco per cercarla e trovarla, quindi consiglio la stessa cosa a lei e comunque in questa stradina secondaria in cui essa si trova non mi risulta ce ne siano altre in affitto!!  Mi spiace
Saluti

mauro biazzi ha scritto :

Giusto.. Hzi ragione.. e' una vita che lo sostengo... Ma pochi capiscono.. Che non e la Defiscalizzazione ' la Sola Soluzione.. a meno che non si e' costretti.... x via di Reddito molto basso...


Beato lei che ha capito tutto!!!
Giudicare senza conoscere le realtà delle singole situazioni è molto facile, inoltre il mio non è solo un lamento, ma l'esposizione di una situazione "reale" di cui onestamente non avevo letto su questo forum grandi approfondimenti; mi pare che si parli moltissimo dei vantaggi dello stare in Tunisia, degli "svantaggi" un pò pochino, o quantomeno non maniera esaustiva.
Ergo, non è solo uno sfogo, ma la descrizione di una realtà percepita e da condividere con altri, per loro conoscenza.

Alexa000
L'arrocco lungo o corto è mettere il re al sicuro, in inglese si dice castle, se lo lasci al centro la regina avversaria se lo mangia cioè scacco matto.
Riguardo ai cani proprio su questo forum viene detto che ai tunisini non piacciono diversamente dai gatti protetti da Maometto.
L'auto non è per gli incidenti ma per furti danni e contravvenzioni e poi oltre Hammamet dove vai senza una guida esperta.
Riguardo alla casa sono incerto se un appartamento pied dans  l'eau ovvero vicinissimo ai centri commerciali.
Salut

:o:lol:   e tu ... re senza scampo.... ti sei proprio voluto mettere al centro da solo,  sei stramangiato eppure ancora annaspi e ...t'arrocchi .....

(ecco,
"cosa si lamenta e commenta da solo"
o pur da chi per farlo
non abbisogna d'essere italiano.... 

Grazie, mi rendi poetica   :D 

"quando non c'é il gatto, i topi ballano",   
ma io non prometto di essere buona... e ho da vendicare il sangue dei montoni (loro non c'entrano!)
:top::sleep

Io non so se ai Tunisini i cani non piacciano ...... so solo che a Monastir moltissimi Tunisini hanno un cane ...... e ti dirò di più li comprano a prezzi direi alti per le loro tasche e questo non per sentito dire ma ero anche io in negozio i tempi sono cambiati

Auasda,

tanto non piacciono, che Alexa aveva già specificato di come i bambini (tunisini.....) incontrati per strada, baciassero i suoi cagnolini.
Ma sai,  Giovannibattista che neppure vive qui e non vede chi gira, come ecc.,  già "sa tutto", domanda tanto per, corregge a modo suo tanto per e disquisisce su tutto tanto per;  ma lui l'ha dimostrato con citazioni e non, di basarsi su "manuali storici" e costumi e mentalità di altri tempi...  Tanto che... pace allo spirito suo.... Maometto riposa in pace e la Tunisia è un paese dalle mentalitá e preferenze variegate.... (quasi tutte concesse, anche se non sempre ammesse  :D  )   

                                                            +++++++  +++++++

Si dice che un bel gioco dura poco.   Lo dico e pure per me stessa ... che se siamo qui a dir della lunghezza dei fili d'erba e della loro poca ombra;  forse è per non voler badare a cosa corre e occorre e sta più o meno gradualmente per toccare tutti noi -qui e altrove-.  Non credo che si riderà ancora per molto, o allora ridendo di gusto per sollievi e risoluzioni serie e benefiche per tutti... che pare però non siano "per domani".   Questa, la mia di "lamentela" o tristezza, riguardo all'andazzo di discorsi che pure colgo in giro e che sono sempre gli stessi... perché fintanto che la frana non casca proprio addosso, pare non sia successo niente... tranne quel po' di sale di troppo nella salsa...
Eh già, è successo altrove. Poi un giorno l'altrove saremo proprio noi. Anche per altri che lo sapranno stando a loro volta.... altrove. Forse!

Buona notte e.... possibilmente Buon Risveglio

Infatti non mi riferivo tanto al fatto che ai tunisini non piacciano i cani ( ma amano veramente i gatti dal momento che quelli che vedo in giro sono tutti magri, spelacchiati e con parecchi acciacchi...?), quanto al fatto che SOLO venendo direttamente qui in Tunisia (Hammamet ribadisco) ho potuto infelicemente constatare che:
1) esistono pochissime varietà di cibo x cani (soprattutto l'umido) nonchè inesistente quello per cani senior e/o con alcune patologie
2) non è possibile farlo pervenire dall'Italia, perchè alla Dogana lo rispediscono indietro (!!!!); verificato sia con commessi di negozi per animali, sia direttamente con spedizionieri tunisini
3) se l'animale dovesse malauguratamente essere sottoposto ad intervento e non fosse gradito al proprietario che esso venisse addormentato con l'etere, sarebbe buona cosa portare con sè una dose di anestetico direttamente dall'Italia;
4) è altamente sconsigliato portare i cani a passeggio per la città, causa immondizia e gatti circolanti ovunque con probabili malattie (non essendo sicuramente vaccinati);
5) non esiste qualcosa che possa assomigliare ad un parco dove portarli a passeggiare.
Non avendo trovato queste informazioni sul Forum, mi pareva giusto, oltre che evidenziarle, condividerle con altri eventuali ignari futuri espatriandi in modo che possano trarre le opportune conclusioni.
Poi capisco che per esempio al sig. Giambattista non interessi l'argomento e non sia sufficientemente documentato, ma tenga conto per esempio che l' ignoranza nel campo degli scacchi è dovuta al fatto che tale argomento non interessa minimamente alla sottoscritta.
L'auto è essenziale per me e la riprenderei nonostante tutti i contro: fin che posso preferisco comunque annaspare in mezzo al traffico piuttosto che servirmi dei mezzi pubblici. Quindi la utilizzo per  andare in spiaggia, per andare a fare la spesa ai supermercati (a proposito nella mia zona non ce ne sono e la casa dista circa due km dal mare :shy ) e per trasportare le bestiole dal veterinario e nei seppur rarissimi luoghi over poter sgambare...
Furti, danni e contravvenzioni......anche in Italia abbondano....
saluti

Alexa000
Tralascio cani gatti scacchi e dogana.
Ma non avevi detto che avevi trovato una bella casa e che eri stata fortunata.
Ora dici che è a due km dalla spiaggia pensavo ad un appartamento piedi nell'acqua cioè fronte mare.
Altresì dici che non è vicina ad supermercati e è di stile arabesca.
Poi vorresti che Hammamet sia come la Svizzera pulitissima.
Ti spiego io sono indeciso su un appartamento nuovo fronte mare a 1500 dinari o uno vicinissimo ai centri commerciali a1200 dinari.
Sino ad ora non ho risolto il dilemma.
Salut

Infatti ho anche scritto che è soggettivo: a me piace lo stile arabesco, non è mia priorità stare fronte mare, troppo caotico (preferisco la quiete), e pure trovarmi a ridosso di centri commerciali non è una delle mie priorità... Come vedi tutto è relativo; io continuo a ritenermi fortunata perchè ho trovato la casa che fa per me; ti auguro altrettanto!
Tra Hammamet e la Svizzera.......esistono situazioni intermedie...

:/:(:|:unsure:sick:sick:sick:dumbom::whistle::shy:offtopic:

P.S. in linea all'  :offtopic:  (per gentile ...  :/ (auto)concessione dei e dai postumi "aïdiani" del luogo)  ...:

Vediamo un po', insomma, "di ben chiudere-per-ben concludere" (magaaari!) ...e magari peró sí...con l'aiuto degli Dei o di qualche Arcangelo (chi stia insomma di turno domenicale) questo circolo vizioso.... dandosi infatti "il caso" che le provocazioni classicamente gianbattistiane non conoscono fine, né musiche alternative...

Pertanto, i dubbi circa le scelte sue personali, generosamente glieli lasciamo gustare per conto suo e senza che abbia idea di come possano essere deliziose le case in stile arabesco (chiaro, dipendendo anche o soprattutto dal gusto di chi ne ha curato l'arredo)

In cambio, porrei qui una nota di pseudo-domenicale attenzione circa la pur singolare e interessante caratteristica (quale ulteriore specialità gianbattistiana) di ... suppostamente saper giocare a scacchi .  Ora sí che tutto si chiarisce ...

E certo, perché con l'abilità acquisita per esercitazioni in tempi di piogge di vario tipo, ma dentro il pur rassicurante perimetro d'una scacchiera o piazza in miniatura che sia e dunque, abilitatosi per consetuetudine in quel riquadro.. , si può comprendere eccome,  il disagio pseudo-estroso... di mosse in tal caso azzardate laddove avvengono su terreni per lui nient'affatto congeniali... e quindi ... con lo smarrimento (a sua stessa insaputa) del ritrovarsi a tentar di compiere mosse che peró non gli vanno soltanto contro, bensí finendo  pur dentro il fossato del per lui infausto spazio - da cui esulano  le precise e talvolta stucchevoli norme inerenti il perimetro delle pratiche da gioco entro comoda e per lui sicuramente ben più  agevole quadrettata scacchiera (pdn per essere stata un po' pleonastica, ma in simili casi... ci può stare)   :P

Ebbene, io la macchina la terrei eccome e non fosse che per lo sfizio d'andare a respirare "sul monte" e, unendo utile al dilettevole, per far scorta di legna   :top:  in modo da averne d'ogni misura-come-misura di difesa convincente...  contro spiriti attaccanti;  ma pure con accurata scelta di bastone adatto sottomano sempre, per tenere a bada intrusi e,..  :whistle:     bisognosi di risposte che non lo siano poi tanto....bisognosi...

((Beh, non mi dovete di certo ringraziare; è per me sempre un piacere se e quando posso far sorridere qualcuno ... fra cui coloro che par "mi" leggano volentieri e dunque ... divertendomi pure io.  Grazie !  A volte, una pausa ci vuole ....con o senza Domenica e che non è neppure più tanto IN e tantomeno inlogata in loco, quindi....))


;)

Laviniavirginia, sei unica e inimitabile!!
E col tuo preziosissimo nonchè incredibilmente spassoso intervento, personalmente la chiudo veramente qui!!!
Dimenticavo, a proposito di legna......essendo ex-giocatrice di softball (baseball al femminile in Italia, ma praticato in America indifferentemente sia dal genere femminile che maschile), non abbisogno di legna "da difesa da spiriti attaccanti" come la chiami tu, portando sempre appresso, in ricordo dei bei tempi andati, la mia preziosissima mazza che tiene lontano tutti gli spiriti maligni....scherzo ovviamente, o no.... ;)
Buona serata a tutti quanti :cheers:

già SE VA BENE PER UN MOTIVO CE Ne un altro motivo negativo difficile trovare
compromesso  !!!!!!!!!!! ma d'altronde siamo in un altro continente

:-)

Beh, mi sembra che Hammamet sia diventata un distaccamento italiano con tutti gli annessi e connessi..
chiacchiericcio compreso. Lungi da me vivere in un contesto del genere, tantè che vivo  a Sousse dove di italiani non ne incontri se non vuoi. Pensa a vivere oggi perché domani? e chi lo sa?

volobasso ha scritto :

Beh, mi sembra che Hammamet sia diventata un distaccamento italiano con tutti gli annessi e connessi..
chiacchiericcio compreso. Lungi da me vivere in un contesto del genere, tantè che vivo  a Sousse dove di italiani non ne incontri se non vuoi. Pensa a vivere oggi perché domani? e chi lo sa?


Le cose vengono viste da un punto soggettivo, individuale, egoistico.
Il tipo di italiano pensionato ex inpdap , single o con ruota di scorta, che vive ad Hammamet lo fa, se non conosce il mondo arabo o se non conosce il francese fluentemente parlato, per esclusione giacché non esiste valida altra alternativa.
Saranno 500 single e 500 ammogliati costoro.
In merito al vivere in mezzo agli italiani, senza specificare di quale regione sia, è come dire se siamo tigri non possiamo vivere con i leoni, nel senso che dipende dal soggetto saper tenere i giusti rapporti e distanza, senza problemi.
Poi se uno accetta per solitudine o convenienza qualsiasi rapporto è un problema di maturità , di saggezza, e questo non fa parte del luogo in cui si vive.
Salut

Giovannibattista ha scritto :
volobasso ha scritto :

Beh, mi sembra che Hammamet sia diventata un distaccamento italiano con tutti gli annessi e connessi..
chiacchiericcio compreso. Lungi da me vivere in un contesto del genere, tantè che vivo  a Sousse dove di italiani non ne incontri se non vuoi. Pensa a vivere oggi perché domani? e chi lo sa?


Le cose vengono viste da un punto soggettivo, individuale, egoistico.
Il tipo di italiano pensionato ex inpdap , single o con ruota di scorta, che vive ad Hammamet lo fa, se non conosce il mondo arabo o se non conosce il francese fluentemente parlato, per esclusione giacché non esiste valida altra alternativa.
Saranno 500 single e 500 ammogliati costoro.
In merito al vivere in mezzo agli italiani, senza specificare di quale regione sia, è come dire se siamo tigri non possiamo vivere con i leoni, nel senso che dipende dal soggetto saper tenere i giusti rapporti e distanza, senza problemi.
Poi se uno accetta per solitudine o convenienza qualsiasi rapporto è un problema di maturità , di saggezza, e questo non fa parte del luogo in cui si vive.
Salut


Non so perchè, ma nel leggere il suo intervento intravedo una forma mentis che non mi piace: "ruote di scorta", "specificare di quale regione sia". Parla di problemi?...perfetto, ad Hammamet andrà nel posto giusto. A proposito, tanti che non volevano più ascoltare i problemi si sono trasferiti in altre città per, finalmente, godersi la vita in assoluto relax immergendosi nel mondo tunisino vero. Mi stia bene ed auguri per il suo trasferimento ad Hammamet

Giovannibattista ha scritto :
volobasso ha scritto :

Beh, mi sembra che Hammamet sia diventata un distaccamento italiano con tutti gli annessi e connessi..
chiacchiericcio compreso. Lungi da me vivere in un contesto del genere, tantè che vivo  a Sousse dove di italiani non ne incontri se non vuoi. Pensa a vivere oggi perché domani? e chi lo sa?


Le cose vengono viste da un punto soggettivo, individuale, egoistico.
Il tipo di italiano pensionato ex inpdap , single o con ruota di scorta, che vive ad Hammamet lo fa, se non conosce il mondo arabo o se non conosce il francese fluentemente parlato, per esclusione giacché non esiste valida altra alternativa.
Saranno 500 single e 500 ammogliati costoro.
In merito al vivere in mezzo agli italiani, senza specificare di quale regione sia, è come dire se siamo tigri non possiamo vivere con i leoni, nel senso che dipende dal soggetto saper tenere i giusti rapporti e distanza, senza problemi.
Poi se uno accetta per solitudine o convenienza qualsiasi rapporto è un problema di maturità , di saggezza, e questo non fa parte del luogo in cui si vive.
Salut


Giovannibattista, volevo chiedere ma tè ti sei già trasferito in Tunisia   ? in caso positivo  potresti  descrivere la tua esperienza ?  Grazie.

Per volobasso
Per ruota di scorta mi riferivo che in Veneto si dice di bella donna con bambino , l'ho assimilato alla coniuge forse in maniera impropria.
Non sono un maschilista anche se può apparire.
Per le regioni italiane converrai con me che il siciliano non ha nulla a che fare con il napoletano e questi con il romano. E continuando il toscano con il padano il triestino ed il sardo o pugliese.
Reputati fortunato se puoi vivere felice a Susa non tutti se lo possono permettere per varie ragioni.
Salut.